Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Horizon la Saga (Zero Down e Forbidden West), finalmente degli Open World fatti bene?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 11 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Beh... solo il fatto che richiede addirittura un disco dati a parte, la dice lunga sul mega-lavorone che ci hanno fatto su, non me lo aspettavo, ho avuto una "crisi" con la memoria della PS4, perché non sapevo più cosa disinstallare e cancellare vista la mole di GB di Horizon :emoji_joy_cat::emoji_joy_cat::emoji_joy_cat: 100 e passa GB li ho già con Assassin's Creed Odyssey ma a causa anche dei vari DLC, di Horizon è il gioco da solo... se arriva un espansione, sarà il caso che mi compro un SSD esterno, o non me la cavo più :emoji_laughing:
    Comunque il solo effetto dell'acqua è spettacolare... ho già esplorato una grotta sottomarina, ed è stato meraviglioso.

    Inutile dire che l'incontro di Sylens sulla guglia mi abbia risvegliato l'istinto omicida :emoji_expressionless: non mi aspettavo per nulla che la lancia avrebbe giocato un ruolo del genere... e adesso mi ritrovo nel villaggio oseram nella valle, ho già dimenticato il nome, ovvio.

    E' stato bello incontrare volti amici, ma soprattutto che già all'inizio è sbucato Varl, mi è davvero simpatico come personaggio!
    E adesso tocca trovare Erend, e non vedo l'ora :emoji_smile_cat:

    Aloy sempre più guerriera solitaria, ma la capisco assai.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma soprattutto sempre più intelligente e politica sempre più consumata (se si candidasse da noi il 25/09 diminuirebbe l'astensione :emoji_grin:)
    evidentemente il gioco è stato scritto da sceneggiatori altrettanto intelligenti!
    e sì: il gioco è ENORME, se mi permetti un piccolo consiglio: nelle opzioni togli più che puoi i segnalini sulla mappa: la partita diventerà forse eccessivamente lunga, ma ti sembrerà di giocare un OW come si facevano in origine: esplorazione allo stato puro
    così facendo i nuovi luoghi e le nuove avventure (ribadisco che il gioco è pieno di sub) spuntano come funghi inaspettatamente, creando formidabili effetti sorpresa
    purtroppo ho scoperto questa opzione quando era troppo tardi....:emoji_expressionless:
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  3. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Davvero, poi con l'immensa eredità che ha sulle sue giovani spalle, dovrebbe avere vent'anni o ventuno circa, e già ha affrontato di tutto. Ci credo che voglia viaggiare da sola, anche per non rischiare la vita dei suoi amici...
    Difatti azzoppati e rimasti a Luce Arida
    Ho appena passato il confine, e sto per addentrarmi nell'Ovest Proibito, emozione? TANTA e ho tolto qualche segnale, in effetti hai pienamente ragione, bisogna goderselo al 100% un gioco come questo.
    Intanto mi sono giusto fermata a fare una screen ad una volpe rossa, è MERAVIGLIOSA, addirittura c'è l'effetto "fanale" negli occhi, come lo chiamo io... adoro le volpi, e da HZD anche la loro grafica è nettamente superiore :emoji_heart_eyes:
     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Spiegatemi tu e effe...senza segnalini si gira a caso o, spero sia così, ci vengono date indicazioni da pg, lettere ,ecc.?
     
  5. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Diciamo un po' e un po', potrebbero essere commenti di Aloy, oppure utilizzando il focus per qualcosa, capti qualche altro segnale o punto di interesse come ad esempio porte semi nascoste... e ci sono ovviamente anche pg che ci indicano qualche problema o zona di macchine, ho già beccato un bel po' di mini-missioni girovagando.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this e non ricordo se era già possibile rimuovere i segnalini nel primo gioco...è che, quando non avrò niente da giocare con urgenza, conto di ricomprarmelo per pc
    e un'altra goduria, non così secondaria secondo me, è il magnifico doppiaggio italiano
    avrai visto che c'è una quantità di testo davvero mostruosa, andando avanti Aloy intavolerà interminabili conversazioni (che i masochisti potranno skippare) con tutti i compagni (e anche con molti personaggi occasionali), in cui discuterà sia dei massimi sistemi che di questioni intime e personali...
    dubito che coi soli sub mi sarei goduto queste parti a questi livelli
     
    A Kaihime e MOB2 piace questo messaggio.
  7. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Concordo! Il doppiaggio è fatto benissimo, io ascolto sempre ogni singola parola, non voglio perdermi nulla, poi è bella tutta questa interazione.
    Ricordo ad esempio The Witcher III aveva un macello di battute, c'erano anche lunghi discorsi, è bello ritrovare ciò anche in altri videogames...

    Ci son rimasta per una cosa...
    Non che mi freghi delle relazioni sentimentali amorose, o non del tutto, ma ci sono rimasta quando Zo ha baciato Varl, io ce lo vedevo meglio con Aloy :emoji_eyes: poi vabbè magari cambierà qualcosa, ieri sono arrivata alla BASE, e devo cercare quelle importanti tre cose... ma con mooolta calma... intanto vorrei riuscire a trovare il respiratore (lo ricordo nel trailer) per andare sott'acqua, perché c'è un segnale sottomarino e non è possibile arrivarci con quelle lontre meccaniche di mezzo e l'aria che finisce in fretta :emoji_sweat_smile:
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora pensa che non hai ancora fatto neanche un quarto del gioco! (sì, è lunghissimo...fortunatamente)
    quello lo recuperi in una determinata quest quando arriverai in un certo posto...
    (:emoji_angry: che fatica parlare di certi vg senza spoilerare!)
     
  9. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Molta fatica lo so, anche a me è capitato di sapere già e non poter dire una parola di troppo o di rigirarci intorno con cautela per non spoilerare :emoji_zipper_mouth::emoji_laughing:

    Se c'è una cosa che trovo fighissima e che cerco di usare spesso... è
    l'alascudo :emoji_heart_eyes_cat:
    Per il resto, spero di trovare presto quell'affare, che voglio esplorare per bene anche sott'acqua :emoji_confounded:
     
  10. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Io ho amato il primo Horizon, probabilmente sono stato il primo a parlarne su queste pagine :)
    Per svariate ragione non ho ancora avuto il tempo di giocare FW, @f5f9 ottima analisi.
    Personalmente sono uno di quelli a cui un pò di "vuoto contemplativo" negli open world non dispiace, bisogna ammettere
    che il probabilmente il problema maggiore del primo capitolo è il suo essere troppo derivativo.
    Sula trama di quest'ultimo capitolo ho sentito cose le opinioni più disparate....a moltissimi è addirittura piaciuta di più, anche
    se più di un giocatore manifestava una certa insofferenza per un inizio troppo lento (altra lamentela incomprensibile)
    Cmq sia, aspetto il momento giusto per potermelo godere appieno
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e non finisce qui! (vai avanti e allaccia la cintura! ;))
    :emoji_thinking: dici?
    :emoji_thinking: dici?
    strano
    IMHO la trama del primo è irraggiungibile, con quella frenetica sequenza, nell'ultima parte, di rivelazioni e sorprese che davano un senso coerente a tutti gli elementi apparentemente contraddittori di quel mondo: un mosaico magnifico!
    In HFW hanno comunque fatto un miracolo mettendo su un minestrone che non lesina certo le sorprese, lo sforzo è vistosamente enorme e lodevolissimo, ma superare la trama del primo direi proprio che è una missione impossibile.
    In compenso, come forse già dicevo, HFW è migliore del primo sotto tutti gli altri aspetti, dal combat, alla narrativa delle sub, al gameplay in generale
    e, soprattutto, nell'esplorazione che qui non è più solo un pretesto per grindare e farmare ma è proprio una goduria in sé
    un esempio tra tanti : quando arrivi in certi campi dei nativi, puoi chiacchierare con dei locali che ti raccontano di luoghi e/o eventi e/o meraviglie e/o orrori trovabili in certe zone vicine...mollare tutto e andarle a cercare per me era diventato inevitabile :emoji_grin:
     
  12. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Sto girovagando "a caso" troppo lentamente mi sa, allo stesso tempo non voglio rivelarmi cose troppo in fretta, però sono arrivata a una svolta abbastanza sconvolgente
    Aloy e Varl hanno trovato e salvato LEI :emoji_scream_cat: fa troppo strano vederne due :emoji_laughing:

    Per la trama io non mi posso pronunciare, non sono neanche nel vivo della storia tanto vado di esplorazione e livellamento invece che procedere :emoji_grin:
    Ma sul primo sì.
    Quella crescente curiosità, bisogno di sapere, cose che pensavi scontate e invece ti ribaltava totalmente tutto... io all'inizio ho pensato:
    "dai, sarà la madre che la cerca e per qualche motivo vuole ucciderla..."
    e invece, quando i tasselli iniziano a sistemarsi, ecco le verità sconvolgenti, perché ero un misto fra lo sconvolto, la meraviglia, e la confusione, e dopo aver terminato ho solo capito che Horizon Zero Dawn è entrato nei miei videogiochi preferiti assoluti.
    Il gameplay sicuramente era già bellissimo nel primo, ma ho notato un macello di migliorie non da poco in FW.
    Ad esempio... vuoi arrampicarti sul collolungo e scansionare la zona? Bene! ... ah no. Gli mancano gli appigli... toh, non ci sono neanche alture per potergli planare in testa. E 'mo??
    Le sfide ora sì che sono molto più interessanti :emoji_smirk:
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già, forte è! ma non finisce qui (anzi! ;))
    pian piano vedrai, al confronto, da questo punto di vista, il gameplay del primo sembra "sperimentale" e grezzo :emoji_grin:
     
  14. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Non oso immaginare, anche perché sto cercando di temporeggiare per far durare di più la storia, intanto ho giusto recuperato
    Poseidone (finalmente ho il respiratore!) ed Etere, stavo avviandomi verso Demetra dopo aver lasciato passare altro tempo, ma niente, Gaia mi avvisa di un calderone e mi ci sono tuffata letteralmente, adesso posso controllare quei fighissimi spaccaonde :emoji_heart_eyes_cat:
    E' stata una faticaccia affrontarlo, ma sto imparando a gestirli...
    La cosa bella è che adesso in ogni calderone l'approccio è diverso, inaspettato a volte.
    Riguardo il gameplay, non ho ancora imparato a combattere decentemente, ci sono tecniche che richiedono cose che devo ancora memorizzare bene, a volte mi devo rileggere i tutorial :emoji_laughing:
    Poi le miriadi di armi e tecniche pure per quelle, ma ce la posso fare, comunque sia combatto spessissimo, con conseguenti rifornimenti continui
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    stai tranquilla che è comunque lunghissima ;)
    e poi, se si "pennella" diligentemente tutta la superficie di gioco, qualche sub salta fuori sempre (GODURIA! :emoji_ok_hand:)
    sì, trovo che anche loro, in FW, sono stati estremamente migliorati, più volte mi è venuto il panico di non riuscire a trovare l'uscita ma poi un modo c'è sempre (IMHO ottima progettazione!)
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2022
  16. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Quel data disk aggiuntivo infatti non scherza affatto data la mole di superificie esplorabile, nella quale mi sono persa già tante volte, poi i dettagli delle rovine da scalare, che devi guardarti bene intorno per trovare appigli... non trovo nulla di scontato, ed è bellissimo!
    E ho finalmente ottenuto un certo override, ho proseguito un po' con la missione principale...

    ... nel calderone Gemini... e niente, sono rimasta SCONVOLTA... tutto mi aspettavo ma non che succedesse quello che è successo... e ci sono momenti in cui mi pento di aver proseguito con la missione principale, perché lui era fra i personaggi migliori, e adesso non lo rivedrò mai più :emoji_sob::emoji_sob::emoji_sob: povera Aloy, dopo la perdita di Rost, anche il suo "fratellone", perché alla fine credo intendessero questo tipo di rapporto, fratello e sorella...

    Ho poi proseguito e attivato l'override nella quale posso finalmente VOLARE! Non ci sarei mai arrivata al fatto che nel secondo avrebbero potuto implementare anche la cavalcatura di bestie volanti, m'immaginavo qualche diavoleria da Oseram :emoji_eyes: però non ero pronta per affrontare Regalla, quindi ho ricaricato un save e proseguito con altre missioni secondarie, voglio prepararmi a dovere dato che è parecchio ostica la tipa...

    Comunque sconvolgente anche la missione "la tomba di Faro"... e questo fatto che non lo hanno volutamente mostrato, ha messo ancora più ansia e terrore :emoji_no_mouth:

    Sì coi calderoni c'è sempre da guardarsi attorno dieci volte, spesso ci vuole un po' a capire che cosa c'è da fare :emoji_laughing:
    E almeno ora so come arrivare sul collolungo bloccato col lucchetto finalmente, anche se devo rimandare la missione per prepararmi come dicevo, ci stavo prendendo già gusto, ma niente, dovrò aspettare :emoji_crying_cat_face:
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per un bel po' è frustrante, eh? :emoji_laughing:
     
  18. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Sì, perché ti chiedi continuamente cosa caspita deve inventarsi Aloy per arrivarci, ci passi vicino o lo vedi sulla mappa di continuo e devi ignorarlo per forza, finché non arrivi a quella missione XD
    Comunque ho migliorato un po' di armi e armature tattiche, così ho affrontato e sconfitto la tipa, missione compiuta, ora vado di esplorazione aerea a briglia sciolta :emoji_grin:

    Ah, c'è una cosa che m'ha fatto ridere, cioè ho pescato l'ago nel pagliaio vista la mole di bellezza, ma dovevo assolutamente condividere:

    "Mi serve il modulo chiave per accedere a questa stanza"

    Ehm :emoji_eyes: :emoji_eyes: :emoji_eyes:

    [​IMG]


    Magari se ti abbassi e ti infili, non fai prima? :emoji_joy_cat::emoji_joy_cat::emoji_joy_cat::emoji_joy_cat::emoji_joy_cat:

    Non so se è voluta dai Guerrilla, o è una svista, ma boh, abbastanza assurdo :emoji_laughing:
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2022
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    IMHO una svista (ma in una roba di dimensioni così titaniche è il minimo sindacale)
     
  20. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    No infatti, non era una critica alla fine, m'ha solo fatta ridere :emoji_laughing:
    Ho ancora le screen del primo capitolo, e ho potuto fare un bel confronto, è proprio incredibile nei dettagli, se c'è una cosa che mi piace fare oltre all'esplorazione, è soffermarmi a vedere piccole cose, i movimenti del vento, e le onde... hanno giusto un animazione al rallentatore, ma sono bellissime da vedere in-game, come gli effetti dell'acqua, i riflessi, le bolle, il mare agitato visto da sott'acqua, e via dicendo... è già un mese domani che ci sto giocando, e non ne ho per niente abbastanza, anche perché non ho mica finito la storia principale, e i contratti di Keruf... e chissà cos'altro :emoji_thinking: