Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gothic II - ''Script-Patch''

Discussione in 'Gothic I & II' iniziata da f a b i o, 8 Agosto 2022.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ..ovvero la mia run a Gothic II (NotR).

    Trovandomi ormai in una fase intensive di Gothic, ho intrapreso una run nuova di zecca di GII Gold provando questa mod di cui si parla un gran bene nella community, è russa ma tradotta in inglese.

    Cito: Script-Patch is a modification that fixes a large number of bugs and inconveniences from the original, while at the same time improving it without changes in the story, making the game overall more polished experience.
    Ho aggiunto Vurt Overhaul per ritoccare un pò le textures ma non è durata molto. La mod stessa propone in sè ritocchi senza stravolgere il senso vanilla.

    un pò come mi accadde per mesi l'anno scorso per TES III e relative total conversion, finchè non ne vengo a capo non riesco a giocare ad altro.. come un piacere..forzato.. quindi in sella (si fa per dire..lol)!


    detto..fatto. Prime ore a a portare la pellaccia a casa e raccapezzarmi di quale ruolo seguirà il nameless.. la via della magia mi tenta molto anche perchè i maghi li trovo più simpatici di paladini e mercenari. Infatti sono già entrato nel monastero dei fire mages.
    Ma ho dei dubbi, se la magia sul finale fosse o meno efficace come le lame.
    Non vorrei insomma scalare i capitoli per poi arrivare alla fine col fiato corto.
    Pompando strenght potrei invece crescere di crossbow (come ho fatto su Archolos), che all'inizio è devastante, più qualche spadone. Ma servirà anche destrezza.
    Insomma sto a questo punto, al bivio.
    In città ho scelto di fare apprendistato dal cacciatore, ma come si sa occorre comunque avere l'approvazione di altri, una fase pallosa infatti sono soprattutto in giro per il mondo..lol

    Mod usate:
    Script-patch
    Vurt's Overhaul
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    [Fire mages] All'inizio della missione ti congedano affidandoti una misera chiave.
    Ho cercato il passaggio ''nascosto'' di Innos per ore, intervallando con altre quest. I miei avversari erano in un'area ben delimitata e questo è indubbiamente un aiuto, eppure non c'era nulla.
    Torno in una zona precisa.. vi ero stato almeno due volte senza ottenere nulla.. mappa sotto al naso, ho insistito.
    Quando ho trovato il passaggio è stato uno dei momenti più esaltanti da tempo davanti allo schermo...
    Epic!
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2022
    A Metallo e max13 piace questo messaggio.
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    comunque entrati nel secondo capitolo, penso a dove dirigersi prima

    Dove ti spedisce impietosamente Lord Hagen
    alla colonia infestata dagli orchi è duro anche abbozzare una sopravvivenza, sono a dozzine e tutti ostili, nonostante l'armatura watermage e lo scatto atletico. Certo, sarebbe divertente provare qualche scroll-trasformazione per passare indenne, ma magari mi schiacciano anche così. Sono passato in una grotta al buio pesto dove è partito anche un filmato..
    Si capisce sia roba da capitoli avanzati eppure è già un'opzione sul tavolo..

    c'è poi l'area sbloccata attraverso il portale coi watermages
    che è molto ampia, ho visitato i pirati e sembra ci sia molto da fare.
    Nel frattempo aspetto di passare di livello per costruire qualche bella runa, allora ci si divertirà non poco.
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2022
    A max13 piace questo elemento.
  4. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    l'area dove ci sono i maghi dell'acqua e' l'espansione " la notte del corvo", una quest parallela ma indipendente rispetto alla storia principale, puoi farla quando vuoi, c'e' tanto da fare , ed e' piu' abbordabile che andare subito nella valle delle miniere, puoi fare parecchi livelli e potenziarti prima di continuare la quest principale, ma cosa fare devi deciderlo tu..:)
    ps: ogni volta che dovevo tornare al castello nella colonia mi veniva l'ansia al solo pensiero...:emoji_grinning::emoji_grinning:.. ma resta uno dei ricordi piu' belli di tutti i vg che ho fatto...
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2022
    A f5f9, Metallo e f a b i o piace questo messaggio.
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ah interessante, in effetti mi chiedevo da tempo cosa quell'aggiunta ormai automatica, avesse implementato.
    dunque in Gothic II liscio i watermages non erano inizialmente, presenti?
    con tutto il mondo che si sblocca dietro il portale..
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi ero perso questa tua discussione...
    Non credevo che lo avessi iniziato a breve. Ma ti capisco benissimo! :emoji_grimacing:
    Riguardo alla mod non so che dirti. Di bug diciamo pesanti a parte il solito discorso sulle collisioni e la possibilità di corruzione dei salvataggi non mi viene in mente niente che non sia risolvibile.
    Che io sappia bastano systempack e playerkit per poter giocare i vecchi titoli tranquillamente. Per la grafica se proprio voglio migliorarla uso GD3D11 che utilizza le librerie DX11.


    In G2 vanilla c'era solo Vatras nella piazza della città come mago dell'acqua. Con l'espansione si tornano a vedere alcune vecchie conoscenze...
    Oltre alla zona nuova l'espansione ritocca una sacco di parametri e aggiunge altre quest che probabilmente avrai già fatto, soprattutto al primo capitolo.
    Anche io ti consiglio di andare a fare prima l'area dell'espansione e poi tornare alla Colonia, anche se come ha già detto max13 la cosa è indifferente. Tanto per andare avanti nella missione principale dovrai per forza portarle a termine entrambe e puoi decidere come muoverti liberamente.

    P.S.: La Prova del Fuoco per diventare mago non me la scorderò mai. Il bello è che avevo già finito il gioco da paladino e in quella partita non sapevo come fare per eliminare una certa creatura che poi ho scoperto nella partita da mago. Tra l'altro anche trovare l'oggetto richiesto da Pyrokar non era stata una passeggiata e anche lì una soddisfazione enorme.
     
    A max13 e f a b i o piace questo messaggio.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Nel primo capitolo in GII ho scelto la via della magia senza però precludermi altro.
    Ho scoperto che delle semplici fire-arrow con relativo consumo di mana sono devastanti contro mob ostili ma anche per tante bestie.
    Poi c'è anche il discorso necromanzia..
    Però, nei capitoli avanzati non mi fido abbastanza e almeno padroneggiare una spada tosta, credo servirà.

    mi domando senza l'area dell'espansione Raven come si possa andare direttamente nella colonia perchè, riprovando anche oggi, è davvero un muro. Caverne buie anche con torce e luce magica, orchi ostili in massa, tostissimi e tra l'altro sono praticamente immuni alle magie (per ora)... mi sono pure trasformato per vedere un pò l'area, ma dopo un pò il gioco fa recuperare le sembianze e lì sono mazzate.

    Mi sono quindi diretto piuttosto alla nuova area oltre il portale e anche intorno alle fattorie nell'area di Onar dove si può scalare di livello ripulendo dai mostri infestanti e fare qualche quest.
    C'è da dire che i mercenari in questo secondo Gothic sembrano davvero dei bastardoni. Apparentemente al soldo di un razziatore usuraio. O forse sono io che non colgo qualcosa. Molto più crudi rispetto al primo, dove sì, pur vivendo in mezzo ai ladri erano i guardiaspalle dei maghi. Un paio li ho accoppati senza rimorsi.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2022
    A max13 piace questo elemento.
  8. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    io ho fatto 2 run a G2 , la prima liscia e la seconda con " la notte del corvo", nella prima quando sono arrivato nella valle delle miniere senza sapere nulla su cosa dovevo fare mi e' sembrato di essere finito all'inferno...:emoji_smiley, l'unica cosa che facevo era cercare di sopravvivere.., nella seconda, dopo aver completato la notte del corvo sono arrivato piu' forte, e sapevo anche cosa mi aspettava, avendolo gia' giocato, ma anche cosi' non e' uno scherzo, gli orchi sono tanti e durissimi, meglio cercare di evitarli... anche se prima di finire il gioco li ho fatti fuori tutti, ma e' una impresa titanica..:)

    in G2 un po' tutti sono delle carogne, non solo i mercenari, gli amici veri sono pochissimi, e sono poi gli stessi del primo gothic..
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    In realtà Hagen ti manda nella Colonia semplicemente per sapere da Garond come sta andando l'estrazione del metallo magico. Il tuo obiettivo è quello di evitare gli orchi ed entrare in qualche modo nel castello. Per tutto il secondo capitolo nella Valle ti conviene tenere un basso profilo e sfruttare strade secondarie stando alla larga dagli orchi. Poi avrai modo di esplorare la Colonia in tutto il suo decadente splendore più avanti.

    I mercenari in Gothic 2 non hanno nulla a che vedere con i criminali di campo nuovo che c'erano in Gothic, anche se alcuni di loro sono ex membri del campo che una volta fuggiti dalla prigionia si sono messi al soldo di Onar come guardie del corpo per trovare un'occupazione.
    Mi sa che ti sei fatto un'idea sbagliata di Onar. Certo non sarà un santo ma non è neanche malvagio. Semplicemente è il proprietario terriero con più terre coltivabili nell'isola e ha un certo potere. Quando i paladini sono arrivati in città ne hanno preso il controllo sotto editto del re per via della pessima situazione in cui il regno si trova, piagato dalla guerra con gli orchi. E tra le tante cose esigono che tutto il raccolto dei proprietari terrieri fosse destinato alla guerra e fosse di proprietà dei paladini che si sarebbero occupati poi della distribuzione, oltre che a raccogliere i dazi per l'attività.
    Per questo Onar si è ribellato, rifiutando di obbedire e pagando dei mercenari per difendere i propri possedimenti sia da bestie e banditi, che dalla milizia stessa.
    Molti dei mercenari però non sono altro che tagliagole e quindi non si è fatto poi una gran nomina con quella mossa.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    eh sì, me l'aspettavo ci fosse dell'altro, anche se all'apparenza, le strade percorribili sono quelle degli orchi e un paio di caverne buie (con gli orchi). Guarderò meglio.
    Dovrebbe esserci anche qualche vecchia conoscenza.
    C'è quindi da evitare le grotte completamente al buio stile.. Gothic2 mi veniva da dire stile Dark Souls:emoji_smiley

    ora sto nella mappa del Corvo e davvero ci si potenzia costantemente e si falcia tutto. Le arrow-fire sono una manna e per averle è sufficiente la runa al primo livello di magic circle. Fin troppo OP, oltretutto imparando il linguaggio delle tavolette se ne sfruttano i potenziamenti e giù altra crescita..

    sì in effetti è con questi ultimi che me la sono presa. C'è anche una lotta tra fazioni al campo, da dirimere.
    Ho reincontrato Torlof di cui parlammo sul thread di Gothic 1. Alcuni dei mercenari ci trattano male ma credo dipenda anche dalla scelta di ruolo non corrispondente (nel mio caso faccio il mago). Ascoltando qualche contadino ho raccolto lamentele su Onar e per furti continui dei predoni comuni; a quel punto credo che le responsabilità delle lamentele riguardino più i paladini, peraltro ingessati sulle sparizioni di cittadini e sui ladri (ho visitato il covo ma non ne faccio parte. NON ho imparato picking locks e una volta fatto, dovrò rispazzolare tutto il gioco maledizione..)
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ah! la "vecchia, cara, palla di fuoco!" (cit. :emoji_grin:)
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ci sono, ci sono. È che ti tocca passare molto vicino agli orchi in alcuni casi ma cerca sempre di starne alla larga per il momento.
    In teoria appena scendi e ti ritrovi davanti al castello circondato dagli orchi c'è un esploratore di nome Jergan che ti da un sacco di preziose informazioni su quali zone evitare e su come arrivare al castello, ma basta esplorare un po' e ti ci imbatterai anche da solo.

    Sicuramente è per via della fazione che hai scelto. I mercenari sono dei bastardi per natura e lo sono con te anche quando ti unisci a loro, solo che procedendo con le missioni inizi a fare amicizie e ad acquisire il loro rispetto.
    Scassinare le serrature è sempre stata una delle prime cose da imparare in Gothic 2. Semplicemente ti perdi un sacco di bottino se non lo fai e sarebbe un vero peccato. Niente di estremamente importante ma tutto fa brodo e in alcuni forzieri si trovano cose parecchio utili.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    fatto, appreso
    dai pirati
    il back tracking nel gioco si fa e ho recuperato un bel pò di scrigni.

    vitale anche lo sprint, ottenuto già nel primo capitolo dopo i 40 a forza. La normale corsa del personaggio è davvero troppo lenta.
    Ora mi servirebbe l'athletics col salto in avanti, ma sto già a posto così

    in effetti negli scrigni in fase avanzata c'è poco di entusiasmante, si pesca meglio nei covi di troll e shadowbeast (com'è anche giusto), o nei punti contrassegnati con la X lasciati dal pirata
    --- MODIFICA ---
    sì diciamo che questa è la freccia infuocata mentre la fire ball vera e propria si apprende in fase più avanzata.
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Lo sprint non esiste nel gioco, probabilmente è una modifica aggiunta dalla mod che hai citato ad inizio discussione.
    Per il resto ci sono le solite pozioni di velocità per accelerare i tempi morti, ma una funzionalità del genere ci voleva in effetti.
    L'unico problema è se si può attivare anche in combattimento, lì sarebbe un vantaggio non da poco soprattutto se si utilizzano armi dalla distanza. C'era la possibilità di farlo anche nell'originale ma ovviamente le pozioni di velocità erano limitate.
     
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ho letto in giro che con 90 destrezza l'acrobatic (quello col tuffo in avanti) va in automatico, peccato perchè a 90 ci arriverei con grande difficoltà.
    strano perchè sul primo Gothic la stessa si apprendeva al campo nuovo e chiedeva molto meno tempo.

    sto nell'area dell'espansione ed è davvero grande come il resto del gioco.

    [Arco magico] mi sono imbattuto in quest'arma luccicante e davvero devastante perlustrando in giro, era in un'area inaccessibile, ho purtroppo sacrificato la scoll shadowbeast -l'unica trasformazione in mio possesso- per accedervi con un salto senza restare stecchito, beh valeva la pena, ogni freccia da quell'arma quasi oneshotta mob complicatissimi da abbattere. Molti per accedere in quell'area usano cheat, a me è bastato uno scroll.

    Il resto lo fa egregiamente la magia.. fire balls (apprese) e la mia armata delle tenebre (summon goblins) che spolpa vivi i troll in pochi secondi. Spassosissimo!

    ora conto di apprendere il linguaggio dei priest mediante il quale si accede alle molte pietre livello III in mio possesso (queste pietre danno svariati bonus agli attributi), oltre a decifrare scritti nei dungeon..
    --- MODIFICA ---
    [​IMG]

    ahh finalmente nella famigerata valley of mines ha fatto giorno.
    Sembra niente, ma ormai quasi non ci credevo!
    dopo mezz'ora al buio quasi pesto, poi c'è anche il bug delle torce che con un savegame spariscono (e ne ho poche!)
     
    Ultima modifica: 14 Agosto 2022
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Capitolo 3.
    Appena messa spalle quel che resta della valley of mines del primo G., spettrale e irriconoscibile, le inquietanti figure dei seeker ci attendono ovunque.
    Le rune teleport arrivano in soccorso, era ora!
    Ho recuperato il monile magico sottratto dal traditore ma ovviamente ora sopraggiungono altri problemi.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Capitolo 4
    Mi accingo a tornare alla valle delle miniere che pensavo ormai acqua passata, e proprio per la caccia grossa.
    Sulla strada ho incontrato dei sedicenti caccia-drago che mi hanno subito rievocato i cacciatori di Fantozzi. Tanto si sa che: a) uno solo li stanerà e affronterà e b) quell’uno siamo noi. Tanto vale quindi schernirli un po' dato che le anche opzioni di dialogo lo permettono.
    Anzi, al forte c’è chi infierisce su di loro irridendoli ancora di più.
    Però la loro armatura non sembra male. Come dire, provano a darsi un contegno.

    Sulla carta non abbiamo da invidiare nessuno noi, venerandi sacerdoti dalla veste nuova di zecca che in un weekend hanno risolto più che in anni la triade appollaiata nella chiesa e gli altri colleghi vacanzieri dell’acqua. Eppure, un solo intervento da parte loro assieme al detestato necromante, ha permesso di proseguire il gioco, al circolo del sole..

    Ai maghi è preclusa la spada ‘’Artiglio’’ di Beliar (che non ho fatto distruggere) ma è possibile covertirla in rune.
    Una bella preghierina e..fatto. Meraviglioso l’effetto cagionato ai mob ostili al di là del non trascurabile dispendio di mana sortito dall’incantesimo. Il fatto è che gli orchi ancora non li butto giù con facilità e cercavo proprio una cosa del genere.
    Con loro dovrò scontrarmi alle porte del loro accampamento, so come, con qualche bella pergamena.
    A breve il via alle danze..

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    I quattro draghi sono storia. Ho perso mezza giornata a trovare lo swamp dragon, girato in lungo e largo l’area del campo palude, cioè lo chiamano così poi sta altrove -non distante dall’old camp in una zona che già sul primo Gothic devo aver mancato, oppure è nuova di zecca-.

    Non pensavo che buona parte del gioco si ambientasse sullo scenario del primo Gothic. A volte sembra di stare a giocare ancora al primo, altre volte si contempla il tragico, rovinoso scorrere degli eventi: gli orchi hanno invaso i campi devastando col proprio passaggio ogni traccia precedente. In più nuovi mostri feroci si sono impossessati di ogni altura. Il resto l’ha fatto la natura, i ghiacciai sono avanzati sommergendo l’enorme grotta del nuovo campo.

    C’è da dire che durante i combattimenti contro i mini-boss alati, da fire mage ho sfruttato le pergamene (summon demon è fondamentale) più che il lancio di incantesimi. Alcuni di essi non hanno semplicemente effetto come l'altrimenti ottimo lightning oppure la ricarica di quei nemici li sopravanza.
    Solo con Finkregh ho ingaggiato una lotta di resistenza a pallettoni.
    C’è chi li asfalta faccia a faccia con tre fendenti o un colpo di balestra facendomi sentire piccolo. O semplicemente hanno scelto la via del tankone che paga sempre..

    Il mio personaggio nonostante i 138 di mana e 32 livelli è costretto a bere una marea di pozze per abbattere i millemila orchi, lucertoloidi spammati lungo tutta la mappa e a raffica nei paraggi dei boss alati.
    Ho ancora molto da ripulire ma il dispendio mi fa essere prudente.. Ad ogni modo è fatta..

    Nel mentre, ho radunato la mia ciurma per un nuovo viaggio...
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Quell'area c'era anche nel primo. Era secondaria e probabilmente legata a una missione di fazione ma non ricordo di preciso. C'era un altare degli orchi ed era ovviamente difeso da guerrieri e qualche sciamano.
    Poi con l'arrivo del drago la zona è diventata una palude.
    Le informazioni sulla posizione dei draghi potevi apprenderle da uno dei due paladini nella sala dove sta Garond. Oric o Parcival se non sbaglio.

    I draghi con l'espansione sono diventati davvero difficili da buttare giù. Senza magie è quasi obbligatorio portarsi dietro qualche compagno e i cacciatori dei draghi sono molto utili per l'occasione.
    Altrimenti il modo migliore per farli fuori è evocare proprio il demone o utilizzare una pergamena di pioggia di fuoco.
    Fai scorta di entrambe quando le trovi in vendita e usale solo in casi estremi, tipo questi.

    Prima di partire per la traversata, ricordati di portare a termine tutto quello che hai lasciato in sospeso e se vuoi partire al massimo delle forze cerca di ripulire più zone possibili dai mostri in modo da aumentare di qualche livello (mi viene in mente soprattutto la valle delle miniere e gli orchi che circondano il castello). Inutile dire che una volta partito non tornerai indietro e ti troverai in una situazione simile al Tempio del Dormiente nel primo Gothic o il viaggio nelle rovine di Archolos.
     
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002