Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Let's Play Gothic (ITA)

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Raventheboss, 18 Aprile 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    In Gothic mi sembra che non ci sia alcun bonus nascosto per il consumo di alimenti e se c'è o non me ne sono mai accorto o a quanto pare non ne ho mai mangiati abbastanza.
    In Gothic 2 ogni 25 mele mangiate guadagni +1 di forza e ogni 50 funghi oscuri mangiati guadagni +5 di mana. Che io sappia i bonus non hanno alcun limite ma ovviamente le quantità disponibile hanno un numero fisso.
    In Archolos hanno aggiunto oltre ai due citati qui sopra le raspberries che aumentano +1 di destrezza ogni 25 consumate insieme a tanti altri consumabili che aumentano varie statistiche, soprattutto quelli ottenibili cucinando, ma i bonus non sono nascosti in quel caso.

    È sempre un'ottima idea tornare a farsi un giro a Myrtana. Se non l'hai già fatto ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic: https://www.rpgitalia.net/forum/dis...sion-di-gothic-2-made-in-polonia.32592/page-9
    Un capolavoro che ha lasciato a bocca aperta anche i più purtisti e fan della saga. E tra un po' Piranha Bytes Italia rilascerà la traduzione in italiano!
    P.S: Non leggere gli spoiler! :emoji_grimacing:
     
    A alaris e max13 piace questo messaggio.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    Vi parlo di un famigerato bug del gioco in cui sono incappato, si verifica se l'argano che solleva un passaggio particolare in miniera, cede.
    In rete è piuttosto citato. Ne ho tentate diverse compresa console comandi nulla da fà, ho recuperato un save di mezz'ora prima, benedetto sia.. occorre salvare più che mai e su slot diversi.
    Riprovando la quest è andata a buon fine ultimata dai fricchettoni.

    Livello 9 e mezzo, sto per entrare nel corpo delle guardie all'Old, con potenziamenti DX e STRG a manetta. Diego mi propone l'armatura pesante ma costa 1200 pezzi, le ho ma è tanto. Per ora ho l'armatura light che mi ha dato una guardia di Gomez e non è così male..ci ho tenuto testa contro orde di goblin neri
    --- MODIFICA ---
    pensa che su Archolos vendendo oltre 100 mele colte al vigneto pensavo di fare un affare intascando quei due spicci.
    E'insomma una cosa di cui mi sono reso conto giocando
    ho capito in tempo le pozioni che danno bonus permanenti o anche donando dalle statue
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2022
  3. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    ok, grazie!! non ricordavo di preciso, sono passati tanti anni da quando ho fatto G1...( troppi anni.. :emoji_disappointed:)

    il topic di Archolos l'ho seguito tutto, :emoji_smiley , ormai e' in cima alla lista dei giochi da fare, devo solo trovare il tempo... perche' come per tutti i videogiocatori una sola vita non basta per fare tutto quello che vorrei.. ( e forse non ne basterebbero nemmeno 2 di vite..:emoji_anguished: )
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non ricordo un bug simile. Uno che però ho sempre incontrato riguarda una scala a pioli all'interno di una miniera che non permette al personaggio di salire correttamente. In pratica puoi risalire la scala ma quanto metti piede a terra torni giù. Risolvibile comunque con i comandi speciali di cui ti parlavo nell'altro topic.
    Salvare spesso e ogni volta su slot diversi è obbligatorio! Non solo in caso di bug o glitch vari che sono frequenti in tutti i titoli ma soprattutto per la maledetta corruzione del salvataggio. Se dovesse accadere che mentre stai salvando il gioco fa crash al desktop puoi dire addio a quel salvataggio e devi caricarne uno precedente. Inutile dire che se non salvi in slot diversi puoi mandare all'aria un'intera partita. In genere accade utilizzando mod, soprattutto quelle che migliorano texture e grafica in generale ma può accadere anche vanilla.
    Per questo è sconsigliato utilizzare salvataggi e caricamenti rapidi che si possono sbloccare dal file .ini.

    Ah già, dimenticavo di dirti che in Gothic e Gothic 2 (senza espansione) bastano 5PA per aumentare di +5 un attributo. Non il bilanciamento introdotto nell'espansione di Gothic 2.
    Mentre le abiità in combattimento si sbloccano tutte in una volta e non gradualmente. Per esempio diventare guerriero in armi ad una mano richiede 10PA mentre per diventare maestro 20PA da spendere tutti in una volta. Io in genere divento maestro già al terzo livello quando ancora ho un bastone come arma. ;)

    Sono meccaniche nascoste. Pensa che in Gothic 2 quella dei funghi ti viene rivelata verso la metà del gioco ma solo se hai scelto di diventare apprendista dell'alchimista in città.

    Eh, se poi continuiamo a rigiocare gli stessi giochi non ne bastano neanche 3 di vite. :emoji_grin:
     
    A max13 piace questo elemento.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Mi rivedo in questa affermazione...:) mi diverto di più sempre con gli stessi giochi che con parecchi giochi appena usciti.
     
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    sto leggendo anche una guida per verificare eventuali suggerimenti ma soprattutto bug.
    All'inizio del 3 capitolo, dice:

    Il Cimitero degli Orchi
    Prima di raggiungere il cimitero, ti consiglio di controllare il tuo equipaggiamento: procurati nuove armi, armature, pozioni, incantesimi se ne hai bisogno, dovrai affrontare alcuni orchi e sono molto più difficili da affrontare rispetto alle bestie normali.

    ebbene, ho letto solo dopo e sono andato al dungeon con armi e veste normali.
    In effetti la difficoltà qui aumenta non poco ma per la presenza di un guerriero orco molto più tosto degli esploratori, in mezzo alle gallerie, per fortuna il freakkettone me l'ha distratto un pò facendosi mazzolare e al resto ho pensato io. Insomma.. ho rischiato ma è tutto gestibile anche così a livello 10 e con armi e veste di resistenza o offesa 40.
    Poi si raccattano un sacco di armi ma soprattutto attardandosi nelle cripte si pesca un bel pò di roba utile, pozioni e anelli
    avanti così! daje che vado via (cit.)
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    [Capitolo IV]
    chi ricorda se sia obbligatorio
    sfoggiare l'arma Ulu Mulu per farsi aprire dagli orchi il benedetto cancello?
    Ho parlato con l'orco, l'ho curato ma mi chiede gli elementi per costruirla.
    c'è forse un modo più sbrigativo per occuparsi della quest..? temo che non si apra un bel nulla se faccio piazza pulita al campo orchi.

    La balestra pesante è devastante.. ho rimediato subito 2500 globi così come le frecce dell'arco, che ora scala secondo posto tra le armi preferite. Preso lezioni da Scorpio che non è ostile.
    Su Gothic ho quindi privilegiato la destrezza..che ho ormai al doppio della forza. Anche la magia dà belle soddisfazioni..
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    L'Ulu Mulu ti serve per entrare in quell'area senza essere attaccato dall'intera orda di orchi. Una volta entrato hai due opzioni per entrare:
    - Usare una pergamena di telecinesi per prendere la statuetta che stanno venerando gli sciamani e posizionarla su un piedistallo lì vicino per aprire il cancello;
    - Rubare una pergamena di teletrasporto da uno dei forzieri degli sciamani per teletrasportarti oltre il cancello.
    In entrambi i casi farai arrabbiare gli orchi che diventeranno immediatamente aggressivi.
    L'Ulu Mulu quindi serve solo per facilitarti l'ingresso al loro campo, quindi è facoltativo.

    Ottimo. Io ho sempre prediletto lo scontro corpo a corpo nei Gothic quindi sono sempre andato di Forza e soprattutto armi ad una mano per lo stile di combattimento più fluido.
    Il brutto delle armi a distanza nella serie originale è che uccidono sempre il bersaglio quindi battere in un duello un NPC senza avere l'intero insediamento contro o fallire determinate quest diventa più macchinoso e lo stesso discorso vale per le magie anche se una run come mago merita sempre.
    Se non sbaglio in Archolos dovrebbero anche aver cambiato anche questa meccanica.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    ottimo grazie. Nel frattempo avevo comunque deciso di proseguire perchè tutto sommato, pur simpatizzando per i due orchi ''buoni'', ritengo quella ricerca un pò un allungare il brodo..

    Vado a prendere la statuina dall'alto e... non mi apre il cancello. Ma ormai conosco i miei bug.. per passare mi è bastato usare una spell di trasformazione davanti alla grata per finire direttamente oltre.

    Questo tempio ha una grande atmosfera anticipando un pò tutti. Un pò come quell'incubo che si chiama Arx Fatalis dello stesso anno. Ma qualche aspetto o enigma ricordano simpaticamente anche gli storici, coevi Tomb Raider.

    E' da attraversare con torce o magie di luce; per i tanti scheletri poco inclini a farsi massacrare dalla balestra serve altra roba, servono armi di Forza. Sono al terzo prete dopo aver superato un altro bug che costringeva il Nameless perennemente sospeso a mezz'aria dopo aver subito un colpo.
    C'è sempre da pregare che i bug non rovinino la festa..
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2022
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dovevi posizionarla su un piedistallo lì vicino. Comunque per essere un novizio stai imparando bene i trucchi del mestiere.
    Quello delle trasformazioni è un trucchetto noto per bypassare porte e simili senza utilizzare la console dei trucchi.

    Il tempio/dungeon con puzzle è un classico della serie a fine gioco come puoi immaginare dato che hai già giocato Archolos.
    Che tu ci creda o no quando stavano sviluppando Gothic si erano ispirato alla serie Ultima e proprio a Tomb Raider. Il gioco in realtà doveva essere più un action adventure ma poi hanno rivalutato il tutto e hanno deciso per un gdr. :emoji_confused:

    Triste verità. In genere quei due o tre bug che mi fanno rimanere bloccato accadono sempre nel corso della partita. Ci sono sempre i modi di sbloccare il pg tramite console o caricare semplicemente la partita.
    Diciamo che per un veterano non è nulla di nuovo dato che si è abituati a salvare molto spesso e in slot diversi, ma per i neofiti può essere traumatizzante.
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    ah m'è sfuggito. Lo farò per risparmiare trasformazioni e poi dovrò tornarci..

    ..anche perchè Severance già lo abbiamo così come Rune e corrispondono alla descrizione.
    Saggia scelta.
    Le somiglianze si notano soprattutto nei templi, al di fuori il gioco ha molta personalità ovviamente.
    Avevo letto del fatto che Gothic è quello che doveva essere un Ultima di quei tempi.. forse IX Ascension, che gli somiglia.

    Comunque quei preti non morti sono tosti, magari a spadate vanno giù meglio, li faccio fuori solo con evocazioni.
    Rune ne ho tante ma alcune non posso usarne per limiti di mana
    Ma forse ancora più tosti sono quei templari guardiani, fortuna che sono pochi, va bè ho pompato attributi quando sono tornato al campo..
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ad un certo punto dovrai uscire dal tempio e tornare da Xardas. Poi avrai modo di fare gli ultimi preparativi e tornare a farli fuori tutti.
    Hai quasi finito il gioco.
     
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    Ci sono tornato
    , Wolf non ha ancora pronta questa fantomatica armatura. Ad ogni modo ho portato la spada e la sta esaminando..
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    sì in effetti mi sono trasportato all'Old camp avendo trovato il modo e ho preso ogni sorta di roba, Scar mi ha concesso la balestra più forte del gioco, la sua spada è ok, la tengo come portafortuna, sono due giochi che me la porto dietro!
    Quella di Gomez ha 110 di danno ma mi domando se potrò usarla dato che per finire me ne serve un'altra.
    Poi ho preso l'armatura vecchia di metallo da abbinare alla spada, altra killer weapon..
    mi sa che l'armatura di Wolf resta alla base.. forse era prevista per una fase precedente..o forse no, chissà.
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    L'armatura di metallo magico la prendi seguendo la quest di Xardas una volta tornato dal viaggio nel tempio. Poi puoi farla vedere a Stone che provvederà a potenziarla, diventando effettivamente la migliore del gioco.
    Quella di Wolf è l'armatura di scaglie di scavaragno e te la da all'inizio del quinto capitolo se nel secondo gli hai portato abbastanza scaglie dal tuo giretto in miniera. Ti sarebbe stata utile per il campo degli orchi ed il tempio. Ma ora hai trovato di meglio.
     
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    Finito!
    memorabile ma sono tra i pochi a scoprirlo solo oggi. Riscoperta doverosa e la mia passione per il retrogame (che cito sempre) mi porterà a recuperare molti cimeli ancora..

    [​IMG]

    Completato (a livello 31 intorno alle 30 ore) come arciere/balestriere; destrezza ai massimi recuperata dalla forza solo nell'ultimo capitolo dove occorre ma dove si pescano rinforzi ovunque. Il discorso magia è quindi rimandato. Funzionali comunque gli incantesimi come le evocazioni o le trasformazioni

    Bf finale ottimamente atmosferica ma forse mi aspettavo più tigna dallo sleeper (tornerà?)

    allora, Stone ''testa matta'' ;) l'ho scarcerato che giaceva in fondo alla prigione, mi sarei aspettato mi seguisse ma interagendo non mi dava dialogo ma solo 'end' (altro BUG...). Per fortuna l'armatura di metallo già era micidiale così..
    Mi sono tolto lo sfizio di falciare il tipo del cazzottone gratuito ad inizio gioco.
    Ero già stato dal castello sommerso nell'area orchi, mi era sfuggito che ci si dovesse immergere per trovare una via d'accesso.

    Il boss più difficile del gioco è il dio Bug, presente in qualunque forma e sostanza, può capitare ovunque e non salvando in ogni slot può rovinare una partita, col senno del poi non era male un back-up..
    Gran gioco comunque, elogiato ovunque e a distanza di eoni nonostante quanto detto.
    Una trama comprensibile (non è così scontato!) e coinvolgente, la ricchezza della lore e del mondo la cui esclusività ha fatto storia. Gothic II sarà un passo avanti in tutto, riprendendo e limando il gameplay già ben calibrato.
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2022
    A alaris, max13 e Metallo piace questo messaggio.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Della serie rimangono impressi l'ambientazione e le caratterizzazione dei personaggi, per non parlare della solita partenza da sfigato dell'eroe senza nome che le prende di santa ragione da tutti ma che poi nel corso della partita diventa un semi-dio.
    In Gothic II vedrai tutta una serie di miglioramenti nelle meccaniche di gioco, nel bilanciamento e una mole di contenuti enorme rispetto al primo. Anche se avendo già giocato Archolos direi che ci sei già abituato.
    Inoltre tornerai più di una volta a visitare la colonia e vedrai in prima persona gli effetti scatenati dal finale del primo capitolo, oltre che a incontrare un sacco di vecchie conoscenze.
    Non so se hai voglia di giocarlo a breve visto che ne hai già giocati due di seguito ma quando avrai intenzione di giocare anche questo apri una nuova discussione che sono curioso di sapere cosa ne pensi. :)
     
    A f a b i o e max13 piace questo messaggio.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    sì, in realtà Gothic II l'ho lasciato che ero quasi a metà.
    Ero entrato a far parte del monastero, esplorato il dungeon dei watermage (erano loro si?, da come erano inca§zati credo proprio!) svolto quest, avanti e dietro in città, parlato col boss al podere e così via. Ma restavo alle prime armi col gameplay, impedito con le armi.. ora sono scafato, e poi ho scoperto il potenziale del tiratore!

    Le sgroppate continue sono state fatali, un pò condizionavano. Adesso, dopo 135 ore tra Archolos e Gothic 1, ora che questo mondo artigianale e il gameplay meticoloso sono ormai impressi nel cervello potrei avere la tigna di riprendere dove lasciato (o persino ricominciare) il 2 ma come dici tu aspetterò un pò di tempo.

    Però la intro voglio vederla anche per collegare i fatti. L'area del maniero di Xardas sul secondo capitolo era alquanto diversa dall'eremo orchesco oltre a confinare con la città, ma il castello sembra lo stesso.. poi l'incontro con Diego lo ricordo bene..

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2022
    A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma guarda che anche tra i vg vecchi la roba a questi livelli è rarissima....
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    questo è uno dei giochi della mia generazione, avrei dovuto provarlo all'epoca. Penso a quanto più avrei goduto nello scoprirlo 20 anni fa..questa roba era una novità assoluta al lancio.. perdona l'inglese ma è calzante: mindblowing.
    Ciascuno ha le sue fisime e a me non piace rigiocare, se non a distanza di molto tempo e per rare eccezioni, quindi forse quella sarebbe stata la mia partita a Gothic e la ricorderei con nostalgia dei tempi andati, ripensando quale tesoro avessi trovato...,

    tutto sommato meglio tardi che mai e mi ha fatto piacere comunque ripescarlo ora.
     
    A Metallo piace questo elemento.