Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Non bello...bellissimo non vedo l'ora.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    è sensato che stia più avanti, in effetti ho saltato varie quest secondarie e l'entrare in città può tranquillamente attendere.
    Comodissimi comunque i carovanieri che ti portano in giro. Visto il respawn delle creature a volte è meglio viaggiare pagando..

    in effetti ci sono diversi insediamenti oltre il borgo iniziale, dove intraprendere varie quest. I nemici rimangono mediamente difficili, sto cercando un insegnante in dexterity perchè è davvero bassa, ho potenziato strenght e armi a una mano.
    i soldi in tasca restano sempre una manciata!
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ci sono due tipi di respawn in realtà. Il primo che è quello classico dei primi due Gothic con aree che si ripopolano ad ogni avanzamento di capitolo. E un altro, che non è un vero e proprio respawn, è più localizzato e si attiva durante determinate quest.
    Immagino tu abbia ripulito alcune aree tra il villaggio di Silbach e la città e ad un certo punto te le sei ritrovate di nuovo brulicanti di creature. Questo è accaduto perché sei passato dal primo al secondo capitolo. Quindi il respawn in realtà è limitato ai capitoli. Non è come nei TES dove dopo qualche giorno ritrova le stesse creature che avevi ucciso prima. Giusto per fartelo sapere.

    Ricordati che Forza e Destrezza servono a due cose. Soddisfare i requisiti per equipaggiare le armi e fare danno bonus. Forza fa scalare il danno corpo a corpo di qualsiasi arma bianca (comprese quelle che richiedono Destrezza per essere maneggiate!). Mentre la Destrezza aumenta il danno dalla distanza sia con archi che richiedono destrezza per essere utilizzati che con le balestre che invece richiedono forza.
    Quindi in teoria se già hai pompato Forza e hai intenzione di utilizzare armi che scalano con Forza allora non dovresti preoccuparti per niente di aumentare Destrezza. Per gli scontri dalla distanza puoi usare comunque le balestre con una build Forza ma facendo qualche danno in meno rispetto a una build Destrezza che usa l'arco.
    Nel tuo caso aumenta anche Destrezza se vuoi fare una classe ibrida più versatile forse ma sicuramente meno efficace e utilizzare un po' di tutto. Però pensaci bene perché non c'è modo di fare respec in questo gioco.
    È difficile fare danni durante la crescita del personaggio perché tanto alla fine ci sono molti altri modi di potenziare le statistiche attraverso equipaggiamento e pozioni, inoltre la difficoltà media di Archolos è leggermente inferiore a quella di Gothic 2 + Notte del Corvo, quindi certi errori pesano molto meno alla fine.
    Per quanto riguarda i soldi in tasca scarsi, quella è sempre stata una caratteristica principale della serie, tranne quando si sfruttano determinati glitch! :emoji_grinning:
    In Archolos sarai perennemente a corto per un motivo o per un altro. Con il guerriero un po' meno ma nella run con il mago praticamente andavo sempre in giro con le tasche vuote tra pozioni, pergamene e altre robe da comprare.
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    sì, diciamo che il respawn che ho notato riguarda il ripopolamento di aree ripulite, ma occupate da mob più forti. Forse sbaglio ma l'impressione è che siano occupate più di frequente del passaggio al chapter 1 al 2. A volte tornano gli scavenger o i bacarozzi altre, ad es. nel tragitto per la wineyard, le testuggini hanno rimpiazzato mob più esili.

    insegnante in dexterity anzi, in tutto.. è Norman, nella città di Archolos. Un incontro davvero salvifico, mi ci sono imbattuto per puro caso. Vorrei provare una spada che richiede forza e destrezza elevate

    ridendo e scherzando adesso ho quasi 500 in tasca. Sto pensando di cambiare armatura, c'è un tizio fenomenale in città ma.. ora lo devo ritrovare!
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Si non è un vero è proprio respawn. Ad ogni capitolo semplicemente si vanno ad aggiungere determinate creature in gran parte della mappa di gioco. Spesso più forti per mantenere stabile il livello di difficoltà, ma in alcuni casi tornano a farsi vedere anche creature di livello più basso.
    Ad esempio se nella strada che va dall'alchimista al vigneto non avevi ucciso quelle tartarughe nel capitolo uno, una volta volta passato al due ci avresti trovato sia quelle che le creature nuove.

    Sì, Norman ti risparmia un bel po' di camminate. Ed è pure un simpaticone.

    Buona idea, ma non farti prendere troppo dallo shopping sfrenato. :emoji_grin:
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    girando nella costa a est ho fatto una scoperta eccitante,
    come entrare in città da un'area segreta. credo si tratti delle sewers, ci si arriva attraverso una serie di grotte presidiate da bestie feroci. Ci vivono dei reietti ma non è possibile svolgere quest almeno per il momento, nè ho trovato chissà quali cimeli.
    E' un'area difficile ho dovuto utilizzare due evocazioni per tenere a bada un paio di mob oltre la mia portata.. ma ne valeva la pena..
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Qualcosa di interessante c'è ma niente di veramente speciale. Se sei entrato lì dentro passando dall'entrata fuori dalla città probabilmente non le hai esplorate tutte. Ci sono ingressi per le fogne in ogni angolo della città.
    Entrare in città passando da lì poco dopo l'inizio del gioco è molto difficile ma non impossibile. Se si sa la strada con una torcia e una pozione di velocità non si deve neanche combattere, ma poi che gusto c'è? ;)
    Comunque per un motivo o per un altro ci ritornerai per qualche quest. Esiste anche una mappa per le fogne.
     
    A f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Devo smettere di leggervi...
     
    A f a b i o e Metallo piace questo messaggio.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    dopo una serie di side-quests svolte e ogni tipo di imprevisto (sgominato un paio di agguati nei bassifondi ad opera di un truffatore e di un estorsore) sono riuscito ad aggiudicarmi la mia ambìta armatura per hunter di pelle a 700.
    Dal poco che so della serie Gothic, passare da una casacca a un'altra potenziata fa molta differenza.
    tra un paio di giorni ci torno su per vedere i risultati..
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Di armature infatti non ce ne sono molte, quindi trovarne una più potente è sempre una gioia. Nei titoli originali lo era ancora di più dato che erano quasi tutte esclusivamente legate alle fazioni.
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    Ho testato la nuova armatura e come pensavo è possibile affrontare bestiacce inavvicinabili prima d’ora o uscire indenni da agguati in cui ti aggrediscono in tre.

    Questo porta anche a più frequenti passaggi di livello (sto al 13) per via dell’esperienza che si somma dopo ogni scontro. Cercavo anche un’arma migliore ma ho una mazza davvero niente male e la forza/strenght ancora è quello che è, gli insegnanti rimandano al livello successivo.
    In questo gioco è sempre bene alternare faccende in città all'esplorazione che porta a trovare sempre qualcos'altro o a risolvere scontri lasciati in sospeso.

    Anche la questione citizen di Archolos è sbrigata ma la quest principale è ancora in alto mare, frenata dagli avvenimenti del gioco. Occorre entrare, come in Gothic 2, nella parte ricca della città e sto approcciando qualche gilda, guardie e commercianti, magari c’è dell’altro esclusi i maghi? immagino si possano sommare, svolgendo le quest..
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    A che punto sei? Hai già scelto per chi fare da apprendista? O stai raccogliendo le raccomandazioni per diventare cittadino?
    Le fazioni sono solo due: Guardie cittadine e Mercanti di Araxos.
    L'accesso al quartiere alto lo sblocchi molto più avanti nel gioco. Per andare avanti nella missione principale ti basta unirti a una delle gilde e mandare avanti alcune delle loro missioni.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    sono già cittadino come dicevo, ho consegnato le tre raccomandazioni, ancora non sono apprendista di nessuno(o forse sì, dal fabbro?), mi sono unito alle gilde avendo svolto le prime quest con le guardie e avviato anche coi mercanti..
    la città ormai la conosco ma ammetto di aver speso un quarto d'ora a vuoto per trovare il maledetto quartier generale delle guardie, che poi alla fine sono tutti abbastanza vicini tra loro i punti
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2022
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    a sto giro esordisco con qualche domanda da pivello di Gothic.. qual è il vantaggio di offrire donazioni (fino a 500 monete) alle statue sparse nel mondo?
    d'altro canto basta inchinarsi e pregare per venire comunque curati.
    Poi non ho compreso bene se non a livello intuitivo, la differenza tra blunt ed edge sulle armi. Così d'istinto, una mazza con un alto valore in blunt è più efficace sulle bestie ma magari non sempre. Le mille vie dell'inglese mi hanno avviluppato fino al soffocamento..

    Sul gioco, in merito alle fazioni, mi sbagliavo
    : è possibile arruolarsi solo in una delle due. Io ho scelto quella che prima mi ha permesso di scalare i ranghi ovvero le guardie. Ma ora mi assale la curiosità su come fosse la gilda dei mercanti.
    Comunque manco il tempo di schifare la casacca delle guardie e sono nei guai, prigioniero nel covo dei renegades, cercando una via d'uscita e possibilmente il mio arsenale.
    Questa total c. è un ottovolante! ..to be continued..
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2022
    A alaris piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sono abbastanza inutili, in Gothic 2 lo erano sicuramente di più.
    Le statue sono di tre tipi, quelle di Innos, Adanos e Beliar.
    La prima, quella più utile, ti da un bonus permanente di HP quando doni dell'oro ma non ricordo di quanto perché poi non l'ho più usata.
    Quella di Adanos ti da un bonus minimo permanente alla protezione dell'armatura al costo di molti LP (punti apprendimento).
    Infine quella di Beliar è il contrario di quella di Innos, quindi offri HP permanenti per oro.
    Dovrebbe esserci un massimo di donazioni per ogni statua quindi non si possono sfruttare i bonus all'infinito. Ma come vedi a parte quella di Innos non ha molto senso.

    Blunt è semplicemente il danno da contundente e Edge da taglio. Ci sono alcuni nemici che subiscono un bonus di danni o resistono maggiormente all'uno o all'altro tipo di danno.
    I Golem di pietra per esempio soffrono parecchio il danno contundente e se non ricordo male pure gli scheletri. Lo stesso vale per le diverse magie dell'acqua, del fuoco e del fulmine. Se utilizzi il tipo di danno adatto sarai più avvantaggiato.
    Per quanto riguarda le magie sicuramente è un concetto interessante. Per le armi da mischia la differenza si vede ma raramente trarrai grossi vantaggi nel cambiare un'arma al momento giusto.
    Ci sono dei libri di bestiario in vendita dai librai, dai cacciatori o dai mercanti itineranti su ogni tipologia di creatura che spiegano debolezze, resistenze e danno altre informazioni, oltre che un tot di esperienza una volta letti.
    C'è anche un intero log nel diario chiamato appunto bestiario dove vengono scritte queste informazioni, così una volta letti puoi rivenderli.
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2022
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    sì, i libri li ho spazzolati in giro per questi motivi, punti esperienza e apprendimento debolezze. Il diario in effetti è ricchissimo.
     
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    dici ma allora questo è un grandissimo gioco... bè.. sì, anche.. ma.. c'è qualche sassolino nella scarpa che mi vorrei levare.. sempre considerando che è una mod amatoriale realizzata con ogni passione e immaginazione concepibile.

    -i dialoghi pop-up si avvicendano troppo velocemente. Già trovo scomodo leggerli in alto. Considerato che sono in inglese perdo una certa parte dei discorsi
    -ci sono troppi nomi italiani associati a dei poco di buono. A partire da un certo Fabio.. Non sono i primi sviluppatori che fanno sta cosa, pensano di divertire qualcuno? Lo trovo francamente insopportabile.
    Qualche nome polacco proprio non gli avanzava, vè?
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Intendi quelli d'ambiente o quelli degli NPC durante veri e propri dialoghi?
    I primi purtroppo si sovrappongono gli uni con gli altri ed è un problema proprio del sistema di gioco di Gothic 2.
    Gli altri purtroppo avendo il parlato in polacco e la traduzione in inglese capita ogni tanto di perdersi qualche pezzo di frase per chi non è abitutato a leggere velocemente in inglese. A me qualche volta è capitato ma varia da persona a persona.
    Con l'imminente rilascio della traduzione da parte del team di Piranha Bytes Italia probabilmente la sitauzione migliorerà anche per noi italiani.


    Io non ci avevo fatto caso. Tra l'altro Fabio non è cattivo, ma una gran testa di c***o come gran parte dei personaggi della serie originale. Ora che mi ci fai pensare ci sarebbe anche il venditore di vini di qualità che si chiama Ernesto. Mooolto antipatico ma utile quando finalmente si decide a vendere la sua merce al protagonista più avanti nella storia.
    Comunque se ci fai caso la maggior parte dei personaggi del gioco non ha chiare distinzioni tra buono e cattivo come avviene in tanti altri giochi. È sempre stata una caratteristica della serie e non manca neanche in questa mod.
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    poi c'è Lorenzo il ricettatore..Salvi il rinnegato, vediamo ora Rita quanto sia consapevole di ospitare un cospiratore
    forse calcavo la mano ma è una cosa a cui si fa caso, sarà che sono più musicali, ed è più facile ricordarli di Grzegorz o Wojciech

    d'accordo
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Non vedo l'ora di partecipare alla discussione...come sempre e sempre con invidia vi leggo molto volentieri...Mi piace il diario ricchissimo di informazioni
     
    A f a b i o piace questo elemento.