Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non sembra essere un metroidvania, sbaglio?
     
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    La quantita' di riverbero negli effetti sonori e' esagerata :emoji_grin:
     
  3. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Beh, ci sono power-up e potenziamenti, magie, puzzle ambientali, platformer-action... in senso esteso sì per me ;)
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Un paio di giorni fa ho iniziato Death's Gambit Afterlife e dalle mie prime impressioni sembra un piccolo capolavoro.
    È un metroidvania con qualche citazione ai Dark Souls, il lato artistico è ottimo, il combattimento è veloce e mediamente complesso con numerose abilità da utilizzare e combinazioni per ottenere determinati buff.
    Io ho iniziato con il nobile e quindi utilizzo un'alabarda che acquista un bonus temporaneo al danno con l'abilità di affondo e ho sbloccato un talento che dà un ulteriore bonus con l'ultimo colpo della combo di attacchi normali per esempio.
    La mappa come da tradizione è disseminata di stanze segrete e aree accessibili dopo aver sbloccato determinate abilità che si ottengono sconfiggendo i vari boss. Rispetto ad altri titoli queste si sbloccano molto velocemente e mi fa pensare che la durata del gioco sia inferiore rispetto alla media ma sembra avere una buona longevità soprattutto legata al sistema di classi da utilizzare.
    Le bossfight per ora le ho trovate ben fatte e ho apprezzato la possibilità di poter riaffrontare i boss in versione potenziata a piacimento.
    Sulla storia devo dire che per il momento non mi ha preso e sto andando avanti più per il piacere di combattere ed esplorare al posto di seguirla. Infatti una volta sconfitto il boss che permette di andare avanti verso l'obiettivo principale sono tornato indietro ad esplorare la zona iniziale e sbloccando le varie aree connesse ne trovo sempre di nuove e di proseguire con la main ancora non se ne parla.

    Una domanda per chi lo ha già giocato:
    Che succede se spezzo il contratto fatto con la Morte? Ci sono differenze sostanziali a livello di gameplay? Ho notato che ci sono abilità che funzionano se sono mortale ma ho paura a rescindere il contratto senza sapere a cosa vado incontro...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Praticamente abiliti il permadeath.

    L'ho finito pre e post afterlife ma ho sempre sentimenti contrastanti.
    Prima o poi lo riprenderò in mano per giocare il DLC e per sbloccare gli altri finali che richiedono di battere alcuni boss in modalità "super"
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2022
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Era quello che sospettavo. Sinceramente apprezzo la complessità e la difficoltà del gioco ma non credo lo giocherò mai in quel modo.

    Per me è ancora presto per giudicare ma finora mi è sembrato un vero gioiellino anche se un po' acerbo. Sicuramente hanno un potenziale notevole e dato che il gioco ha fatto un discreto successo sarebbe bello vedere un loro prossimo titolo magari un po' più curato.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: (paura!)
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Oggi ho finito Death's Gambit Afterlife e devo dire che è un gran bel gioco!
    Non so cosa cambia tra la prima versione e quella che ho giocato io però devo dire che questi sviluppatori ci sanno veramente fare e promettono bene per il futuro.
    Il punto forte, anzi fortissimo, è sicuramente il sistema di combattimento e le bellissime bossfight, dalla prima all'ultima, tutte diverse con animazioni e moveset curati e unici tra un boss e l'altro. C'è poi la possibilità di poter riaffrontare i boss a proprio piacimento e in versione potenziata che è un ottimo modo per approfondire il sistema di combattimento, fare esperienza e sbloccare oggetti utili senza dover riaffrontare i vari nemici comuni.
    La storia all'inizio non mi aveva preso ma poi devo dire che ad un certo punto si apre e prende una piega inaspettata e interessante anche se niente di memorabile, se non per il personaggio della Morte e di un altro che non sto a dire per non spoilerare che ho trovato interessanti e spassosi, soprattutto quando si rivolgono direttamente al giocatore sfondando la quarta parete in più occasioni.
    All'inizio il gioco ha un'atmosfera decisamente cupa ma ad avventura inoltrata si incontrano personaggi e scene esilaranti che non ci stanno affatto male e il fatto che non si prenda troppo sul serio l'ho trovato un fattore positivo.

    Il lato sicuramente meno riuscito è quello relativo alla crescita del personaggio con le varie statistiche e talenti da spendere salendo di livello in stile Souls e raccogliendo i punti talento dopo aver sconfitto determinati boss. A parte qualche talento sicuramente utile gli altri si ripetono tra le varie classi e non offrono particolari bonus. Inoltre ho trovato abbastanza inutile la possibilità di "biclassare" ed utilizzare un'arma secondaria dato che le abilità si possono equipaggiare solo per l'arma primaria.
    Inoltre non c'è una gran varietà di equipaggiamento da poter scegliere e anche il sistema dei potenziamenti è quasi inutile e dimenticabile. Io fossi in loro rivedrei il sistema completamente.

    Un altro lato un po' sottotono è l'esplorazione del mondo di gioco. I livelli sono tutti collegati in un modo o nell'altro e le ambientazioni offerte sono varie e curate. Ma sono tutti molto brevi ed estremamente lineari. Inoltre per gran parte del gioco non c'è modo di teletrasportarsi da un area ad un'altra e si è costretti a farsela a piedi facendo lunghe camminate. Il cavallo che mostravano nei trailer è praticamente una comparsa ed è utile solo per percorrere velocemente l'area delle fogne che collega un po' tutto il gioco, ma sempre di lunghe cavalcate con tanto di caricamenti si tratta. Qui avrebbero potuto fare decisamente di meglio.

    Insomma un gran bel gioco, non privo di punti deboli, che sicuramente giocherò almeno una seconda volta provando qualche arma diversa, stavo pensando alla falce che sembra veramente una figata. E intanto me terrò d'occhio gli sviluppatori in attesa di loro nuove notizie.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ottimo, quindi hai sbloccato anche i finali che richiedono di battere 5 boss postenziati? Giusto per curiosità tu quali hai battuto? A me forse ne mancavano due ma non riuscivo ad andare avanti.
    Comunque sappi che prima le aree da esplorare erano ancora più piccole...prativamente erano boss uno dietro l'altro.

    PS:Hai fatto anche il DLC?

    scusa il terzo grado:emoji_dizzy_face::emoji_dizzy_face:
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Quelli sicuramente più facili da battere: Re Gufo, Ione, Fiamma della Fenice, Il Baluardo e Origa. Sono tornato a trovare anche altri boss ma mi facevano secco in poco tempo quindi ho deciso di proseguire l'avventura ma poi mi sono lasciato trasportare e ho finito il gioco. Magari in una seconda partita proverò a batterli tutti o almeno a provarci.
    Non so quanti finali ci sono ma credo di aver sbloccato quello buono
    Ho battuto i 5 boss in modalità eroica prima del plot twist e poi ho scelto di schierarmi con la Morte.

    Addirittura! Non lo sapevo. Devono sicuramente lavorare molto sulla struttura del mondo di gioco perché con dei combattimenti e un lato artistico del genere è un peccato trascurare un elemento così importante per il genere.

    No. Ho la versione fisica del gioco su Switch. Non credo lo prenderò per questa versione però. Magari quando troverò sia gioco che DLC a pochi euro in versione PC farò una seconda partita completa in futuro.
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Finalmente uscito dall'Early Access. Vi segnalo Dark Light, un metroidvania ad ambientazione sci-fi giocabile sia tutto melee che con armi da fuoco. Lo tenevo d'occhio da almeno due anni. ;)
     
    A PRobbia e Vitbull88 piace questo messaggio.
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Figo! Soprattutto interessante che non sia il solito dark fantasy! Metto in lista in attesa di sfoltimento backlog.

    Approposito di dark fantasy vi segnalo un progetto italiano
    https://multiplayer.it/notizie/the-darkest-tales-data-duscita-ufficiale-annunciata.html
     
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Leggendo in giro pare che questo sia molto valido, inizio un po' ostico ma poi decolla:
    https://www.gog.com/en/game/ghost_song

    In tutto questo non so quanto tempo è passato dall'ultimo metroidvania che ho giocato:emoji_cold_sweat:
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Molto bello. Sembra un po' un Metroid uscito dall'epoca SNES. Messo in wishlist.
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2022
  16. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    L'ho aggiunto anch'io alla lista desideri. Sembra intrigante e anche l'ambientazione non sembra male. Sono curioso di provarlo.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    otto lingue meno l'ita
    NON SI COMPRA 'STA ROBA! :emoji_angry:
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @Lupercalex alla faccia! Meno male non dovevano più rilasciare DLC...credo che con questo ce ne siano ancora un paio in sviluppo, uno è sicuramente gratuito.
    Mi toccherà reinstallarlo;)

    Comunque mi aspetto anche l'annuncio della serie animata prima o poi!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    che crossover!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.