Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Pentiment - Il piccolo progetto di Josh Sawyer(Obsidian)

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 13 Giugno 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993



    Ieri allo show di Microsoft è stato mostrato il trailer di Pentiment, il nuovo gioco diretto da Josh Sawyer, uno degli scrittori di punta di casa Obsidian e principale scrittore del famoso Fallout New Vegas.
    Pentiment è un gioco prettamente testuale in 2D ambientato nella Germania del XVI secolo quindi in pieno Rinascimento.
    Il protagonista è un comune abitante di un villaggio della Baviera che affiancando un ecclesiastico nelle indagini di una serie di omicidi si ritroverà nel bel mezzo di una complessa cospirazione.
    I punti principali del gioco sono l'ambientazione storica, i numerosi dialoghi con i personaggi e l'importanza delle scelte e delle conseguenze che si protrarranno nel corso della vicenda.
    Sarà pure un piccolo progetto rispetti ai titoli a cui siamo stati abituati da Obsidian ma potrebbe rivelarci delle belle sorprese.
    L'uscita è attesa per Novembre 2022.
     
    A Varil, Lupercalex, PRobbia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Il gioco in sé mi ispira. Purtroppo lo stile grafico mi infastidisce... Proprio non è per me. Vedrò, resto vigile
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pensa che invece i ne rimango tremendamente affascinato, adddoooorrrro! i codici miniati & co
    oltre tutto è evidentemente ispiratissimo al nome della rosa, libro che avevo trovato straordinario e geniale malgrado...
    il troppo esibito e stucchevole autocompiacimento dell'autore per la propria erudizione :emoji_confused:
     
    A Varil e Vitbull88 piace questo messaggio.
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    A Varil, Lupercalex, Teschioste77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Ottimo!
     
  6. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    É un po' che non gioco a titoli simili.
    Obsidian+ita+gamepass.
    Fantastico!
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Come possiamo inquadrarlo? Gdr non action alla Disco Elysium, oppure avventura grafica vecchio stile?
    Sicuramente interessante, anche se a mio avviso non sarà un qualcosa che giocheranno e apprezzeranno in molti, data la sua natura. Ma spero di sbagliarmi.
    Certo che Obsidian è al lavoro su un bordello di roba. Questo Pentiment, poi hanno finito da poco Grounded, stanno lavorando ad Avowed e anche a The Outer Worlds 2!
    Io spero che un Fallout New Vegas 2 possa venire sviluppato in contemporanea dagli InXile, a questo punto, perchè Obsidian sarà impegnata per molti anni a venire. Microsoft, fai qualcosa!
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  8. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Ad occhio e croce e per quel che ho capito fin qui direi che rientra nel filone delle avventure testuali tanto in voga negli anni 80, surclassati poi dai punta e clicca.
    É una tipologia che cmq ancora oggi ha un suo seguito, diciamo un genere di nicchia.
    Anche se ha "scelte e conseguenze" non credo abbia veri elementi GDR quali abilità del personaggio.

    Sono giochi che in genere sono più "tranquilli", "riposanti", belli quando non si ha voglia di smanettare come un pazzo un pad/joystick.

    Cmq anche questa tipologia ha ormai diverse varianti.

    A me intriga, lo giocherò di sicuro.

    Opinione personale
     
    A f5f9, Metallo e Varil piace questo messaggio.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Molto probabilmente sarà un Disco Elysium con un'ambientazione storica curata un po' come si è visto in Kingdom Come Deliverance.
    Quindi un gioco testuale investigativo, dove interrogare NPC e raccogliere indizi con un focus importante sulle scelte e conseguenze.
    Da quello che ho capito la storia è divisa in più atti e possono passare vari anni dall'uno all'altro e in base alle scelte prese in precedenza la storia può cambiare considerevolmente.
    Per me è una tipologia di gioco molto interessante.
    A detta di Sawyer questo è il gioco che voleva fare da tempo ed è probabile che il recente successo di Disco Elysium e l'acquisizione di Obsidian da parte di Microsoft siano state la spinte giuste per poterlo realizzare.
    Io lo giocherò sicuramente. :)

    Qualcosa mi dice che un FNV2 o non lo vedremo mai o lo vedremo sviluppato da Bethesda.
    Sarebbe strano far sviluppare due giochi appartenenti alla stessa IP ma a due team differenti.
    E dato che Bethesda ha già annunciato che il prossimo gioco dopo TES VI sarà Fallout 5 immagino che Microsoft abbia intenzione di lasciare l'IP in mano loro.
    InXile secondo i rumors sta sviluppando un gioco in Unreal Engine quindi dubito abbia a che fare con Fallout.
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    secondo me sarà un mix, a me andrebbe benissimo e lo stile grafico mi intriga alla follia
    per intederci, qualche tempo fa m'ero fatto questo qui:
    con enorme piacere anche se l'avevo scaricato quasi solo per provarlo e sfoltire un po' il backlog...a occhio mi ricorda un po' anche "The pillars of the earth"
    Questo qui (delizioso):
    insomma: tutta roba che mi garba
     
    A Teschioste77 e Varil piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Pentiment esce il 15 Novembre e mi sa che me lo accatto al day one.
    L'unica nota dolente è che si può acquistare solo su Steam e io invece lo volevo prendere su GOG. :emoji_cry:
     
    A Varil, f5f9, Teschioste77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché me l'hai ricordato! :emoji_angry: ho diecimila giochi già comprati che mi guardano male dalle librerie di steam e gog! (per non parlare di demonicon che @Godran65 il Grande ha appena tradotto :emoji_dizzy_face:)
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2022
    A Varil, Godran65 e alaris piace questo messaggio.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Piccola perla.
     
    A Teschioste77, PRobbia, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non avevo dubbi. Sicuramente non un gioco per tutti ma promette benissimo.
    Anche le prime recensioni dei giocatori sembrano molto positive.
    Si attendono le prime impressioni di chi lo sta giocando o lo farà a breve. :emoji_grimacing:
     
    A Varil, Vitbull88 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  15. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    É sul gamepass, lo giocherò al 100%.
    Mi ispira tantissimo, fortunatamente é anche in italiano
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    E tradotto in maniera eccellente tra l'altro. Gioco davvero particolare e super di nicchia. Anacronistico. A mio parere da giocare lentamente per goderselo appieno. È come leggere un bel libro.
     
    A f5f9, Lupercalex e alaris piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    uffah! e adesso come faccio? ci voleva anche questo :emoji_rage:
    a proposito: a me era strapiaciuto questo:
    consigliatissimo! anche se non aveva elementi RPG, ma per il resto mi pare che il tipo di vg sia simile....
     
    A Teschioste77 e Varil piace questo messaggio.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Lo sto giocando da un paio di giorni. Sono alla pomeriggio del secondo giorno e già da subito si notano i rimandi a "Il nome della rosa" di Umberto Eco che sono sicuramente voluti e messi al punto giusto. A parte qualche differenza sul ruolo del protagonista e qualche altro dettaglio continuano a tornarmi in mente le vicende del libro di Eco.
    Il gioco è praticamente uno scorrere di dialoghi con personaggi caratterizzati con molta cura e pregni di realismo storico, sociale e umano.
    La mappa di gioco, finora villaggio e abbazia, è quasi completamente esplorabile anche se non si sente la necessità di esplorare dato che non c'è nessun motivo per farlo e anzi sembra quasi sbagliato. Io finora sono stato catturato dalla trama e dallo svolgersi degli eventi e anche quando avrei potuto deviare il percorso non l'ho fatto, una prova che la scrittura e il ritmo della narrazione la fanno da padrone.
    Sostanzialmente si tratta di un gioco d'avventura simile ad un punta e clicca, ma pieno zeppo di dialoghi ed eventi con una forte meccanica di ruolo rappresentata dalle origini del nostro personaggio e dalle azione e scelte prese durante i dialoghi.

    È presto per parlare perché l'ho appena iniziato ma sembra un vero e proprio gioiellino. Sicuramente non è per tutti vista la tipologia di avventura, l'ambientazione e i temi trattati ma per il momento si sta dimostrando un piccolo capolavoro.
    Anche se i rimandi a Eco sono sicuramente un complimento, spero solo che siano un omaggio iniziale e che si discosti un po' con il procedere della trama perché altrimenti sarebbe un peccato giocare ad una storia già conosciuta.
     
    A Teschioste77, PRobbia, Lupercalex e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Ci ho giocato per un paio d'ore abbondanti. Che dire, per me è meraviglioso. Come videogioco sicuramente è un gioco di nicchia, in cui la narrazione ha il sopravvento su tutto, ma è talmente fatta bene che paradossalmente quasi lo consiglierei a chiunque. D'altronde, tutti possono leggere un buon libro. Non ero un grande fan della scelta stilistica visuale, ma mi sono ricreduto, è davvero piacevole. Poi, da cattolico, apprezzo davvero tanto la rappresentazione della chiesa medievale senza i soliti cliché esagerati post illuministi. Se ne mostrano tutti i difetti e le colpe, ma anche i pregi ed i meriti. Credo che lo divorerò :emoji_grin:
     
    A Teschioste77, baarzo, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    si vedevano già nel trailer ;)
    altra conferma...:emoji_angry:...e adesso? quando finisco Archolos che gioco? :emoji_thinking: