Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Aggiungerei anche Nehrim
    --- MODIFICA ---
    Sono ormai anni che gioco al novanta per cento con i casi da te citati e aggiungerei le traduzioni amatoriali sia per i mod che per i giochi completi e devo dire che non mi mancano assolutamente le novità...sto bene così.
    I giochi più "recenti" giocati sono Pathfinder ed Elex :emoji_joy: e l'ultimo gioco comprato al dayone è stato il wiccio 3. Ripeto non sento la mancanza di nuovi giochi e non mi annoio neanche un po' anzi adoro rigiocare giochi dopo anni anche più volte.
    Su 2800 recensioni il 98% sono positive! Uno dei pochi giochi su Steam "estremamente positivo".
    Meglio aspettare la traduzione prima di installare Gothic 2 Gold e poi Archolos?
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dalle tue parole mi pare di capire che l'ostacolo maggiore che hai trovato sia la macchinosità del gameplay, giusto?
    In quel caso devi sapere che era astruso e macchinoso anche all'uscita e che Piranha Bytes in venti anni di sviluppo continua a rilasciare titoli con un gameplay sempre più macchinoso. Paradossalmente trovo più fluido il combattimento e le schivate nei primi Gothic rispetto ai due Elex.
    Sicuramente i controlli del primo Gothic sono quelli più ostici, ma nel secondo sono molto migliorati.

    Per caso quando hai giocato Gothic o Gothic 2 hai aumentato le competenze nelle armi? Perché all'inizio il protagonista fa combo lente e molto limitate ma una volta investiti un po' di punti nelle rispettive scuole di combattimento si iniziano a vedere delle discrete danze con le lame, con tanto di schivate laterali e saltelli all'indietro.
    Il difetto principale è che si è costretti quasi sempre ad attaccare stando fermi sul posto ma una volta padroneggiati i tempi e le combo escono fuori dei bei combattimenti.
    Lo stesso vale per le armi a distanza che in un primo momento fanno fatica a colpire il bersaglio ma aumentano di precisione man mano che si investono i punti apprendimento.
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Direi che è molto realistico...io sono imbranato manualmente ma adoro i Gothic, anche il combact...
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    è l'insieme dell'esperienza a non gratificarmi in pieno. Non il sentirsi piccoli all'inizio che è una delle cose che più apprezzo.
    Che poi Elex e Risen 1 li ho finiti senza stacchi in un paio di settimane
    Nel primo Gothic non c'è il mouse non riesco a tornare a quel sistema di gioco alla Tomb Raider, nel 2 viene comunque implementato, su Myrtana (la mod) ci ho impiegato mezzora per capire come lanciare magie, perchè sì, non è intuitivo.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Nel primo puoi comunque usare il mouse sia per muovere la visuale che per agganciare i bersagli. Solo che l'input di attacco o di raccolta di un oggetto viene dato con la tastiera.
    In pratica certe azioni si possono svolgere come si faceva nei joystick arcade, quindi tenendo premuto un pulsante e poi muovendo avanti la levetta analogica. Infatti il primo Gothic lo avevano sviluppando rendendolo compatibile con quel tipo di periferica. Poi visti i feedback negativi raccolti hanno pensato bene di scartare completamente quella gestione dei controlli per il secondo capitolo. E per foruna! :emoji_disappointed_relieved:
    Quindi capisco bene che ti sia trovato spaesato con i controlli. Il sistema era contro-intuitivo all'uscita, figuriamoci oggi. ;)
    Anche il movimento del personaggio è parecchio strano. Quando giri da un lato praticamente ruota su se stesso e in corsa fa praticamente una curva. Sembra quasi di guidare un camion.

    Se dici così allora ti consiglio di dargli un'ultima chance. Almeno a Gothic 2 che è più rifinito e con un po' di ruggine in meno.
    A parere mio Risen ed Elex sono spanne sotto ai primi due quindi, controlli e grafica a parte, devono piacerti per forza!
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Gothic remake dovrebbe essere il lavorazione (2023?).
    Se Dio vuole non me lo lascerò scappare sta volta
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    A quanto ne so finora non hanno rivelato nessuna data di uscita.
    Essendo un remake hanno già molto materiale pronto da cui partire per cui immagino che tre anni di sviluppo siano anche realistici, quindi potrebbe anche uscire nel 2023.
    Io ho giocato il teaser anni fa e non mi aveva fatto una bella impressione, però quello era solo un esperimento per capire come muoversi.
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    continuo a non capire questo razzismo nei confronti dei tripla A, come se fossero tutti privi di contenuti (e non è affatto così, anzi!), gli strumenti per realizzare oggi cose che ai pionieri erano precluse ci sono, perché non sfruttarli?
    d'altra parte quando leggo un libro la prima cosa che mi interessa sono ovviamente i contenuti, ma se è ben scritto lo preferisco a uno sgrammaticato...
    sai che è ormai difficilissimo trovare persone con la tua onestà intellettuale?
    sempre immensi!
    qui concordo
    io ho aspettative bassissime....
    idem, non c'era neanche l'ombra della magia dell'originale...forse è un'impresa impossibile
    oltre tutto i Gothic sono rimasti così iconici anche per la loro mole di innovazioni rivoluzionarie...che oggi sono diventate routine
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Che ci vuoi fare. Mi piacciono le opere artigianali, fatte a mano e con tanta passione.
    Non è che non mi piacciano i titoli AAA a prescindere. Qualcosa si salva per quanto riguarda i miei gusti personali e ogni tanto gioco anche io qualcosa sviluppato da più di 10 persone, però guarda caso mi stupiscono più quelli fatti da team indipendenti o amatoriali anziché gli altri, che magari hanno una grafica e una sceneggiatura migliori, che hanno un'interfaccia più bella e intuitiva ma che poi mi annoiano dopo 10 minuti.
    Se a te invece regalano grandi emozioni sono contento per te, ovviamente.
    Dammi anche del materialista se vuoi, ma se penso che gli uni sono fatti da quattro gatti con budget da onlus e gli altri da software house con 1000 dipendenti con sedi sparse in tutto il mondo e che come budget hanno il deposito di zio paperone, inizio a domandarmi dove vadano a finire tutte quelle risorse se non per le pubblicità e per i peli super dettagliati e all'ultima moda del protagonista su schermo. :emoji_grin:
    E visto che i primi spesso toccano le mie corde più dei secondi allora mi chiedo che senso abbia tutto questo.

    Nel caso specifico la critica che è scaturita in questa discussione è più a Piranha Bytes che ancora dopo quasi venti anni continua a fare un passo avanti e uno e mezzo indietro. Poi dal nulla un gruppo di polacchi sconosciuti rilasciano gratuitamente un gioco che è qualitativamente migliore di tutti i loro giochi rilasciati dal 2006 ad oggi. :emoji_confused:
     
    A alaris, f a b i o e Varil piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Ma mi spiegate una cosa? Gothic 2 come va giocato per fruirne al meglio?
    Tastiera, mouse+tastiera o gamepad?
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mouse+Tastiera sicuramente è la combinazione migliore.
    È possibile giocarlo con la sola tastiera ma non avrebbe senso.
    Con il pad non esiste alcuna compatibilità a meno che non si utilizzino programmi come Xpadder o simili. Ci ho provato una volta ma nonostante abbia smanettato parecchio la resa non era soddisfacente.
    Non tanto per quanto riguarda lo spostamento del personaggio e della visuale o l'interfaccia ma proprio nel combattimento dato che non riesco a giocarlo bene come faccio con tastiera+mouse dato che ci sono dei trick impossibili da fare altrimenti (tipo cancel animation e timing precisi).
    Consiglio poi di rimappare i controlli della schivata laterale spostandoli da A e D a Q ed E, in modo da camminare con il classico WASD e schivare lateralmente con Q ed E.
    Lo stesso discorso vale per il primo Gothic.
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    noo perchè vi volete impelagare con un pad?
    :emoji_grin:sto scherzando, in realtà sono solo io che non ne ho mai preso mezzo in mano, mi trovo solo coi tasti con cui scrivo + il mouse
     
    A Varil e Metallo piace questo messaggio.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Da giocatore di PC da sempre non posso che darti ragione, anche se ci sono giochi che essendo pensati per essere giocati con un pad in mano spesso rendono di più in quest'altro modo. Mi viene in mente The Witcher 3 che ho giocato in entrambi i modi e con il gamepad era molto meglio.
    Io su PC lo utilizzo quasi esclusivamente per i Metroidvania o per qualsiasi altro gioco a scorrimento in 2D e per i titoli di From Software.
    Ho giocato anche Dishonored con il pad e nonostante fosse in prima persona si lasciava giocare benissimo, anche se poi il secondo l'ho giocato con mouse e tastiera. :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    La passione...si spiega solo con una grande passione per quello che si fa...
    --- MODIFICA ---
    Si così, per esperienza personale.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    servono le idee, poi certo, l'entusiasmo è un elemento fondamentale altrimenti non ci credi nel progetto
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Si così, per esperienza personale.
    Ok era sottointeso oltretutto statisticamente le probabilità che le idee in team di centinaia di persone e con persone professionali pagate profumatamente riesci a trovarle...ma la passione e l'entusiasmo penso sia più difficile
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    un vero eroe!
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Il link per sapere a che punto è la traduzione?
    Sul sito dei PB Italia non ho trovato niente...
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hanno aggiornato da poco la pagina Facebook dicendo che erano al 90%. Io non ho Facebook ma controllo come vanno i lavori direttamente qui: https://crowdin.com/project/the-chronicles-of-myrtana
    È la piattaforma che hanno preparato i modders per le traduzioni.
    Comunque stanno facendo un lavorone!
    Il gioco avrà più o meno gli stessi dialoghi di Gothic 2 e nonostante questo procedono velocemente.
    Una volta finito faranno dei test e se tutto va bene fra un mesetto potrai giocarlo in italiano.

    Io l'ho finito per la seconda volta qualche giorno fa e nonostante lo abbia giocato già due volte in pochi mesi mi era venuta voglia di giocarlo di nuovo. È vero che io sono drogato di Gothic ma non ero mai arrivato a questo livello di dipendenza prima d'ora.
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Grazie non vedo l'ora!
    Anche io non ho faccialibro...ma cliccando sul link non mi si apre niente no problem... quando sarà pronta lo comunicherai qua?