Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Non sono sicuro eh!
    Per Enderal sono sicuro per Nehrim non ricordo nella prima run, in questo momento sto giocando la seconda run ma, dato che sono un esploratore maniaco, sono distante parecchio dalla fine...esploro ogni anfratto e il gioco è gigantesco e pieno di sorprese
     
    A MOB2 e Maurras piace questo messaggio.
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ricordo quando mi sono trovato alla Tomba di Zelara, in Nehrim. Ero con Arkt, che mi disse come, dato che sia i Novaluce che il Destino non c'erano più, tutto dipendesse ormai solo dagli uomini...

    alla luce della storia di Enderal, mi chiedo quanto fosse sincero - no, ripensandoci, aveva ragione, solo la stupidità degli uomini, il loro Ego, il loro dare retta a tutte le loro peggiori e distruttive inclinazioni, li hanno ridotti ad essere soltanto delle marionette e delle pedine dei Supremi, come in fondo aveva ben compreso il Guardiano Nero

    Credevo di essere alla fine della storia, ma la missione principale di Nehrim è immensa, e infatti mancava ancora l'ultimo, lunghissimo tratto di strada, in luoghi sterminati e dungeon senza fine...

    Allora, per fare chiarezza, in Nehrim il gioco continua anche dopo la missione principale, anche se personalmente non ho mai troppo sfruttato questa caratteristica dei giochi TES, nel senso che una volta terminata la main (e ovviamente anche tutte le altre missioni che mi interessavano), finivo sempre per crearmi un nuovo personaggio e iniziare una nuova storia.

    In Enderal no, tutto finisce in modo estremamente chiaro alla fine della Main, con qualche differenza minore in base al finale scelto (e poi cominciano le riflessioni infinite sulle motivazioni e sulle scelte compiute, riflessioni che per me sono durate anni, e di cui vi è traccia sia su reddit che in questo forum...)
     
    A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    se ho la versione gog di oblivion posso giocare a nehrim? e soprattutto è in italiano, non trovo un installer di nehrim però se non quello di steam
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    allora ho scaricato la total conversion dal sito sureAI, e la traduzione da qui (RPG Italia) ma non so se è la versione definitiva della traduzione, c'è ancora qualcosa in inglese, tipo menù vari, qualche abilità. Comunque sono uscito dal dungenon iniziale ed è andato tutto liscio
     
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    quel dungeon è uno spettacolo. Ora c'è una parte un po' pallosa, l'unica del gioco, che poi riserva una sorpresa dopo l'altra

    Inviato dal mio V2178A utilizzando Tapatalk
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    dungeon senza fine e ricreati in una maniera a dir poco fenomenale sempre diversi, pieni di enigmi, trappole nascoste, storie da scoprire, anfratti nascosti in alto che sembrano irraggiungibili ho scritto sembrano in quanto esiste sempre il modo di arrivarci, magia, salto, freccia, angoli bui con uscite, stanze, tesori e segreti che senza torcia che illumina il tutto non vedi...sistema di illuminazione e buio fantastico, in poco parole divertentissimi e che mi fanno dimenticare la main quest che però quando inizi vorresti non tralasciarla mai poi incontri un dungeon lo esplori e vieni rapito dal perfetto level design
    Gioco fantastico, sto facendo la seconda run , sono a 150 ore con la main e sono quasi alla fine del secondo capitolo... ho ancora parecchi mesi di divertimento assicurato e un sacco di posti ancora da esplorare...sono felice.:)
    --- MODIFICA ---
    La prima volta lo giocai con la versione scatolata di Oblivion per la seconda run, per comodità, mi sono comprato in saldo la goty su Steam ed è tutto più semplice e tutto tradotto dal mai abbastanza ringraziato Chant e compagnia.
    --- MODIFICA ---
    ne troverà altri di dungeon spettacolari quasi tutti sono stati creati in maniera eccezionale mai trovato un dungeon uguale ad un altro...vero sono uno spettacolo
     
    A f a b i o, f5f9, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Un esempio per tutti: il primo incontro con il troll... puoi avere il personaggio che ti pare ma la soluzione è solamente una...
     
    A Maurras e alaris piace questo messaggio.
  8. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Piccola curiosità sulle gilde.
    Volevo sapere se le varie missioni per essere promossi vengono sbloccate quando si arriva
    a punti precisi della main mission oppure se procedono per conto loro.
    Lo chiedo perché è da un pezzo che non mi danno altre missioni nella Falce dorata. TNX :)
    Ho terminato la racconta degli ingredienti che servivano per capire come era fatto un certo veleno.
    Nella discussione che è saltata fuori tra il mio boss di gilda e l'emissaria di Kile, per ora sono stata fedele al capo, che mi ha detto che ci voleva un po' di tempo prima di poter analizzare la roba che avevo raccolto. Da li appunto non ci siamo più sentiti...???
    Spero non sia qualche bacco... O_O
     
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Le missioni hanno tutte un loro specifico tempismo, che può dipendere dall'avanzamento nella main, o da altre circostanze, o da entrambe le cose. In genere alla fine di una missione ti viene detto (o scritto) se c'è da aspettare, ma non sempre ti viene detto per quanto tempo.

    Ricevi il pagamento per gli ingredienti, a meno che tu non te li tenga e la quest finisce.
    Un giorno dopo che la quest è terminata, un corriere ti consegna una lettera scritta da Dijaam, con la quale inizia la quest succesiva.

    https://en.wiki.sureai.net/Enderal:Trails_in_the_Sand

    (ma non leggere la pagina del link, soprattutto quella sulla quest successiva ;))
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2022
    A Maurras piace questo elemento.
  10. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Grazie 1000.
    Alla fine della discussione Dijaam era decisamente arrabbiata tanto con me quanto col mio capo,
    non so se riceverò messaggio da lei o meno.
    Per la Main mission invece devo andare a casa di un tizio per usare una pietra della memoria "a scrocco" insieme a Jespar...
    ma nel frattempo mi sono imbattuta in una quest secondaria* davvero molto bella (anche lunga in effetti) e ovviamente ho rimandato. ^^
    *che comunque ricorda molto anche la vicenda del proprio pg, perché di fatto trovi pure la nave con cui sei arrivato..
     
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Se la quest "secondaria" è quella dove trovi la tua nave, a mio parere è una delle più belle (e commoventi) di Forgotten Stories
     
    A Maurras piace questo elemento.
  12. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Commento "a caldo" dopo che ieri sera ho (credo) completato le quest della Falce dorata...
    WTF ?! :O Che si riferisce ad un scelta sul combattimento peggiore in cui mi sono ritrovata coinvolta finora.
    Ok, carina l'idea dei due combattenti "legati" tra loro da un incantesimo... che per sconfiggerli li dovevi
    mazzulare assieme... ma porca di quella boia se l'hanno realizzata male! :(
    Alla fine, dato che non ho più i "riflessi da blatta" di un tempo (al massimo riuscivo a farne fuori uno, ma l'altro resuscitava)
    , ho dovuto fare ricorso allo sporco trucco del godmod.. e anche così ci ho messo una vita eccchecavolo. :p
    Ci sono rimasta male, ma un po' me l'aspettavo, di aver dovuto fare fuori anche Dijan, ma pazienza.
    Ora mi chiedo se tra qualche giorno rivedrò il capogilda intero oppure no, perché al momento è sotto cura dagli speziali...
    Non ho ben capito infine a cosa serviva persuadere il quartier mastro impazzito se poi lo scontro è stato comunque inevitabile... ?? Boh?!
    E niente: in conclusione ho trovato la storia carina, ma da un certo punto di vista poteva essere meno "ostica". ;)
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2022
  13. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Aggiornamento: Ho appena finito il gioco. :emoji_thumbsup: WOW !
    Mi sento ancora abbastanza sconvolta, è stata sicuramente un'esperienza meravigliosa
    ma al tempo stesso straziante (emotivamente parlando), colpa anche della Soundtrack eccezionale, che colpisce duramente. :emoji_pensive:

    Ogni personaggio è costruito in modo credibile, ma allo stesso tempo "fastidioso", un po' li ami e un po' li odi... e questo vale per tutti.

    Ho scelto poi di bermi l'elisir del fiore del sogno e dopo il "finale segreto" sono rimasta confusa dalla storia... già dall'inizio del gioco
    si aveva quella sensazione di non sapere se si era reali o meno (il famoso: è tutto un sogno?) e ovviamente dopo il finale "troppo bello per essere vero", a Qyra con Jespar nel mio caso, ci si capisce davvero ben poco. :emoji_dizzy_face:
    Mi è poi rimasto l'amaro in bocca che non si riveli chi o cosa sia esattamente la Donna Velata e per quale motivo, a modo suo
    ci aiuti... e la side quest ad essa legata aiuta davvero poco...
    stessa cosa per Calia, in teoria il potere della pietra nera (che l'ha resuscitata da bimba) doveva renderla un specie di semi-divinità (o semi-demone)... ma appunto così non è stato... sembra una classica buona idea, ma poco sfruttata.
    Un altro dubbio che mi viene è che la pozione del fiore di sogno possano avertela data anche all'inizio della Main quest quando fai il rituale di ammissione nei Custodi, dove appunto uno dei tuoi compagni non si risveglia più... boh?!
    Insomma: rimangono tanti interrogativi aperti, ma pazienza.

    Credo che alla fine ci fosse dentro tanta (troppa) roba e comunque reputo che sia un gioco ben fatto che nulla ha da invidiare a tanti
    titoloni ad altro budget...
    Si notano qua e la accenni di -credo- side quest progettate e mai finite (per lo meno io non sono riuscita ad attivarle/completarle esempio castello Valstagg che ha anche un proprio conio specifico), ma appunto
    ad un certo punto capisco che non potevano nemmeno star sopra al gioco per i prossimi 20 anni ! ;)

    Ho notato alcune parti (ma forse è solo colpa del mio cinismo) dove percepivo una sorta di auto-ironia (nera)
    sul mondo in generale dei videogiochi, ma ci poteva anche stare. :)

    Qualche difettuccio c'è, ma accidenti: è gratis ed è bellissimo! :emoji_heart_eyes:
    Se dovessi dare un voto sarebbe 9/10. :emoji_kissing_heart:
     
    A alaris, MOB2, Metallo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    concordo con tutto quanto hai scritto
     
    A Maurras piace questo elemento.
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Benvenuta nel "club", @Maurras :)

    Adesso posso proporti, se vuoi naturalmente, di dare un'occhiata ad un thread (assolutamente e totalmente SPOILER) che avevo aperto parecchio tempo fa, traducendo in italiano alcuni post che avevo fatto originariamente in inglese su Reddit, in cui ho manifestato tutte le emozioni estreme e le riflessioni che mi ha stimolato questo gioco, che a mio parere è un capolavoro assoluto, nonostante ovviamente i difetti e le pecche che ogni prodotto dell'animo umano non può non avere.


    Certo, ci sono parecchie cose che non sono state sviluppate in modo esaustivo e completo. Pensa solo
    alla presenza fin dall'inizio del gioco dei soldati di Nehrim nelle fortezze di Old Hatolis e Old Iniath, nel profondo nord, presenza che viene giustificata solo parzialmente da alcune note trovate qua e là.

    Ma considera che quando è stato pubblicato Enderal, la SureAI aveva perso alcuni dei suoi collaboratori e la decisione da prendere era: abbandonare il progetto o pubblicarlo com'era, eventualmente correggendo i bug e ampliando, se del caso, alcune parti rimaste incomplete. L'entusiasmo incontenibile dei fans, del tutto imprevisto e inaspettato, ha poi spinto Nicolas Lietzau, ideatore del progetto, ad aggiungere e implementare (con l'espansione "Forgotten Stories") una notevole parte di quest che a mio parere hanno aumentato di molto il livello qualitativo già altissimo dell'intero gioco.

    Quanto alla correzione dei bug e degli errori, considera che gli sviluppatori hanno germanicamente continuato a pubblicare "a pioggia" innumerevoli patch, anche a distanze di tempo ravvicinate, come bene sanno, per averlo sperimentato, tutti i traduttori (con cui ho in parte collaborato).

    Quanto all'ironia, direi che SureAI è arrivata anche all'auto-ironia (non c'è qualcosa che si chiama "SureAI" in giro nel gioco?)

    Riguardo più specificamente alle missioni di Forgotten Stories

    la missione sulla Donna Velata è forse un po' criptica, ma andrebbe collegata a molti altri spunti del gioco, oltre che alla conoscenza del lore di Nehrim, il gioco che ha preceduto Enderal. Per esempio, il primo volume del "Macellaio di Ark" rivela alcuni elementi fondamentali di questo personaggio: "segui il fuoco" è stato per me uno dei principali temi e spunti di riflessione che mi hanno guidato per tutto il gioco. Su Reddit sono piovute infinite riflessioni sulle sue motivazioni, e se conosci l'inglese ti suggerirei di darvi un'occhiata. Del resto, lo stesso titolo della quest, "Il nostro segno in questo mondo", potrebbe alludere alla necessità che ognuno di noi possa (e debba) segnare con la sua presenza e la sua azione l'evolversi della storia di tutti. Fare la differenza, come dicono in America. Inoltre, una lettura del Libro di Kadath, citato nella missione, può aiutare a comprendere che il Ciclo è paradossalmente legato alla speranza, non alla disperazione e al male, e serve a correggere la stagnazione e l'inesorabile corruzione dell'umanità, che una volta raggiunta una perfezione solo esteriore nella ricchezza materiale, finisce inevitabilmente per perdere un reale scopo per vivere, e perde anche e soprattutto la felicità.

    Come avevo scritto su Reddit, "Penso che la Donna Velata sia molto importante, cercando ripetutamente di mettere in movimento le cose, di spingere le persone a smettere di vivere un'esistenza senza significato e ad iniziare a seguire il fuoco. Ciò però non significa che dobbiamo "combattere" qualcosa o qualcuno fuori da noi stessi. Forse dovremmo solo andare in profondità dentro noi stessi, immergendoci nella nostra vera essenza, e alla fine trovando il nostro vero nemico.

    Forse non dobbiamo realmente combattere il Ciclo, come fa Tealor, e neppure adorarlo, come pensa Coarek, come se questo ci facesse automaticamente diventare dèi.
    Forse dobbiamo solo vivere con esso (ma senza "abituarci" ad esso), imparando da esso, cercando ogni volta e ovunque di raggiungere il suo vero scopo, che è il vero valore delle nostre vite, compiendo e vivendo qualcosa "che abbia importanza", e sviluppando le nostre qualità migliori."

    (Analysis of Emissaries)

    Quanto all'elisir del fiore di sogno, posso solo dirti che mi ha richiamato alla memoria "La vita è sogno" di Calderon de la Barca, oltre a un aneddoto nel libro di Chuang Tzu, in cui l'autore sognò di essere una farfalla e al risveglio non sapeva più se era una farfalla che stesse sognando di essere Chuang Tzu o viceversa. Questo è solo un esempio della profondità anche filosofica che ha questo gioco.

    Ma la quest a mio parere "più eccezionale" è quella della Ralatha, che per intensità e profondità emotiva, a volte straziante, raggiunge e forse addirittura supera la quest di Rineo, di cui ho scritto tra le lacrime una sacco di riflessioni.

    Sulla musica sono assolutamente d'accordo con te, la ritengo una parte essenziale del gioco, che per me ha un'importanza fondamentale.
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2022
    A alaris, f5f9, Maurras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900

    Interessante grazie. Mi ci vorrà un po' di tempo ma lo leggerò senz'altro. :)
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  17. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ho aggiunto adesso alla discussione citata un post dedicato esplicitamente alla Donna Velata, se ti interessa. E' chilometrico, e me ne scuso, ma cerca di riassumere tutte le riflessioni da me fatte su di lei. Ovviamente, è uno SPOILER di grado estremo.
     
    A Maurras, alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Ho in previsione una nuova run con Enderal...a settembre con il fresco quindi grazie per gli approfondimenti MOB2:)
     
    A MOB2 e Maurras piace questo messaggio.
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Il Valzer Nero

    Una mattina mi sono svegliato con questa melodia in mente, per la precisione la relativa canzone del bardo, e ho provato una profonda nostalgia, mentre la musica risuonava nella mia anima...


    La versione strumentale mi ricorda la Passacaglia in do minore BWV 582 di J.S.Bach, almeno nello spirito...

    Sento le due versioni della canzone, sia in tedesco che in inglese, come un vero e proprio capolavoro, (come anche "La canzone del Cielo d'Inverno"), anche se personalmente forse preferisco la versione tedesca (qui una traduzione in inglese del testo tedesco), e sono sempre grato a Nicolas e Marvin per questi doni "stellari" (tra l'altro sono convinto che Nicolas dovrebbe continuare a scrivere anche delle canzoni, perché penso che sia capace di trasmettere dei sentimenti intensissimi anche attraverso la musica).

    Anche qui, come per Rineo, c'è una storia. Una storia di bambini e di una sofferenza profondissima. Penso a tutti i bambini che hanno provato e provano tutt'ora quello che ha provato Tharael...



    P.S.: vedete questo post un po' come un'introduzione al discorso su Tharael e sul Padre, che spero di scrivere (tradurre) prossimamente.
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2022
    A f5f9, alaris e Maurras piace questo messaggio.
  20. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Molto tempo fa avevo salvato su Reddit due commenti di Nicolas che mi sembra possano dare una spiegazione "non ufficiale e definitiva" (lui non vuole definirla ufficiale) al problema della Follia Rossa e dei Supremi. Ovviamente, visto il fatto che qui siamo al nocciolo della questione e al nucleo fondante dell'idea che sta alla base del progetto di Enderal, metterò le sue parole sotto Spoiler.

    "Il problema probabilmente sta nel dialogo. Se potessi riscriverlo oggi, tutto risulterebbe molto più conciso e coerente.
    Comunque, ecco come l'ho inteso come scrittore:


    E' vero che la Follia Rossa è causata dai Supremi. E' vero che essi manipolano le persone fino alla fine.
    TUTTAVIA, la manipolazione funziona solo perché le persone cedono ad essa.
    Pensate ad essa come a una specie di catalizzatore per i vostri demoni interiori.
    Yero provava un acuto dolore e un senso di colpa per sua moglie, anche prima che arrivassero i Supremi (lettera 3).
    Tuttavia, solo quando essi lo ebbero infettato con la Follia Rossa, questo dolore si trasformò in odio e disperazione.
    Lo stesso si applica a Rineo. Egli era distrutto dal dolore e abbandonato, ma la Pietra Nera/i Supremi usarono quella solitudine contro di lui e lo portarono effettivamente a sterminare un intero villaggio.
    E così via.
    Sì, i Supremi ci manipolano, ma l'unica ragione per cui possono farlo è perché noi siamo in primo luogo delle creature fragili."

    Nicolas Lietzau in "Is the Red Madness a Massive Plot Hole?"

    "Segnerò il paragarafo seguente come Spoiler perché non voglio fornire una "spiegazione ufficiale" della storia. Non lo è. La storia di Enderal è ambigua di proposito in certi punti perché abbiamo voluto incoraggiare le persone a formarsi le loro proprie opinioni ed a creare le loro teorie.

    Probabilmente è abbastanza ovvio, ma per me, e ad un meta livello, i Supremi sono sempre stati delle metafore della fragilità dell'esistenza cosciente. Potrebbe sembrare pretenzioso, ma questo è un argomento che mi ha sempre affascinato.

    Meno siamo consapevoli delle emozioni e lotte sottostanti che guidano le nostre azioni, più siamo inclini a:

    • causare la nostra rovina, e
    • esteriorizzare queste lotte contro qualcuno o qualcos'altro.
    A un micro livello: Yero ha proiettato la sua sofferenza sulle persone che avevano scelto "il Vuoto". Adila l'ha proiettata sui criminali del mondo. Tealor l'ha proiettata sui Supremi - e così via.
    Ogni personaggio affetto dalla Follia Rossa (gli Scarnificati più di ogni altro, poiché essi sono la materializzazione della loro lotta) si trova in definitiva a combattere contro una parte di se stesso. Perfino i Posseduti generici o i Custodi impazziti, le cui lotte interiori non vengono rivelate dalla storia.

    E questo è anche ciò che i Supremi ed il Ciclo sono in ultima analisi nel grande schema delle cose: la Personificazione della perpetua lotta dell'umanità/esistenza contro se stessa. Ora potrei andare avanti all'infinito, ma mi fermo qui per non spiegare troppe cose :)

    Quanto agli animali e ai non-morti, sì, la Follia Rossa agisce in essi perché le loro menti sono molto meno complesse. Essi possiedono un'aggressività che i Supremi possono utilizzare. In un certo senso, essi sono probabilmente quanto più si avvicina ad un intervento diretto dei Supremi."

    Nicolas Lietzau in "Is the Red Madness a Massive Plot Hole?"

    P.S.: ho aggiunto un altro post nella "discussione (Spoiler)" sul mondo di Enderal.
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2022
    A alaris e Maurras piace questo messaggio.