Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Penso attorno al cento...ma non sono sicuro
    Non ho ancora giocato l'ultima versione, non ti so dire...per il resto non ricordo l'ho giocato tanto tempo fa.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  2. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Forgotten stories è come se fosse un nuovo gioco di steam e non come un dlc di Enderal, ha una cartella autonoma e va a mettere il flag in automatico a quel che serve. Non ho mai usato mod perché non volevo rischiare conflitti, quindi non posso aiutarti da quel punto di vista. Non ricordo né scultore di volti né licantropia. Tieni presente che, pur avendolo tradotto con un team, è un'esperienza ormai lontana nel tempo e non mi ricordo tutti i dettagli. Ora che ci penso, sarebbe ora di farmici finalmente una bella run da spettatore senza assillo di tradurre... XD
     
    A alaris, f5f9, Maurras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Intanto grazie per le risposte.
    La mia versione di Enderal, per fortuna, è quella di Steam quindi ho tutto in una cartella specifica.
    Quando parlavo della schermata di avvio del gioco mi riferivo a questa: vedi foto.
    Come vedete nel menù "File dati", tra i file "spuntati" per essere caricati non risulta attivo il dlc Forgotten stories.esm
    Quindi mi chiedevo se per caso bisognasse prima finire il gioco-base e cosa succedesse a spuntare la casella prima di ciò.
    Ricordo ad esempio col caro vecchio Morrowind che se facevi caricare Trinunal prima che il tuo pg fosse
    abbastanza forte, i nemici di quel dlc ti uccidevano male... :p
    Qua invece cosa cambia di preciso? AvvioEnderal.jpg
     
  4. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Lo sto riscaricando anche io in versione special edition così controllo.
    Intanto volevo spiegarti una cosa: Forgotten è un dlc che non si pone come continuazione di Enderal ma come ampliamento dei contenuti. Cioè, giocando Enderal troverai due nuove classi (una è una sorta di licantropo mr Hide, in cui la trasformazione è indotta da pozioni, l'altra è una sorta di spiritista), qualche nuova missione secondaria e tanti luoghi che prima non erano stati implementati (es il tempio inerpicato sul costone di roccia, nella vallata dove finisci il tutorial).
    --- MODIFICA ---
    Vedi @Maurras, l'ho appena installato e senza neanche dover reinstallare skyrim. Il file mi risulta gia con il flag.
     

    File allegati:

  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io l'ho giocato due volte nella versione base e con Forgotten Stories l'ho solo provato un'oretta. L'unica differenza sostanziale l'ho vista come detto da Chantalion nella fase di meditazione. In pratica dovreste vedere anche i menhir del licantropo e dello sciamano oltre ai tre presenti nella versione base e relativi al guerriero, ladro e mago.
    Per il resto non so quali siano gli altri contenuti aggiuntivi anche se un'idea me la sono fatta. C'erano in effetti alcune zone un po' troppo vuote rispetto al resto del gioco ma molte si trovano in fasi avanzate.
    Inoltre avevo sentito dire che dovrebbe esserci un nuovo finale o comunque qualcosa di più approfondito per quanto riguarda le ultime missioni.
    Comunque io spunterei la casella. Sembra strano che si sia disabilitato l'esm, forse è successo quando hai installato le mod?

    Ma allora fatti un favore e giocalo di nuovo come si deve! :emoji_grin:
     
    A Maurras piace questo elemento.
  6. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    I menhir che dici tu li vedo già e sto usando quello sulle anime. :)

    Sul "quando" sia stata disabilitata non saprei, domani comunque provo a spuntarla e vedo cosa succede/cambia. ;)
    GRZ ^_^
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Quindi cosa cambia...sono curioso
     
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    A parte l'aspetto tecnico del gioco, ritengo che la punta di diamante di Forgotten Stories siano i contenuti. Chi mi conosce sa che li metto sempre al primo posto per importanza quando devo valutare un gioco, e sinceramente Enderal, che era già tra i miei "assoluti" prima del DLC, lo è diventato ancora di più.

    Senza eccessivi spoiler, direi che tra le nuove quest aggiunte ce ne sono almeno tre di fondamentale importanza, per l'approfondimento dei personaggi, per l'ambientazione, per la musica (che per me è di un livello eccezionale).

    A parte il terzo finale alternativo sbloccabile, a parte le vie del lupo mannaro e dello spiritista, certo interessanti ma per me non decisive (visto che neppure in Skyrim ho una grande simpatia per i Compagni e la loro vera natura, e che in fatto di "compagni" ci sono delle pregevolissime mod che con qualche accorgimento funzionano anche in Enderal, ma non bisogna abusarne se non si vuole rovinare l'estrema difficoltà e profondità di certe parti del gioco), ci sono storie che da sole valgono l'intero gioco, al punto che non si riesce letteralmente più a distinguerle rispetto al gioco originale.

    La Falce Dorata, forse la meno intensa delle nuove quest, ma col valore aggiunto di offrire l'opportunità di un nuovo compagno (e di una potenziale relazione affettiva).

    Il Nostro Segno in Questo Mondo, una quest che ci porta a girare parecchio (e a scoprire anche il destino del famigerato Capitan Rocio, che ci ha buttati in mare all'inizio) e approfondisce almeno un po' le motivazioni di un personaggio essenziale per l'intero gioco, come la Donna Velata.

    La Rhalata, una quest complessa e di una profondità "lancinante", che a mio parere raggiunge (e forse supera) la devastante profondità di una storia del gioco originale che mi ha sconvolto e fatto versare oceani di lacrime.

    Concludendo, direi che Forgotten Stories è Enderal "come avrebbe dovuto essere al day one" se non ci fossero state le defezioni nella squadra dei SureAI, e anche se mancano ancora dei collegamenti con la storia,

    (per esempio in certe rovine di montagna non si spiega troppo la presenza dei soldati di Nehrim fin dall'inizio; probabilmente era prevista una quest specifica)

    a mio parere è sicuramente uno dei giochi più profondi che ho mai conosciuto.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2022
    A f5f9, alaris e Maurras piace questo messaggio.
  9. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Allora.
    Premetto che io non ho scaricato la Special edition perché già con lo stesso Skyrim mi trovavo benissimo con la Legendary.
    Per lo meno per i mod che avevo installato io. ;)

    Per quanto riguarda Enderal invece ho notato che durante il caricamento del gioco, in alto a sx dello schermo
    mi appaiono diverse righe di codice, che dal poco che so di programmazione, direi che adattino le prestazioni grafiche del gioco
    alla mia scheda grafica nvidia e -credo- carichino diversi altri file.
    Ho anche notato che ogni volta che esco dal gioco e faccio ripartire la schermata di lancio di Enderal, la famosa
    casella (vedi sopra) enderalForgotten Stories.esm risulta sempre disabilitata, ma nonostante questo le cose del dlc ci sono tutte e funzionanti.
    Quindi boh?! :O L'importante alla fine è che funzioni tutto. ;)

    Per quello che ho visto finora concordo in pieno con @MOB2 :)
    Stavo per leggere lo spoiler, ma quando ho visto "Falce dorata" ho chiuso subito perché ho iniziato la gilda proprio questi giorni. :)

    Sono un po indecisa su come procedere nella Main quest.
    Sono arrivata al punto in cui, dopo che mi hanno aiutato con la febbre arcana,
    mi chiedono di diventare "Il profeta" e aiutare a salvare il mondo.
    Per adesso ho risposto che dovevo pensarci, questo perché nel frattempo, sto cercando di far crescere il pg
    per scoprire cosa nasconde il sotterraneo del mago impazzito Yero (pieno di atronac tosti!) su cui Jespar indagava a inizio storia.
    Mi chiedevo infatti se dopo cambiasse qualcosa nel gioco oppure no...
    Ammetto però che credo che più che risvolti nella trama ci sia semplicemente un bel tesoretto da lootare! :p
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2022
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Considera che le missioni dei due compagni principali sono interconnesse con la Main quest, nel senso che ad ogni livello della Main si aprono delle missioni di approfondimento per uno o anche entrambi. Queste missioni sono fondamentali per far crescere, oltre al tuo livello, anche la profondità della relazione con entrambi. Ad un certo punto, molto avanti nella storia, verrà il momento in cui potrai scegliere con chi avere una relazione affettiva, se vuoi. Ho scritto altrove una riflessione decisamente spoilerosa su entrambi i personaggi, ma posso dirti che in base al carattere del tuo personaggio (o al tuo carattere, se ti identifichi con lui), la storia ti orienterà verso uno o l'altro, anche se potrai sempre cambiare le cose, volendo.

    Leggi lo spoiler...

    La storia di Yero, che era già presente nel gioco originale, è stata approfondita dal DLC, e la sua caverna non ha decisamente solo un "tesoretto da lootare"... diciamo che può influenzare il finale del gioco...
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2022
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  11. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Grazie per le dritta @MOB2 ;)

    Al momento della Main in cui mi trovo conosco soltanto Jespar e devo dire che l'ho adorato fin dal primo momento. <3
    Il personaggio che sto "costruendo" qua in endereal è, come al mio solito, una simpatica canaglia. ;)
    Le mie classi preferite son sempre state Ladro e Mago, ma qua in Enderal sto notando invece che è abbastanza
    complicato crescere in entrambi i talenti, quindi mi sto "accontentando" di far crescere le abilità nei 3 rami dell'albero
    dell'assassino. ^^ Per lo meno con i perk sbloccati dai "Punti memoria".
    Per il resto invece cerco di fare il maggior numero di soldi possibile (vedi acquisto dei -cari- libri!) per migliorare al top alcune discipline di combattimento (armatura leggera, furtività, arco e spada) e almeno 3 di crafting (oratoria incantare a armaiolo).
    Anche se non ho idea di cosa ne verrà fuori, l'importante è sopravvivere....
    devo dire che già a "difficoltà media" non è così scontato ! :p

    p.s. dimenticavo: da quello che ho letto nello spoiler, mi sa allora che la roba di Yero me la tengo per dopo. ;) Tnx Again
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ci devo giocare a questo enderal prima o poi
     
    A MOB2 e Maurras piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Se non hai mai giocato a Nehrim includi anche quest'ultimo...;)
     
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    sono collegati tra loro?
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Cit.ne Mesenzio "Enderal è un sequel di Nehrim, quindi quest'ultimo andrebbe giocato prima, anche se a quanto dicono Enderal si può giocare benissimo da solo."
    Concordo.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  16. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Piccola curiosità.
    Quando finisci la Main mission di Enderal, vieni "sbattuto fuori" dal gioco oppure (come in tutti i TES) puoi
    continuare a giocare/esplorare liberamente?
    Ho già notato ad esempio che alcune zone che avevo "ripulito" a inizio gioco, quando ci torno dopo tempo sono di nuovo
    presidiate da nemici...
     
  17. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Praticamente, mi auto-cito, avendo scritto la pagina su Wikipedia nel 2016, l'anno in cui è uscito il gioco:

    "Proseguendo per la strada già iniziata con Nehrim, gli sviluppatori della SureAI hanno creato un gioco che, pur utilizzando il motore grafico di Skyrim, si differenzia profondamente da esso per molti aspetti. In Enderal, si è tentato di fondere insieme lo stile di gioco open world, in cui il giocatore può muoversi liberamente per tutta la mappa, decidendo se compiere o meno le missioni affidategli e dedicandosi alternativamente ad attività di vario tipo, come l'arredamento di una casa (housing), la forgiatura di armi e armature (crafting), la creazione di pozioni magiche (alchimia), l'incantamento di oggetti o anche semplicemente viaggiare per conoscere nuovi posti, con uno stile di gioco più vincolato ad una storia profonda e complessa dai risvolti emotivi, psicologici e filosofici coinvolgenti (story-driven). Relativamente a quest'ultimo stile, molti personaggi sono stati approfonditi nei minimi dettagli, fornendo loro una storia densa di spessore e un carattere pieno di sfumature, consentendo pertanto al giocatore di avere con loro delle relazioni emotivamente forti. A questo proposito, i dialoghi e le discussioni su tematiche sentimentali, psicologiche e filosofiche hanno un rilievo notevole nella struttura del gioco, risultando quasi preponderanti nel bilanciamento rispetto ad altri elementi più legati all'azione."

    "Un altro degli aspetti più importanti è l'eliminazione totale del livellamento della difficoltà di gioco e dei nemici basato sul livello raggiunto dal giocatore. In Enderal non esistono aree in cui l'asprezza dei combattimenti si adatta alle abilità del giocatore; tutta la mappa di gioco è suddivisa in zone, ognuna delle quali ha un livello fisso di difficoltà. La capacità di superare più o meno le suddette difficoltà dipende interamente dal livello raggiunto dal giocatore, dalle sue abilità acquisite, nonché dall'efficiente utilizzo delle combinazioni tra varie tecniche di difesa e combattimento, magiche e non. Quello che conta perciò, è la capacità del giocatore di adattarsi alla realtà che lo circonda, evitando situazioni che non è ancora in grado di affrontare con successo, e scegliendo con cura le abilità da sviluppare maggiormente, in base al proprio personale stile di gioco."

    Quanto alle zone ripulite, a parte il fatto che mi sembra che anche in Enderal ci sia il reset periodico delle celle come in ogni gioco TES , c'è da aggiungere che, essendo il gioco "story-driven", alcune zone cambiano effettivamente in base al procedere della storia.

    C'è addirittura un momento, prima che il gioco raggiunga il suo "climax", in cui il giocatore viene esplicitamente avvertito che "se vuole portare a termine tutte le altre missioni a parte la Main, deve farlo adesso, perché questo è un momento di non ritorno".
     
    A f5f9, alaris e Maurras piace questo messaggio.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    mi pare di ricordare che l'ultima ora di gioco fosse senza ritorno ma sono lieto di venire smentito
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Se non sbaglio in Nehrim puoi continuare a giocare in Enderal no.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  20. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Un po' mi dispiace, ma sono contenta di saperlo così mi regolo. ;)
    Grazie. ^^