Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Morrowind ce ne sarà sempre e solo uno

Discussione in 'Morrowind' iniziata da alaris, 5 Maggio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche noi che lo amavamo :emoji_disappointed:
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ma per favore. Non fare cancel culture solo perchè ora Bethesda fa schifo. Ai tempi erano dei fenomeni. Morrowind era un capolavoro. Oblivion era un capolavoro. Fallout 3 era un capolavoro. E nulla potrà cancellarli! u.u
    Com'è che la mia teoria che i giochi di una volta erano migliori di quelli di oggi sarebbe snob e non una semplice constatazione di un declino del gaming? :p
     
    A f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Si, infatti sono anni che gioco solo vecchi giochi con qualche rara eccezione.
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    non è quella di prima, è sicuramente in declino ma che faccia schifo è da vedere
    poi a me non piacciono gli action da console mi stanno stretti, quindi tra i due mali scelgo il minore
    basta che non si riducano stracci come Bioware (che ormai ha solo il nome) e c'è ancora speranza.

    PS. direi pure Skyrim è un capolavoro, e assoluto per giunta!!
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Sì, ma molto, molto meno rifinito a livello di bugfixing. Forse Skyrim è il gioco Bethesda più buggato in assoluto (fatta eccezione per Daggerfall motore originale). Mi diede veramente tantissimo fastidio quando lo giocai (Skyrim) dopo aver adorato Oblivion e Fallout 3, che erano molto più funzionanti. E ne rimasi molto deluso. Molto.
    Mentirei se dicessi che non mi sono divertito tantissimo con Skyrim vanilla ai tempi, ma la macchia sull'opera resta. La gente se pensa a Skyrim, automaticamente lo associa ai bug. Anche Oblivion, ma è diverso. Di Oblivion la gente prende in giro la fantomatica Radiant AI che Todd Howard millantava come rivoluzionaria e che causava spesso situazioni imbarazzanti e ridicole, ma Oblivion non aveva quest che si rompevano come Skyrim. Era un gioco molto più rifinito, anche più di Morrowind. E purtroppo gli si dà troppo poco merito a riguardo.
     
    Ultima modifica: 6 Maggio 2022
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    pensa che io potrei dirne ciò che ha scritto il redattore nell'articolo su Morrowind.
    Appartengo alla sua stessa generazione ma nel mio caso l'illuminazione arrivò dopo, e in parte me ne dispiace, perchè avrei davvero voluto l'emozione di provare TESIII al dayone. Che giocato decenni dopo non è la stessa cosa.

    TESIV fu il mio battesimo ruolistico, rispetto a MW ebbe più clamore mediatico, fu sulla bocca anche di chi era fuori dalla cerchia gdr e i puristi non perdonano a Bethesda questo peccato originale, il concedere, quell'aprirsi al pubblico, in difesa di uno snobismo che oggi fa molto sorridere.

    sarà quindi sempre nella mia memoria. Non riesco a rigiocarlo e me ne spiace, proprio perchè l'anno del rilascio non giocai ad altro praticamente..
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Secondo me ti sbagli. Io Morrowind lo giocai già ai tempi (sebbene in realtà non andai mai oltre Balmora) e posso dire che è molto meglio giocarlo ora, con tutti i miglioramenti e le aggiunte fatte dalla community.
    In quegli anni aspettavo trepidante Oblivion quindi poi quando uscì mi fiondai su di lui. Secondo me se avessi giocato Morrowind più a fondo e l’avessi completato prima di Oblivion, quest’ultimo l’avrei apprezzato di meno, e sarebbe stato un peccato. Oggi per esempio non trovo stimolo a rigiocarlo, e infatti non l’ho mai moddato.
     
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    penso a quando uscì Skyrim coi suoi dungeon sorprendenti per un rpg non isometrico, sempre diversi tra loro, ramificati, molti di essi nettamente originali, non come in Oblivion in cui erano molto simili anche per limiti tecnologici dell'epoca.
    Fu una delle cose che mi colpì molto oltre al fascino dello scenario nordico. giocato oggi la prima volta chi ci farebbe caso? è ormai lo standard. intendo questo, una pietra miliare si gode al day one con tutte le peculiarità. Poi dio benedica il modding dato che lo sfrutto su ogni gioco..
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Per sorprenderti con i dungeon per un rpg non isometrico dovresti giocare a...Nehrim sono più che sorprendenti, più diversificati ed originali molto di più dei quelli di Skyrim...parere;). La seconda run con Nehrim di queste ultime settimane mi ha fatto riscoprire quanto fossero e sono tantissimi e con sempre qualcosa di nuovo in ogni dungeon con un level disegn strepitoso.
    Con questo, come sapete, amo e ho amato tutti i TES e tutte le total conversion che hanno un'unica pecca non usano il background e la lore dei TES che è unica nel suo genere per profondità politica, religiosa, sociale ecc. e vastità di testi in game sempre scritti i maniera superba e quasi sempre attinente alla lore...
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    o la semplice constatazione del fatto che non hai fatto i migliori giochi recenti? :emoji_smiling_imp:
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    A f5f9, Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, bellissimo articolo (e utilissimo per chi non ha mai potuto approfondire il gioco)
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Scusa mi era sfuggito questo post...non li ho fatti vero...solo perchè è una mia scelta molto ponderata. Uso il mio tempo, prezioso, per qualcosa che mi diverte e che sono sicuro che mi appagherà o mi butto sul qualcosa che non mi ispira e non mi attrae? La risposta è ovvia:p Con le dovute eccezioni per le novità, relative al genere di giochi, che mi piacciono. Doppio:p
     
    A Varil piace questo elemento.