Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo stato della critica videoludica odierna

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 23 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Secondo me mettere sullo stesso piano Dadobax e i Playerinside è un’offesa verso questi ultimi. Nonostante ciò anche loro fanno parte di un amalgama di influencers videoludici per le masse. Vedasi i mille approfondimenti sui contenuti Play Station e praticamente mai nessuno riguardo al PC gaming, indie, mercato VR, ecc, il tutto farcito più spesso che no da titoli clickbait. Per carità, se si vuole guadagnare con questa attività, bisogna essere commerciali, ma io preferisco altro.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  2. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    stai generalizzando. ci sono giochi su giochi story driven dove si parla solamente, mi viene in mente until dawn e life is strange. è ovvio che un gdr ha piu linee di dialogo. è quello il fulcro del gioco...
    --- MODIFICA ---
    è vero che fanno questo, è oggettivo, ma bisogna guardare anche un po oltre, tipo il video che ho mandato prima. poi i gusti non si discutono.
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Ma infatti non ho detto che sono incompetenti.
    Semplicemente se devo guardare qualcosa di interessante di approfondimento videoludico ci sono mille canali YouTube esteri (da cui scopiazzano spudoratamente) che sono molto più interessanti. Ve ne cito qualcuno, se masticate l’inglese: YongYea, Jim Sterling, Max Derrat, The Act Man, Juice Head, Fudge Muppet, Zaric Zhakaron, RagnarRox, Indigo Gaming, solo per dirne alcuni.
    In Italia ne seguo veramente pochissimi. Forse oltre a la maschera riposta, potrei consigliare solo il buon Falconero.
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Così stanno le cose. Mica gliene si fa una colpa, ma il formato video su iutub, se ci si vuole campare, deve essere per forza una schifezza a livello di contenuti e formato.
    @Duodeno questo raiden magari su Edge scriveva pure begli articoli, ma giocoforza se ci deve mangiare con il tubo non potrà fare cose con la stessa qualità per tutta una serie di motivi pratici ed economici.
    Non sono troppo un mcluhanista, ma in questo caso il medium decisamente influenza il messaggio.
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Maury15

    Maury15 Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    4
    Sarà anche vero ma è un "parlato" che si estingue in una decina di ore.
    Detto questo gli esempi da te citati confermano quanto detto da me, ovvero che i giochi "binari" hanno dialoghi più scarni e questo è un dato di fatto.
     
  6. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Ci tengo a sottolineare che io non ho mai criticato nessuno in questo thread. Non mi sognerei mai di criticare il lavoro dei miei 'competitor', anche perché non seguo per nulla i creator italiani. Peraltro, da chi ha così tanto seguito penso di avere solo da imparare.
    Mosè
     
    A f5f9, Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  7. Maury15

    Maury15 Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    4
    Mosè non sono d'accordo.
    Sotto le dovute ipotesi, non penso che nel 2022 un De André avrebbe avuto da imparare da Fedez.
    Io non ce l'ho né con Dadobax né con playerinside, tra l'altro consapevoli del mezzo rispetto a molti altri youtuber italiani, però come ho fatto notare sopra alcune considerazioni sono totalmente campate in aria.
     
  8. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Non capisco cosa intendi con l'esempio su Fedez e De André. Quest'ultimo all'apice della sua carriera aveva lo stesso seguito del primo, se non di più.
    Quello che intendevo dire è che avere tanto seguito è un bene, non un male. Poi certo, c'è chi ha tanto seguito perché fa cose semplici e molto accessibili, ma essere superficiali non è una conditio sine qua non per avere successo: siamo pieni di esempi di grandi artisti che hanno un enorme successo, in ogni campo. Io ho un grande rispetto verso chi ha tanto seguito, anche se magari non condivido il suo approccio: cavarsela dicendo che il pubblico è composto da scemi è troppo facile.
    Mosè
     
    A f5f9, alaris e Maury15 piace questo messaggio.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Questo video è espressione di un’ottima onestà intellettuale e acume.
    Fanboys ed haters hanno entrambi torto, ovviamente. Quello che dico sempre anch’io riguardo ai Souls. Sono entrambi odiosi, anche se forse mi stanno più sulle scatole i fanboys, perché incapaci totalmente di spirito critico o di una propria opinione.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this e amen
    e non voglio tediare un'altra volta questo spettabile pubblico coi miei soliti pensierini
    che a me sembrano ovvi fino alla banalità ma che, a quanto pare, molti non condividono....
    1) non esistono giochi "belli" e "brutti" ma "riusciti" o "non riusciti"
    se uno confeziona un "simulatore di uncinetto" che riproduce perfettamente quest'arte crea un'opera egregia
    che a me non interessi non conta niente
    invece questi santoni del tubo tranciano giudizi basandosi sui propri gusti e sulla propria sensibilità, senza cercare un minimo di obiettività
    che è impossibile ma proprio per questo dovrebbe sempre essere perseguita, dovrebbero invece limitarsi a dare informazioni
    2) che l'"arte" (:emoji_astonished: urca!) e l'innovazione si trovi solo negli indie è semplicemente una sciocchezza, spesso i migliori dev indipendenti finiscono nelle major portandosi dietro la loro creatività
    e, spesso la testadicazzismo dei commerciali non riesce a rovinare tutto, lasciando comunque trapelare la genialità
    3) il "graficone" è solo uno specchietto per le allodole": niente di più falso
    a volte è una componente fondamentale del gameplay (chi ha detto "oblivion"?), la fattura squisita non pregiudica la presenza di contenuti
    anzi: spesso li esalta
    e modestamente aggiungo: "non del poeta ma per l'occhio alfin la meraviglia"
    non è detto che la tecnica sopraffina con cui è stata affrescata la cappella sistina la renda inferiore a un quadretto di rousseau il doganiere
    4) continuo con un'altra mia antica fissa: il termine "videogioco" IMHO è fuorviante, implica la prevalenza del gameplay sulle altre infinite componenti e confonde, tende a omologare "pac man", "planescape torment", "super hot", "the cat lady"...
    perché non possiamo usare termini più generici come "esperienza interattive" o più semplicemente "gli interattivi"?
    OK, avrei altro da dire ma voglio graziare chi, da incosciente, avesse avuto la forza di leggere fino a qui :emoji_blush:
     
    A Maury15 e Mesenzio piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_open_mouth: beh! con le mie scemate ho bloccato uno dei 3ad migliori degli ultimi anni? nessuno ha qualcosa da contestarmi? :emoji_thinking:
    ah! rilancio:
    le sparate contro Sony mi sembrano un tantino strumentali
    chi ha una PS sa che negli ultimi anni (e non solo) su quella console sono apparse esclusive (alcune, fortunatamente, non più tali) di qualità assolutamente stratosferica, indiscutibilmente superiori alla maggior parte di tanti tripla A e indie multipiatta
    (se volete posso fare un elenco ma verrebbe lunga!)
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Più che altro mi pare che, Nintendo a parte (Mario, Zelda, Pokemon), PlayStation sia rimasta l'unica con vere esclusive.
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Nemmeno. Ormai tutti i giochi PS sono esclusive temporali. Dopo qualche anno arrivano sempre su PC.
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Solo la grande N tiene botta...
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cadrà anche lei, prima o poi, i tripla A attuali costano troppo, volenti o nolenti devono grattare il fondo dei barili
    proprio Sony ne è la prova: i pochi porting per pc che faceva un tempo erano imbarazzanti, quelli attuali sono dei piccoli miracoli di ottimizzazione
    Days gone (:emoji_blush: scusate se lo tiro sempre in ballo) su PS4 fu massacrato da youtuber cretini causa bug, la versione Steam è arrivata perfetta e credo possa girare anche su una caffettiera (si lamentano solo quelli che hanno ancora un pentium II e una scheda voodoo :emoji_grin:)
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Ma Nintendo sviluppa in casa e su hardware della generazione passata, e incassa quanto giochi che costano il triplo.
    Avevo letto da qualche parte che avevano talmente tanta liquidità che potevano non vendere niente per dieci anni e rimanere in attivo.
     
    A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    interessante!
     
  18. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    e ci credo. finche sforni perle come zelda breath of the wild i soldi ti arrivano come una calamita. vedrai che con Mario striker potranno non fare nulla per 20 anni non per 10 ahahahahaha
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Ho sempre amato la grande N...ma come tipo di gioco da vacanza, ferie, ecc. con i vari modelli portatili. Per il gioco primario come il PC non c'è nessuno... per tanti motivi che non sto qui a citare in quanto penso siano più che ovvi...parere
     
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    @Maurilliano sei tu? :emoji_joy:
    Scherzi a parte, io non ho invece mai avuto troppa attrazione verso i giochi Nintendo, a parte rari casi (Ocarina of time su tutti). Non so, non vorrei dire che siano per bambini, sarebbe troppo banale. Ma hanno indubbiamente quella atmosfera colorata e scanzonata che me li fa repellere. Parere :p
     
    A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.