Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi permetto di aprire una discussione ufficiale per questo notevole progetto amatoriale, riguardante una mod per Gothic 2 che ormai è quasi pronta per essere giocata.
    Oggi è uscito il trailer di Le Cronache di Myrtana: Archolos. Non viene specificata alcuna data di rilascio ma alla fine del video c'è impressa la scritta "Presto Disponibile". Una delle ultime novità è che la mod gratuita sarà disponibile come gioco sulla piattaforma Steam, proprio come è accaduto di recente per le mod di Nehrim ed Enderal riguardanti TES IV e TES V.
    Se sarà disponibile solo in questo modo o se ci saranno altri modi per installare la mod non è stato ancora specificato ma sicuramente saranno rilasciate altre informazioni a riguardo.
    Essendo i creatori polacchi e avendo in casa lo store di GOG, immagino che ci saranno anche altri metodi più classici per poter usufruire della mod.
    Detto questo vi linko il video del trailer e ricordatevi che potete attivare i sottotitoli, credo sempre per opera di Piranha Bytes Italia, dato che il video è in polacco.



    Ricordo che la mod dovrebbe uscire in Polacco e Inglese, se non sbaglio, e dopo il rilascio dovrebbero partire le traduzioni in altre lingue. Il team di Piranha Bytes Italia si era già offerto volontario per la traduzione nella nostra lingue e quindi per chi non può goderselo in inglese non resta che avere un po' di pazienza, ringraziare e fare il tifo per il team nostrano.
    In questo TOPIC ci sono video ed aggiornamenti precedenti relativi al lavoro di questi fantastici modders polacchi, oltre a riferimenti ad un'altra mod sempre Made in Polonia che sembra però procedere più a rilento.

    Io non vedo l'ora di giocarle! :p
     
    A alaris, Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    impressionante! risento tutto il profumo dei primi gothic!
    io dovrei ancora essere in grado di recuperare gli antichi cd, ma forse questa è l'occasione che mi spingerà a riprenderlo su steam o gog
    ...beh! lo sappiamo tutti che quelli sono dei grandissimi!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  3. nasalmirror

    nasalmirror Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    3
    Sono capitato a caso su questo post, e ci tenevo ad aggiornare che è uscito il trailer di uscita .
    Anche io sono veramente entusiasta..i primi due gothic, e specialmente il secondo sono i miei RPG preferiti in assoluto di sempre. Ho anche la fortuna di essere polacco e di poterni godere in tutto e per tutto il voice acting originale. Sarà un viaggio nelle memorie dei pomeriggi passati a giocare a gothic per la prima volta, ormai 15 anni fa...
     
    A f5f9, f a b i o e Metallo piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Peccato la mancata localizzazione ita...
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Proprio qualche giorno fa stavo cercando aggiornamenti circa la data di uscita sui loro canali ma non avevo trovato niente. Mi hai anticipato.
    Quindi è confermato, mancano solo 10 giorni all'uscita, il 10/12/2021!
    Non vedevo l'ora che annunciassero la data.
    Ho già giocato tempo fa Returning dei modders russi (mai finita ma mi ha divertito troppo e ho apprezzato molte delle meccaniche da loro aggiunte) e Legend of Asshun dei modders tedeschi solo qualche mese fa.
    Ora ci voleva proprio Archolos per la quale ho alte aspettative vista l'importanza che ha avuto la serie Gothic nel mondo videoludico polacco.

    E allora siamo in due! Sono letteralmente un fanatico dei Gothic e il secondo continuo a giocarlo almeno una volta all'anno. È ormai una cosa scontata, come il panettone a Natale e lo spumante all'ultimo dell'anno. :p
    Magari quando lo giocheremo possiamo condividere le nostre prime impressioni direttamente in questa discussione.

    In che senso mancata localizzazione?
    Piranha Bytes Italia ha confermato da tempo che si sarebbero occupati della traduzione e che i lavori sarebbero iniziati dopo il rilascio della mod, quando il gioco è pronto e avranno modo di tradurre e testare partendo dalla traduzione inglese. Tra l'altro hanno già tradotto i sottotitoli di ogni video pubblicato e del sito internet.
    Quindi non solo abbiamo già un team di italiani esperti della saga che collaborano da tempo con le varie community che si è offerto di tradurlo, ma abbiamo anche già una traduzione inglese di partenza fornita dai modders.
    Ricordo che tutte le altre mod di Gothic di grandi dimensioni non sono neanche state tradotte in inglese se non attraverso traduzioni automatiche che lasciano a desiderare.
    Quindi nessun peccato. Sicuramente ci vorrà del tempo prima di poterlo giocare in italiano, ma sono molto ottimista al riguardo ;).
     
    A alaris, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Accidenti se lo rilasciano in questi giorni mi mettono in difficoltà perché ho appena cominciato divinity original sin 2 comunque anch'io da amante del retrogaming in generale e delle Total conversion arpg in particolare, da tempo lo attendevo.

    Devo comunque recuperare anche Legend of Ahssun che non conoscevo in quanto non menzionata su moddb, sembra circoli una specie di traduzione in inglese che è l'unica via per giocarci. Pare anche molto longeva

    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2021
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Ah sì? Wow, allora complimenti e un in bocca al lupo a loro. Grandi! :)
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, anche io ho un paio di partite in sospeso. Gli darò un'occhiata all'uscita e in base a quanto mi prende deciderò se giocarlo da subito o aspettare un po'.

    Sì, è una total conversion fatta da un team di modders tedeschi. È praticamente una copia di Gothic 2 con fazioni, personaggi, insediamenti e caratteristiche del mondo di gioco quasi in scala 1:1. C'è la classica città portuale divisa in zone povere e più ricche da accedere trovando il proprio posto nella società, una fazione fatta da dissidenti, il monastero sulle montagne, ecc...
    Non so se ho reso l'idea. Per me è stata una gran bella partita, longeva e rigiocabile tanto quanto l'originale Gothic 2 e sicuramente in futuro farò una seconda run.
    Unici due difetti:
    - Ci sono un po' di bug abbastanza problematici e ancora non corretti. Verso la fine del gioco mi si era buggata la partita e sono riuscito ad andare avanti grazie ad un modder che mi ha corretto il file di salvataggio. Per fortuna sono molto disponibili!
    - Parecchie missioni costringono a fare lunghi viaggi da un posto all'altro. È un'ottima meccanica per farti esplorare la mappa però ad un certo punto del gioco, soprattutto quando ormai l'hai esplorata tutta, risultano un po' fuori luogo e ripetitive.
    Per il resto come dicevo è una mod davvero notevole.
    L'ho giocata proprio all'uscita della traduzione in inglese che, ti avverto, è automatica ma che comunque a grandi linee permette di godersi il gioco nonostante un po' di confusione in alcuni punti.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Grazie per la risposta esaustiva. Il fatto di spostarsi spesso comunque, è comune anche al gioco originale, in effetti G II non l'ho ancora completato per i lunghi spostamenti continui che comunque non costano più di una manciata di minuti. Prima o poi lo riprendo.
    Intanto, di queste conversioni mi incuriosisce il fatto che essendo realizzate con lo sguardo di oggi potrebbero tenere conto del tempo trascorso, sintesi o aggiunte qua e là..
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È vero, ma per come la vedo io è più equilibrato. Poi nei Gothic capita di frequente di seguire una missione per poi ritrovarsi a proseguirne un'altra senza volerlo.
    Gli spostamenti si riducono di parecchio, ma non del tutto, con le pietre di teletrasporto da un certo capitolo in poi e per fortuna ci sono anche in Asshun.

    Devi! ;)
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Anch'io dovrei :emoji_dizzy_face:
    Comunque spero che questo Cronache di Mirtana possa essere il Nehrim di Gothic :p
     
    A f5f9, f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ho letto che si può scaricare da oggi e a partire dalle 16. Se riesco nel fine settimana gli do un'occhiata.
    In realtà di recente sto giocando a fin troppi giochi e questo sarebbe la ciliegina sulla torta. Va a finire che non ne concludo neanche uno.
    Passo da un mese senza toccare niente per poi iniziarne troppi... :emoji_dizzy_face:
     
  13. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Si mi è arrivata la mail da steam ora, nel WE spero di riuscire a dargli un occhiata già...
    Gothic è gothic, gli altri giochi vanno in coda :)
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Parlo arabo? ;)
    Sarà tradotto dal team di Piranha Bytes Italia nel tempo. Oggi è uscito in inglese e polacco. Finora i testi erano in mano dei soli sviluppatori e adesso sono aperti a chiunque, compresi i team di traduttori che adesso possono iniziare i lavori.
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    :emoji_blush:...che vuoi l'età...:emoji_cry:
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Oooook! L'ho scaricato, installato e ho appena iniziato a giocarlo. Promette molto bene ma sono solo all'inizio quindi è ancora presto per gioire, anche se mi sembra di essere tornato bambino. :emoji_baby:

    Per chi come me non riesce a visualizzare il video ad inizio partita gli sviluppatori lo hanno caricato nel loro canale youtube. Consiglio di vederlo prima di iniziare una partita in modo da avere le informazioni principali sull'ambientazione e sulla storia del personaggio.


    Per scaricare il gioco basta avere Gothic 2 Gold Edition nella libreria Steam. Avrà una sua cartella di installazione propria e non è previsto che sia installato Gothic sul disco. Funziona come nella versione Steam di Enderal.
    Il gioco di default non presenta doppiaggio e ha i sottotitoli in inglese. Se giocare senza doppiaggio risulta fastidioso è possibile scaricare il pacchetto in polacco ed avere il gioco tradotto in inglese ma parlato in polacco e con un doppiaggio esemplare, peccato che non capisca nulla del parlato. Io ho fatto proprio così.

    Ora torno a giocare! :)
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ho guardato sul sito PB italia ma non parla di traduzioni in lavorazione per questo mod...
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    I lavori di traduzione non sono ancora iniziati perché aspettavano il rilascio del gioco che è avvenuto ieri. Ora possono giocarlo e iniziare i lavori. Ci vorrà del tempo ma Piranha Bytes Italia si è offerta di collaborare già dall'annuncio dello sviluppo di questa mod.
    Guarda qui: https://kronikimyrtany.pl/it/
    Vai in fondo e leggi chi ha tradotto il sito per loro. Lonardo Sassi (Piranha Bytes Italia)
    Lo stesso vale per ogni video pubblicato sul loro canale Youtube: https://www.youtube.com/c/KronikiMyrtany/videos
    Sottotitoli sempre tradotti dal team di Piranha Bytes Italia.
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Grazie mille!
     
    A Metallo piace questo elemento.