Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

OpenMW? MGE-XE? Ancora non ci siamo.

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 1 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

?

Qual è la maniera definitiva di giocare Morrowind nel 2020?

  1. OpenMW (più stabilità, minori opzioni: adotto un piccolo cavallo ancora bruttino)

    3 voti
    33,3%
  2. MGE-XE, MWSE, ecc. (tengo in vita il cavallo morto perchè è ancora il più bello)

    4 voti
    44,4%
  3. Nessuno dei due

    1 voti
    11,1%
  4. Io gioco solo vanilla (purista psicopatico)

    1 voti
    11,1%
  5. Ancora con Morrowind? Basta... io aspetto TES VI!

    0 voti
    0,0%
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Morrowind ha fatto passi da gigante nel modding, forse più di ogni altro gioco nella storia.
    Ad oggi abbiamo diversi modi di giocarlo, ma nessuno di essi è perfetto.

    Da un lato abbiamo OpenMW: un engine open source che fixa la quasi totalità di bug e crash del gioco originale, ma che è ancora ben lontano dal completamento e a cui mancano ancora delle core feature essenziali, come la compatibilità con le mod che fanno uso di script extender (grafici e non). Il risultato è che giocando su OpenMW avremo un'esperienza top se si vuole giocare completamente in vanilla, o quasi, ma scordatevi le meraviglie del Morrowind Graphic Extender come l'erba, i raggi solari, l'HDR, le ombre (queste ultime presenti in realtà nella versione Nightly, ma è una versione ancora non testata e potenzialmente difettosa!). Inoltre, essendo OpenMW in circolazione relativamente da poco, scordatevi la possibilità di installarci tutte le mod che volete (molte infatti non sono compatibili, in particolare quelle che fanno uso di script MWSE (Morrowind Script Extender), oppure le texture bump-mapping.

    Dall'altro lato abbiamo l'approccio più conservativo: installiamo MGE-XE, MWSE, MCP e tutte le altre patch esistenti al mondo per fixare il gioco vanilla. Dopodiché possiamo installare potenzialmente qualunque mod (col giusto criterio, certo). Avremo una resa grafica nettamente più suggestiva rispetto a ciò che possiamo ottenere ad oggi con OpenMW, possiamo usare tutte le mod che vogliamo - ce ne sono alcune che considero imprescindibili e che su OpenMW non è possibile installare, come la Melian's Teleport Plugin, che permette di marchiare i compagni e poterli far respawnare nella malaugurata (ma tutt'altro che inverosimile, essendo Morrowind) eventualità di perderli (persi di vista, compenetrati da qualche parte, sprofondati in qualche dirupo, ecc.). D'altro canto però con questo approccio conservativo, pur con tutti i nuovi tool applicati, abbiamo mantenuto in vita quel cadavere che è il motore originale di Morrowind, che definire vetusto è un eufemismo: gira male sui nuovi sistemi operativi, è instabile (adora crashare in maniera randomica, con tanto di bestemmie da parte dello sventurato giocatore) e in generale non è fatto per reggere distanze artificiosamente renderizzate, o mondi enormi come quelli di Tamriel Rebuilt. In sintesi, parafrasando un detto inglese, è come frustare un cavallo morto, o moribondo.
    Avremmo più possibilità, più mod a disposizione, più contenuti, più bellezza grafica e quindi svecchiamento estetico, ma avremmo comunque tra le mani un motore limitato e limitante, oltre che instabile.

    Alla luce di tutto ciò, mi chiedo quindi: ad oggi, qual è il modo migliore per fruire di Morrowind? Lasciate perdere l'esperienza vanilla 100%. Volendo giocarlo con i dovuti svecchiamenti e le migliorie apportate dalla community in questi 20 anni, quale alternativa è la migliore?

    Per me... nessuna delle due, almeno ora. Forse in futuro se OpenMW diventerà più compatibile con le mod e più ricco in termini di supporto grafico per erba, raggi solari, shader ecc. Per ora, nonostante tutta la strada fatta finora dal mondo del modding, beh, ancora non ci siamo.
     
    A MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_rage: ecco
    adesso cosa voto?
    l'ultima /parziale run me l'ero fatta col jurassico overhaul (godendo come un riccio)
    mi ritiro a meditare
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Diciamo che possiamo far rientrare la tua risposta nella seconda opzione :p
    Mi ero dimenticato di MGSO! Il giurassico, super-buggato e crashoso MGSO :D

    EDIT:
    Si vede che ho deciso di disinstallare Morrowind, con buona pace di tutte le ore (mesi) spesi a moddarlo?
    Eh sì, dopo l'ennesimo problema, mi sono stufato e ho cancellato tutto. Tabula rasa.
    Forse un giorno mi ci rimetterò e riuscirò a realizzare la mia installazione definitiva!:emoji_cry:
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2020
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora: votata la 2 :emoji_yum:
     
  5. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Mgso me lo ha fatto scoprire f5f9 quando sono arrivato nel forum e devo ammettere che come grafica mi ha incantato , ma da quando ho cominciato ad interessarmi a OpenMW , mi ha conquistato.
    Quindi nessun dubbio voto il cavallo bruttino, che non avrà tutti i mods a disposizione , ma più di 200 mods per adesso possono bastare.
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2020
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Varil , ti sembrerà incredibile, lo scommetto, ma ho votato per tenere in vita il cavallo morto :p

    So perfettamente che OpenMW non è ancora all'altezza, anche se per esempio la sua mappa visualizza correttamente perfino Skyrim e Stirk (certo, devi nuotare parecchio per trovarle...), e so anche che, trattandosi di un lavoro di appassionati non pagati, si prenderà tutto il suo tempo, come del resto capita a tutti i lavori che non siano prodotti dalle gettonatissime "Bug-Software Houses".
    Spero di vivere fino al giorno in cui con OpenMW potremo avere un Morrowind "stellare", ma fino a quel giorno continuo a tenerlo principalmente come motore per il testing di mod varie ed eventuali ("Boats" di abot gira che è una meraviglia, e così anche "Silt Striders").

    E a proposito dell'eccezionale Melian Teleport Mod, è vero che come tutte le mod basate su MWSE non funziona su OpenMW, ma ci sono comunque delle alternative accettabili: "Multiple Teleport Marking" per esempio, compatibile anche con Tamriel Rebuilt, o "Companion Teleportation", con una specifica patch per OpenMW. Il fatto che MWSE e compagni non siano compatibili non significa che non ci sia un sistema di scripting avanzato utilizzabile, e sto notando che finalmente qualche modder comincia a capire che il sistema di scripting in OpenMW è lì per essere usato, e iniziano a vedersi qua e là delle "versioni per OpenMW" (come per esempio l'ultima versione dell'ottima "Graphic Herbalism"), un po' come si vedono "versioni per Skyrim SE" e "Skyrim LE" di ormai moltissime mod (per esempio la mitica "Dev Aveza").

    Il "cavallo morto", come lo definisci tu, non mi sembra poi così defunto; capisco la tua definizione e la attribuisco principalmente alla frustrazione, che spesso e volentieri prende anche me, come ben sai. Ma, come ho evidenziato nel mio ultimo post sugli sviluppi dello scripting (casualmente uscito parlando di Oblivion, di cui mi riprometto di parlare in modo più diffuso altrove), resta il fatto innegabile che lo sviluppo della grafica e dello scripting su Morrowind è attuale e costante, superando se vogliamo perfino quello relativo a Skyrim SE, che è il gioco TES di più recente pubblicazione. Certo, in termini di motori di gioco, potremmo anche dire che pure quello di Skyrim non è proprio fresco di giornata, ma non ricordo bene chi ha scritto che un motore di gioco è uno strumento che può essere usato bene o male, sfruttandolo al massimo e al meglio o al minimo e al peggio, e che nel caso di Bethesda, più che dare colpa al motore per tutti i bug e le inefficienze del caso potremmo (e dovremmo) puntare il dito contro Bethesda stessa. E lo dimostra per esempio SureAI, che usando lo stesso motore di Skyrim (ma senza essere pagata) ha creato Enderal, un gioco a mio parere degno di entrare nel gruppo degli "assoluti" in termini videoludici.

    Detto ciò, personalmente non definirei "conservativo" l'approccio di chi cerca di migliorare costantemente la resa di un motore di gioco ormai datato; scusami, ma ci vedo una connotazione puttosto negativa, ma forse è solo un mio problema linguistico-interpretativo.

    Piuttosto, lo paragonereri a quegli appassionati che trovano magari il rottame di un'auto in una discarica; lavora oggi, lavora domani, aggiungi questo, togli quello, cambia quell'altro, alla fine si ritrovano con una macchina che, d'accordo, non sarà una Ferrari, ma il suo sporco lavoro lo fa decisamente bene... :)
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2020
    A Varil piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    @Varil devi aggiungere l'opzione "mi garberebbe saperlo anche a me".
    Ma con OpenMW non c'è verso di avere tutti gli ammennicoli grafici dei vecchi overhaul?
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Eh no. Niente raggi solari, niente overhaul climatici (scordati le albe e i tramonti da sogno), niente distanze visive aumentate (tecnicamente si può tweakare qualche impostazione per aumentare l'orizzonte visivo ma niente nebbia progressiva, niente LOD, ecc.), e per ora sulla build ufficiale neance le ombre.
    Ah dimenticavo niente erba neppure (si può "forzarla" ma col risultato di avere frame rate ingiocabili).

    @MOB2 sono davvero sorpreso, avrei giurato fossi ormai convertito ad OpenMW. In effetti neanche abot lo usa, il che la dice lunga.
    La mia accezione di "conservativo" non voleva essere necessariamente negativa, e di certo mi riferivo all'approccio dell'utente nel continuare ad usare un vecchio engine (ovviamente è ammirevole il lavoro eccezionale fatto dai modder vari), mentre usare un nuovo motore è in confronto un approccio "innovativo" già nelle fondamenta. Io penso che OpenMW sia davvero il futuro (che come giustamente hai detto potrebbe essere per ovvi motivi ancora molto lontano), ma non ancora il presente ahimè.
    E l'approccio conservativo invece, dopo ennesimi crash, framerate pessimo, caricamenti lunghi e pesantezza generale del gioco evidente, mi ha frustrato a lungo andare, sì.
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2020
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questo taglia la testa al toro, no?
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Io ho votato per Morro liscio l'ho re iniziato almeno quattro o cinque volte o forse di più solo con better body... il mod per i pg.
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Almeno per me, sì.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    In realtà, oggi, forse ci siamo!
    OpenMW ha avuto un aggiornamento pazzesco e ormai direi che è decisamente non più il futuro, ma il presente.
    Comincio a sentirmi obsoleto con la mia cara vecchia installazione di Morrowind classico super moddato :(
    Che dite? Dovrei farmi una nuova installazione con OpenMW?
     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Non tentarmi. Ma le cose che fanno vedere tipo l'erba e le luci sono incluse in OpenMW o sono mod?
    Riguardo i mod, cosa c'è di compatibile? Per la grafica (texture, animazioni, più gente nelle città, ecc.) soprattutto.
     
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    • Distant Land
    • Groundcover
    • Illuminazione
    • Telecamera migliorata + vanity
    • Dialoghi con topics già usati offuscati (anche a colori)
    • 1000 soldati (questo NO, per favore...)
    • Un Editor Stellare in arrivo
    Mi sa, carissimo @Varil , che il piccolo cavallo bruttino sta diventando un Mustang... ;)
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2021
    A f5f9, Varil e Mesenzio piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Sono mod ma ora sono finalmente compatibili. Le mod sono grossomodo tutte compatibili tranne quelle basate sul MWSE.
    --- MODIFICA ---
    E un framerate con una fluidità mai vista prima su Morrowind!
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    In effetti ho notato la cosa, ma c'è in più anche un effetto strano. Sostanzialmente la mia velocità di base di movimento è molto superiore, a parità di punti velocità rispetto a Morrowind originale. Devo fare delle prove, probabilmente inizierò un nuovo gioco, giusto per vedere se la proverbiale "lentezza" di spostamento iniziale sia per caso cambiata.

    E non dimentichiamo la capacità di spostamento in diagonale e un sistema per evitare le collisioni con gli NPC (chissà perché lo spostamento in diagonale e le animazioni si testano sempre meglio a Suran... :p)
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333

    In futuro lo installerò sicuramente. Ma non ho voglia di rimettermi a moddare :emoji_dizzy_face:
    --- MODIFICA ---
    Vorrei sapere una cosa.
    Non posso semplicemente installare OpenMW sulla mia attuale installazione di Morrowind già moddato, in modo che "erediti" già in automatico tutte le mie mod? (fatta ovviamente eccezione per le mod che si basano su MWSE, MGE-XE).
    O se installo OpenMW, devo rifare tutto daccapo?
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Come ho scritto in questo post tempo fa:

    "Anzitutto, un ricordo personale. La prima volta che ho installato OpenMW, senza troppo leggere le istruzioni e i manuali, ho attivato come cartella del gioco la stessa in cui lo avevo installato originariamente. Il problema è che all'epoca, il mio Morrowind originale non era più da tempo allo stato "vanilla", ma si portava appresso qualche centinaio di mod, espansioni, script di MWSE, MGE, MWE, e chi più ne ha più ne metta. Il risultato finale è stato che apparentemente tutto filava liscio, ma qua e là c'erano icone gialle con il loro "WTF" lapidario, gli script non funzionavano, il teletrasporto neppure, e forse ho avuto perfino qualche crash (il che in OpenMW è qualcosa che non deve succedere).

    È stato un salutare bagno di umiltà per me, che mi credevo ormai al livello "master" per quanto riguarda Morrowind, e mi ha portato a scoprire il mondo di OpenMW guardandolo con occhi nuovi, scevro da pregiudizi e soluzioni per me scontate, che in realtà non lo erano per nulla.

    Quindi, ho finalmente capito che, anche se OpenMW non è in sostanza altro che un motore di avvio e gestione del gioco, andava visto e considerato come un "nuovo modo di vivere" Morrowind, con una sua personalità propria, con molti miglioramenti importanti, che rendevano addirittura obsoleti o inutili alcuni dei miglioramenti fondamentali che nel tempo erano stati apportati nel gioco originario, ma anche con le sue specifiche limitazioni, che impedivano di "trasportare" semplicemente la congerie di configurazioni da un motore all'altro.

    Ho così scoperto e imparato ad apprezzare la sua specifica modalità di installazione (non solo delle mod, ma anche di se stesso), che mi ricorda parecchio il "Mod Organizer" di Skyrim (che personalmente non uso, visto che sono rimasto al buon vecchio Wrye Bash), soprattutto per la logica che tiene separate e distinte le cartelle di base del gioco da quelle relative alle singole mod, rendendo estremamente facile e "pulita" la loro installazione e disinstallazione.
    "
     
    A Varil piace questo elemento.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ok, ho provato ad installare OpenMW sulla mia attuale installazione di Morrowind e... funziona!
    Ovviamente ho fatto attenzione a non attivare nel load order tutti quei (pochi in realtà) plugin che necessitano di MGE-XE, MWSE ecc. Devo dire che il risultato è sorprendente. (anche se persino così, Old Ebonheart non mi gira a 60fps, ma sempre infinitamente meglio di prima che mi girava a 12!)
    Ci sono solo alcune cosine che vorrei sistemare in modo da renderlo la mia installazione "definitiva" per Morrowind:
    1) C'è modo su OpenMW di attivare i sunshafts (raggi solari) come in MGE-XE? O con qualche climate overhaul o simili? Mi mancano i colori spettacolari delle albe e dei tramonti su MGE-XE :(
    2) C'è modo di animare l'acqua? Gli shader dell'acqua di OpenMW sono soddisfacenti attivandoli, ma mancano le water ripples (le onde per intenderci), come su MGE-XE.
    3)Non riesco a capire come attivare le mod dell'erba!!
    --- MODIFICA ---
    EDIT: no problem, questo ho capito come fare. Le altre due cose invece ancora nulla. Attendo delucidazioni.
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2021
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    A quanto ho capito, no, non sono ancora implementati.
    Forse c'è modo con ReShade?