Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Pathfinder: Kingmaker - Consigli e Spiegazioni

Discussione in 'RPG World' iniziata da Harkles, 3 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Le build che si possono reperire in giro solitamente vengono concepite per ottimizzare il personaggio. In quest'ottica se la ricerca si focalizza su combattimento con due armi il must è sempre destrezza (e armi piccole, hanno meno penalità). Se invece la build viene concepita con lo scopo di impugnare un'arma a due mani, allora si punta sulla forza poiché si aggiunge ai danni una volta e mezzo il proprio bonus di forza. (impugnando un spada lunga e scudo avendo un laore di forza 22 e quindi un bonus di +6, si aggiungono +6 danni ad ogni attacco andato a segno, in caso di un'ascia a due mani si aggiungono 9 danni ad ogni attacco andato a segno).

    Torniamo un attimo sul concetto del combattere a due armi, riporto la regola da manuale e poi la approfondiamo.

    Se si impugna una seconda arma nella mano secondaria, si ottiene un attacco addizionale per round con quell'arma. Quando si combatte in questo modo si subisce penalità –6 all'attacco o agli attacchi regolari con la mano primaria e penalità –10 all'attacco con l'Arma secondaria. Se l'Arma secondaria è leggera, le penalità sono ridotte di 2 ciascuna. Un Colpo Senz'Armi è sempre considerato leggero.
    Penalità Primaria Secondaria
    Penalità normali -6 -10
    Arma Secondaria Leggera -4 -8
    Talento: Combattere con Due Armi -4 -4
    Arma Secondaria Leggera con Talento: Combattere con Due Armi -2 -2

    Presumiamo che tu voglia impugnare due asce da guerra, o due martelli da guerra (armi da guerra a una mano che infliggono 1d8 l'una), e che tu possieda una forza di 18, normalmente hai una penalità di -6 e -10 che mitigato dal tuo tiro per colpire al primo livello di +1 e dal bonus di forza +4 ti porta ad avere effettivamente -1 sulla mano principale e -5 su quella secondaria. Il 70% circa dei tuoi attacchi non andranno a segno, e contro nemici con classe armaturara alta il tuo apporto al combattimento sarà molto basso.
    La situazione migliora se si apprende il talento Combattere con due armi che ha come prerequisito Destrezza 15. Con questo bonus andiamo a +1 sulla mano principale e -3 su quella secondaria. Ancora molto basso. Abbiamo investito molte caratteristiche in forza per ottenere molti attacchi andati a vuoto e non una perticolare esplosione di danni se si colpisce.

    Di contro se investimo un 18 in Destrezza, puntiamo ai talenti combattere con due armi e arma accurata (utilizza la destrezza al posto della forza in mischia) con armi leggere (con 1d6 danni) si arriva al primo livello a +3 e +3. Non altissimo ma qualcosa inizia a farsi male quando siamo nei paraggi. Ad alti livelli questa talent si traduce in una decina di attacchi in mischia tra armi cazzotti e testate, ai quali poi si aggiungono eventuali attacchi di opportunità.
     
    A scroc, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @Harkles grazie mille, quindi per fare quello che vorrei io dovrei puntare su destrezza e arma accurata a questo punto utilizzando delle asce avrei un personaggio non molto performante se non ad alti livelli (magari usando un'arma leggera come arma secondaria)
    Ma quindi se impugno una sola arma e nell'altra non ho nulla conta come combattimento a due armi?
    Guardando nel gioco ho trovato "doppia ascia orchesca", se ho capito bene conta come doppia arma pur essendo un'arma a due mani...ha qualche altro vantaggio ?
    Scusasate se sono domande un po' banali ma non ho mai giocato con le regole della 3.5 se non a NW2 che ho mollato dopo poco appunto perchè con tutte queste possibilità mi perdevo.
     
  3. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Il vantaggio dell'arma doppia è che considera la seconda lama come arma leggera e quindi nonostante sia poi sottoposta alle regole di combattimento a due mani e che comunque avrai 1d8 di danni + modificatore di forza per ogni estremità scala le penalità a livello più basso. Il contro e che dovrà essere investito un talento per le armi esotiche se il personaggio non è un mezzorco.
    Intato vi lascio qui una build carina per barbaro basato sulla destrezza.

    Barbaro Furfante

    Questo signore in giacca e cravatta si butta in mezzo alla mischia con valanghe di danni, utilizza i Kukri ma applica il suo bonus destrezza anche per il conteggio dei danni. Dal livello 13 utilizzando Ira questo personaggio è in grado di sferrare 9 attacchi (3 con arma principale, 3 con arma secondaria, un morso e due attacchi di artiglio) contemporaneamente ad una carica, beneficiando quindi anche dei bonus di carica ai danni e quelli dovuto all'Ira. Come se non bastasse nel caso (molto probabile) che il suo attacco faccia secco qualcuno, provvederà a rendere scossi tutti i nemici nei paraggi. Il livello da Furfante serve sia ad aumentare i round in cui i nemici rimangono scossi (se superano i 4 round di scosso diventano automaticamente Spaventati, causando di conseguenza vari attacchi di opportunità dal fuggi fuggi generale), in più una volta affiancato il nemico con un alleato il suo attacco furtivo serve a privare i suoi avversari del bonus di destrezza alla classe armatura oltre ad aggiungere un discreto d6x9 ai suoi attacchi completi.
    Qui la fonte della build.

    Razza: Tiefling Orfano (Progenie dei Qlippoth)
    Statistiche: Forza: 14 Destrezza: 17 Costituzione: 14 Intelligenza: 10 Saggezza: 10 Carisma: 14
    Abilità: Mobilità, Percezione, Persuasione, Utilizzare Oggetti Magici. Punti in eccedenza su Atletica

    1) Barbaro - Combattere con Due Armi, Arma Focalizzata: Kukri
    2) Ladro (archetipo Furfante)
    3) Barbaro - Maestria Intimidatoria, Furia Animale
    4) Barbaro - Destrezza+1
    5) Barbaro - Attacco Poderoso, Totem Bestiale Inferiore
    6) Barbaro
    7) Barbaro - Combattere con Due Armi Migliorato, Totem Bestiale
    8) Barbaro - Destrezza+1
    9) Barbaro - Grazia Tagliente (Kukri), Posizione Accurata
    10) Barbaro
    11) Barbaro - Colpo Demoralizzante, Totem Bestiale Superiore
    12) Barbaro - Destrezza+1
    13) Barbaro - Combattere con Due Armi Superiore, Accuratezza Mortale
    14) Barbaro
    15) Barbaro Massacro Terrificante, Ira Indomita
    16) Barbaro - Destrezza+1
    17) Barbaro - Abilità Focalizzata (Persuasione), Accuratezza Letale
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Solo per dire che...è impressionante questo gioco, complesso, divertente e con mille varianti ci sto perdendo un sacco di tempo. Per evitare di perdere tempo quando mi studio tutti i vari parametri,abilità, talenti ecc. metto tutto in pausa dato che ci perdo un sacco di tempo e controllo ogni due per tre il diario con il tempo mancante per finire la quest principale a tempo. Non vi dico per il riposo e la caccia, salvo riposo, caccio, cucino, ecc. poi guardo il tempo residuo sul diario e se non mi garba...ricarico e continuo con i vari handicap ai pg fino a che riesco.
    Gioco fantastico...grazie ragazzi di cuore:emoji_heart_eyes: mi avete fatto tornare a 23 anni fa quando giocai per la prima volta a BG e scoprii il mondo di D&D stesse emozioni.:)
    Scusate l'ot ma sentivo di esternarvi queste mie emozioni.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2021
    A charlie1961, Harkles e Elledain piace questo messaggio.
  5. charlie1961

    charlie1961 Livello 1

    Messaggi:
    201
    Mi piace:
    91
    Volevo avere qualche informazione riguardo i personaggi biclasse. Ricordo che in BG (la versione 2.5 di D&D) la differenza fra la classe primaria e quella scelta dopo non doveva superare 2 livelli di differenza per non subire penalità. È cambiato qualcosa nell'ultima versione del manuale? È stato cambiato per caso il limite dei livelli? Il mio personaggio è un guerriero (alla prima run inizio sempre con un tank puro) e mi interessava biclassare, o al limite qualche altro personaggio che si unisce al gruppo. Vale la pena questa scelta? Oppure conviene restare e far restare di classe singola? Cosa ne pensate?
     
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    No è diverso rispetto alle regole di BG, è il sistema di livellamento che invece c'era in NWN, cioè puoi prendere un po' da una classe, un po' dall'altra, un po' da un'altra ancora, il personaggio progredisce sempre, "non perde" statistiche come nei BG
     
    A alaris, scroc e charlie1961 piace questo messaggio.
  7. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Oggi vi propongo invece una talent per "barbaro" basato su forza che massimizza le potenzialità di Amiri con una Spada Bastarda Grande. (ma potrebbe benissimo essere utilizzata per un personaggio principale con una diversa arma a due mani).

    In questa versione Amiri si accompagnerà si da subito con un Compagno Animale; sin dall'uscita dell'avamposto commerciale di oleg otteremo un compagno aggiuntivo in grado di effettuare ben CINQUE attacchi, e di scatenarli grazie al suo talento passivo Assalto tutti subito dopo una carica (il micione probabilmente sarà il vostro "personaggio" migliore per tutte le primissime fasi di gioco, e non disdegna neanche a metà e fine gioco).
    Amiri otterà incantesimi e talenti di gruppo condivisi con il compagno animale, aumenterà a dismisura il suo danno sulla sua arma e approfitterà dei critici dei suoi alleati per sferrare altri colpi devastanti.
    Con questa build potreste usare il gattone con carica per attraversare da una parte all'altra il campo di battaglia e decimare aricieri e incantatori (una carica del felino supera tranquillamente il centianio di danni) e Amiri invece che debitamente potenziata con incantesimi e Ira è in grado di sferrare attacchi da 300 danni con Incalzare su tutti i nemici circostanti... fate voi xD
    Qui la fonte.

    Statistiche: Forza: 16 Destrezza: 13 Costituzione: 16 Intelligenza: 10 Saggezza: 12 Carisma: 10 (Amiri)
    Se devi usarla per un personaggio invece consiglio
    Statistiche: Forza: 18+2 bonus razziale umano Destrezza: 13 Costituzione: 14 Intelligenza: 10 Saggezza: 10 Carisma: 10
    Abilità: Mobilità, Percezione, Conoscenze (Natura), Conoscenze (Religione)

    (Amiri parte con il primo livello da Barbaro e le sue abilità per questo livello sono già assgnate).
    Totalmente questa buil presenta 2 livelli da Barbaro, 7 livelli da Guerriero con archetipo Guerriero con Arma a Due Mani, 6 da Inquisitore con archetipo Capocaccia Consacrato, e 5 livelli da Ranger.

    2) Capocaccia Consacrato- Gorum (Divinità) - Dominio della Forza - Compagno animale Smilodonte - Benedizione, Favore Divino
    3 ) Capocaccia Consacrato - Legame del Compagno Animale - Colpo Accurato
    4 ) Capocaccia Consacrato 3 - Colpo Preciso - Ritirata Rapida
    5 ) Capocaccia Consacrato - Arma Focalizzata: Spada Bastarda - Aiuto, Vedere Invisibilità
    6 ) Capocaccia Consacrato - Nemico Prescelto: Umano +2 - Invisibilità
    7 ) Capocaccia Consacrato - Attacco Poderoso, Gran Fiancheggiatore, Ristorare Inferiore
    8 ) Ranger - Forza +1 - Nemico Prescelto: Bestie Magiche +2
    9 ) Ranger - Incalzare (Talento Ranger), Incalzare Terminale
    10 ) Ranger - Resistenza Fisica, Ambiente Prescelto: Primo Mondo
    11 ) Ranger - Compagno Animale: Continua Smilodonte, Critico Migliorato: Spada Bastarda
    12 ) Ranger - Forza +1 - Nemico Prescelto Folletto +2 Umano +4
    13 ) Guerriero con Arma a Due Mani - Critico Focalizzato, Danneggiare Armatura
    14 ) Guerriero con Arma a Due Mani - Danneggiare Armatura Migliorato
    15 ) Guerriero con Arma a Due Mani - Colpo Vitale
    16 ) Guerriero con Arma a Due Mani - Arma Specializzata: Spada Bastarda
    17 ) Guerriero con Arma a Due Mani - Critico Accecante
    18 ) Guerriero con Arma a Due Mani - Colpo Vitale Migliorato
    19 ) Guerriero con Arma a Due Mani - Incalzare Potenziato
    20) Barbaro - Talento
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2021
    A Elledain e alaris piace questo messaggio.
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    una domanda sui DLC, sono tutte espansioni "in game" cioè quando inizio una partita mi troverò tra le quest anche i DLC ad un certo punto?

    tipo ieri sono andato in una zona dove c'era un drago che mi chiedeva di entrare nelle profondità di una caverna, quello credo sia uno dei DLC. giusto?

    nella schermata iniziale puoi scegliere l'avventura classica e altri 2 DLC che da descrizione sembrano influenzare la missione principale, mi chiedevo per questo se fossero presenti anche iniziando una campagna "classica"
     
  9. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Beneath (il dlc con il drago) inizia su per giù con l'inizio dell'atto 2, è un grosso dungeon su più livelli, ma l'esplorazione è vincolata ad un tot di livelli per ogni atto. Il tutto dovrebbe concludersi al 12° piano se non ricordo male.
    Questa sezione di gioco è stata estrapolata per farne un'avventura a se stante (una delle due che si visualizza con nuova partita). Storia e motivazioni sono le medesime, ma dovrai creare al 100% il tuo gruppo, e l'esplorazione può essere apliata ogni volta che si uccide un boss. (si arriva al 50° piano), è una modalità procedurale casuale di ogni piano, e quando si muore bisogna ripartire da 0 con un nuovo gruppo che però avrà in "eredità" alcuni benefici (saranno maggiori a seconda di quanto in profondità saremo arrivati nella run precedente.) Anche i vendor di oggetti saranno molto meglio riforniti a seconda di quanti boss avremo ucciso precedentemente.

    Wildcards aggiunge i tiefling come razza creabile, una nuova compagna per il party e tutte le missioni correlate, e una nuova classe giocabile (il Cineta). Questo dlc viene integrato alla compagna principale.

    Varnhold (seconda campagna) è una "mini avventura" dalla durata di una decina di ore che ci porta dal livello 5 al livello 10 circa, e tratta le vicende di un collega
    (il Barone Varn che viene incoronato con noi alla fine del primo atto, ed è esattamente qui che inizia la nostra avventura con lui.)
    Cio che faremo in questa avventura verrà poi riportato se così decideremo nella nostra avventura principale all'inizio dell'atto 4, altrimenti verrano selezionate le scelte canoniche dell'avventura.
    Vi consiglio di giocare e completare questa avventura prima di iniziare l'atto 4, più che altro "riempie" un vuoto di trama del come si è arrivati all'attuale situazione, i cambiamenti in trama sono molto lievi.
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Una cosa che da sempre mi sfugge... È cosa sta ad indicare, nelle armature, il numero con affianco la voce Destrezza Massima. A che serve?
     
  11. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    La classe armatura senza considerare eventuali bonus magici o altro è data da:
    10 + Bonus Armatura + Bonus Scudo + Bonus Destrezza + Bonus Armatura Naturale + Bonus Schivata
    (ve ne sono altri bonus come bonus morali, bonus di fortuna ecc, ma sono per lo più dati da incantesimi e atre caratteristiche particolari).
    Mettiamo caso che il nostro personaggio abbia un punteggio di destrezza 18 che gli concede un bonus destrezza +4, indossa un giaco di maglia (bonus armatura +4 e bonus di destrezza massima +4) non usa scudi, ed è privo di capacità o talenti che donano schivata o armatura naturale. La sua classe armatura sarà seguendo l'ordine fatto poco prima 10 +4 +0 +4 +0 +0 = 18.
    Ipotiziamo di cambiare la sua armatura con una corazza a strisce (bonus armatura +7 e bonus di destrezza massimo +0) è un'armatura solida, ma scomoda e non ci consente di utilizzare la nostra destrezza, per cui avremo 10 +7 +0 +0 +0 +0 = 17.
    Valutiamo poi di cambiare l'armatura con un'armatura completa (bonus armatura +8 e bonus di destrezza massimo +1) anche questa è un'armatura solida e ingombrante, ma presenta delle cinghie che ne agevolano la distribuzione del peso e avremo 10 +8 +0 +1 +0 +0 = 19.
    Ora mettiamo caso che troviamo un'armatura completa in mithral, questo materiale leggerissimo ma resistente diminuisce della metà il peso di un'armatura e aumenta la destrezza massima di +2, ora quindi la nostra classe armatura sarà 10 +8 +0 +3 +0 +0 = 21.
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Chiarissimo. Un'ultima cosa... Se pre.o il tasto M, che dovrebbe essere il tasto per la mappa del livello... Mi si apre diciamo la mappa ma risulta totalmente vuota. È normale, nel senso che devo comprare delle mappe dai commercianti, oppure è un bug derivante da qualche mod?
     
  13. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Un bug, le mappe si scoprono mentre esplori, se la vedi totalmente vuota c'è qualche problema, probabilmente con qualche mod.
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Non mi è chiaro:emoji_blush: per micione intendi Tiger? Però non fa tutte le cose da te citate...mi sfugge qualcosa... grazie anticipate per le eventuali spiegazioni.
     
  15. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Lo smilodonte, o più comunemente conosciuto come Tigre dai denti a sciabola.
    [​IMG]
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Sono a livello 3...devo avanzare di livello come faccio a scegliere capocaccia consacrato? Non lo trovo:emoji_blush:
    Trovato scusami:emoji_blush:...devo avanzare a livello 3 se parto a livello tre come inquisitore va bene uguale?
    Mi fa scegliere o legame del compagno animale o arma focalizzata tutti e due con la mano ok in verde. Se scelgo legame del compagno la mano diventa rossa...opzione non consigliato...devo prima scegliere arma focalizzata e poi nel passaggio al livello 4 scelgo legame del compagno o viceversa?
    Oppure torno da Oleg e mi faccio il reset a Amiri? Che mi consigli?
    Meno male che mi sono tenuto il passaggio di livello disponibile!
    Aspetto una tua risposta e poi procedo usando questo tipo di avanzamento di livello, anche perchè sto notando che il gioco è tosto anche a difficoltà normale ed il micione mi sa che mi darà una grossa mano, grazie anticipate ancora una volta Harkles.
    Spero di non essere troppo pesante e di non tediarti con tutte queste domande e richieste di chiarimento, alle volte stupide, non vorrei approfittare troppo della tua gentilezza.
    p.s. più lo gioco e più mi entusiasma...:)
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2021
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Wella! Mi sa che prenderò spunto da qui per il mio personaggio (sì, per il momento abbandono la doppia arma...e sì non ho ancora iniziato).
    Solo altre due domande:
    _carisma 14 funziona bene per non fare schifo nelle varie prove di persuasione?
    _ho visto che qualcuno dava un livello di monaco draconico a qualsiasi classe corpo a corpo con un buon carisma e li usava senza armatura, è valida questa tattica ? (in relazione anche alla domanda fatta sopra).
    Grazie
     
  18. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    @alaris
    Puoi tranquillamente scalare un livello (che prenderesti al liv 20 e continuare cercando di rispettarepoi la didascalia sfasata.
    Anche il reset potrebbe non essere una cattiva idea, ne hai 3 gratuiti e successivamente avrai talmente tanti soldi che diventano superflui. Alle brutte c'è la mod per fare i reset gratuitamente.

    No spetta che è stato fatta confusione con la lista delle statistiche, quella postata è la lista dell'altro barbaro, correggo le statistiche e le riscrivo qui
    Statistiche: Forza: 16 Destrezza: 13 Costituzione: 16 Intelligenza: 10 Saggezza: 12 Carisma: 10 (Amiri)
    Se devi usarla per un personaggio invece consiglio
    Statistiche: Forza: 18+2 bonus razziale umano Destrezza: 13 Costituzione: 14 Intelligenza: 10 Saggezza: 10 Carisma: 10
    Questa talent non punta particolarmente al carisma e potranno essere utilizzati compagni molto più performanti sulle prove diplomatiche o intimidatorie.

    Non sempre dipende da quanti livelli di prerequisito hai bisogno per sbloccare i perk essenziali delle combo.
     
    A PRobbia e alaris piace questo messaggio.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Questione tempo mi rimangono 80 ore per terminare la prima missione...a me piace esplorare e fare più quest possibili.
    Sono messo male o posso trovare posti con nemici più fattibili ( sono a livello 3) un po', anche perchè sono
    nelle caverne sotto il vecchio sicomoro
    e sto incontrando parecchie difficoltà nei combattimenti ma ho paura di riposare o tornare da Oleg per paura di perdere un sacco di ore con la caccia riposando...non ho portato razioni per via del peso, o perdere anche più ore per tornare all'avamposto di Oleg. Oltretutto il mio pg è affetto da soglie della morte e mi sembra che per curarlo devo riposare all'avamposto.
    Mi mette ansia sta questa cosa del tempo...che mi consigli?
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2021
  20. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Concludi la zone in cui sei e riceverai parecchio tempo bonus.
     
    A alaris piace questo elemento.