Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Pathfinder: Kingmaker - Consigli e Spiegazioni

Discussione in 'RPG World' iniziata da Harkles, 3 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Gibo

    Gibo Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    17
    Buon giorno a tutti
    Premetto che sono master e giocatore di pathfinder.

    Già il fatto che abbiano accorpato molte abilità mi fà storcere un pò il naso, ma vabbè, ci si passa sopra. Cmq ho letto in alto il perchè e quindi ci può stare. Ma non capisco come mai se quasi ogni classe nei manuali prende una base di 2+INT punti abilità, qui una volta ne prendi 1+INT o 3+INT ecc... non riesco a capire il senso, magari sono scemo ed ho la spiegazione sotto gli occhi e non la vedo.

    Altra cosa credevo che all'inizio si potesse creare il pg tirando i dadi, (come in BG e IWD) ma vabbè ci stà.

    Anche nelle razze hanno messo molte cose che li accomunano e altre no, che nei manuali base non ci sono, forse la storia di kingmaker ha diverse tipologie di razze? :emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing:

    Ultima cosa che ho trovato per il momento, è la totale sfiga ai tiri di dado. Non è possibile tirare 10/12 volte per fare un tiro di abilità con grado di sfida 15 e tu hai 8 oppure recuperare 15 PF utilizzando almeno 6/7 cura ferite leggere e potrei dirne altre...:emoji_dizzy_face::emoji_dizzy_face::emoji_dizzy_face:
    Capita anche a voi?
    Grazie per il tempo, ciao;)
     
  2. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Ciao Gibo.

    Per la riduzione dei punti abilità è una diretta conseguenza della riduzione delle abilità, ridurre le abilità usate da 35 a 11 ha richiesto una diminuzione dei punti abilità generati ad ogni passaggio di livello.

    Per la generazione dei personaggi una delle meccaniche che spesso passa inosservata è che il personaggio principale ha 25 statistiche da distribuire, i personaggi secondari molti meno (se non sbaglio 20).

    Per razze e classi spesso ci sono versioni ibride in gioco derivanti dai manuali delle classi rivisitate, così come per il bestiario. Molti di questi manuali non sono stati tradotti per l'italia o fanno parte di appendici di avventure a moduli che però in italia non sono state pubblicate o che sono state pubblicate tagliando le appendici e proponendo un unico manuale di avventura.

    Si i tiri di dado sono sempre malefici e bisogna aspettarsi che abbiamo generalmente risultati medi tra l'8 e il 12, di conseguenza bisogna potenziare le proprie abilità per superare il fattore "sfiga cronica." ;)
     
    A Gibo piace questo elemento.
  3. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Ma per le classi consigliate ibridarle o meglio tenerne solo una?
     
  4. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Ibride.
    Le classi pure sono comunque forti e facili da gestire, ma l'ottimizzazione di un personaggio avviene saltando alcuni livelli "morti" per beneficiare di altre classi che assegnano un notevole bust nei loro primi livelli. Se vi servono consigli o altro su questofronte chiedete pure, ci sono una marea di build ottimizzate anche nelle stesse guide di steam, ma se servisse tradurre qualcuna di queste con i talenti e le classi apposite basta chiedere.
    Ovviamente è un discorso che diventa necessario maggiore è il livello di difficoltà scelto a inizio partita. A difficoltà più semplici vanno bene anche "combinazioni sbagliate."
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Io ho iniziato con la classe Magus, solo che sono indeciso se ibridarla oppure no.
     
  6. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Continuo a non capire secondo quali criteri dovrei scegliere un arma che fa meno danno. Perché il mio barbaro dovrebbe scegliere un'arma a due mani che tira un d10 se raccolgo un'arma a due mani che tira un d12? Solo per il critico, o ci sono altri criteri?
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    da quello che ho capito da novellino il quale sono, il magus è l'unica classe da non ibridare perchè di per se è già ibrida, ma appunto sono un novellino in questo gioco
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Effettivamente non è molto chiara la cosa, sono due giorni che lo gioco e sono ancora nel palazzo iniziale...sto cercando tentativo dopo tentativo di capire come funzionano le varie ablità, talenti,ecc. ma è veramente molto confuso il tutto...forse perchè sono abituato al sistema dei vari Bg...non so.
    Sarebbe bello avere delle tabelle di riferimento o altri chiarimenti sulle armi, armature, talenti,ecc...l'enciclopedia non è molto esaustiva
    e quello che si trova in internet è quasi tutto in inglese:emoji_disappointed:.
    Mi diverto anche ad andare a tentavi eh!
    Mi rendo conto che è chiedere troppo dopo tutto il lavoro di traduzione che si sono sobbarcati...ci mancherebbe, forse possiamo aiutarci tra di noi quando scopriamo qualcosa di nuovo... senza rompere troppo al gentilissimo Harkless:)
     
  9. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Comunque io ho avuto problemi con gli sciami dei ragni animali veramente fastidiosi,
     
  10. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    L'arma giusta per tutti
    Come si scegli l'arma? Dipende dallo stile di combattimento che si vuole adottare, ogni arma ha dei pregi e sono più o meno immediati.
    Partiamo dal primo punto chiaramente visibile, le dimensioni. Le armi possono essere leggere, a una mano, a due mani.
    Leggere
    Sono generalmente armi con un basso valore di danni (1d4 o 1d6 al massimo) e hanno anche valori di critico non altissimi (generalmente si ottiene un critico solo con un 20 e si moltiplica il danno solo x2, ma ci sono alcune eccezioni). Ma sono facili da usare, spesso non hanno bisogno di competenze specifiche o talenti particolari e sono particolarmente apprezzate per chi combatte con due armi, soprattutto se usate nella mano secondaria, o come arma da ripiego per i personaggi equipaggiati per il combattimento a distanza che rimangono incastrati in un combattimento corpo a corpo, inoltre molte di queste armi basano il loro utilizzo sulla statistica di Destrezza e non su quella di Forza, rendendole più letali per chi ha un personaggio prevalentemente agile.
    A una Mano
    Queste armi hanno valori di danni medi (tra il 1d6 e il 1d8 con alcune eccezioni) e il loro critico è generalmente impostato sul x3. Generalmente vengono utilizzate per essere abbinate ad uno scudo, o ad un'altra arma leggera per combattere con due armi, o per tipologie particolari di combattenti che necessitano della seconda mano libera (come il duellante o il magus).
    A due Mani
    Qui generalmente si punta su grandi fattori di danni (1d10 o 1d12) e critici anche qui attorno al x3.
    Rientrano in questa categoria quasi tutte le armi da tiro e le armi da mischia più massicce.
    Le armi poi si suddividono in armi semplici, da guerra e esotiche.
    Come regola generale più un'arma è ricercata e necessita di addestramento, più è performante rispetto ad altre armi della stessa categoria. Facciamo un esempio pratico.
    Un pugnale è un'arma semplice che tutti possono utilizzare, infligge 1d4 e farà critico con risultati di 19–20/x2.
    Un kukri è un'arma da guerra e necessita delle competenze in armi da guerra, infligge 1d4 e farà critico con risultati di 18-20 x2
    Un kama è un'arma esotica e necessita di un talento (o della classe Monaco) per poter essere utilizzato, infligge 1d6 e farà critico con risultati di 20 con un moltiplicatore solamente x2, ma l'arma potrà essere utilizzata per sbilanciare un avversario.
    Ovviamente più è particolare un arma meno comune sarà; nel gioco si troveranno decine e decine di pugnali e spede magiche, ma di kama e di Urgrush Nanici non molti.
    Concludiamo con un'ultima peculiarità che spesso è molto apprezzata in alcune armi; le armi con portata.
    Le armi con portata sono armi che permetto di combattere in corpo a corpo, ma dalla seconda linea (Alabarde, Falcione, Giusarma ecc).

    Ogni arma ha il suo scopo e il suo valore a seconda del personaggio che create, ad esempio un Maestro dei Coltelli (archetipo del ladro) che si specializza nei Kukri e sceglie i talenti Arma Focalizzata e Critico Migliorato sui Kukri, Combattere con Due Armi e Combattere con Due Armi Migliorato, impugna 2 kukri nel suo 13° livello effettuerà 4 attacchi che infliggono solo 1d4+magico+destrezza, ma se furtivi (basta che ci sia già qualche alleato sul bersaglio) aggiungeranno ben 7d8 danni (da 8 a 56 danni aggiuntivi per ogni attacco) e con risultati dal 15 in su ottiene un critico. (Un personaggio del genere ottiene molto facilmente un totale di 200 danni con un attacco completo). Armi piccole, grossi danni.
    Una spada bastarda è un'arma esotica ed è molto apprezzata per concedere ben 1d10 ai danni con mano singola senza dover rinunciare allo scudo, ma appunto essendo un'arma esotica dovete preventivare il dover utilizzare un talento per trarne beneficio.
    Non tralasciate il peso Di un'arma, personaggi con alti valori di forza non si preoccuperanno molto per armi e armature trasportate, un personaggio basato sulla destrezza invece si.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2021
    A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  11. Gibo

    Gibo Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    17
    Curiosità...... per caso sapete se ci sono delle mod per implementare i ritratti o cmq altri fattori del gioco? se si dove li trovo? grazie ancora
     
  12. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Qui
    Questa mod non va in conflitto con la traduzione, ma potrebbe rallentare parecchio i tempi di caricamento quando si crea un nuovo personaggio.
    --- MODIFICA ---
    Esattamente, è una delle classi che possono essere ottimizzate anche senza multiclassare, di seguito vi lascio un paio di build per magus, una pura e una ibrida (questa appena mi svincolo dal lavoro) per combattente in corpo a corpo specializzato in danni.

    Magus archetipo Rampollo Esoterico con Stirpe Abissale

    Questo ragazzaccio spesso e volentieri funziona bene anche da tank (con gli incantesimi Scudo+Immagine Speculare+Sfocatura+Distorsione gli garantiscono numerosi turni in cui gli avversari colpiranno inutilmente il nulla o una delle sue immagini illusorie), ma il suo vero potenziale e in un esagerato sfogo di danni massicci.
    Usa l'alabarda, arma non esattamente diffusissima nel gioco, ma la sua abilità di "creare armi magiche" su misura tramite la sua riserva arcana sopperisce allegramente. Quest'arma ha una portata notevole già normalmente, portata che però raddoppia con l'utilizzo di Ingrandire Persone, rendendolo effettivamente capace di dar fastidio a praticamente tutti senza quasi muoversi.
    Questo personaggio è in grado di effettuare numerosi attacchi dal grande massimale di danni, e di un numero considerevole di attacchi di opportunità, ed avendo una portata con arma molto estesa andrà a castigare qualsiasi piccolo movimento degli avversari con valanghe di danni. La sua abilità di Persuasione (intimidire) farà si che ogni volta uccida qualcuno anche tutti gli altri nemici ne subiranno effetti psicologici, rimanendo scossi e tentando la fuga (causando quindi ulteriori attacchi di opportunità...) Vi lascio qui il video dalla fonte di questa talent molto cattiva. (Si arriva fino al 17° livello poiché generalmente bisogna macinare veramente tantissime ore in incontri casuali per superare questo livello una volta finita la trama principale e quest secondarie.)

    Razza Umana (bonus statistica +2 in Forza)
    Statistiche: Forza: 20(18+2) Destrezza: 14 Costituzione: 9 Intelligenza: 8 Saggezza: 7 Carisma: 16

    Abilità: Persuasione, Atletica, Mobilità

    1) Magus 1 - Riflessi in Combattimento, Approfittarne per Muoversi
    2) Magus 2 -
    3) Magus 3 - Competenza nell'arma esotica (Alabarda), Magia Estesa
    4) Magus 4 - FOR+1
    5) Magus 5 - Arma Focalizzata (Alabarda), Combattere alla Cieca
    6) Magus 6 - Lama Duratura
    7) Magus 7 - Maestria Intimidatoria
    8) Magus 8 - FOR+1
    9) Magus 9 - Spezzare le Difese, Lama Fantasma
    10) Magus 10 -
    11) Magus 11 - Critico Migliorato (Alabarda), Grande Fiancheggiatore
    12) Magus 12 - FOR+1, Assalto Accurato
    13) Magus 13 - Attacco Poderoso
    14) Magus 14 -
    15) Magus 15 - Massacro Terrificante, Lama Anatema
    16) Magus 16 - FOR+1
    17) Magus 17 - Arma Focalizzata Superiore (Alabarda), Arma Specializzata (Alabarda)

    Incantesimi
    1) Scudo, Ingrandire Persone, Colpo Accurato, Ritirata Rapida, Svanire, Unto
    2) Immagine Speculare, Armatura Passiva, Sfocatura, Polvere Luccicante, Invisibilità, Ragnatela
    3) Distorsione, Velocità, Lentezza, Nube Maleodorante, Tocco del Vampiro, Fulmine
    4) Invisibilità Superiore, Soffio del Drago, Urlo, Porta Dimensionale, Palla di Fuoco Intelligente
    5) Nube Mortale, Metamorfosi Funesta, Spruzzo Acido, Cono di Freddo
    6) Visione del Vero, Scirocco, Forma di Drago I
     
    A alaris e scroc piace questo messaggio.
  13. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Siccome e toccando ferro, domani mi arriva il nuovo PC... E siccome mentre stavo scaricando il gioco, il mio vecchio si è fottuto.. volevo sapere se su steam si trovano i vari mod o devo andare su Nexus ecc. E se, tali mod, possono riportare il gioco in inglese. Al massimo, chiedo sempre a voi, conviene prima installare i mod e solo alla fine, la traduzione?

    Inoltre non mi è chiaro se il gioco è un open world, oppure, e come io preferisco, a scenari più o meno grandi, stile BG per capirci.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2021
  14. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Da nexus, per le mod ce ne sono alcune che modificano o aggiungono testo e saranno ovviamente in inglese, altre mod (come l'aggiunta di ritratti) che non toccano i dialoghi. In questi casi si va sempre per tentativi aggiungendo una mod per volta per valutare se ci sono cambiamenti significativi o meno (la maggior parte dei cambiamenti penso riguarderanno l'interfaccia e non i dialoghi).
    Si il mondo e fatto di piccole o grandi location da esplorare (come Bg o PoE).
     
  15. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Ed ecco invece una talent ibrida per il magus.

    Rampollo Esoterico Discepolo dei Draghi

    Questa tipologia di personaggio è una variabile del magus che punta ad essere al centro dell'attenzione e del combattimento. La sua peculiarità e le varie combinazioni di classi e stirpi gli consente di avere un'alta classe armatura (sfruttando anche il combattere sulla difensiva quasi totalmente privo di malus grazie ai benefici del monaco) e l'immunità al fuoco (o nei primi livelli una consistete resistenza). Questo gli permette di utilizzare i suoi incantesimi basati sul fuoco nel bel mezzo della mischia (sia quelli a contatto che sfruttano le normali meccaniche del magus per le quali si può applicare un incantesimo a contatto sulla propria arma da mischia e scaricarla sul bersaglio al primo attacco con scimitarra effettuato, sia quelli contenuti nelle bacchette). La sua padronanza di Utilizzare Oggetti Magici, unita ai suoi talenti di specializzazione delle bacchette gli consente di utilizzare in scioltezza bacchette di Palla di Fuoco in corpo a corpo, contando però il suo bonus di Carisma e il suo livello da Magus per il calcolo dei danni e della CD sui Tiri Salvezza. In pratica un Kamikaze patentato che si butta in mezzo alla mischia sgancia 4 attacchi in corpo a corpo e una palla di fuoco ad area e ne rimane totalmente illeso. Se avete altri combattenti in corpo a corpo che lo accompagnano ricordate di utilizzare un bel Resistere al Fuoco Collettivo prima degli scontri. Qui il link della fonte da cui è stata tratta questa build.

    Razza Aasimar (Sangue di Angelo)
    Statistiche: Forza: 16 Destrezza: 14 Costituzione: 12 Intelligenza: 10 Saggezza: 10 Carisma: 19
    Allineamento: Legale Buono
    Abilità: Utilizzare Oggetti Magici e Persuasione, andranno inoltre distribuiti 3 gradi in Mobilità e 5 gradi in Conoscenze (Arcane) per soddisfare i prerequisiti del Discepolo dei Draghi
    Classi: Monaco Pugno Draconico 1, Paladino 2, Magus Rampollo Esoterico 13, Discepolo dei Draghi 4

    1) Monaco: Schivare, Incantare in Combattimento
    2) Paladino: Divinità Sarenrae
    3) Paladino: Arma Focalizzata (Scimitarra)
    4) Magus: Stirpe Draconica (Drago d'Oro)
    5) Magus: Grande Fiancheggiatore
    6) Magus: Utilizzatore di Bacchette
    7) Magus: Stile della Gru
    8) Magus: Ala della Gru
    9) Magus: Incantesimi Focalizzati (Invocazione), Maestria nelle Bacchette
    10) Magus:
    11) Magus: Ali
    12) Magus: Assalto Veloce
    13) Magus: Risposta della Gru
    14) Magus: Incantesimi Focalizzati Superiore (Invocazione)
    15) Magus: Elemento Focalizzato (Fuoco), Accuratezza Arcana
    16) Magus:
    17) Discepolo: Elemento Focalizzato Superiore (Fuoco)
    18) Discepolo: Iniziativa Migliorata
    19) Discepolo: Incantesimi Inarrestabili
    20) Discepolo:

    Incantesimi
    1) Scudo, Stretta Folgorante, Mani Brucianti, Ritirata Rapida, Colpo Accurato, Ingrandire Persone
    2) Tocco Glaciale, Raggio Rovente, Immagine Speculare, Polvere Luccicante, Freccia Acida, Ragnatela
    3) Tocco del Vampiro, Palla di Fuoco, Fulmine, Velocità, Distorsione
    4) Soffio del Drago, Pelle di Pietra, Tempesta di Ghiaccio, Invisibilità Superiore, Palla di Fuoco Intelligente
    5) Serpente di Fuoco, Cono di Freddo, Spruzzo Acido, Metamorfosi Funesta
    6) Trasformazione Arcana, Raggio Infernale
     
    A alaris, f5f9 e PRobbia piace questo messaggio.
  16. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    @Harkles due build veramente interessanti ma giocando a normale mi sa che seguo l'istinto poi al massimo ci sta il respec.
     
    A Harkles piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Gioco molto, molto affascinante...sono entusiasta...grazie ragazzi per l'0ttima traduzione con la "O" maiuscola, sarebbe un peccato se non diventasse ufficiale...speriamo bene
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Domanda da principiante: volevo fare un barbaro con doppia arma (asce, mazze...roba grezza) ma cercando in giro sono andato un po' in confusione... devo puntare più sulla forza o sulla destrezza? Ero convinto della prima ma ho trovato una build in in cui portava la DX a 20.
    Altri consigli su questo tipo di personaggio (un livello da ranger?)
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    guarda che un pg che potrai arruolare quasi subito è proprio una barbara
    --- MODIFICA ---
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @alaris lo so, però immagino ci saranno anche altri compagni da potersi portare in giro!
     
    A alaris piace questo elemento.