Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Strategici

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Lupercalex, 25 Ottobre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ragazzi, visto che nel forum c'è una discreta schiera di appassionati di questo genere e dato che stavamo (io per primo) intasando il topic di XCOM2, apro una discussione generale.

    Inzio parlando di Age of Empires 4, gioco che sta ottenendo recensioni molto positive un po' ovunque; il 2 all'epoca lo fusi tra partite in single player e multi con gli amici delle medie, ah che tempi!

    Vi lascio una recensione e un po' di gameplay:

    https://multiplayer.it/recensioni/age-of-empires-4-recensione.html

     
    A f5f9 e Duodeno piace questo messaggio.
  2. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    intervengo volentieri chiedendo qualche consiglio per approcciarmi al genere. dai video mi piace molto age of wonders 3 dato che si combatte molto. è troppo difficile all'inizio o va bene?
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ammetto che anche io aspetto il parere dei più esperti visto che sono un neofita, negli anni anni passati ne ho provato qualcuno ma non mi hanno mai preso troppo.
    Adesso sto giocando a Xcom Enemy Whitin e mi sta piacendo un botto, anche perchè il cuore del gioco, il combattimento, non è molto diverso da alcuni GDR a turni.
    Giusto perchè Xcom non mi bastava in libreria ho trovato Dungeon 2, regalato da GOG un paio di anni fa.
    Leggendo in giro non è il massimo, ma essendo molto semplice va bene per un principiante come me...e poi è molto ironico e il narratore (doppiato in italiano) fa continuamente battute e riferimenti al mondo fantasy, dal signore degli anelli a supernatural...il mago "Gandasilente"...insomma ha un umorismo demenziale che non guasta nel contesto!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    negli Age of Wonder la parte difficile è padroneggiare l'economia e saper muoverti nella mappa. Gli scenari comunque vanno a crescere in difficoltà almeno inizi a farti un idea delle meccaniche
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Negli Age of Wonders non c'è grande complessità a livello strategico, il focus è quello tattico e anche lì nulla di impossibile, quindi vai tranquillo anche col 3. Se vuoi invece iniziare con qualcosa di più "classico" buttati invece sui Civilization. Comunque ragazzi non pensate che anche io sia un esperto del genere, ho riniziato da qualche anno a rigiocare qualcosa. ;)
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2021
    A Duodeno piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Io gioco ai civ dal primo ma non sono mai stato un "hardcore" gamer, gioco alle difficoltà "umane", ne ho provati molti comunque quindi se posso sarò felice dare consigli.
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  7. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    secondo te quello piu completo qual' è? si dice il 4 ora non so se sei d'accordo
     
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Molti saranno in disaccordo, ma il più completo per me è il 6, se giocato con l'espansione gathering storm
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Il 4 diciamo che è la più completa dei vecchi Civilization. Dal 6 hanno cambiato un po' le meccaniche del gioco discostandosi dal civilization classico, decisione giustissima perchè avevano spremuto al massimo quel tipo di gameplay. Se passi dal 4 al 6 ti sembrerà di giocare a 2 giochi quasi differenti. Per un neofita io consiglierei di farsi le ossa con il 4. Il 5 è un civ4 con una nuova veste grafica se ricordo bene, è un gameplay che iniziava a tendere a quello del 6 ma ho ricordi confusi. Le meccaniche dei distretti sono comparse con il 6 mi pare.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il genere comincia a interessare anche me (fino a poco tempo fa lo odiavo)
    vi leggerò
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ma Civilization rientra nei 4X o è un'altra tipologia di strategico?
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    È solamente il 4X per eccellenza. ;) Comunque per chi è interessato a news e recensioni varie, vi lascio questo:
    https://explorminate.co/, che è il sito di informazione per eccellenza del genere; c'è anche il gruppo Steam; peccato però sia tutto in inglese. In italiano invece c'è il mitico youtuber Andrew Channel invece.
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2021
    A PRobbia e Duodeno piace questo messaggio.
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ah ecco...me pareva!
    Visto che sono uno più da ambientazione fantascientifica, Stellaris è un'altro gioco da evitare se sei un principiante?
    (In libreria ho trovato Master of Orion ma purtroppo non ha l'italiano)
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Non saprei guarda: è sicuramente un gioco con una curva d'apprendimento abbastanza ripida e lo sconsiglierei a un neofita; però c'è da dire anche che i tutorial spiegano bene un po' tutto e se si ha pazienza alla fine si riesce a padroneggiare le meccaniche del gioco, casomai integrando anche con qualche video spiegazione preso da YT. Unico neo è secondo me la mappa stellare: non m'ha mai fatto impazzire come ê stata strutturata. PS: anche Stellaris non ha l'italiano; non so se i ragazzi di Bopitalia abbiano continuato a tradurlo, però ai tempi io lo giocai in inglese.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    diciamo che tutti i giochi di strategia hanno le loro complessità ma una cosa fare alla prima partita è quella di giocare a superfacile e lo dico, CHEATTARE anche, (soprattutto per i titoli Paradox è una legge per me nella prima run) per capirne le meccaniche. magari una partita veloce con mappa piccola e pochi avversari. soprattutto per stellaris che è diviso in start, mid game e late game così capisci anche come sviluppare le varie colonie.

    la traduzione di stellaris è stata ultimata fino all'ultimo DLC da un gruppo che non so come si chiama ma che puoi trovare su questo canale discord, c'è la traduzione anche sulla pagina facebook di BOP italia ma non so se è l'ultima versione. La traduzione di stellaris, nota storica è nata da alcuni utenti di RPG italia, non mi ricordo chi erano però che poi ad un certo punto hanno smesso di tradurre i DLC perchè avevano perso interesse nel gioco.


    è tradotto in 13 lingue ma non in italiano -_-
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sì, mi ricordo che quando stalkerizzavo BopItalia per la traduzione di Tyranny, Stellaris era fra i titoli sempre aggiornati

    Sugli strategici la situazione sembra anche peggio degli RPG, anche se ho trovato un po' di patch amatoriali per gli Age of Wonder(3 e Planetfall)
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Che peccato Tyranny, non mi perdevo un video di aggiornamento traduzione di Heikudo; era stato tradotto 1/4 di gioco alla fine, mica poco. :(
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    alla fine lo hanno finito di tradurre dei ragazzi nati da un'altra costola di Bop Italia.
    ma non saprei secondo me è sempre un discorso di simpatie, una delle comunity più grandi di civilization è italiana.

    Eppure quando scrivo a Heikudo mi dice che il progetto è ancora attivo... forse la rilasceranno quando uscirà half life 3
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Qua si entrerebbe nel solito discorso sulle traduzioni in italiano da cui mi astengo, sicuramente il fatto che negli strategici la faccia da padrona paradox non aiuta noi italiani

    Io incrocio le dita e aspetto
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Video interessante e che ci sta a pennello nel thread. :)
     
    A PRobbia piace questo elemento.