Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Lo sviluppatore di Axiom Verge 2 è un genio: ha annunciato la release del gioco tre ore prima rispetto alla pubblicazione sui vari store online (Ps4, Epic, Switch al momento), avvenuta qualche minuto fa. Lol! Io ho adorato il primo ed è tutt'ora tra i miei giochi preferiti di sempre, però il seguito sembra veramente lontano parente del predecessore: gameplay prettamente melee, palette cromatica differente ecc. Ê vero che si ê visto veramente poco, però boh, son molto perplesso a riguardo! Attendo con curiosità di leggere qualche recensione. Piccolo confronto tra i trailer dei due giochi, per rendere l'idea: Axiom Verge 2: Axiom Verge 1:
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2021
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Così a prima vista (per quel poco che si è visto) sembra che abbia(no) voluto fare degli sfondi un po' più dettagliati, quelli del primo mi sembravano un po' troppo in stile "primi metroid" e li trovo un po' piatti...in tutto questo io non ho ancora giocato al primo quindi mi fermo qui con i commenti.

    Vi lascio una recensione di Grime che pare meritare molto:
    https://multiplayer.it/recensioni/grime-recensione-metroidvania.html

    E vi segnalo questo action 2D fatto da un team italiano che pare sia molto bello anche lui
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @PRobbia bello Grime, interessante anche Vesper. L'ambientazione di entrambi non mi va proprio a genio, però onore al coraggio degli sviluppatori per aver tentato qualcosa di diverso dalla solita roba fantasy/sci-fi.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2021
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    A Darth Vader, Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottime notizie! Anche io non so se giocherò mai quel DLC. È comunque bello vedere che stanno continuando a rilascaire contenuti gratuiti per il primo titolo mentre sviluppano il secondo. Lodevole!

    Intanto hanno anche mostrato un video su Salt&Sacrifice mostrando la modalità coop. Inutile dire che è una versione copia/incolla di quella dei Dark Souls e sembra anche fatta bene. Inoltre si nota anche il passo in avanti che hanno fatto con le animazioni rispetto al primo titolo. Addirittura l'uscita è prevista a inizio 2022. Ovviamente in quel periodo ci sarebbe Elden Ring e per ogni amante dei Soulslike quella dovrebbe essere la priorità. Spero vendano bene lo stesso...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Il 17 Settembre esce per PC e console varie Tails of Iron, un rpg 2D; non sembra male. Vi lascio trailer e video di gameplay. - @Metallo Salt and Sacrifice potrebbe essere secondo me una sorta di antipasto "spirituale" di Elden Ring, un po' come a suo tempo lo fu Salt and Sanctuary con DS3, visto che il gioco From fu pubblicato poco dopo rispetto al gioco di Ska Studios.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Tails of Iron sembra un gioco veramente curato sotto ogni punto di vista. L'ambientazione è interessante e mi pare di averla vista solo in Ghost of a Tale in un medioevo popolato da ratti. Il combattimento e le animazioni sembrano davvero ben fatti e mi sembra un titolo molto incentrato sui duelli.
    Anche la presenza di un narratore con i dialoghi dei personaggi tramitte vignette ed immagine mi piacciono in un gioco con una simile ambientazione.
    L'unica cosa che non mi è chiara è l'esplorazione. Nel video sembra tutto molto lineare e mi da l'impressione che il gioco sarà così fino alla fine, quindi niente mappe e fasi platform come da manuale.
    Comunque sembra un gioco da tenere d'occhio. Non escludo di giocarlo direttamente all'uscita o appena scende un po' di prezzo.

    Ora ho visto il trailer del nuovo DLC di Blasphemous. Molto bello.
    Chissà se da oggi al 2023 mi tornerà la voglia di riprenderlo per giocarlo.
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Metallo Vuoi farti venire ancora più hype per Tails of Iron? Guarda questo! LOL Scherzi a parte, in effetti di platform si vede praticamente nulla, dovrebbe essere lineare l'esplorazione come da te fatto notare; chissà se la parte gdr prevede solamente la crescita del pg+loot+qualche quest secondaria o in effetti c'è altro di ancora più "classico". Lo sai cosa mi ha fatto invece venire in mente il tipo di ambientazione? La Guardia dei Topi, ovvero una serie a fumetti di qualche anno fa. https://www.google.com/amp/s/www.fumettologica.it/2014/12/guardia-dei-topi-david-petersen/?amp
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2021
    A Metallo piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non sapevo che ThePruld facesse ancora video! :p
    Sì, ho notato che sembra più un gdr a scorrimento piuttosto che un vero e proprio metroidvania. A me incuriosisce molto e devo dire che sembra molto curato.

    Vedo, a quanto pare è più comune di quanto pensassi accostare i topi al medioevo. Sarà per via della peste? :p
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Diciamo che è esattamente quello... è carino...ma aveva tanto potenziale e la mia speranza è che questo aggiornamento lo faccia diventare un signor gioco
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  13. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    mmmmh. pensavo meglio. vabbe lo tengo d'occhio.
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sì, magari aspetta le recensioni post aggiornato, nel frattempo se vuoi un metroidvania dall'atmosfera dark puoi buttarti su Blasphemous
     
  15. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    provato, non è molto nelle mie corde. a mia volta ti consiglio Grime. credo sia dello stesso genere. un gioiello di gioco
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Grime è nella wish da quando è uscito (quindi poco:emoji_laughing:) ma sto aspettando di sfoltire un po' il backlog
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Perché chi come non ha mai giocato ad un castelvania, questa raccolta potrebbe essere interessante:
     
    A Lupercalex e Duodeno piace questo messaggio.
  19. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Presente. Aspetto solo un piccolo sconticino. Di solito steam sconta i titoli al lancio ma stavolta non è successo rip
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ragazzi ma quanto sembra "carino" (è l'unico termine che mi viene in mente xD ) questo Metroidvania? Da quanto ho letto praticamente controlliamo contemporaneamente non uno ma ben tre personaggi che si completano a vicenda essendo caratterizzati da abilità differenti. Ho messo il trailer Ps5 ma è disponibile su tutte le piattaforme e uscito pure da un bel pezzo.

    Greak: Memories of Azur

     
    A PRobbia piace questo elemento.