Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 debutta in accesso anticipato

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da digia, 6 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Concordo, speriamo in qualcosa più D&D
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma a dirla tutta le somiglianze con i Divinity mi sono sembrate perlopiù legate all'interfaccia, allo stile estetico, quindi tratti dei personaggi, animazioni, icone degli oggetti. Poi anche l'esplorazione è assolutamente identica. Sia per quanto riguarda il mondo di gioco che per i dungeon con tanto di vasi e casse da mettere su trappole a gas per evitare di respirare i fumi velenosi, tanto per fare un esempio eclatante.
    Il combattimento per esempio ha molti punti in comune ma è decisamente diverso da quello dei DOS, che personalmente trovo migliore, più coinvolgente e più libero. Poi ovviamente si stanno rifacendo al regolamento di D&D quindi è normale che sia diverso ed è una questione di gusti.
    Sinceramente dopo aver giocato ai due DOS i limiti del combattimento di D&D si fanno sentire eccome.

    Per quanto riguarda trama, personaggi ed eventi in gioco devo dire che per quel poco che ho visto siamo ad altri livelli rispetto ai loro titoli precedenti.
    Io ho giocato il primo BG e ho ancora una partita in sospeso a BG2 e se devo fare un paragone direi che somiglia di più al secondo. La trama e i personaggi del primo non mi hanno mai convinto se non verso gli ultimi atti del gioco dove inizia a diventare molto interessante e ben fatta. Il due invece mi ha coinvolto sin da subito e in effetti dovrei riprendere la partita prima che esca BG3. ;)
     
  3. jefniro

    jefniro Supporter

    Messaggi:
    121
    Mi piace:
    85
    ...e dopo la sconfitta di ieri del Belgio addio traduzione in italiano!!

    Buona estate a tutti!
     
    A f5f9, f a b i o, Vitbull88 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ahahah c'hai anche ragione. Ma i nerdoni beufolosi chiusi negli scantinati che giocano i GDR seguono il calcio? :emoji_thinking:
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  6. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Io non sono molto convinto di questo gioco, anzi non lo sono affatto. Partendo dal fatto che per me, BG in ogni sua forma, e' ed rimarrà per sempre un capolavoro (e ci metto pure SOD via), non vedo come i Larian.. possano rendere al meglio con questo titolo.
    Già si parla di combattimento a turni, e io in BG adoravo il combattimento pseudo RealTime con pausa a tua discrezione. Ma più che la storia ecc, certo potevano chiamarlo in qualsiasi altro modo, e lasciare stare un mostro sacro dei videogiochi, a me non convince il game design. Così come in DOS2 (e predecessore) che sto attualmente giocando. Boh per me, i Larian, hanno uno stile che non mi garba moltissimo, e sempre secondo me, non ci azzecca proprio con BG, di cui io sono abituato a vedere e godere da 20 anni.
    Insomma non dico che sarà brutto, non lo sarà certamente, ma non sarà mai BG. DOS è una cosa... BG è su un altro pianeta :)
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Se dobbiamo aspettare giochi come I BG allora non potremo giocare più a nulla. BG3 per come lo recepisco io è semplicemente una nuova storia ambientata in quella città (regione) e punto. Non mi metto nemmeno a fare i paragoni con i 2(3) giochi sono 2 cose diverse in partenza non comparabili, ciò non toglie che non vedo l'ora di giocarlo!! (PS spero comunque che all'interno del gioco ci siano riferimenti ai predecessori anche se dopo 200 anni sarà dura trovare qualcosa di integro :D ovviamente sono sicuro che comparirà Boo :D)

    Se vuoi qualcosa di più simile ai BG allora ti consiglio i Pillars of Ethernity ma anche lì il combattimento in stile BG è stato fortemente criticato, forse i tempi sono cambiati e i GDR ad oggi funzionano meglio con i combattimenti a turni.
     
    A Lupercalex, Oretel, PRobbia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Bene, fallo pure ambientato li... Ma chiamalo in un altro modo. L'aggiornamento grafico ci sta, ma i turni, il fatto che mi sembra manca il ciclo giorno/notte, le atmosfere ecc non sono da BG. Se tu mi usi un nome, per quanto in 20 anni ci sono state ovvie evoluzioni, tu devi rispettare quel nome e le impostazioni generali che ne derivano. È come con la saga Dragon Age, molto bello e RPG il primo, per poi passare a un action senza anima il secondo, per poi ricambiare nel terzo ecc... Cioè un pasticcio.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Concordo al cento per cento con quello che ha scritto Von Gters.
    Andava chiamato in un altro modo e tutto il resto che ha scritto
    Concordo anche con baarzo e sicuramente lo giocherò anche io ma da quello che ho visto e sentito ci azzecca poco con la saga di BG.
    Senza ciclo giorno e notte...questa mi giunge nuova.
    I Pillars, a parte la pausa tattica dove però il combact risulta molto confuso a differenza di quello dei BG,, manca l'atmosfera e il background di D&D, personalmente anche se dopo parecchie ore mi aveva annoiato.
     
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Anche secondo me dovevano chiamarlo in un altro modo, ma vuoi mettere annunciare "Baldur's Gate 3" al mondo intero invece di "Vattelapesca 1"? Credo poi che Wizard's oltre a far ripartire (da zero praticamente) il marchio, voglia creare una sorta di franchise attorno ad esso, quindi che piaccia o no il nome sarebbe stato quello fin dall'inizio, è tropo di richiamo per gli amanti dei gdr.
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Vero però io avrei dato l'incarico a Obsidian ( oltretutto con alle spalle Microsoft /Wizards soldi a palate quindi lavoro in assoluta tranqullità... sicuro capolavoro) vincolandoli alle regole di D&D e alla pausa tattica, a parer mio molto più adatti dei Larian.
    Il nuovo BG sarà sicuramente un ottimo gioco ma si è persa del tutto l'atmosfera dei vecchi titoli.
    Come direbbe Mauri...parere
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Con me sfondi una porta aperta: anch'io avrei affidato il progetto a Obsidian, soprattutto per le parti relative a "scrittura" e "ambientazione". Penso però si volesse creare qualcosa di più aderente al regolamento cartaceo di D&D (almeno a sentir chi lo gioca), quindi combat a turni e chi meglio degli innovatori degli rpg dell'ultima decade, cioè Larian?
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2021
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    e che quando giocasti BG non ci facevi caso, ma il combattimento ero allo stesso modo caotico, semplicemente il gioco era più lento per motivi tecnici, ma se lo giochi oggi non noterai molte differenze riguardo la "caoticità"
    --- MODIFICA ---
    eh ma quanti di Obsidian di 20 anni fa ci sono ancora nell'Obsidian?
     
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Allora, lo so che ho una posizione "eretica", ma, a mio parere, il combattimento reale con pausa tattica è vecchio, poco adatto a tattica e strategia (fulcro di una esperienza GDR), e frutto dei limiti tecnici degli anni 90 inizio 2000. Proporlo oggi non ha senso, perché, giocando seriamente, il combattimento con pausa tattica diventa un combattimento a turni, poiché continui imperterrito a mettere in pausa per effettuare le azioni, ed evitare che i personaggi finiscano inevitabilmente tutti accatastati l'uno sull'altro, creando un mischione ed inibendo gli attacchi ad area. Perché, diciamolo chiaro, quello devi fare in baldurs gate, mettere in pausa per contrastare il pathfinding delle intelligenze artificiali che tendono ad ammucchiarsi per menarsi male. L'unico vantaggio della pausa tattica è che è un sistemo più snello contro i trash mob per fare esperienza. I larian hanno rivoluzionato questa idea di GDR, proponendo i turni (che non hanno inventato, sia chiaro), ed eliminando i combattimenti coi trash mod. Si combatte quindi di meno, ma ogni combattimento è ben caratterizzato, con intelligenze artificiali fatte ad hoc, ed è molto più gratificante da un punto di vista strategico, tattico e di sinergie del party. Oltre a tutto il discorso della verticalità e dell'interazione ambientale. Per me, non c'è storia, il sistema di combattimento dei Larian è il top per i GDR, ed un brand come baldurs gate ha solo da guadagnarci. I miei dubbi sono sulla qualità della scrittura, dato che i giochi Larian sono sempre stati un po' scialbi e poco seriosi. Ma confido sul supporto di wizards of the coast su quello, e comunque il background narrativo c'è già
     
    A f5f9, baarzo, -R- e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io l'ho giocato qualche oretta per non spoilerarmelo troppo ed è un DOS ambientato nei Forgotten Realms. Quindi le tue delusioni sono assolutamente fondate e comprensibili. Già dall'annuncio se ne parlava di questa cosa e c'era da aspettarselo che fosse stato così.
    Io che mi sono goduto gli ultimi due titoli di Larian non aspettavo altre che tirasse fuori un gioco con le loro meccaniche ma con storia e personaggi finalmente di alto livello e da quel poco che ho potuto vedere finora sicuramente BG3 sarà un giocone.
    Purtroppo questo titolo non è un'operazione di nostalgia ma il tentativo di far tornare in auge un marchio che era rimasto sepolto per quanto riguarda il settore videoludico e che ha un potenziale enorme.
    Riguardo il nome non c'è niente da fare. Certo che non essendo un sequel delle vicende dei primi BG avrebbero potuto trovare un'altra soluzione ma poi alla fine chi se ne frega di come si chiama. Anche quella è una trovata di marketing bella e buona.

    Forse avete ragione e forse se lo avessero sviluppato loro sarebbero stati più fedeli all'originale. Forse...
    Però la verità è che Wizard ha fatto la scelta più saggia perché un conto è il potere che può avere lavorando con Larian e un altro è quello che poteva avere lavorando con Microsoft. Stiamo parlando di due grandezze estremamente differenti.
    Microsoft si è comprata Zenimax lo scorso anno. Non solo Bethesda ma tutta Zenimax... se Wizard faceva accordi con Microsoft lavorava PER loro e non CON loro.

    Concordo su tutto e aggiungo anche che non solo nei DOS non c'è praticamente traccia di trash mob, anzi ci sono nemici che incontri una sola volta durante la partita e che sono stati realizzati solo per dare un senso strategico a una determinata battaglia.
    Inoltre hanno aggiunto una componente di interazione con l'ambiente e con le abilità del party fuori dal comune. Tanto che giocando all'EA di BG3 mi sono mancate le loro meccaniche fortemente basate su queste interazioni.
    Sono del parere che adottando il regolamento di D&D abbiano fatto un passo indietro sotto questo punto di vista e mi dispiace che abbiano perso la libertà che avevano nei loro giochi.
    Non che D&D sia un regolamento inferiore ma se devo metterlo a confronto con quello di Larian ne esce con le ossa rotte dal punto di vista videoludico. Poi magari giocando il gioco nella versione definitiva potrò ricredermi. Ma da quello che ho visto la sensazione è questa.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    sto giocando in quest'ultimo mese la versione EE, tra parentesi mi sto divertendo ancora un sacco, davvero tanto:), che ha lo stesso combact di allora e a memoria quello di Pillars lo ricordo molto, molto caotico...sarà una mia impressione ma ancora adesso ho questa impressione.
    Non so quanti ma a differenza dei giochi Larian Pillars ha un'atmosfera simile ai BG a differenza dei Divinity...a me sembra, non ho giocato la early di BG3 in quanto in inglese, che il nuovo capitolo "trasudi" troppo di Divinity da tutti in punti di vista e questo, personalmente mi fa storcere un po' il naso, spero di essere smentito con il gioco completo che sicuramente comprerò.
    Dei Pillars oltre al combact caotico non mi è piaciuto il sistema di regole.
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Fidati. È la nostalgia che gioca brutti scherzi.
    Anche io quando gioco Gothic o Morrowind credo di giocare a giochi perfetti e non ho alcun problema, vuoi per l'abitudine o per la nostalgia. Ma prova a consigliarli a uno che non li ha mai giocati nel 2021 e vedi quanto dura. ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Personalmente ho sempre la IA disattivata.
    Hai ragione, ma non è questo il punto il problema dal mio punto di vista è che BG3, dalla grafica, il mondo di gioco ecc. sembra più un Divinity3 che un BG3 e poi la scrittura dei Larian scialba e poco seriosa come dici tu e che mi trova d'accordo...spero di essere smentito dalla release finale eh!
    E' proprio questo che non mi piace
    Questo mi fa molto piacere...incrocio le dita.
    A me questo non mancherà non mi son piaciute più di tanto...parlerò da vecchietto brontolone ma personalmente preferisco assolutamente le meccaniche D&D
    Personalmente assolutamente no caso mai è il contrario, parere personale eh:)
    --- MODIFICA ---
    Mi sa che hai ragione...:emoji_blush:, però è quello che penso...sono un vecchio nostalgico...
     
    A Vitbull88 e Metallo piace questo messaggio.
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    I combattimenti nei Divinity sicuramente ben fatti e ammetto spesso divertenti e ingegnosi; però per quanto mi riguarda di una durata troppo elevata e che andava a spezzare un po' troppo il "flusso generale" (passatemi questo termine) del gioco. Sì incontrare decine di trash mob nei due BG non era ugualmente il massimo e anche ciò in minima parte (almeno per quanto mi riguarda) un po' spezzava comunque il tutto, anche se praticamente si affrontavano col pilota automatico, però questa forte sensazione di frammentarietà dell'esperienza non l'ho avvertita giocando i due titoli BioWare, mentre con i giochi Larian sì: ecco, questo mi spaventa (più altra roba elencata da Alaris) del nuovo Baldurs's Gate. @baarzo Della vecchia guardia non so chi sia rimasto, tra abbandoni e pensionamenti volontari, però sicuramente le nuove leve son riuscite ugualmente a riproporre fedelmente quello che è stato lo spirito del vecchio duo BioWare/Black Isle.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
  20. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Allora metto d’accordo tutti e dico che BG3 lo avrei affidato a OWLCAT games, che con i due Patfinder ha fatto vedere decisamente di che pasta è fatta….
    Inoltre c’è la possibilità di scegliere il tipo di CS in ogni singolo combattimento e, sia per stile che per struttura, è molto vicino al titolo originale, ma non è rimasto ancorato a vecchi schemi riuscendo comunque a presentarsi moderno e “fresco”.
    Inoltre le regole di Pathfinder sono molto vicine a quelle di D&D.
    E con Wizard dietro avrebbero comunque messo l’italiano in partenza…
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.