Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Anche Project Tamriel in ITALIANO

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 29 Agosto 2021.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ecco...segui tutto alla lettera.:)
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Non avendo mai moddato seriamente Oblivion, per me queste mod sono una totale scoperta archeologica. Assurdo quanto materiale esista nel mondo del modding dei giochi Bethesda! Godiamocelo finché dura, perché ho la sensazione che nei prossimi giochi avremo solo Creation Club :emoji_money_mouth::emoji_weary:

    E non scordiamo Knights of the Nine (scritta da Kirkbride) e soprattutto la mod forse più rilevante, Nehrim ;)
     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Speriamo di no
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Considera, @Varil , che anche io ho amato Oblivion, e se talvolta mi esprimo in modo "non del tutto favorevole" nei suoi confronti, è principalmente perché ho dovuto fare un lavoro bestiale per anni per rendere compatibile la congerie di mod che vi ho installato, combattendo tra l'altro su più fronti: compatibilità, stabilità, fps, giocabilità, ecc.

    Devo però ammettere per onestà che gli sono grato, perché è proprio moddando Oblivion (anche con mod mie personali) che ho imparato moltissime cose. Sinceramente, moddare Morrowind, con tutte le sue problematiche, è stato molto meno pesante, per non parlare di Skyrim, che ho vissuto quasi come una passeggiata (quasi, sia chiaro...)

    Una delle cose più importanti che ho imparato è stata l'assoluta necessità di compiere delle scelte anche radicali, decidendo cosa era veramente importante per me avere, e a cosa potevo tranquillamente rinunciare. Per esempio, non ho mai esagerato con la grafica, e sono perfino giunto a rinunciare allo splendore grafico di Vurt e degli Enb (a parte ovviamente enboost), pur di avere un sistema stabile e funzionante con ciò che per me contava di più. Per fare un altro esempio, degli Unique Landscapes, che sarebbero da soli più di 30 file .esp (+ eventuali patch, ma c'è anche un merged file), attualmente ne ho installati solo 4, quelli per me più significativi, con dei contenuti che vanno al di là della semplice modifica scenografica del paesaggio.

    Tutte le mod che ho citato le ritengo personalmente imprescindibili, sempre che si vogliano dei contenuti aggiuntivi di un certo rilievo, e ovviamente sono disponibile ad aiutare nel caso qualcuno avesse problemi vari ed eventuali.

    Ma ormai siamo decisamente Off Topic, quindi mi scuso e rientro nei ranghi... :emoji_blush:
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Morrowind è sicuramente il più difficile da moddare.
    E sì, ci vogliono anni di trial and error, prima di raggiungere l’installazione dei tuoi sogni xD
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2021
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    consentimi di dissentire (fermamente :(), un esempio per tutti?
    nella versione vanilla, se sali sul faro di Anvil e guardi la città, potrai notare che la cattedrale non si vede! :emoji_astonished:
    la ragione è che l'avevano tolta perché l'xbox non aveva abbastanza memoria per reggere la complessità della scena
    fortunatamente c'è una mod apposita che aggiusta le cose
    e perché non lo fai?
    più che contento: felice!
    (ma shivering isles non è una mod....)
    bravo! giusto!
    ma c'è un problema: se un poveretto non sa niente del lore (e di Santa Alessia) quando, per esempio, gli arriva davanti Pelinal c'è il rischio che si chieda "chi sarà mai 'sto pionzo? :emoji_unamused:
    straquoto con furore!
    e allora voglio confermare la mia nota fama da stronzo doc (:emoji_smiling_imp:) dandoti un consiglietto non richiesto né gradito:
    quando, giocando, incontri un nuovo personaggio, arrivi in un posto per la prima volta, ti imbatti in un manufatto peculiare ecc., prova a cercarne il nome qui:
    https://en.uesp.net/wiki/Oblivion:Oblivion
    .........poi mi dirai ;) (buone vertigini! :emoji_grin:)
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    effe ha ragione alaris, sei proprio malvagio:p. voglio cercare di andare avanti con le mie sole forze
    --- MODIFICA ---
    grazie, salvo i collegamenti. anche se finche arrivo magari cambia qualcosa. se dovesse succedere lancerò il batsegnale nelle dovute discussioni:)
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    miei tipici modi scemi a parte, guarda che è non è un esercizio sterile
    i giochi si svolgono in una manciata d'anni (nell'ultima era) ma il lore dei TES comincia dalla creazione della materia e si sviluppa poi in sei "ere" (quattro delle quali con presenze + o - umane), ognuna delle quali dura anche vari millenni....
    e di ogni anno è dettagliatamente descritta non solo la storia ma la geografia, i costumi, la politica, le credenze religiose, la flora, la fauna ecc. ecc. fino ai più banali oggetti di uso quotidiano
    una minima parte di questa spaventosa mole di elementi è percepibile giocando, viaggiando, interagendo e leggendo libri
    ma molti di questi è facile che sfuggano e, soprattutto, a volte sono divisi in molti volumi che è quasi impossibile reperire
    per cui il gioco si può affrontare superficialmente come un action rpg qualsiasi, ma si perde almeno l'80% dei suoi pregi e della sua profondità
    citavo il caso di Pelinal Whitestrake non a caso: nell'exp Knights of the Nine (una delle espansioni ufficiali di Oblivion) se ne incontra il fantasma ma, se non si sa chi è, potrebbe essere scambiato un tizio qualunque e molte sue parole sembra abbiano poco senso....invece sono legate alle mirabolanti vicende della vita sua e di Sant'Alessia che si erano svolte migliaia di anni prima, addirittura nella Prima Era!
    impossibile capire di cosa si tratta se i relativi libri non sono stati ancora trovati
    i TES non sono "giochetti" (come credono gli ignoranti), sono la traduzione elettronica di un attimo di un universo di dimensioni immani in cui tutto ha una ragione e una precedente evoluzione
    immagino che sarai già arrivato nella Città Imperiale (quella che si vede dall'alto nell'intro), ma se leggerai qui:
    https://en.uesp.net/wiki/Lore:Imperial_City
    capirai come si è formata, qual è la sua storia, la sua situazione politica ecc. e capirai tante cose che incontrerai (e che non sono quasi mai casuali come sembra)
    lo stesso Todd Howard (il boss di Bethesda) ha più volte dichiarato che quando scrivono i giochi controllano tutto proprio sulla UESP per non prendere troppe cantonate
    :emoji_worried:
    .
    .
    OK, mi ritiro vergognandomi come una spia per la mia solita prolissità :emoji_blush:
     
    A alaris, MOB2 e Duodeno piace questo messaggio.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Pensa che io ignoravo l’infinita profondità e complessità della lore TES finché non ho tradotto personalmente la mod Vigilant. Mi ha aperto un mondo.
    Pensavo fossero solo tutti dettagli di contorno. E invece...
     
    A alaris, MOB2 e Duodeno piace questo messaggio.
  10. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    grazie, salvo i collegamenti. anche se finche arrivo magari cambia qualcosa. se dovesse succedere lancerò il batsegnale nelle dovute discussioni
    Mi hai convinto. Scusa, pensavo fosse una sterile guida come esiste per altri che ti dice la roba di gameplay.
     
    A f5f9, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Duodeno , considera che, come hanno detto molto bene @Varil e @f5f9 , il lore dei giochi TES è veramente immenso, e credo sia molto diverso girare per Morrowind, Cyrodiil, Skyrim, avendo come unico o principale obiettivo quello di uccidere banditi, mostri, draghi e raccattare il bottino, o anche di salire i gradi di una gilda, o di far soldi a palate, o di crearsi o trovare l'armatura più "cool" e l'arma definitiva, rispetto invece a rendersi il più possibile consapevoli del mondo in cui stiamo vivendo.

    Perché, come ho detto spesso parlando di Enderal, ma la cosa vale anche per Nehrim, Morrowind, e anche per Oblivion e Skyrim, qui non si gioca soltanto, qui si vive... Immagina di trovarti in un paese sconosciuto, dove si parla una lingua che non comprendi, esiste una cultura, delle usanze, delle tradizioni che non conosci. Personalmente, prima di andare in un paese straniero, ho sempre cercato di conoscere il più possibile di quel paese, a partire dalla lingua, dalla cultura, dalla storia, e poi le persone.

    Qui io non vedo NPC, io vedo "persone", e solo pochissimi giochi riescono a farmi percepire come tali dei bit di codice e dei frammenti di database, e quei giochi per me sono "assoluti", nel senso che diventano una parte di me, così come lo è la mia vita esterna (non mi piace definirla "reale", trovo parecchio di altrettanto reale in Enderal, Nehrim, Morrowind, Oblivion, Skyrim...)

    A Morrowind: le Casate? Hlaalu? Redoran? Telvanni? Dwemer? Ashlander? Almsivi? Lord Nerevar? la Casata dei Problemi? Lord Dagoth? la Sesta Casata? Barenziah? e poi, visto che siamo nella discussione di Project Tamriel: i Direnni? i Ra Gada? Yokuda? il Reach? la guerra tra lo Jarl del Reach e Hammerfell? la divisione in due di Dragonstar con un muro, come Berlino fino a pochi anni fa?

    A Cyrodiil: gli Ayleid? Sant'Alessia? Sancre Tor? Reman Cyrodiil? gli Akaviri? la battaglia del Passo del Pallore? la Colovia?

    A Skyrim: Atmora? Hjalti\Talos\Tiber Septim? la Regina Lupo? i Rinnegati? la Grande Guerra?, il Concordato Oro Bianco?

    Sono solo spunti, sia chiaro, so bene che ce ne sono infiniti altri, ma non voglio appesantire troppo il post.

    L'unica lore che si avvicina a quella dei TES mi sembra quella di Vyn, dei SureAI, anche lì c'è una mole immensa di cose da approfondire (ho trovato la "Bibbia di Vyn", ma è solo in tedesco, avrei bisogno di qualche buon'anima volonterosa...)
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2021
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    @Duodeno se ti interessa approfondire la Lore TES ti consiglio:
    - questo mio topic dove pubblico libri di lore tradotti in italiano: https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/libri-di-lore-dimenticati.31350/
    -https://en.m.uesp.net/wiki/Main_Page(la Bibbia della lore TES)
    -https://www.imperial-library.info/ (contiene tutti i libri della saga e anche libri esterni ai giochi)
    -https://youtube.com/playlist?list=PL9qQ3PJcmlrfH6a799s6iNHkXzgcbSlky (Playlist YouTube di video di Lore)
    -https://youtube.com/c/FudgeMuppet (canale YouTube esclusivamente dedicato alla Lore TES)

    Pensi che Dragon Age, Dark Souls o The Witcher abbiamo una Lore complessa e profonda? Preparati a cadere nella tana del Bianconiglio! xD

    PS: comunque siamo definitivamente fuori topic, consiglio di crearne uno apposito magari. Qui continuiamo a parlare di Project Tamriel.
     
    A Duodeno, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ti voglio sempre più bene...
    Mi sto commuovendo...come sempre detto e scritto i TES vanno vissuti non giocati...
    Non arriveranno mai ai livelli della lore della nostra amata serie come direbbe Mauri...parere
    --- MODIFICA ---
    discussione assolutamente da non perdere...grande Varil!

    p.s. Duodeno mi ripeto ti invidio... davanti a te si sta aprendo un mondo inesplorato e affascinante divertiti...;)
     
    A Varil, Duodeno e MOB2 piace questo messaggio.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    @f5f9 la mia installazione di Skyrim anche volendo non potrei metterla a disposizione perché è sul mio Steam e quindi col DRM sarebbe un problema.
    Quella di Morrowind potrei perché ho la versione GOG, tuttavia si pone un problema di copyright (anche se direi che per come è moddato, di file originali ne restano ben pochi). La mia idea sarebbe di caricare la mia cartella di Morrowind priva dei tre master files originali di Bethesda. In questo modo senza di essi, se anche qualcuno la scaricasse, non potrebbe giocarci. Tuttavia non è che sia propriamente “legale” anche così... uhm... non so. Voi come la vedete eticamente? Consigli?

    L’unico che potrei caricare interamente senza alcun problema è Daggerfall Unity, totalmente freeware.
     
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Scusa, @Varil , se ho capito stai parlando di "installazione moddata", non dei file vanilla.

    A questo punto vedo alcune soluzioni possibili.

    Se hai Wrye Bash copi l'intera cartella "Bash Installers" con istruzioni precise come sai dare tu (ho letto le tue guide ;)) circa l'installazione delle varie mod e la loro configurazione.

    Se hai ModOrganizer, copi la cartella "mods" con istruzioni precise, ecc.

    Stesso discorso per Morrowind. Copi la cartella "Installers" ecc.

    Aggiungo che Wrye Mash e Wrye Bash possono pure salvare l'esatto ordine di caricamento.
    Copi anche quello ed è fatta (beh, c'è il lavoro di installazione, ma almeno vai sul sicuro)
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2021
    A Varil piace questo elemento.
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Non basta. C’è da applicare la MCP, generare le distant land con MGE-XE, installare MWSE ecc.
    Troppo dispendioso e incasinato per un novellino.
    Inoltre le mie mod le ho installate manualmente, non tramite mod manager (che comunque uso: Wrye Mash).
    Potrei però fare qualcosa di simile “su scala ridotta”. Cioè fare una guida per installare solo una manciata di mod, le più rilevanti: un pacchetto globale di textures upscalate, Patch for Purists, Tamriel Rebuilt, Project Tamriel, qualche plugin che modifica un po’ il gameplay, MCP, MGE-XE, MWSE. Fine.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2021
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma no! è tutto un altro discorso
    e non è che ti volevo convincere, è che tu hai certamente il QI necessario per godere appieno dell'incredibile maestà della Saga
    al di là dei fondamentali indirizzi che ti ha dato @Varil , che sono indispensabili per approfondire il tutto (N.B.: la Imperial Library è la sede in cui gli scrittori dei TES pubblicano saggi di approfondimento), molto più modestamente potresti cominciare dando un'occhiata a questa estrema sintesi:
    https://www.rpgitalia.net/articoli-skyrim/le-ere-di-tamriel/
    con la raccomandazione di non leggere l'ultima parte (quella relativa alla quarta Era nella seconda pagina) perché contiene spoilers tremendi sui contenuti dei giochi
    ribadisco che è un riassuntino estremamente grossolano e incompleto ma contiene notizie che potrebbero fornire informazioni indispensabili per capire molte parti di Oblivion
    ecco! l'essenza dei TES
    la butto lì....
    non potresti caricare la cartella "Data" e quant'altro va a sovrascrivere i files originali da aggiornare (tipo eventuali esp. esm. della cartella principale) senza toccare gli exe originali del gioco?
    è un po' quello che faceva l'"Overhoul" di Morrowind che Bethesda aveva calorosamente approvato....
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  18. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    inizierò con la sintesi. grazie a tutti per l'aiuto!
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Tecnicamente anche l’.exe di gioco non è più quello originale, in quanto totalmente modificato attraverso la Morrowind Code Patch.
    Peró forse hai ragione, potrei fare così. Carico tutto tranne gli .exe e poi spiego come patcharli.
    Così va bene secondo voi?
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  20. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Duodeno , visto che attualmente sei particolarmente interessato ad Oblivion, ti suggerirei, se vuoi, di dare un'occhiata a questa discussione che avevo iniziato tempo fa. Ovviamente esprimo le mie esperienze e valutazioni personali, ma forse potrebbero interessarti anche i vari interventi, visto che si parla di modding, problematiche e stabilità.

    E con questo chiudo su Oblivion in questa discussione. Promesso.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2021
    A Duodeno e alaris piace questo messaggio.