Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE The Forgotten City

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 15 Aprile 2021.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    Ho giocato l'ultima volta a Skyrim nel 2016, 5 anni dopo la prima volta, in occasione della Special Edition.
    Non sono il tipo che rigioca una volta concluso un gioco, per una serie di fattori come il deja vu ma esitono eccezioni.
    Giocai il gioco + dlc ma non le mod, arrivavo alla fine dopo centinaia di ore e qualcosa ho saltato (con rammarico)
    Questo progetto è stand alone e vediamo se merita, spero non subisca ritardi.. temo non sarà in ita credo..
     
  2. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Sulla pagina di steam non lo da in italiano..avete notizie al riguardo?

    Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ma perchè non giocate il mod? E'in italiano, è gratuito ed è molto bello provato personalmente.:)
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Appena rilasciato. Che meraviglia! E' pressochè identico alla mod da quello che posso vedere nei trailer, e che mod! Una delle storie più affascinanti e ispirate e una delle mod più belle narrativamente che abbia giocato. Sono felice di averla giocata.
    PS: che peccato la mancata localizzazione ita :(
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    sì, bene sono stati di parola. Vediamo di metterci mano appena possibile
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Anche io e consiglio vivamente chi non l'abbia ancora fatto di giocarsi il mod.
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in che senso "di parola"?
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    hanno rilasciato il gioco il giorno prefissato, ok doveva uscire a dicembre da piani precedenti ma poi la deadline definitiva è stata rispettata
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma l'ita c'era nella mod e non nel gioco finito
    peggio per loro, la mod (gratuita) ce l'ho ed è già installata, il gioco per me se lo possono tenere :emoji_sunglasses:
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    Il gioco è interamente in inglese ma nel mio caso di solito non è un grande problema, il fatto è che trattandosi di effettuare un'indagine per scongiurare qualcosa su cui evito di parlare troppo, occorre esaminare ogni abitazione interpellare chiunque mi sta un po' calando l'interesse, se non altro di giocarlo ora magari sarà una benedizione tornarci fra qualche mese.

    Superfluo ribadire, come anche da voi è stato chiarito, che oggetto del topic è il gioco slegato da Skyrim in tutto e per tutto. Il sottoscritto non ha giocato la mod perché era saturo delle 200 e passa ore passate su Skyrim chiusa parentesi.
    Questa è un'avventura inquietante dalla buona atmosfera e resa, a me sicuramente non dispiace benché francamente parlando faccia un po' fatica a sospendere l'incredulità riguardo alcune cose.

    Inviato dal mio K9 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2021
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ti capisco
    ma guarda che è una pratica ineludibile del 99% dei vg....se non si riesce è meglio cambiare hobby :emoji_expressionless:
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  12. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Qualche piccolo SPOILER qua e là, specialmente sul gameplay.

    Allora ragazzi, qualche tempo fa ho giocato più volte la mod (e ho pure dovuto crearmi da solo una patch di compatibilità con "Death Mountain 2"), trovandola decisamente superba (questa cosa del "loop temporale" alla "Ricomincio da capo" mi ha sempre stuzzicato l'interesse), e non potevo alla fine non arrivare al gioco standalone.

    L'ambientazione inizialmente l'ho trovata spiazzante, abituato come sono a quelle dei giochi TES (mi sembra che ci siano dei giochi ambientati nell'antica Roma, ma non li ho mai provati; sarà che mi ricordavano troppo gli studi classici fatti al tempo che fu), ma alla fine ho deciso di accettare la sfida, e devo dire che ne è valsa la pena.

    Proprio in forza degli studi fatti, ho potuto "apprezzare" le frasi latine qua e là, in un latino un po' maccheronico, a volte con qualche graffito tipicamente pungente, con riferimenti, diciamo "alla Catullo o Marziale" a vari personaggi coinvolti nella vita del piccolo borgo (per chi non conosce Catullo o Marziale, si tratta di battute di una certa volgarità, in genere riferite a qualche "prestazione sessuale fallita" di personaggi pubblici, come politici, ecc., cose che peraltro chi abbia la voglia di girarsi a fondo Pompeii finisce per trovare).

    Ho accennato a Pompeii, e posso dire che la prima impressione, fortissima, entrando nella città, è stata di essere capitato a Pompeii al tempo dell'eruzione, prima che la città venisse sepolta. Chi ha visto i calchi delle persone morte nell'eruzione di Pompeii, potrebbe forse ritrovare quella sensazione di forte angoscia, a volte di disperazione, che le "statue" mostrano in molti modi, sia con l'espressione dei volti che con la stessa posizione dei corpi. Il clima è inoltre reso più intenso dalla musica e dalla presenza qua e là di "bisbigli e sussurri" che fanno pensare a una realtà non del tutto "defunta" (mi viene in mente la casa dell'Antico in Enderal, col suo clima "notturno"... ecco, il riferimento a Enderal non poteva mancare ;))

    Col primo reset temporale, il clima cambia completamente, e inizia l'avventura, dove quello che conta è essenzialmente parlare con tutti e girare dappertutto. Come con la mod originale, anche in questo caso ho passato un po' di tempo col sacro terrore di compiere qualcosa che mettesse in moto il loop temporale, scoprendo che a volte può succedere anche se tu non stai facendo assolutamente nulla. Magari da qualche parte qualcuno ha fatto qualcosa, e ha messo in moto il loop.

    Proseguendo nel gioco, ho scoperto che, a parte un "uso creativo" di alcuni oggetti apparentemente comuni, lo stesso loop poteva essere usato in funzione strategica (anche se non mi ha mai abbandonato l'idea che prima di ogni loop avveniva la morte di ogni personaggio, resta il fatto che con il reset tutti erano ancora lì, vivi e vegeti).

    Alla fine, a parte la missione principale, si tratta di compiere varie missioni per aiutare vari personaggi (e in certi casi l'aiuto è possibile solo attraverso il loop), e la cura nei dialoghi è decisamente elevata, tra l'altro differenziata in base al personaggio: si passa da espressioni più o meno volgari a dialoghi di natura filosofica, sul bene e sul male, con tutta la gamma intermedia delle varie possibilità e sfumature emotive. Particolare rilevanza e attenzione viene data a come ottenere un risultato attraverso un dialogo "senza scatenare il loop", e assicuro che non è sempre facile. Certe discussioni anche lunghe mi hanno addirittura ricordato qualcosa di simile a quelle che ho incontrato in Planescape: Torment, per dire che non è sempre qualcosa di leggerino...

    L'eterogenesi dei fini... a volte pensi di fare la cosa più giusta, la migliore, davvero. Sei contento con te stesso, sei stato bravo, hai accontentato quasi tutti. Improvvisamente, come un senso di aspettativa, un presentimento... stai chiedendoti quale sarà il prossimo obiettivo, ed ecco inizia il loop... spiazzante. Per fortuna, la tua esperienza (e gli oggetti recuperati) rimangono, e alcuni dialoghi ti aiutano perfino a non dover ripetere tutte le missioni già svolte, affidando ad altri l'esecuzione di alcune azioni fondamentali.

    I combattimenti sono ridotti veramente al minimo sindacale... c'è una sola missione, peraltro lunga e complessa, in cui sono necessari, anche se spesso si tratta più di un "uso creativo e tattico" degli strumenti che abbiamo, piuttosto che di un vero scontro fisico.

    Il finale, no, i finali.
    I finali possibili sono quattro, dal più semplice ed elementare (ovviamente il meno soddisfacente) al più complesso (che mi ha ricordato l'incontro del Nameless One col Transcendent One in Planescape: Torment: anche qui il risultato dipende assolutamente da come viene impostato il dialogo e dalla scelta accurata delle domande e delle risposte). Personalmente, dopo aver raggiunto il quarto finale (con un bonus divertente se si riesce a completarlo al meglio), ho provato anche il terzo, scoprendo che il numero delle persone "salvate" dipende dalle missioni svolte in loro aiuto (qualcosa di simile ai compagni in Mass Effect 2 e 3).

    Concludendo, un gioco notevolissimo, non perfetto, ma di grande spessore. Ripensando alla mod originale, forse sarebbe stato possibile integrarvi molti contenuti del gioco standalone, ma indubbiamente il motore di Skyrim avrebbe un po' ansimato e l'Unreal Engine è decisamente un'altra cosa. Mancano ancora all'appello i sottotitoli in italiano, ma si spera che non passi molto tempo prima che appaiano.

    Qualche immagine dell'inizio

    TheForgottenCity_00001.jpg

    TheForgottenCity_00002.jpg

    ModernStoryteller01-Win64-Shipp 2021-08-16 20-15-51-69.jpg
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2021
    A f a b i o e Varil piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pare veramente bello da vedere....
     
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    Descrizione perfetta e in effetti confermo che esteticamente è molto piacevole e piuttosto inquietante. L'aver smorzato le componenti action stealth pure potenziali nel gameplay bethesda perché appunto il focus del gioco si trova altrove, lo ammetto ha smorzato il mio interesse dopo un interminabile attesa ad aspettare l'uscita di questo titolo.. ma chi lo sa, tra qualche tempo potrei catapultarmi per qualche ora e risvegliare qualcuno da un incubo; d'altro canto, da buon romano sarebbe anche un po' sciocco non lasciarmi tentare.

    Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk
     
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ah, @f a b i o , ma se sei un "romano de Roma", allora questo gioco diventa un "must"...

    Tanto più che c'è pure la caccia a una setta di pazzi fanatici cultisti che "pare" abbiano incendiato Roma (e alcuni degli abitanti della città sono esuli fuggiti durante l'incendio) e che si nascondono in mezzo agli onesti cittadini, ritrovandosi poi tra di loro in qualche ricettacolo nelle profondità delle caverne... sembra abbiano un pesce come simbolo...
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    Pensavo che trattandosi soprattutto di un'indagine e di stare a intervistare personaggi, leggere reperti, in questo caso mi farebbe estremamente comodo la traduzione. Altre volte cerco di arrangiarmi ma in questo caso renderebbe molto più scorrevole l'esperienza.

    Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi son fatto la mod, aggratis e coi sub in ita :emoji_sunglasses:
    (tiè dev!)
    stupendo, un po' di sospensione dell'incredulità e i loop temporali diventano un must, bel giallone!
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Anche io e mi è piaciuto molto.
     
    A Varil piace questo elemento.