Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ma hanno spudoratamente copiato gli assets ad Hollow Knight!

    Oltre che movimenti dei nemici. Secondo me non vede la luce
     
    A Darth Vader e Metallo piace questo messaggio.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    C'è anche Gleamlight tra i giochi che hanno copiato senza vergogna quel capolavoro di Hollow Night.



    Non avevo dubbi che sarebbe stato un gioco mediocre e le recensioni negative hanno confermato le mie aspettative.
    Non avevo mai visto dei plagi così spudorati.


    Comunque ho iniziato Guacamelee 2. Che gioco... :)
     
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io ho preso gratis credo su Epic il primo ( o forse anche il 2?). Lo consigli tanto? Ho voglia di un bel metroidvania
    --- MODIFICA ---
    Non conosco il gioco. È evidentemente molto ispirato come grafica, però ha anche una sua variazione sul tema. Quel crowsworn invece ha proprio le robe identiche, è vergognoso :D
     
    A Metallo piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Assolutamente sì.
    Il combat system sembra più quello di un picchiaduro che di un metroidvania. Sblocchi numerosi poteri lungo la strada utili e indispensabili sia per il combattimento che per l'esplorazione.
    Il platform è davvero ben fatto e se hai intenzione di scoprire ogni segreto e completare il più possibile il gioco dovrai faticare.
    Ma non è obbligatorio e comunque il livello di difficoltà non è alto. Il gioco scorre molto bene ed è condito da un sacco di dialoghi ed eventi esilaranti.
    L'ambientazione per me è stata il motivo principale che me lo ha fatto scoprire in ritardo ma alla fine l'ho trovata originale e ho iniziato il secondo dopo un anno di distanza con un po' di nostalgia. Il che è un bene.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Buono. Ora ho davanti 2 settimane di mare (schifoso probabilmente), poi finisco wasteland 3 che mi manca poco, poi magari passo a questo che vorrei staccare da cRPG, è il terzo di fila
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non so perché ma va sempre a finire che i metroidvania li gioco d'estate... boh. :emoji_confused:
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Non ne sarei così sicuro:
    https://www.everyeye.it/notizie/cro...tema-bloodborne-hollow-knight-dmc-528904.html

    Sicuramente è stato molto pompato dalla stampa, settimana scorsa me lo sono trovato anche in frigorifero!
    Su molte cose è troppo "hollow knight" però per altre cose mi è sembrato interessante...come sempre la speranza è che ha gioco finito riesca ad avere una sua personalità e non sia un mero copia e incolla.

    Cos'hai tirato fuori! Non sapevo neache fosse uscito! Ricordo ancora quanto ci rimasi male vedendo il trailer, pensavo fosse Silksong..invece...

    Non sei l'unico...giusto per farti capire, guarda quando è stata aperta questa discussione:emoji_grin:
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    A me basta un caspita di sottofondo metal per avere la mia attenzione, ho già gli occhi a cuoricino. E comunque per rimanere in tema BB, vorrei ricordarvi che tra poco uscirà questo:
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Carino The Last Faith! Ricorda Blasphemous e Bloodborne. :emoji_astonished:
     
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    È sviluppato tra l'altro da un team italiano.
     
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ho provato il primo Guacamelee e sono un disastro... io non uso pad e non riesco proprio a trovarmi con le combinazioni di tasti. Ho giocato Hollow Knight, Blasphemous e altri completamente da tastiera, ma questo non riesco proprio a giocarlo :/
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Una bella novità!

    No, senza gamepad sarebbe una follia secondo me. È un vero peccato, ti perdi un gran bel gioco. :emoji_dizzy_face:
     
  13. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Lo avevo immaginato in effetti... pazienza :emoji_unamused:
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Darth Vader Mi auguro anche io che tu riesca a trovare il modo per giocare a Guacamelee; però se proprio risulterà impossibile la cosa e non saprai cosa giocare, non posso che (ri)consigliarti The Messenger. :)
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ma come mai questa avversione per il pad @Darth Vader ? Anche io non lo amo ma ogni tanto mi tocca XD
     
  16. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Non è un'avversione, semplicemente non l'ho mai usato in vita mia. Non ne possiedo nemmeno uno. Non ho mai sentito il bisogno di utilizzarlo...
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Finito Guacamelee 2!
    Bello come il primo e con nuove mosse da utilizzare nei puzzle sempre ben fatti.
    Stavolta però sono stato pigro e non ho sbloccato il finale buono...
    Chissà se in futuro ne rilasceranno un altro? Non me lo perderò di sicuro.

    Ora in libreria ho Dark Devotion e Apotheon da giocare ma entrambi non mi hanno preso molto quando li ho provati. Probabilmente giocherò qualcos'altro.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    "Baldo: the guardian owls". Altro titolo interessante, sviluppato da due italiani.
     
    A f5f9 e PRobbia piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pare davvero delizioso!
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Oggi esce questo...se non avessi il backlog che mi guarda male ci farei un pensierino:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.