Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Steam Deck

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Vitbull88, 16 Luglio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Avete dato un'occhiata allo steam deck? Secondo me, potenzialmente almeno, é un gioiellino. É un pc da gaming portatile in pratica, ad un prezzo super competitivo. Molto piú comodo di un laptop, se viaggiassi ancora lo comprerei all'istante, ora che sono bloccato ci penso un po' di piú. Ma sono molto interessato
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Sì, sulla carta sembra eccellente, l'unica cosa che mi perplime è l'uso di SteamOS. Il bello di avere un PC in tasca sarebbe di farci girare qualsiasi cosa, specialmente con quelle specifiche.
    Sicuramente qualcuno troverà il modo di hackerarlo e installarci Windows.
     
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Da quel che ho capito non serve hackerarlo, è un sistema aperto come concezione
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È brutta, costosa e sembra pure scomoda. Però la possibilità di poter giocare in portable gran parte dei giochi nella propria libreria Steam ha un gran bel potenziale.
    Inoltre essendo un vero e proprio PC potrebbe essere compatibile con altri Store diventando in effetti un'alternativa al gaming da portatile.
    Per quanto mi riguarda ho una Switch da un anno e a parte Zelda e qualche Mario non l'ho praticamente più toccata, quindi non credo che seguirò il mondo delle portable.

    Bella anche l'idea di contrastare gli scalper rendendo disponibili le prenotazioni solo una per account e solo se si ha effettuato un acquisto su Steam prima di Giugno 2021, presentandola a Luglio. Altro che Nvidia e Sony che hanno combinato un bel disastro lo scorso anno.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Secondo me le portatili hanno senso solo per chi viaggia tanto (ad esempio me 2 anni fa, ora non la comprerei mai).

    Pazzesco, io non so come faccia la gente a stare calma, fossi un utente Sony o Microsoft sarei imbestialito. Oltretutto sono loro a perderci, perché le console le vendono in perdita o quasi, per cui se rimangono nei magazzini degli scalper ci perdono solo perché la gente non ci spende i soldi sopra. É disorganizzazione totale. Un punto per Valve qui. Stem Deck é ancora facilmente prenotabile in questo momento, per cui si puó fare :D
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Mica tanto, l'unica alternativa è praticamente il GPD WIN3 che costa quasi il doppio.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Infatti quando ho tempo per giocare mi ritrovo sempre a casa. Praticamente per me la Switch non è stato un buon acquisto. Non lo rimpiango solo per Zelda e spero anche per il prossimo che deve ancora uscire.

    Questa non l'avevo mai sentita nominare. Ma ha mercato quella roba lì?
    Lo mettevo a confronto delle altre console e della Switch ed escludevo la versione base dello Steam Deck che per me è improponibile con 64GB di spazio.
     
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Secondo me è una roba un po' diversa da switch. Devi vederlo come un PC portatile "più portatile", piuttosto che come una console. Infatti hai sistema operativo aperto, per cui ci fai davvero quel che vuoi. Puoi perfino partizionare il disco probabilmente. Puoi attaccarlo ad un monitor, o anche alla TV. Puoi metterci mouse e tastiera. È un vero e proprio computer in miniatura. Secondo me come prezzo è più che accettabile. Ovvio, costa più di una console. Ma perché non lo è, secondo me
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, sicuramente il potenziale da quel punto di vista c'è ma a livello di mercato dubito sarà vista e posizionata in questo modo. Sarà pur sempre lanciata come la console portatile di Valve.
    Poi che gli smanettoni possano formattarla, partizionarla, usare altri sistemi operativi è sicuramente interessante ma mi chiedo quanti la acquisteranno per usarla in questo modo.
    Noi lo diamo per scontato ma la maggior parte delle persone lì fuori non sanno neanche che cos'è una partizione, un driver e non sa neanche cone fare una formattazione.

    È comunque pensata per essere usata come un gamepad e sinceramente in questo modo non può rimpiazzare realmente l'utilizzo di un vero portatile se non per quanto riguarda il puro lato gaming.
    Quindi ammetto che ha delle potenzialità ma è sicuramente più facile metterla sul segmento delle console da gioco portatili piuttosto che su quello dei PC portatili.
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Boh, esiste da diversi anni ed escono nuove versioni, per cui presumo di sì. Forse vecchi bacucchi come me che si rifiutano di giocare sul telefono e con quell'aggeggio possono giocare a Cyberpunk 2077 sullo stesso dispositivo dove hai il powerpoint da presentare alla conferenza, il tutto più portatile di un portatile.
    Prima i microportatili erano molti usati in ambito professionale, ma ora sono stati soppiantati dai tablet, però la versatilità di un vero PC rimane imbattibile ovviamente, per cui immagino ci sia gente a cui può far comodo. Sinceramente se non avessi già portatile e tablet ci farei decisamente un pensierino.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Questo è il punto.
    Microsoft stava cercando di creare un sistema unico tra PC e dispositivi mobili con Windows 8 e Windows 10 che erano pensati soprattutto per questo ma poi tutto è andato in vacca.
    Ora probabilmente è rimasto solo il Surface come portatile più portatile del solito.
    Gli altri tablet sono solo smartphone più grandi.
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    La cosa che più mi preme sapere riguardo Steam Deck: è capace di far girare tutti i giochi presenti su Steam, anche quelli più pesanti? Supporterà anche i giochi futuri?
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    La risoluzione dovrebbe essere 1280x800 e le specifiche sembrano promettenti.
    Si tratta comunque di giocare titoli a 30fps con dettagli e risoluzione molto bassi.
    Già molti giochi con queste opzioni possono essere giocati su un portatile con scheda integrata. Restano comunque dubbi su giochi molto pesanti.

    Per il futuro probabilmente rilasceranno una nuova versione con hardware aggiornato.
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    La mia domanda invece è: quanti power bank dovremo acquistare a corredo per giocare in portabilità? Chissà se supporterà poi anche i vg nati espressamente per essere giocati con mouse e tastiera, visto che praticamente si avrà in mano un grosso gamepad.
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Più o meno, usa Proton che dovrebbe far girare quasi tutto anche su Linux. A meno che all'improvviso i giochi non diventino esclusive per Windows 11 senza possibilità di emulazione non vedo perché non ci debbano funzionare anche giochi futuri. Per le prestazioni si tratta comunque di uno schermo piccolo a risoluzione bassa, ormai si può far girare di tutto con PC di dieci anni fa. Di certo non ci giochi a Cyberpunk 2077 in 4K con ray tracing.
    Per quello farà come il gamepad di Steam, che emula il mouse con altri contolli. Ha due trackpad, giroscopio e il touchscreen, e comunque si potrà sempre collegare periferiche esterne.
    Questa è una buona domanda. Secondo me la betteria durerà 3 o 4 ore al massimo.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2021
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Io la prenotazione l'ho fatta: effettivamente è pesante e il design non mi convince granché, però l'idea secondo me è vincente, e il prezzo proporzionato alle caratteristiche dell'oggetto.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per me niente, nel suo genere mi pare un aggeggio egregio, ma io aspetto che esca una roba così con uno schermo di almeno 65 pollici :emoji_blush:
    (sì, ho bisogno di guardare robe grandi)
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    La variabile principale che determinerà il successo o fallimento di questa piattaforma è la compatibilità. L’OS non è Windows e le prestazioni dovrebbero essere inferiori. E non il 100% dei giochi ci girerà. Inoltre se i dev non sviluppano i titoli specificamente per questa piattaforma (come per Switch) in modo da garantire l’ottimizzazione, in futuro le prestazioni potrebbero essere deficitarie. Non è facile
     
  19. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    In realtà leggo che, al contrario, Windows è installabile, ma le prestazioni saranno migliori sull'OS nativo.
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Vedremo l'evolversi...