Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Wasteland 2

Discussione in 'RPG World' iniziata da Morte, 16 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Di default i giochi acquistati da GOG vengono installati tramite il loro client (GOG Galaxy) come avviene per gli altri store.
    Se vuoi scaricare l'installer da utilizzare a tuo piacimento devi cercarlo nella sezione relativa al materiale extra del gioco. Quella dove in genere ci sono i manuali, le soundtrack e altri bonus.
    Dovresti poterlo fare sia dal sito che dal client se ricordo bene.
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    se vai dal sito dovresti riuscire a scaricarti direttamente gli installer senza passare da GOG
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Senza gog galaxi : your account, games, scegli il gioco, download off line backup game installers, vai nella scheda del gioco lì ci sono le varie parti del download una delle parti è un file exe. Scarica le parti nella stessa cartella e poi lancia l'exe
     
  4. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    Ragazzi ho bisogno di aiuto col gioco...sono agli inizi e non mi ci sto ritrovando per niente. TUtorial= zero
    Ma come mai i personaggi agiscono in turni prestabiliti e non si può scegliere chi muover eprima?
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se hai bisogno chiedi pure, lo sto giocando anche io in questi giorni. :emoji_smiley

    Un tutorial vero e proprio non c'è ma ogni volta che ti si presenta un evento nuovo in particolare hai una sezione di suggerimenti che spiega molto in dettaglio le varie meccaniche del gioco. Quindi ti consiglio di non saltarle e leggerle attentamente.
    Lo stesso vale per le abilità e le statistiche durante la fase di creazione del personaggio. Da questo punto di vista è molto old school e prima di iniziare a giocare veramente devi leggere un bel po'.

    Il combattimento si svolge a turni e l'ordine viene stabilito all'inizio in base al valore di iniziativa dei personaggi e dei nemici.
    Chi ha il valore di iniziativa più alto inizia prima, ecc...
    C'è anche la possibilità che personaggi con iniziativa molto alta riescano a compiere due turni prima che tocchi al nemico, ma ancora non ho capito come funziona di preciso questa meccanica.

    L'iniziativa è un valore che puoi vedere andando nella scheda del personaggio ed è influenzata dalle statistiche Velocità e Consapevolezza. È meglio averla alta soprattutto nei personaggi basati sul puro danno in combattimento.
    Io per esempio ho dato molta velocità e consapevolezza al cecchino e al personaggio con fucile d'assalto in modo da attaccare prima e iniziare da subito a fare fuori qualche nemico. Hanno poche abilità utili nell'esplorazione ma in combattimento fanno praticamente tutto loro due.
     
    A luciocabrio piace questo elemento.
  6. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    capito grazie...in effetti non capivo benissimo come funzionavano i turni
    il problema è che ,a differenza di altri tattici,qui il turno per il giocatore lo devi chiudere altrimenti non passi all'altro giocatore
    Alcuni miei personaggi invece di ammazzare gli avversari "schisciano le mosche" anche a breve distanza.
    Pensavo che un tutorial per la prima battagli aci srebbe stato,invece ti ritrovi li in mezzo e basta :D
    Mi erano venute in mente altre 10 domande...me le sono dimenticate...domani scrivo tutto quello che non capisco e poi chiedo :D
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    L'inizio del gioco non è proprio una passeggiata. Anche io mi stavo preoccupando non poco riguardo la probabilità di mancare i colpi.
    Spesso mancavo il nemico e colpivo un altro mio personaggio che gli stava dietro. :emoji_dizzy_face:

    Poi più avanti quando aumenterai le abilità relative alle armi diventerà tutta un'altra cosa.
    Non sottovalutare poi l'abilità leadership che aumenta di parecchio la precisione agli alleati vicini al personaggio.
    Ti consiglio di darla ad un personaggio che combatte a media distanza in modo da non rimanere troppo lontano dagli altri alleati.
     
  8. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    capito

    tu pensa che io non mi ero accorto nemmeno che dovevo redistribuire la roba trovata ahahha
    Comunqu eho avuto un problema con un'arma...ho trovato un mitra pesante M2...solo che poi non riuscivo a usarlo in battaglia e non so perchè. Mentr econ l'imboscata ha funzionato

    Comunque la traduzione ita per ora mi pare molo buona
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Preparati a smanettare spesso con gli inventari dei personaggi. Il peso trasportabile è limitato e per fare un po' di soldi spesso ci si deve riempire di cianfrusaglie. A proposito, cerca di non vendere ogni oggetto che trovi in giro.
    Quelli che si trovano sotto la categoria cianfrusaglie li puoi vendere tranquillamente, gli altri invece possono essere dati o scambiati a determinati NPC per ottenere delle ricompense.
    Il gioco non ti dice niente e spesso te ne andrai in giro con alcuni oggetti a prima vista inutili, ma una volta incontrato l'NPC giusto saranno utili.

    Ogni arma fa parte di una categoria che puoi vedere nelle descrizioni dell'arma stessa.
    Quello dovrebbe essere uno dei primi mitragliatori che si possono trovare in gioco. È utile se hai un personaggio che vuoi specializzare in Armi Pesanti. Ma se lo fai usare ad un altro che non ha punti spesi in quell'abilità probabilmente colpirà il nemico una volta su 100. ;)
     
  10. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    mi sono accorto che il gioco non ti dice nulla. sono molto spaesato e i combattimenti pensavo fossero un po' diversi.
    Sono alla prima missione,quella dove devo andare verso le antenne\ripetitori e sono in una fattoria dove tutto è gigante...
    Degli stramaledetti conigli momenti mi facevano il sedere a strisce...colpi a vuoto a go go!
    Ma non c'è una specie di bussola che ti dice dove andare?anche su quest amappa ho dovuto fare il giro 3\4 volte per scoprire dove dovessi andare

    per quanto riguard ala salute si rigenera da sola dopo un po(coem gli status\malus che passano da soli) oppure tocca sempre curare?
    pure con le munizioni sono in difficolt àe i soldi ne ho pochi
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mmmh... sbaglio o è la prima volta che giochi ad un gdr classico? Altrimenti non dovrebbero essere una novità. Nel caso fosse così hai scelto sicuramente un gioco abbastanza ostico come primo approccio.
    Non ci sono segnalini delle missioni. L'unico punto di riferimento che hai è la mappa del mondo e la mappa relativa all'area in cui ti trovi. Questa comunque mostra in tempo reale tutti i nemici e gli NPC nelle aree già esplorate, quindi hai già parecchie informazioni. Non ti resta che esplorare e stare pronto per gli scontri.

    I conigli sono probabilmente gli avversari più ostici di quell'area. Ne trovi un gruppo all'inizio che se non sbaglio puoi anche saltare e affrontare in un secondo momento se proprio non ce la fai. Più avanti però ne dovresti trovare altri due da fare per forza, quindi è meglio se impari da subito ad affrontarli.
    Cerca sempre di eliminare i più vicini e concentra il fuoco su un singolo bersaglio in modo da eliminarne uno ad uno e ricevere meno attacchi nei turni successivi.
    Può capitare che un tuo personaggio subisca un malus alla probabilità di colpire se ha uno o più conigli nelle sue vicinanze. Usa un po' di PA per allontanarti ma lasciane il giusto che ti serve per un attacco.
    I personaggi che attaccano da lontano puoi farli accovacciare al costo di due PA con il pulsante a sinistra di quello dell'imboscata. Questo aumenta la possibilità di colpire e di schivare non di poco. Però per muoverti dovrai rialzarti e perdere ulteriori due PA. È utile soprattutto all'inizio dello scontro.

    La salute si rigenera con i kit medici, con l'aumento di livello e parlando con un medico in determinati insediamenti ad un certo prezzo.
    Quando sei in giro devi portarti sempre dietro una scorta di cure e avere almeno un personaggio con qualche punto in Medico da campo e Chirurgo. Il primo per curare sia in combattimento che fuori consumando i kit e l'altro per curare malattie, infortuni o rianimare i personaggi in fin di vita. Occhio che se non li rianimi entro un po' di tempo o addirittura continuano a subire attacchi dai nemici muoiono permanentemente. Non c'è la magia nelle Terre Desolate. ;)

    I soldi all'inizio spendili solo per munizioni e kit medici. Quando ne avrai parecchi potrai pensare all'equipaggiamento ma se tieni duro trovi sempre qualcosa di interessante durante le esplorazioni, quindi non ti consiglio di spenderli per ogni arma che vedi in vendita.
    Puoi farli vendendo cianfrusaglie e armi raccolte dai corpi dei nemici.
    Una volta che avrai salvato il Centro Agricolo potrai tornare all'inizio del gioco dove avrai accesso alla Cittadella dei Ranger. All'interno, esaurisci tutte le opzioni di dialogo con il venditore di armi e acquisterà pezzi di scarto delle armi a prezzi folli.
    Li puoi prendere smontando le armi che trovi con un personaggio che abbia dei punti nell'abilità di Armaiolo. È uno dei modi migliori per fare soldi fino a metà gioco quindi sfruttalo il più possibile.
     
  12. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Nessun GPS per le missioni.
    Le munizioni finiscono.
    La salute non si rigenera.
    I tuoi personaggi possono morire.

    Benvenuto sul lato oscuro della luna, questo è un vero rpg, non una di quelle cose action.

    Consiglio utile, le risorse sono poche, le possibilità numerose, quindi differenzia i tuoi ranger, ognuno deve avere abilità che gli altri non hanno, non devi avere pg doppioni.

    PS:
    mi raccomando ripara i tosta pane !
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ben detto!

    Assolutamente sì. Io ho fatto due velocissime partite di prova per capire più o meno quali abilità fossero utili e come distribuirle nel gruppo. Nonostante questo qualche abilità doppione purtroppo me la sto portando dietro. Un po' è normale dato che le abilità delle reclute le scopri solo al momento.
    Se lo stessi giocando a difficile probabilmente avrei dovuto ricominciare la partita solo per questo.
    Il gioco comunque sembra avere un grande fattore di rigiocabilità, soprattutto per quanto riguarda le scelte compiute in gioco.

    Chissà quanti di quegli oggetti apparentemente inutili ho venduto. Ho scoperto un po' più in là nel gioco che alcuni oggetti si possono dare a determinati NPC e chissà quante opportunità ho sprecato.
    Quelli nei tostapane finora sono stati gli scambi migliori. Per fortuna che Ralphy partiva già con 5 punti in quell'abilità, altrimenti l'avrei sicuramente sottovalutata.
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ne approfitto anche io per fare una domanda, nulla di particolare ma il fatto di aver toppato la squadra base mi mandava in sbattimento e lo avevo accantonato dopo 14ore.
    E' un problema se per nessuno dei 4 ranger base ho investito in armi ad energia o più avanti si trova il modo di sopperire?
    Al primo incontro (o frose secondo...quando se ne trovano più di uno insomma) le ho sempre prese
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No, all'inizio sono praticamente inutili ma dalla seconda metà del gioco diventano devastanti in certe situazioni.
    Non specializzerei mai un personaggio solo su armi ad energia ma sempre con un'arma alternativa dato che fanno danni insulsi su animali o umani in armatura leggera. Mentre invece sono utilissime contro nemici in armatura pesante (conduttiva) e robot, nemici che appunto inizi a trovare frequentemente nella seconda metà di gioco.

    Io al cervellone del gruppo avevo ovviamente dato i primi punti in informatica e armi ad energia ma già nei primi livelli ho iniziato ad investirli in pistole, in modo da utilizzare anche lui in combattimento sfruttando i pochi PA richiesti dalle pistole. In questo momento è a pari livello di armi ad energia e pistole.
    Cambio arma in base alla situazione e da secchione è diventato il jolly della squadra.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ok grazie, allora magari uso un editor per modificare alcuni personaggi (tipo al cecchino avevo dato anche la mitraglietta per la corta distanza...mai usata).
    Ma invece ha senso dare le armi bianche come armi secondarie? Tralasciando che avevo creato un personaggio psicotico specializzato in solo quelle
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Difficilmente avrai bisogno di far cambiare arma al cecchino. Al massimo può capitare che venga avvicinato troppo da un nemico e di conseguenza subisca un malus nella probabilità di colpire. Ma in genere basta allontanarsi di un paio di caselle per tornare ad utilizzare il fucile di precisione come si deve.

    Secondo me è uno spreco. Meglio appunto utilizzare una mitraglietta a raffica da vicino piuttosto che le armi bianche.
    Il punto è che per queste ci vuole un personaggio che abbia parecchi punti spesi in Forza, altrimenti non sono poi così efficaci. Quindi un personaggio che vuole utilizzare al meglio sia armi da fuoco che armi bianche avrebbe delle caratteristiche un po' castrate e risulterebbe sempre meno efficace rispetto a un personaggio specializzato.
    Non credo sia impossibile fare un buon personaggio ibrido ma con uno specializzato sicuramente avresti vita più facile.

    Poi comunque con un'arma bianca o una da tiro a colpo singolo puoi effettuare colpi mirati (praticamente inutilizzabili all'inizio del gioco ma fondamentali ad un certo punto) mentre con le mitragliette non puoi.
    Una scarica di mitraglietta su un nemico che ha un valore di armatura 10 non serve a niente se prima non la diminuisci con qualche colpo mirato.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Finito Wasteland 2!
    Sporco, duro e avvincente dall'inizio fino alla fine.
    Si parte un po' lentamente e con qualche difficoltà ma a partita inoltrata inizia a mostrarsi un gran gioco con combattimenti da non sottovalutare, crescita del personaggio complessa e che da grandi soddisfazioni.
    Ho trovato un po' sottotono e noiosi gran parte dei dialoghi degli NPC e non ho gradito molto la meccanica relativa a determinati oggetti secondari che sono rimasti nell'inventario a prendere polvere nella speranza di trovare qualcuno interessato.
    A parte qualche altra meccanica da svecchiare il gioco l'ho trovato molto coinvolgente e non ha mai perso di mordente fino ai titoli di coda.
    Grande rigiocabilità e non è escluso che in futuro non faccia una seconda partita con un party diverso e schierandomi con altre fazioni.
    E io che l'ho lasciato fermo in libreria per anni... :emoji_dizzy_face:
     
    A -R- e f5f9 piace questo messaggio.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_thinking: rischi di convincermi a dargli un'altra possibilità....