Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate Enhanced Edition

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Morte, 29 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Son passati 20 anni da quando giocai a BG la prima volta. A giudicarlo ora con più esperienza è innegabile che dal punto di vista di RPG ha molte lacune.

    BG arrivava dopo un periodo buoi degli RPG, era finita l'età dell'oro rappresentata dagli anni 80. Riportò in auge il genere.
    I punti forte erano la forte caratterizzazione dei compagni, un sistema della gestione del party tattica con la pausa che aveva allargato la platea e dei fondali disegnati a mano bellissimi (5 cd erano tanti).

    Ma dal punto RPG sinceramente non reggeva il confronto con il vecchio Ultima VII o il contemporaneo e cugino Fallout (entrambi pubblicati dalla Interplay/BIS - Fallout prodotto interno e BG invece dalla Bioware, che ha realizzato il motore grafico IE). La mancanza di modi alternativi validi per risolvere le quest e un unicità degli eventi possibili pesano molto sul giudizio a mente fredda.
     
  2. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    fallout 1 o 2?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  3. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Credo che entrambi siano leggermente precendenti a BG, 1997 il primo e 1998 il secondo, quindi quello più contemporaneo era il secondo. Poi io li giocai molto più in là nel tempo, credo già una volta scavallato il millenio.
    Cmq anche se fatti da team diversi entrambi i Fallout abbiano componenti ruolistiche eccezionali - meno l'interfaccia di gioco....
     
    A auleia piace questo elemento.
  4. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Concordo

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Guarda tante missioni le puoi finire con la diplomazia ma anche in Arcanum sono botte da orbi in molte situazioni! Il problema poi è che il sistema di combattimento non è neache il massimo contando che non puoi gestire i compagni!

    Sono sollevato di non essere l'unico ad aver notato questo difetto di BG perché obbiettivamente non se ne parla mai. Questo non sminuisce il suo valore storico e ludico! Mi ci sono divertito e mi è piaciuto solo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
     
  6. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io ho la sensazione che negli ultimi tempi molti sviluppatori abbiano imparato a bilanciare i combattimenti con le quest che si possono risolvere in modo pacifico, o quantomeno a rendere quest'ultima un' opzione molto più frequente rispetto a un tempo, dando così più possibilità di scelta al giocatore. Volendo si può anche creare un personaggio "ignorante" sia in Age of Decadence sia in Atom e farsi strada a suon di mazzate o di proiettili. Quello che manca in molti giochi old school tipo BG è appunto la possibilità di decidere "come" li si vuole giocare.
     
  7. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Problema.
    Volevo provare una run con la Enhanched Edition, ma ho notato con raccapriccio che non c'è nessuna impostazione grafica per la risoluzione. Il problema è che ho uno schermo in 4K e l'interfaccia appare microscopica. Non parlo dei font, ma proprio delle interfacce.
    Così perderei la vista dopo due minuti di gioco: qualcuno sa come posso ingrandire un po' il tutto? Non dico in 4K, ma almeno renderlo giocabile.
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Mi spiace ma non ne ho idea...
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    guarda qui, sembrano che abbiano risolto
     
    A alaris e Cem piace questo messaggio.
  10. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Funziona! Grazie mille.
    :)
     
    A alaris e baarzo piace questo messaggio.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Grande baarzo!
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    primo risultato di google "BG resolution 4k" :emoji_sweat_smile:
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    :emoji_astonished:;)
     
  14. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Ho deciso di rifarmi nuovamente l'intera saga del vero BG con l'aggiunta di un bel po' di mods tramite il comodo e utile installatore... E finalmente l'npc Valen (mod) è disponibile per la versione EE. Era ed è in assoluto l'npc che preferisco di tutta la saga.
    Tralasciando questo dettaglio, volevo provare un altro personaggio e classe, ma è più forte di me. Io devo sempre giocare con un nano guerriero :emoji_grin:
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2023