Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Frammenti del passato - un GdR cartaceo italiano

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 26 Marzo 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    Non trattiamo giochi da tavolo cartacei qui su RPG Italia, ma ho deciso di dare uno strappo alla regola quando mi sono imbattuto nelle meravigliose illustrazioni di Massimiliano "Haematinon" Nigro e del suo Frammenti del passato, un fantastica ambientazione fantasy che invece di riprendere dal solito, trito e ritrito, folklore anglosassone, attinge dalle tradizioni ed arti del bacino mediterraneo, dalla Sicilia all'Egitto.
    [​IMG]
    Piuttosto che essere una semplice riproposizione dei miti greci, Massimiliano si propone di fare quello che Tolkien fece con i miti anglosassoni, e cioè ispirarsi ad essi per creare un nuovo mondo fantasy.
    Al momento è disponibile gratuitamente in italiano la guida rapida per il gioco che potete ottenere a questo indirizzo, o se preferite gustarvi le immagini e saperne di più sul lore, potete aquistare il libro d'illustrazioni.
     
    A Vitbull88, PRobbia, digia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Ti ringrazio per avermi portato a conoscenza di questo progetto.
    Lo stile è semplicemente meraviglioso, mai visto nulla del genere... i colori poi..
    Sembra art nouveau arcaico postmoderna
    Ma chi è questo Massimliano Nigro ? Non ho trovato notizie su di lui...
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che meraviglia!
    purtroppo non frequento il cartaceo m questa volta potrei fare un'eccezione (sperando che qualcuno, in futuro, ne faccia una trasposizione per pc)
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Molto interessante e soprattutto una ventata di novità. Molto bello, spero in una trasposizione per pc e in qualche libro ispirato a questo nuovo mondo fantasy.
     
  5. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    oppure facendo sessioni su discord con gli utenti di RPG Italia che vogliono partecipare.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Io spero in un film e in un lungometraggio animato.
    Ma non fatto dagli italiani che sono degli incapaci totali.
    Ma nemmeno dal Peter Jackson post LOTR
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    In questi giorni youtube mi martella con un sito online che offre anche tavoli virtuali e lanci di dadi per poter giocare a distanza...non so se ci voglia un supporto specifico per il regolamento o i tavoli sono "neutri" e adattabili a qualsiasi regolamento
     
  8. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Mi mandi il link per favore? Sono curioso
     
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    https://roll20.net/

    Eccolo, non so dirti se sia pratico o meno...anche perché non ho mai giocato ad un GDR cartaceo quindi non sono proprio in grado di valutare
     
  10. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Sembra decisamente interessante: completo e personalizzabile... Sarebbe carino riuscire a creare qualcosa
     
  11. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Bellissima iniziativa, grazie della condivisione!
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    A quanto pare ha già lavorato su videogiochi. Risulta come direttore artistico di DEV9K che hanno fatto Nirvana Pilot Yume ed ha lavorato anche su Midnight Carvan.
    Artisti come lui dovrebbero essere nei musei, mica lo schifo che ci propinano ora.
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Se hai la pazienza di stare dietro ad un novizio possiamo provare! (con questo o con altro)
    Dai ragazzi non fate i timidi!;)
     
    A Vitbull88, Lupercalex e digia piace questo messaggio.
  14. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Perché no? Appena riesco a trovare il tempo possiamo anche provare.
    Intanto vediamo se troviamo qualche altro interessato e con quale gdr cartaceo tentare l'impresa
     
    A PRobbia e Vitbull88 piace questo messaggio.
  15. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Se fate di sera quasi quasi sono interessato anche io (mai giocato un cartaceo as well)
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  16. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Se troviamo altri 3/4 giocatori e avete la pazienza di attendere qualche giorno possiamo provare con la 5ª edizione di D&D, è abbastanza semplice e adatta per chi è alle prime armi.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    se vanno bene i neofiti totali potrei esserci
     
    A Vitbull88 e digia piace questo messaggio.
  18. Haematinon

    Haematinon Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    19
    Ciao a tutti! Sono Massimiliano (illustratore/autore del gioco), scrivo direttamente qui perché ho scoperto oggi l'articolo e mi ha fatto molto piacere, soprattutto considerando di quali mostri sacri normalmente trattate :) A parte ringraziarvi per il vostro entusiasmo, magari posso anche rispondere a delle domande o curiosità, se ne aveste.
    In ogni caso, grazie e che gli Immortali vi proteggano sempre :)
     
    A f5f9, digia, Mesenzio e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Prima di ogni altra cosa...complimenti veramente un'ambientazione molto interessante!
    Purtroppo non ho possibilità di cimentarmi in un gdr cartaceo per parecchi motivi ma vorrei sapere se hai in previsione oltre al gioco anche dei libri ambientati nella stessa ambientazione.
     
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Mi piacerebbe sapere chi sei, dove nasci , quale è stato il tuo percorso.
    E se hai mai pensato di trasformare Frammenti del passato in una serie animata.
    Sai ora c'è Netflix a Roma, parlarne non sarebbe male.
    I colori sono straordinari hai uno stile incredibile.
    Se fossi sindaco ti darei la commessa per riqualificare piazza Augusto imperatore.

    L'elmo Trace...il più bel elmo ellenistico di sempre più bello anche dell'abusato corinzio.
    [​IMG]

    Qui ti faccio notare una cosa, io che sono fissato con gli animali sono stato indotto a pensare che quella non sia una pantera, ma una foca
    [​IMG]