Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077, pareri e recensioni [NO SPOILER]

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da alym, 7 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Preso l 8/12 ( su GoG per nona vere problemi di launcher ) semplicemente perchè è un RpG e CDP mi sembra una che faccia le cose bene ( di solito ) , almeno per crearsi una bella base di clienti ,oltre ad avere ancora un base di entusiasmo -
    Le prime 10 ore di gioco mi han lasciato perplesso ( mi sembrava un GTA5 in un lore diverso :asd: ) , ma poi mi sono ricreduto . Bisogna giocarlo un po' per entrare nel vivo e si è dimostrato un RpG .
    Preferisco i fantasy , ma amo la fantascienza perciò , si .... mi sto divertendo alla grande :emoji_grinning:
     
  2. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Per quanto mi riguarda mi sta piacendo molto. Non sto correndo, me lo sto gustando lentamente. Leggo ovunque, cerco ovunque per non perdermi nulla ed è così che bisogna affrontarlo.

    Da parte mia non riesco a capire perché c'è così tanta gente che mette sempre in mezzo GTA5, come se si aspettava un GTA5 nel 2077, a me sinceramente non mi pare che CD Project aveva fatto intendere questo e sono ben contento che non c'entra nulla con GTA5.

    Tra le mani vedo un ottimo RPG con tante sfumature da dover scoprire e godere per vedere dove le proprie decisioni porteranno.

    Sono ancora indietro, ma ho già parecchie ore di gioco (una 50ina) e mi riservo di dare il mio parere a fine prima run, ma al momento posso considerarmi soddisfatto per la storia.
     
    A alym, Maurras, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Il modo migliore di approciarsi agli rpg:)
     
    A Elledain e Maurras piace questo messaggio.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Prime impressioni per modo di dire, visto che ci ho giocato già qualche decina di ore. Ma per un gioco del genere un giudizio ragionato ne richiede almeno altrettante, e per la recensione finale dovrete aspettare che finisca se non altro la quest principale.

    Per precisare, ho giocato su PC con una scheda video Nvidia RTX 2070, per cui tutte i problemi riguardanti le versioni console non sono tenuti da conto, non perché irrilevanti, ma perché parlo solo di cosa posso testare con mano. Abbiamo ricevuto la copia per la recensione qualche giorno dopo l'uscita, per cui le mie impressioni si basano su una versione già patchata, specialmente le versioni 1.04 e 1.06. Detto questo, non ho incontrato bug che mi bloccassero in qualche modo il progresso nel gioco, o altri problemi particolari, sia a livello di missioni che di stabilità del gioco. Al tempo stesso piccoli errori e glitch grafici sono presenti, come personaggi volanti ed oggetti che appaiono e scompaiono, niente che rovini completamente l'esperienza di gioco, ma è vero che da una produzione del genere uno si aspetterebbe più attenzione. Segno dei tempi.

    [​IMG]

    Messi da parte i problemi che hanno regnato nelle cronache dall'uscita del gioco, posso affermare che Cyberpunk 2077 è un gran bel gioco ed un eccellente RPG. Storia, scrittura, recitazione sono tutte ai massimi livello di quanto visto in un videogioco, e come da tradizione CD Projekt, non ho visto una quest secondaria che non fosse caratterizzata da nuovi personaggi, dialoghi e quant'altro. Night City è assolutamente fantastica, complice una grafica decisamente notevole, ance per gli standard odierni, e sembra veramente di aggirarsi per una metropoli futuristica (ma non troppo). Teniamo presente che l'impostazione è simile a The Witcher piuttosto che ad un The Elder Scrolls, per cui non avremo dialoghi con ogni PNG, ognuno con un suo inventario, e non potremo esplorare ogni singolo edificio della città, che rimane pur sempre colossale e dettagliatissima sia chiaro. Night City è più uno sfondo, vivo e palpitante, alle nostre avventure, piuttosto che un vero e proprio sandbox dove sbizzarrirsi a fare ciò che si vuole.

    [​IMG]

    Potremo affrontare la maggior parte delle missioni come più ci aggrada per quanto riguarda il combattimento, sia furtivamente che aggressivamente, con tecniche letali o meno. Praticamente ogni luogo dove affronteremo una missione è stato progettato con multipli approcci in mente, che considerata la dimensione di Night City e dintorni, è cosa di non poco conto. Come in The Witcher, impersoniamo un personaggio già esistente e con una sua personalità. Abbiamo numerose scelte durante il gioco, sia nella quest principale che secondarie, e non molto ovvie a prima vista, ma Cyberpunk 2077 rimane pur sempre la storia di V, mercenario di Night City, che potremo plasmare in qualche modo e rendere nostra, ma che è già stata grossomodo scritta.

    [​IMG]

    In attesa di un giudizio finale, posso comunque sentirmi già di raccomandare Cyberpunk 2077, almeno nella sua versione PC. La qualità di quest e scrittura che ci aspettavamo da CD Projket è lì, e va da sé che non si tratta di un "GTA cyberpunk" come alcuni sbandieravano, ma, come era ovvio aspettarsi, di una specie di Deus Ex molto più ampio, che per gli appassionati del genere non può che far piacere.
     
    A alym, f5f9, NonTrovoUnNome22 e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Bene sono già fermo dopo 5 minuti perchè ho un bug che non so come risolvere. Praticamente se inizio il gioco tutto normale, però qualsiasi salvataggio io faccia nel momento in cui lo ricarico mi sparisce il puntatore del mouse, avete presente quel pallino centrale? L'unico salvataggio che mi funziona è quello automatico all'inizio. In pratica o gioco senza puntatore oppure non posso mai salvare o forse dovrei avvalermi solo dei salvataggi automatici....
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Non ho mai avuto questo bug specifico, ma a volte mi fa qualche cosa strana con l'interfaccia, ma ricaricare o cambiare area risolve.
     
    A alym piace questo elemento.
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Adesso sto provando a scaricare i file di installazione manuali e provo a installarlo così, magari c'è stato qualche problema con l'installazione attraverso Galaxy (mi pare strano però....)
     
    A alym piace questo elemento.
  8. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Aggiornamento: alla fine me ne sono fregato e sono andato avanti e ho scoperto che il cursore centrale va e viene come ne ha voglia lui, e come hai detto tu molte volte riappare dopo un cambio di area (per poi sparire di nuovo se per qualche motivo ricarico un salvataggio). La cosa importante però è che il mirino delle armi appare sempre quando le estraggo, così come la "manina" per interagire con gli oggetti.
     
    A alym e Vitbull88 piace questo messaggio.
  9. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Si, anche io all'inizio nel prologo ero spaesato e non capivo perché il mirino c'era o non c'era e avevo paura che fosse un problema del gioco. Comunque a seconda delle armi che hai il mirino cambia, con il manganello hai un mirino, con la spada un altro tipo, senza armi te lo toglie proprio.

    non so se questo sia collegato al fatto che nel prologo tu non hai ancora le ottiche aggiornate da Victor...
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2021
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  10. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    No, alla fine credo proprio che sia un semplice "ritardo" nel caricamento del cursore. Quando estrai l'arma il mirino appare subito, mentre il cursore a centro schermo quando sei disarmato appare solo dopo un po' di tempo e quando ne ha voglia lui. L'ho scoperto solo giocando. Niente di grave dunque, mi sono allarmato per nulla all'inizio ed ho anche perso mezza giornata a fare prove varie di ogni tipo arrivando pure a disinstallarlo e reinstallarlo. Che poi ho pure realizzato che anche se non ci fosse mai quel cursore non sarebbe comunque un problema perchè si riesce comunque a interagire con gli oggetti.

    Comunque ha ragione Mesenzio che a volte l'interfaccia fa un po' il cavolo che vuole. Un piccolo bug non bloccante che ho incontrato un paio di volte è che mi rimane l'arma "invasata", nel senso che la ripongo ma non va via il mirino e la prima volta che la estraggo inizia a sparare da sola all'impazzata. :emoji_laughing::emoji_laughing:

    Ovviamente per risolvere basta un reload. E poi non so se capita anche a voi, trovo spesso degli oggetti che non si riesce a raccogliere anche se hanno sopra il simbolo, a volte perchè magari vanno a finire sotto qualche altro oggetto inamovibile, altre volte semplicemente perchè non si può interagire con essi e basta.
     
    A alym piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì, questo mi capita molto spesso.
     
  12. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Si questo capita anche a me che trovo dei junk che non riesco a raccogliere (carte da gioco, dischi di vinile, cose del genere di solito). Inoltre alcune volte le armi dei nemici rimangono sotto il loro corpo e se voglio raccoglierle agilmente (senza dover cercare l'inquadratura giusta) sono costretto a spostare i corpi, ma nulla di preoccupante.

    L'arma in enrage! :emoji_laughing::emoji_laughing: Questo non mi è mai capitato (io di solito uso come armi la spada o pistole/revolver).
     
  13. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    In effetti mi è successo sempre con il fucile d'assalto, magari sono solo quelli che vanno in berserk. XD
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Io sono rimasto delusissimo dalle spade. Ormai ci ho giocato una cinquantina di ore e avrò duellato all'arma bianca tre o quattro volte, e non si possono fare neanche cose assurde tipo parare proiettili, diventano solo un'uccisione istantanea con le mantis blades.
     
    A alym piace questo elemento.
  15. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    A me un dettaglio che piace da impazzire a livello di realismo è il fatto che devi guardare la strada e fare attenzione quando attraversi, altrimenti ti pigliano sotto come se non ci fosse un domani. Lo stesso quando siamo noi al volante: mentre con Rutilia si poteva fare quel che si voleva tagliando a piacimento per la mappa qua bisogna fare attenzione a dove si va e a non fare strike di pedoni o accatastare auto agli incroci. Vi confesso che io preferisco andare a piedi perchè faccio troppi danni ogni volta con l'auto e poi mi sento in colpa per la povera gente di Night City. :emoji_grin:
     
    A f5f9, Maurras, Vitbull88 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Tra l'altro Night City è sempre un piacere a vedersi. Peccato che non piova abbastanza.
     
  17. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Idem. È figo far saltare le teste con le katane, ma effettivamente sono poco piacevoli da usare.
     
  18. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io invece mi diletto a finire i nemici che sono a terra rantolanti con un colpo di pistola alla testa: questo gioco mi ha trasformato in uno spietato giustiziere di criminali (che poi in realtà lo faccio per non lasciare indietro punti esperienza)
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Di solito opto per le opzioni furtive in questo genere di giochi, ma in Cyberpunk sto facendo una mattanza.
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    A alaris piace questo elemento.