Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 debutta in accesso anticipato

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da digia, 6 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Da parte mia non è un discorso di fiducia o sfiducia.
    Semplicemente si può essere ottimi tennisti e non poter praticare sport d'altura o acrobatici se uno dovesse avere le vertigini. Ora, conosco molto bene DOS 1 e 2 e conosco altrettanto bene Endetral o Nehrim, avendoli tradotti con gli amici di questa splendida community. Ci siamo ammazzati dalle risate a tradurre alcuni testi dei Larian, sempre ironici, carichi di simpatiche allusioni e situazioni paradossali. Abbiamo faticato enormemente con i testi dei Sure AI perché ricchi di concetti filosofici e psicologici complessi. Si faceva un possibile esempio in BG3, su un bambino a cui fossero stati ipoteticamente "succhiati i ricordi" ed è un esempio che calza benissimo. Scommetterei che i Larian lo interpreterebbero a modo loro che è diverso dal mondo di BG.
    Certo è possibile una sintesi in cui le due componenti riescano a convivere. Ricordo con enorme piacere i testi di Torment, personaggi come Gann dei Sogni in Mask of the Betrayer e avrei molto piacere a poter godere un giorno i testi di Disco Elysium in italiano.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2021
  2. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Non capisco come mai con tutto il budget che hanno a disposizione per Baldur's Gate 3 non abbiano "arruolato" qualche scrittore con le palle come Avellone o magari qualcuno del team di The Witcher 3.

    La Blizzard per esempio ha arruolato scrittori da The Witcher 3 per lavorare in Diablo IV perchè vuole puntare sulla narrativa.

    Senza contare che qualunque scrittore di Rpg fantasy nei videogiochi sarebbe onorato di lavorare a un titolo famoso Baldur's 3 senza farselo ripetere due volte.

    L'unica spiegazione è che i Larian sono davvero convinti che la loro scrittura sia eccellente, il che è ancora peggio perchè vuol dire che non vedremo evoluzioni in tal senso.

    Del resto con il successo commerciale di massa che hanno avuto è difficile che abbassino la cresta, nonostante vi sia la possibilità che, visto appunto il successo di massa, i commenti come "migliore storia di sempre, miglior rpg mai fatto" possano in parte venire da giocatori di Fortnite che nel gioco hanno solo lanciato i gatti nelle pozzanghere d'olio facendoli infiammare e considerano il gioco un capolavoro solo in base a quello senza curarsi di storia e la maggior parte delle cose importanti in un rpg.
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Questo è il problema.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    male i giochi che "usciranno" in italiano si comprano dopo il fatto compiuto :emoji_angry:
     
    A Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    E' un discorso che fila perfettamente il tuo, poi c'è il discorso di voler supportare uno studio come "premio" per l'ottimo lavoro svolto con gli ultimi giochi e per quanto mi hanno fatto divertire. (Discorso che ovviamente è relativo soltanto ai giochi passati e non a questioni di natura politica). Chiaro che se poi toppano la prossima volta non pagherò più il loro gioco a prezzo pieno.

    E ora come ora questo "bonus" ce l'hanno solo Larian e CDPR

    Ma tanto io l'avrei giocato comunque a prescindere, e comunque non è detto che lo giochi in italiano qualora la traduzione non dovesse convincermi. (Già adesso sto installando CP2077 in italiano e spero di non dovermene pentire).
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_laughing: non farmi sempre ripetere! (è per quella storia del "segnale" da dare....)
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Non capisco lo dici dopo aver giocato l'EA o sono supposizioni/timori?
     
  8. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87

    No, non l'ho giocato.

    Tuttavia, Il primo aspetto è stato confermato dagli sviluppatori, senza contare che ho visto un full playthrough di 20 ore dell'early access e non serve giocarlo per confermare quell'aspetto.

    Il secondo è venuto fuori dalle varie review dell'early access ma ovviamente finchè il gioco non sarà uscito intero non si può avere la certezza.

    In sintesi, il primo aspetto è confermato, il secondo resta un timore.
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    il secondo lo temo di più
     
  10. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Ho deciso di acquistare l'early access perchè impaziente e perchè tanto lo comprerò comunque visto che, nonostante i problemi menzionati sopra, sono sicuro sarà comunque un bel GDR da non lasciarsi sfuggire, senza contare l'ufficiale supporto all'italiano.

    Una volta finito posterò qui tutte le mie impressioni in maniera dettagliata
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  11. Berto-San

    Berto-San Livello 1

    Messaggi:
    44
    Mi piace:
    9
    Concordo pienamente con quanto scritto, aggiungo alcune considerazioni personali in maniera confusionaria e molto a "flusso di coscienza"(rileggendolo è un po' caotico ma spero sia capibile)
    I mondi dei Larian (anche a causa del ciclo giorno/notte) non hanno una loro vita, tutto è piazzato li, tutto fermo, in attesa del nostro pg, nei BG c'erano microroutine dei png (e parliamo di 20 anni fa) che ti davano la sensazione di un mondo vivo, oltretutto si aveva la sensazione (che non saprei motivare bene) che il mondo andasse avanti anche senza di te, nei DOS questa cosa io non l'ho minimamente percepita e in BG3 ho avuto la stessa impressione (guardando i video e non giocando). Sembra (per assurdo) un dungeon crawler (alla legend of grimrock per intenderci).
    Altre cose che mi hanno "infastidito" sono state:
    -metti un pg vampiro reclutabile in un gioco senza notte...per carità si può fare tutto...però non è che mancano razze/classi in D&D per trovare qualcosa di "particolare" da inserire meglio contestualizzato.
    -la scena della canzone....bella è....ma a mio avviso completamente inutile e anti immersiva (il primo pensiero è stato: "ah, guarda dove hanno buttato i soldi...)
    Questi sono un paio di esempi di tante altre cose che ho notato che mi hanno fatto storcere il naso, la mia impressione è che stiano pompando alcune feature giusto per aumentare l'hipe e far vedere quanto è bello quello che fanno (tipo le dimensioni del sesso in CP2077...) ma inutili e poco immersive nel contesto di gioco.

    Rigioco spesso i BG e non riesco a capire come molta gente non si accorga di alcune differenze sostanziali di base: la cura dei dettagli IMPORTANTI.
    Esempio: nei BG se aprite la schermata di un arma QUALSIASI, c'è una descrizione accurata non solo delle caratteristiche ma anche della storia di quell'arma contestualizzata nel mondo, e stiamo parlando di un arma semplice, non magica; soltanto il passare il cursore sopra un oggetto e sentire la pergamena della descrizione che si srotola ti faceva sentire dentro quel mondo.
    I DOS sono chiaramente dettagliati e pieni di cose ma sono per la maggior parte irrilevanti, non è una mezza simulazione alla skyrim, trovare e craftare roba da mangiare secondo me è solo un riempitivo per farti perdere tempo, non "serve" all'entrare dentro al gioco.
    Un altra differenza che mi infastidisce è nel loot, in BG (nel 2 di meno ma nemmeno tanto) se trovavi un arma magica o unica te la tiravi dietro per almeno 10/15 ore, ti affezionavi al tuo equipaggiamento, ne avevi il tempo. Nei DOS e (a quanto ho visto) in BG3 è un loot continuo dove ogni fine scontro praticamente trovi un oggetto nuovo da mettere a qualcuno (molto più simile ad un hack 'n' slash) io quella cosa dei colori diversi delle armi in base alla rarità la odio.
    Combattimento:
    è vero che i turni sono più simili a D&D, ma i crpg non sono giochi di ruolo da tavolo e sforzarsi in tutti i modi di appartenere ad una categoria di cui non fai parte mi pare limitante, a prescindere da questo ci sono comunque i gusti che sono insindacabili, comunque cerco di spiegarmi con altri esempi:
    con i turni ogni singolo combattimento è uno scontro impegnativo e ragionato, per carità bello e stimolante, ma se sono un mezzo dio vorrei poter arare agilmente 4 goblin in 5 secondi (di tempo effettivo) e non dover star li a dare indicazioni di che colpo fare turno su turno, sembra una stupidaggine ma se andate ad analizzare un full gameplay dei DOS levando tutti i combattimenti e lo confrontate con i BG anche loro senza combattimenti vi rendete conto di quanto i DOS siano più simili ad un genere strategico alla xcom che gdr (a confronto naturalmente con i BG). Oltre ai famosi goblin, trovo irrealistico trovare nemici di 1/2 livelli superiori al mio e morire all'istante, sui BG era bello scorrazzare e provare a far fuori PNG più forti, è vero, tendenzialmente "rompevi" il gameplay con trucchetti, ma la maggior parte delle volte dovevi usare tutto il tuo ingegno e la conoscenza delle regole, magie e pozioni per riuscirci.
    Queste sono alcune motivazioni per cui sia i DOS che BG3 (sempre da quello che ho visto) non tengo botta con i vecchi BG come immersione e lore, per carità non dico che i BG sono perfetti e che non ci si debba evolvere, (non ho nemmeno parlato degli evidenti miglioramenti di gameplay e interazione ambientale apportato dai Larian), ma come scritto anche da qualcuno qualche post prima, non è che per evolversi uno debba completamente cancellare le cose buone vecchie e ricominciare, si dovrebbero tenere le cose buone e migliorare quelle venute male. Stiamo comunque confrontando titoli con 20 anni di differenza e se leviamo il comparto grafico rimango molto interdetto.
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Personalmente non ho comprato la early in quanto è solo in inglese ma ho guardato dei video in games in italiano, sul sito di Ogi sono molto ben fatti li trovate nel post dedicato, e sono anche io dello stesso parere lore e immersione non sono a livello dei BG. Vedremo a prodotto finito ma ho poche speranze...
     
  13. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Tanto lo sapete cosa sarebbe successo se avessero provato a riprendere per filo e per segno lo stile originale? Che si sarebbero levati ovunque i forconi per il fatto che "Hanno provato ad imitare lo stile della vecchia Bioware ma non ce l'hanno fatta!" "Questo gioco è solo una pallida imitazione degli originali, è una trovata commerciale, eccetera eccetera".

    E allora a quel punto, prendersi le badilate per prendersi le badilate, hanno fatto bene a rimanere fedeli al loro stile. Tanto lo sanno tutti benissimo che gli unici che potrebbero fare un gioco come Baldur's Gate 1/2 sono solo coloro che li hanno fatti, che però non ci sono più, non perchè sono morti (per fortuna) ma perchè sono sparsi ai quattro venti e qualcuno di loro probabilmente manco starà più facendo videogame.

    Per cui a questo punto - almeno per come la vedo io - l'importante è che sia un buon RPG dello stesso livello di DOS/DOS2 e chi se ne frega del nome, dell'eredità e di tutto il resto.
     
    A ashan, Elledain, Vitbull88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Forse non aver usato il "3" sarebbe stata la scelta più coerente con il contesto...e nessuno avrebbe fatto dei confronti si prendeva il gioco per quello che è come per i DOS che, ci mancherebbe, considero degli ottimi giochi.
     
  15. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Ma quindi divinity 3 mascherato da Baldurs?
     
  16. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Dunque, ho fatto circa 8 ore di early access e queste sono le mie prime impressioni.

    -A tratti sembra identico a Divinity 2. Parti su una spiaggia tra i rottami e incontri i primi companions, l'area è il tipico HUB Larian theme park arena pieno di quest e cose.

    -Il combat system pure è identico però devo ammettere che questo non è un difetto, le mappe sono molto complesse, strutturate e verticali quindi un sistema di combattimento alla Larian è estremamente appagante in questo contesto.

    -Graficamente è eccelso, a parte i tipici glitch dell'alpha è chiaramente al top in quanto a livelli produttivi.

    I modelli dei personaggi anche zoomando sulla faccia da vicinissimo sono tra i migliori e più dettagliati mai visti.

    -Musiche purtroppo dimenticabili, fanno il compitino ma niente di memorabile (a differenza dei predecessori).

    -La premessa iniziale a mio avviso è molto più interessante dei Divinity, cerchi di sopravvivere e trovare una cura al parassita, il leit-motiv iniziale è lo stesso del primo Pillars con la differenza che alcuni companion che incontri all'inizio hanno il tuo stesso problema e quindi decidete di collaborare poichè sulla stessa barca.

    A mio avviso molto più interessante dell'incipit di DoS 2 con la storia dei maghi esiliati, i magistri bla bla.

    -La scrittura sorprendentemente sembra parecchio migliore dei Divinity, fin'ora TUTTI i companions che ho trovato hanno carisma e i dialoghi sembrano molto buoni e privi di stramberie.
    Da questo punto di vista mi ha ricordato molto e mi sembra a tratti di giocare un titolo del periodo intermedio Bioware (Dragon Age, Mass Effect.)
     
    A f5f9, -R-, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Bene!
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non so ancora quando riuscirò a dedicarmici ma non vedo l'ora.
    Comunque per i fan dei vecchi Baldur's, si sapeva che sarebbe stato un DOS ambientato nei Forgotten Realms e già solo al primo video di gameplay se ne è avuta la certezza.
    Quindi se non sono piaciuti gli ultimi due titoli di Larian allora non c'è ambientazione che tenga.
    Di positivo c'è che finalmente si tornerà a giocare nei FR con un titolo sviluppato dal più promettente studio di sviluppo che abbiamo ora per quanto riguarda gli RPG isometrici.

    Per quanto mi riguarda dei DOS non ho apprezzato particolarmente la scrittura e la storia. Spero che riescano a fare un buon lavoro ora che hanno in mano il setting di una delle pietre miliari degli RPG.
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Ottime notizie
     
  20. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Mi interessa molto la tua l’opinione,
    ma anche quella di tutti quelli che lo stanno giocando, riguardo alla qualità della scrittura e della storia...
    ora fucilatemi... ma so che tra un gioco con un combat system mediocre ma con un ottima storia ( tipo Planescape) e un gioco con un ottimo gameplay ma con una storia/lore mediocre ( tipo DOS), preferisco il primo.
     
    A Metallo, f5f9, Elledain e 2 altri utenti piace questo messaggio.