Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il prossimo Mass Effect è in sviluppo

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da Mesenzio, 7 Novembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si beh, essendo un contesto Sci Fi immagino si intenda una roba del tipo Morte Nera, uno spara buchi neri-inghiotti stelle o uno sciame di nanomacchine come in The Surge.

    Le armi di distruzione di massa ce le hanno pure in ME, ma mai a livelli esagerati: allo stato delle cose prima di ME3 neanche i Geth potevano cominciare a bombardare con le atomiche tutti i pianeti organici in contemporanea.
    --- MODIFICA ---
    Poi intendiamoci, anch'io avrei preferito mille volte se avessero percorso la strada delle stelle morenti/materia oscura e avessero lasciato la tematica organici vs sintetici all'arco narrativo Geth/Quarian, ma si fa con quello che passa il convento.

    E dopo extended cut (che tappa i mille buchi di lore del finale originale) e Leviathan risulta anche abbastanza giustificata narrativamente parlando.
     
    A kara.bina e Attilax piace questo messaggio.
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    suo, e solo suo? lo ha fatto a mani nude? con la sola imposizione delle mani e la forza dei suoi muscoli?
    da solo shepard, non si sarebbe trovato neanche il buco del c**o
    altro che normandy e resurrezione di cerberus, se non fosse andato a scuola...neanche 2+2 avrebbe saputo fare
    si ma non toglie, che i possibili scenari....siano molto differenti tra loro. Troppo, per ipotizzare un qualsivoglia tipo coerenza, nel vostro ragionamento di cui sopra
    distruggiamo tutto? ma no, pratichiamo un estinzione di massa delle specie, in favore di una ibrida sinte-organica
    o magari chessò, una lobotomizzazione di massa...non sembra male?
    certo che ce ne vuole di fantasia..
    mentre l'idea, che bioware abbia sviluppato un polpettone sci-fic, su pressione di EA, per un mero blockbuster commerciale di successo, no?!
    lo vogliamo escludere?
    :emoji_grinning:

    parere
     
  3. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    SI le tue considerazioni o domande mi fanno capire che non hai giocato con interesse, niente di male ovviamente perchè ognuno ha i suoi gusti.
    Comunque le mietiture dei precedenti cicli terminavano con l'annientamento delle forme senzienti, Distruzione è l'opposto l'annientamento dei Razziatori.
    Quali conoscenze aveva Shepard? Ma proprio Shepard è stato il primo a comprendere la minaccia dei Razziatori, a parlarci (vedi Sovereign), e tutti i discorsi dell'Araldo in ME2, e il Razziatore su Rannoch che dice a Shepard che l'Araldo gli ha parlato di lui.
    Perchè Shepard? Perchè è riuscito a creare il fronte comune, dimostrando al Catalizzatore che la soluzione (il Ciclo :emoji_joy:) era sbagliata.
    Certo Shepard poteva anche decidere per Distruzione, che altro non era che terminare drasticamente il ciclo distruggendo i sintetici, ma non sarebbe il finale ideale di Bioware, una Bioware che spinge per Sintesi, perchè lo stesso Shepard è in parte sintetico e perchè è la naturale soluzione del problema (secondo il Catalizzatore e Bioware).
    Resta comunque che il finale sia la parte più discutibile della trilogia, su questo non ci piove, e pensa com'era prima del EC.
     
    A kara.bina, Maurilliano e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ho scritto un muro di testo ma poi l'ho cancellato: ci rinuncio.
    ME3 cacca pupù, si salvi chi può e qualcuno assuma maurilliano di rpg italia per scrivere la sceneggiatura del 4.
    --- MODIFICA ---
    Atti lascia stare, sul serio.
    A fare nitpicking si può andare avanti all'infinito: la prossima obiezione che mi aspetto è "ma l'elemento zero non è sulla tavola periodicaaaa" oppure "ma se salvo e ricarico il salvataggio è come se viaggiassi nel tempo: plothooooooleeee!!!!".

    Ci siamo ridotti al punto in cui critichiamo il protagonista perchè fa il protagonista: la prossima volta mentre si svolge la battaglia finale rimaniamo a guardare il nostro personaggio in fila alle poste dall'altra parte del mondo...
     
    A Attilax piace questo elemento.
  5. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    :emoji_joy: e io che mi ero illuso che con te avesse capitolato!!!

    Io e Mauri ci siamo confrontati spesso su ME3, in realtà a lui non piace e questo non è disquisibile, personalmente non capisco perchè ME2 si e ME3... oppure che DA2 sia meglio di DAO credo sia l'unico qui (anzi nel mondo) ad affermarlo, ma ognuno ha i suoi sacrosanti gusti.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ma infatti mica dico che deve piacere per forza, ma se devi fare delle critiche nel merito alla sceneggiatura del gioco si presume che perlomeno tu l'abbia visionata con attenzione: se ho dovuto spiegargli cos'era la mietitura e cosa accade nel finale dopo che ci sono 3 giochi, codex, wiki, dlc apposito e infinite pagine su questo forum significa che quantomeno non si è prestata abbastanza attenzione a quello che si stava facendo, o comunque non lo si è capito, e su queste basi non c'è molto da dire oltre a "rigiocati il gioco senza saltare i dialoghi".

    Ma poi con tutta la roba criticabile nel finale, tra meccaniche rpg assenti, mancanza di un boss finale, location e regia anticlimatica e mille altri difetti mi va a tirare in ballo l'UNICA cosa che si sono premurati di correggere con l'extended cut, e cioè la coerenza con la lore.
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    il protagonista va bene, l'imperatore splendente delle razze antropomorfe (elcor e hanar compresi, poverelli :emoji_disappointed_relieved:)....non saprei
    il messia che monda i peccati di di tutte le specie e razze della galassia....si presta a qualche, opinione
    suvvia
    onestamente siete più voi che vi accorate per ME3, perchè è il vostro gioco o brand preferito
    io di contro, anche su DAO (che è il mi vg preferito), non ho alcun problema a parlare dei sui indiscutibili difetti
    credo che tu abbia frainteso, l'ho appena spiegato nell'altra discussione
    https://www.rpgitalia.net/forum/dis...lizzarsi-su-storia-e-personaggi.30662/page-15
     
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    No, è che fai critiche pretestuose, come se il gioco non l'avessi giocato ma pretendessi comunque di trovare i buchi logici.

    Adesso è Shepard nella sala del Cata il problemone, prima erano le unità di fanteria dei Razziatori con i fucili, prima ancora i Razziatori che non viaggiano nel tempo.
    Tra un po saranno i kit medici che nella realtà non basterebbero a curare le ferite di proiettile o chissà che altro.

    Io spero che tu ti renda conto che stai sparando nel mucchio e man mano che ti spiego la lore che giustifica la cose (che avresti già dovuto intuire da solo giocando) fai critiche sempre più pretestuose.

    Dì che non ti piace e passa oltre, senza dover per forza passare come lo sceneggiatore sgamato di noialtri, che a fare come fai tu si può criticare qualsiasi cosa.
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2020
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    be, mi sembra ovvio
    non pretendo di conoscere la verità, ma di essere coerente con la mia
    come ognuno di noi, del resto...a meno di non parlare di matematica
    e su ME3, la matematica dice che è incorretto
    si, per tutte queste ragioni e molte altre, invero
    se si usa l'immedesimazione e la fantasia, bisogna accettare che non tutti possano utilizzare questi strumenti multiuso e multicompatibili a piacimento
    io accettavo quando il o i razziatori, erano una specie super evoluta, originata dalle profondità dell'universo
    perchè la sospensione dell'incredulità era ragionevole
    ma il confronto, nonchè le ragioni e tutto il popocchio....lo trovo di una bruttezza rara
    mica te la devi prendere, stiamo solo parlando
    non ti ho bucato le gomme dell'auto
    possiamo essere comunque d'accordo, nel non essere d'accordo
    io non ci tengo a vincere
    conveniamo nel non convenire
    peace :)
     
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si, il post precedente è venuto fuori con un tono più incazzoso del previsto, l'ho modificato.

    È qui che volevo arrivare: il famoso "non mi piace".
    Ma il fatto che non ti piacciano le spiegazioni che ti vengono date non significa che non ti vengano date: tu all'inizio criticavi questo, io ti ho risposto e ti ho spiegato per filo e per segno che non era così, non ti ho mai detto che ti deve per forza piacere.

    Si, ma se all'alba di ME3 mi dici che non ti spieghi come sia giustificato in-lore il perchè esistano le unità bipedi dei Razziatori quando il gioco spiega in più di un occasione esattamente quella cosa li, significa che non hai prestato attenzione, non che il gioco non te l'abbia spiegato.

    Io ai tempi criticai aspramente i finali, ma più per le questioni strutturali/ludiche che per la questione narrativa.
    Ho trovato assurdo come lo stesso team che partorì un gioiello di game design come la missione suicida si ME2 riuscì ad appiattire tutta la battaglia finale dell'intera trilogia a una marcia tra le macerie di una Londra irriconoscibile.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    in realtà, quello che non capivo (tutt'ora) è perchè li utilizzassero in battaglia,
    invece chessò, di incendiare l'aria con un accendino bic super-sofisticato o narcotizzato tutta l'atmosfera
    visto che avrebbero dovuto avere, certamente la tecnologia per farlo
    accettare che una battaglia con i razziatori, sia 2° gradi di difficoltà inferiore ad una convenzionale con i turian.....
    eeeee, se volete mi scuso per questo, ma non credo che vale
    io non riesco a capire l'incipit iniziale, figuriamoci il finale
    • Perchè shepard era agli arresti? quando vi pare lui è l'eroe: ho sconfitto Saren e il Razziatore, ho combattuto contro i Collettori e sgamato un portale (nonchè gli stessi collettori) all'interno della galassia. Eppure viene trattato come una canaglia qualunque....lui, uno spettro, che risponde solo al consiglio. Una roba da 'un giorno in pretura'....ma per cortesia
    bioware suggerisce una conclusione della vicenda di ME2, scontata, nonchè ovvia
    ma che per me non lo è affatto
     
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    e questo ci sta non ti piace lo sviluppo della trilogia gusti tuoi io non li discuto.
    Però dovresti riflettere sul fatto che fin da ME1 l'arrivo dei Razziatori era scontato, arrivo confermato in ME2 e riconfermato con il dlc Avvento, quindi cosa ti aspettavi di diverso?
    Che arrivavano e mietevano tutto e il ciclo continuava?
    Magari ci stava proprio ma, allora nemmeno serviva far uscire ME3.

    Dai non è così l'imperatore splendente delle razze cosmiche lo vedi tu, per esempio le Asari non lo seguono, e molto difficilmente lo seguono Krogan e Salarian insieme (devi fare nel 1 e nel 2 delle scelte assurde tipo uccidere Wrex), pure Quarian e Geth insieme non è così semplice.
    Il parallelo con Armagheddon e il Pastore quello te lo concedo ma, può piacere.

    Questo l'hai scritto tu:
    "però come concept sia narrativo che altro, DA2 gli è superiore: non ci sono quelle quest, lettere d'amore, ingredienti, maialini, coscrizioni
    che ti facevano fare avanti/indietro con infiniti caricamenti e ri-caricamenti
    anche solo per passare da un piano all'altro di orzammar o della torre dei maghi, durante i viaggi, ogni volta che entravi dentro una casa, un edificio, un negozio...veramente stressante
    erano anche i limiti hardware....ma le quest secondarie, meh, andavano e andrebbero (eventualmente) riorganizzate e rifinite
    anche i dungeon/percorsi di superfice, non erano strutturati benissimo, troppi bivi e giri in tondo (selve korkari, vie profonde, brecilian forest)
    bilanciamento, quest secondarie e dungeon, non sono i punti di forza di DAO
    parere"


    Come se DA2 non fosse ripetitivo o non avesse le fetch quest, quando aveva pure il riciclo delle locations, il bilanciameto nei combattimenti di DA2 è pessimo al livello di difficoltà incubo è impossibile e al livello di difficoltà difficile è una passeggiata.
    A me le quest principali di DAO piacevano erano lunghe ma belle, Orzamar nelle gallerie quando arrivavi da Branka con la sua amica che canticchiava le torture dei Prole Oscura tanta roba.
    Ti piace DAO ma, la narrazione no meglio il 2, le fetch quest DA2 non ce le ha (lo dici tu), DA2 non ti fa andare avanti indietro (lo dici tu), Orzamar e i Maghi stressante, riorganizziamo i percorsi di DAO, bilanciamento etc.. non sono i punti di forza (eccerto perchè in DA2 si)
    Mah non capisco e va bene così :emoji_raised_back_of_hand:
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    però così confondiamo, il concept di genere e il plot narrativo, che è superiore a quello di DAO
    con la grafica, la storia, i personaggi
    mentre i difetti sono tali, ed ho evidenziato quelli di DAO, perchè parlavamo di esso
    se mi chiedessi i difetti di DA2, molto probabilmente la lista sarebbe più lunga (compresi i caricamenti)
    tanto per procedere con ordine, puoi citarmene una?
     
  14. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    non solo una, per esempio tutte quelle che porti oggetti trovati in giro per il mondo agli abitanti di Kirkwall, pure a quelli mai conosciuti e parlati
    I Personaggi???? no no DAO vince alla grande
    Sulla grafica ovviamente vince DA2 grazie è uscito dopo
     
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Perchè ha distrutto un'intero sistema solare in Avvento.
    Non è che se domani Biden fa esplodere uno scuolabus pieno di bambini non lo arrestano perchè è il presidente eletto....
    --- MODIFICA ---
    Il punto è che non lo è minimamente: le specie in guerra con i razziatori perdono sempre, costantemente, anche in ME3.
    I Razziatori se la prendono pure con tutta calma perchè tanto le razze sono vincolate ai sistemi della rete di portali, che sono pochini, ed è detto più volte che ne sacrificano più d'uno solo per guadagnare tempo.

    L'intero ME3 penso si svolga nell'arco di una mesata, forse poco più, e già le flotte delle razze sono allo stremo arrivati alla fine.
    --- MODIFICA ---
    Per lo stesso motivo per cui in Fallout New Vegas sopravvivi allo sparo in testa iniziale, o in ME2 sopravvivi a una caduta dall'orbita, o in qualsiasi fantasy sopravvivi alla distruzione del tuo villaggio (proprio il personaggio che controlli te, pensa che culo).
    Non puoi creare un nemico che ti fa durare il gioco 5 minuti: la giustificazione narrativa che usano in ME3 è quella del "i Razziatori usano quel metodo per la mietitura, fine".

    È che è ME3 quindi la cosa non ti piace, ma l'hai già accettata in mille altre storie, te lo posso garantire. ;)
    --- MODIFICA
    Anche qui, c'è un intero DLC di ME2 da una decina di ore che spiega questa cosa, capisci anche te la mia perplessità quando fai obiezioni simili?
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    :emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing:
    :emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing:

    Una telenovela proprio, ma che dico! Meglio!
    Continuate vi prego

    dico davvero eh :emoji_laughing::emoji_laughing:
     
    A Attilax e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ma no vabè, come dicevo qualche post fa se sospendi l'incredulità in quel modo si può amdare avanti all'infinito, tanto è un'opera di fantasia e per forza di cose qualcosa da criticare la si trova.
    Per quello chiamo le critiche di maurilliano "pretestuose": perchè sono un pretesto per dare contro a un gioco che evidentemente non gli è piaciuto, ma che le spiegazioni sulla lore te le da tutte.

    Per quello sarebbe meglio se dicesse "non mi è piaciuto punto" rispetto a tirare fuori plothole inesistenti spiegati abbondantemente di cui in qualche modo lui è riuscito a saltare la spiegazione (?!?).
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2020
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    all'anima di dire che non mi è piaciuto, voto da da 0 a 10: 'picconata su un piede'
    ho difficoltà anche a trovare un aggettivo, l'unica cosa che posso usare per definirlo: è un polpettone holliwoodiano per un pubblico di sprovveduti
    il catalizzatore, l'ibridazione delle specie, la lobotomizzazione, il cannone spirituale....trovo in parte sorprendente, e in parte deludente, che alcuni di voi, possano anche solo sospettare che io possa ringurgitarmi una roba del genere
    io che non guardo neanche le commedie
    sai qual'è il dlc peggiore della storia dei vg? mothership zeta (fallout3), ppoichè è una ingerenza clamorosa sulla lore di fallout
    in ME2 la morte e sopratutto la resurrezione di shepard è inaccettabile.....per me lui è ferito gravemente, altrimenti effetto ME3
    effetto massa effetto 3 :emoji_grinning: insomma avete capito, se non sospendevo l'incredulità, l'avrei piantato
    tanto per capirci
    su fallout new vegas, scusa...ma te lo ripeto per la seconda volta: tu non sei inclusivo
    primo, perchè quella è una simulazione di un conflitto a fuoco, una battaglia
    una cosa totalmente convenzionale sulla lore
    e più in generale, fai finta di non scernere la differenza tra un fantasy e una fiction
    prova ad andare sulla wiki, e forse pur continuando a differire....possiamo almeno avvicinarci
    su oblivion, dragon age & Co., non ce ne frega nulla se dai portali escono strali di demoni,
    quel genere fa testo al misticismo/occultismo, alla teologia, alla psicologia ed è l'assunto di base, di partenza
    la fiction invece, parte da un contesto e rimane sempre quello, tutto cambia senza cambiare mai nulla
    sono solo le storie delle persone a farlo, una lampada non inizia a parlare....altrimenti diventa un altra cosa
    parere
     
  19. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Se te lo giochi saltando i pezzi di storia è ovvio che per te non avrà senso, ma il problema non è della storia. ;)

    Non ti risponderò più, dato che non hai altre argomentazioni oltre al "ME3 è brutto perchè lo dico io".
    Buone feste :emoji_v:
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_star: Buone feste :emoji_star:ecchè te lo dico a fare, a te e a tutti quelli che seguono la discussione

    scusa, ma è intrinsico che è una mia opinione
    se era una verità appurata, non ne stavo discutendo
    ad ogni modo
    trovo ME e ME2 (resurrezione del pastore a parte) titoli sci-fiction, mentre ritengo ME3....troppo sbilanciato nella componente fantasy
    se non sei nell'ordine, neanche di prendere in considerazione la cosa
    amen, non è che ti tolgo il saluto
    parere