Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le grandi mod di Morrowind

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 14 Gennaio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Certo, parlavo di Morrowind originale. Su OpenMW ho dovuto ridurre via console la mia velocità perché altrimenti scattavo a razzo, salvo inchiodare ad ogni cambio di cella :emoji_grinning: (era divertente per un po', ma non troppo). Tra l'altro, non ho fatto l'esperimento con gli Stivali di Velocità Accecante, perché quelli sono veramente la prova del 9 in fatto di fps e caricamenti.

    Confermo che un PC nuovo non ti cambierebbe di molto la situazione, né un aumento di RAM (ho 32 Gb) gioverebbe più di tanto. E' inutile, il motore di Morrowind è quello che è, anche se ci sono sicuramente cose utili (come il Progetto Atlas, per esempio), non si può pretendere l'impossibile. E' per questo motivo che continuo a seguire lo sviluppo di OpenMW.
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che trama eh?
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.937
    Mi piace:
    5.338
    Nell'universo di Morrowind, esistono mod di mod!
    Questo è un recente landscape overhaul di una mod storica di Morrowind uscita nei primi anni 2000: The White Wolf of Lokken Castle. Appena ho letto il titolo sono rimasto stranito e non ci volevo credere. Eppure...
     
    A alaris, f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    URCA!
    la considero ancora la miglior mod mai fatta per Morrowind, con un plot straordinario e delle atmosfere che superavano quelle di bloodmoon (grande Emma! anzi: immensa!)
    e poi era la prima volta in cui vedevo un mio alter ego videoludico che si sposava! :emoji_fearful:
    mi era piaciuta talmente tanto che me l'ero sciroppata in inglese e con una tale abnegazione da riuscire a capire quasi tutto! (N.B.: stiamo parlando di iomemedesimo, eh! :emoji_point_up_2:)
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Bello, ragazzi spiegatemi meglio, thanks.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    eh! niente....
    c'era una volta una straordinaria modder, una divina di nome Emma, che faceva mod molto belli, piccoli e grandi
    poi se ne uscì con questo capolavorone assoluto, equiparabile alle somme espansioni ufficiali (pensa un po'! :emoji_eyes:):
    http://lovkullen.net/Emma/lokken.htm
    magnifica storia di magia e intrighi di corte, con un plot molto lungo e complesso (garantite almeno 20 ore di gioco), alcuni personaggi bizzarri e straordinari, un'ambientazione estremamente suggestiva, un mucchio di cosette nuove pure nel più completo rispetto del lore
    l'unico problema è che nessuno si è mai preso la briga di fare una traduzione amatoriale in italiano
    certo che, se adesso hanno fatto anche questo overhaul....
    sarà mica che, dopo tanti anni mi installo di nuovo morro e mi rifaccio un gioco in inglese? :emoji_thinking:
    (mi ero giurato di non farlo mai più!)
     
    A MOB2, alaris e Varil piace questo messaggio.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Io ho già dato anni e anni fa, adesso non me ho più voglia, unica eccezione Daggerfall;)
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma non conosci la maestà di questo giocone....
     
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Un piccolo (grande) aggiornamento che mi era sfuggito. In questo post di reddit del 22 dicembre 2020 si cercavano dei tester per le versioni beta di MWSE (il Morrowind Script Extender, la cui versione 2 sta facendo meraviglie: vedere la lista delle mod che utilizzano le nuove funzioni di MGE/MWSE 2) e Wrye Mash che alzano il limite delle mod caricabili dal gioco vanilla da 256 a... 1024 !!!

    "Questa versione modifica il formato del salvataggio di Morrowind per implementare questa modifica, quindi è necessario testarla più del solito per garantire alla gente che i salvataggi non vengano rovinati. Alcuni utenti della Morrowind Modding Community l'hanno già provata per alcuni giorni e noi abbiamo corretto tutti i problemi riscontrati finora. Se volete avere più di 256 file esm/esp, e non avete problemi a giocare con questa versione, venite ad iscrivervi al canale #mwse della MMC su Discord!"
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2021
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Beh, che cosa dire, ragazzi? Poi uno capita davanti a questa cosa...

    D'accordo, è decisamente una "modder's resource", ma pensate un attimo al risultato: dare a Morrowind quello che Oblivion e Skyrim hanno già: le voci parlanti per ogni singola linea di dialogo. Certo, qualche frase parlata c'è anche a Morrowind, ma qui stiamo parlando di un gioco interamente parlato da tutti gli NPC...

    Con la possibilità di utilizzare le voci di qualsiasi gioco Bethesda... Il programma esiste infatti in diverse versioni, per ogni singolo gioco. Tecnicamente si potrebbero utilizzare anche le voci in italiano, per esempio, applicando le voci italiane di Oblivion e Skyrim (Fallout 3, Fallout NV, Fallout 4) a Morrowind...

    E poi c'è questo...


    Un completo Overhaul di Tel Aruhn e del santuario daedrico di Yansirramus con varie nuove quest ed altro (compatibile con OpenMW).

    E infine questo...


    Un Overhaul di tutti i campi degli Ashlanders che li differenzia per zona, cultura, abitudini, differenti relazioni con le casate, ecc. (compatibile con OpenMW)

    Ma anche questo...


    Un altro Overhaul di tutte le città di Vvanderfell (non compatibile con The Ashlanders, ma con una versione per OpenMW)
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2021
    A f a b i o, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.937
    Mi piace:
    5.338
    Da quando ho aggiornato all'ultima versione di MWSE non posso più risincronizzare i salvataggi col load order nè ripararli. Diverse persone sulla pagina Nexus di Wrye Mash stanno riportando la cosa. Credo sia capitato anche ad altri. Dovrebbe esserci una nuova versione beta di Wrye Mash Polemos Fork che permette di ovviare al problema. Domani la provo e vedo se risolve questo imprevisto. MOB tu come ti stai trovando con questa ultimissima Nightly build di MWSE? Altri problemi oltre a questo?
     
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Personalmente lancio "MWSE-Update.exe" quasi ogni volta prima di iniziare il gioco, e ovviamente utilizzo l'ultimo aggiornamento di Wrye Mash Polemos Fork ("1.01 beta6 x64", installazione manuale). Con l'ultima versione di Wrye Mash ho avuto solo qualche saltuaria volta un messaggio di errore in Python tipo quello citato su Nexus, ma ho sempre risolto chiudendo e riavviando il programma.

    Sostanzialmente direi che tutte le funzioni sembrano attive, anche se ho letto che questa faccenda di "MWSE 1024" potrebbe creare qualche problema (del resto si parlava di "beta tester", non di utenti finali), e comunque si parlava anche di un'analoga sperimentazione di Wrye Mash, per renderlo compatibile con la futura versione 1024 di MWSE.

    Aggiungo che, nonostante molti storcano il naso a sentirlo, sto tuttora usando Windows 7 come sistema principale per i giochi, e va che è un piacere, mentre continuo a trovare qua e là problematiche relative a Windows 10. Stiamo sempre parlando di Morrowind originale, col suo motore vetusto, anche se ultimamamente ho trovato di peggio cercando di rimettere in piedi Fallout New Vegas, che non partiva proprio più (peggio di Oblivion).
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2021
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.937
    Mi piace:
    5.338
    @MOB2 problema risolto usando la beta 6 x64 di Wrye Mash e attivando la feature dei 1024 plugin ;)
    Speriamo che questa nuova feature non mi danneggi i salvataggi a lungo andare :D
    (ovviamente non vado neanche lontanamente vicino neppure ai 256 plugin attivi in realtà, ne ho "solo" circa un centinaio, sebbene trattasi di "moddone" particolarmente corpose)
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.937
    Mi piace:
    5.338
    Ultima modifica: 9 Settembre 2022
    A MOB2 piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma con tutto? ambientazioni, personaggi, trama ecc.?
     
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.937
    Mi piace:
    5.338
    Sì ma è un mini-dlc come dimensioni. Ci sono un paio di NPC, la Battlespire (sospesa in aria su Sadrith Mora) che in pratica è un dungeon e poi superando delle prove la sblocchi usandola come mezzo di trasporto verso le principali città di Vvardenfell. Ah, puoi anche usarla per raggiungere il vuoto cosmico dell'Oblivion, piacevole chicca :)
    Se ce li ho posto degli screen poi da PC.
     
    A MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.937
    Mi piace:
    5.338
    Ecco alcuni screen, come promesso.
    Morrowind 2021-03-02 16.34.34.522.png
    Ecco il fratello di Divayth Fyr, che con la sua nave volante ci porta sulla Battlespire.

    Morrowind 2021-03-02 16.34.01.774.png

    Morrowind 2021-03-02 16.33.48.451.png
    Scusate l'oscurità delle foto, ma le notti sono molto scure sul mio Morrowind.

    Morrowind 2021-03-02 16.33.41.242.png
    Nave volante attraccata sulla Battlespire sopra Sadrith Mora.

    Morrowind 2021-03-02 16.31.50.897.png
    La Battespire.

    Morrowind 2021-03-02 16.31.35.115.png
    Vista su Sadrith Mora.

    Morrowind 2021-03-02 16.54.48.735.png
    Nell'Oblivion.
     
    A f5f9, alaris, f a b i o e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Interista lo sviluppatore...bene;)
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.937
    Mi piace:
    5.338
    A MOB2 e f a b i o piace questo messaggio.