Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Fresca, fresca dalla mia mail, la risposta di WoC:

    Hello,

    We sincerely appreciate you taking the time to bring your thoughts about localization of Baldur's Gate 3 in Italian to our attention.

    It's important that your voice is heard and we assure you that feedback of this nature is particularly important to our company as we strive to build a better experience for you. All feedback, requests, and suggestions are brought to the appropriate teams for consideration and will not receive a direct response; however, you can keep an eye on our websites for any official announcements as they become available.

    Thank you again for your willingness to get in touch and share your thoughts with us.

    Wizards of the Coast | Customer Service
    Email support is available 24 hours a day, 7 days a week here.
     
    A Squizzo80 e Aedan piace questo messaggio.
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nel mio piccolo, anche io ho scritto questa email a wizards of the coast. Sperando ci ascoltino, anche se è molto improbabile

    To whom it may concern,

    I would like to report that Larian Studios, who got rights to use Dangeon & Dragons brand to develop the videogame Baldur's Gate 3, after announcing Italian localization of the game, just announced that Italian language will not be supported at launch. I want to point out that Dungeons and Dragons is a really popular game in Italy. Indeed, Italian is the second European language that Wizards of the coast products have been localized into (but you are probably aware of that). It is a shame that people who got rights of a Wizards of the coast product are not aware of that. Lots of people in Italy wait Baldur's gate 3 since 20 years, and are ready to avoid buying the product in case the italian localization will not be available. I gently ask you to share this feedback with Larian studios, and to let them know that dungeons and dragons is a popular brand in Italy, and we expect them to give us localization after we supported the brand so much in the last 50 years.
     
    A Allanon14, Squizzo80, Aedan e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_unamused: mi hai assaggiato?
    certo! mica voglio ridurmi a un'ameba come voi anziani! :emoji_rage:
    sì, a quanto pare mi hai assaggiato
    magari perché, nella line up di sony, ci sono meraviglie che voi umani (trad: piciisti incartapecoriti) neanche potete immaginare!
    upload_2020-8-29_16-23-17.jpeg
    this e lo stesso discorso vale per la germania
    ma se abbiamo noi questo atteggiamento veniamo bollati come "provinciali" (quando è tutto il contrario)
    e questa è una delle ragioni per cui finiamo per trovarci i giochi non tradotti
    sarebbe ora che anche i nostri rotocalchi facessero copertine come quella olandese che ho postato sopra
    assolutamente sì! si chiama piaggeria
     
    A Allanon14, alym, Halou e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Visto che ci ho preso?

    Comunque capisco che vuoi fare il giovanotto, però tirare fuori complotti contro l'Europa con tanto di vittimismo solo perché non ti hanno tradotto il gioco in italiano... :emoji_baby::emoji_boy::emoji_baby::emoji_boy::emoji_baby::emoji_boy:
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e chi ha parlato di complotti?
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  6. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    In realtà spesso l'ufficializzazione serve per rendere possibile la distribuzione su multipiattaforma - come diceva Dark, rendere la traduzione disponibile per PC è cosa "facile", mentre per PS4, Android o altre piattaforme è estremamente difficile se non impossibile per limiti di competenze tecniche e altro ancora.
    I soli che possono farlo senza problemi sono proprio gli stessi sviluppatori - da qui, la consegna della traduzione.
    In questo specifico caso, non ho assolutamente intenzione di dare alcuna traduzione a terzi, mi spiace. Questo limiterà la distribuzione, ma c'è un limite a tutto.
     
    A alaris, SniperMaggot, Oretel e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Se mi regalate una PS5 mi ci metto a smanettare anche lì :D
     
    A Aedan e alym piace questo messaggio.
  8. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    quindi se e quando farete la traduzione di bg3 sarà senza rilascio ufficiale giusto?
     
  9. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    A Theseus87 e Chantalion piace questo messaggio.
  10. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Io spero che la inseriranno al lancio ufficiale fra un annetto altrimenti me lo compro a 2€ su un sito grigio, a costo di aspettare altri 4 o 5 anni
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.331
    Anch'io la pensavo come te, però devo dire che mi sto ricredendo. Se andiamo a vedere tutti i gdr isometrici rilasciati negli ultimi 4-5 anni, non ce n'è nessuno che sia stato localizzato ufficialmente in italiano.
    Tower of time, Wasteland 3, i Divinity Original Sin, Disco Elysium, i Pillars of Eternity, Atom RPG, Pathfinder, Path of Exile e molti molti altri.
    Vuoi una prova? Clicca qui (https://store.steampowered.com/search/?tags=4474) e apri le pagine dei vari giochi per farti un'idea di come TUTTI i titoli gdr isometrici moderni NON abbiano la localizzazione ita.
    E tutti questi giochi sono stati tradotti invece anche in russo e polacco.
    Perchè mai dovrebbero? È evidente che non vendono abbastanza in italia, e in Russia e Polonia, nonostante mercati in toto più piccoli, evidentemente ci sono comunque degli appassionati hardcore di CRPG old school molto più numerosi che in Italia.
    Mettiamocelo in testa. In Italia vendono i Call of Duty e i Fifa.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2020
    A Frankie piace questo elemento.
  12. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    pensavo che alcune traduzione si aspettasse la via ufficiale per evitare grane legali.
    meglio così, raze ha detto che gli ci vuole tempo. gli ho ricordato che l'ultima intervista ufficiale parla di traduzione italiana in corso, pertanto prima di dare il via alle vendite del gioco dovrebbero sia per motivi etici che legali fare un comunicato in cui ammettono di averlo tolto, perché ad oggi lo hanno scritto solo sul forum

    mi confermate che il sito dei larian non funziona stamani, oppure mi hanno bannato :D
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2020
  13. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    sfortunatamente è vero anche questo
    la maggior parte di quelli che conosco hanno una console, giocano a fifa e cod, ma pochi conoscono Steam, mi domando perché in realtà
     
  14. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    effettivamente non va neanche a me
     
  15. SniperMaggot

    SniperMaggot Livello 1

    Messaggi:
    93
    Mi piace:
    71
    Perché se già prima era molto difficile che l'utente medio decidesse di passare al mondo PC (da usare non solo per il videogioco) ora che ha preso piede il mobile è praticamente impossibile (tra tutti quelli che conosco non credo che nessuno usi più nemmeno i portatili per affacciarsi al web, ma solo smartphone).

    Purtroppo il mondo PC rimane sempre e comunque un mondo "poco" accessibile, secondo me. Per quanto oggi sia veramente facile costruirsi un PC da gaming c'è molta disinformazione e poca educazione informatica. Al contrario delle console che sono sempre plug&play.
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Piccola correzione: I Pillars of Eternity erano entrambi in italiano fin dal lancio. Noi abbiamo "soltanto" sistemato la localizzazione del primo.
    Quella del secondo, a mio parere, non era così malvagia (a parte qualche strafalcione)
     
    A alaris, griso84 e Varil piace questo messaggio.
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    perchè c'è molto analfabetismo informatico in Italia, soprattutto tra i giovani, sappi che sanno fare tutto con il cellulare ma se gli dai un pc non sanno aprire la mail
     
    A Allanon14, griso84, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Il secondo ha una patch amatoriale che corregge un po' la traduzione e soprattutto sistema il combatlog che praticamente in italiano non funzionava.
    Mi rendo conto che forse sono uno dei pochi che ha amato Deadfire, ma se un domandi voleteste dare una bella sistemata anche alla sua traduzione ve ne sarei molto grato!
    (Che con tutti i giochi non tradotti che ci sono in giro forse è un po' un crimine visto che comunque è giocabilissimo...ma forte Spenta Luce(...Dead Light... ) me lo sogno anche di notte!).

    Ci credi se ti dico che un amico della mia ragazza è un fanatico di d&d ma non ha mai giocato un videogioco gdr? Ha un pc e gioca tipo LoL oppure a Overwatch! È partita immediatamente l'opera di evangelizzazione!
     
    A Varil piace questo elemento.
  19. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    mai fù detta cosa più vera (cit.)
    --- MODIFICA ---
    no, siamo in due.
    L 'ho giocato e rigiocato più volte (dlc compresi) l'unica cosa che non ho amato è la nave
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  20. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    seeee, dai te lo sei inventato, pure mio padre sa aprire l'email
    poi alla incapacità informatica mi aggiungo, non saprei assemblarmi un PC, ma devo imparare, si risparmia

    su questo ci credo, il fratello della mia ex giocava a d&d con gli amici, ma sul piano informatico solo a fifa e a fps vari
    il pc era un po lasciato a se stesso, inondato di spam pubblicitari per altro