Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Malabolgia

    Malabolgia Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    14
    Se mi denunciano devono anche dimostrare che è un ingiuria e non la verità :)

    Poi al limite se mi pagano l'immagine gliela cedo
    --- MODIFICA ---
    Insulti non ne ho fatti. Mi spiace per quel Raze, ammesso che effettivamente a lui importi qualcosa, ma hanno messo lì lui e lui c'è con cui parlare. Se poi per me si sono comportati da incompetenti glielo faccio notare, tutto qua. Se per questo gli risulterò antipatico, pazienza, il sentimento sarebbe reciproco.
    L'unica speranza che ho è che WotC consideri un po' meglio dove dare o no dare licenze.
     
  2. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    dici ci sia speranza per l'italiano ?
    --- MODIFICA ---
    su questo sono d'accordo
    fargli notare la bassezza e l'incompetenza del loro comportamento è molto lecito, non serve niente, è come tirare sassi contro il sole, ma noi esseri umani siam fatti cosi
     
  3. Trynd

    Trynd Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    7
    Quoto tutto, si sono comportati in una maniera indecente, inoltre il tizio dei Larian sul forum, che mi è parso uno parecchio impreparato e totalmente disinformato sulle strategie degli sviluppatori, confermò un paio di mesi fa la presenza della lingua italiana a specifica domanda (probabilmente all'epoca l'italiano era già saltato da un pezzo) per poi ritrattare tutto perchè "era in errore" denotando una mancanza di professionalità abbastanza imbarazzante, non era neanche a conoscenza dell'intervista fatta a Vinke riguardo la localizzazione italiana.
    Avrebbe dovuto informarsi prima invece di dare risposte a caso, ora è ovvio che vengano criticati anche aspramente, mi sento letteralmente preso in giro.
    Non hanno neanche prestato un secondo del loro tempo ad informarci del fatto che ci sarebbe stato un cambiamento di strategia e quindi il taglio relativo alla nostra lingua, magari un messaggio su twitter o una cosa del genere.
     
    A Allanon14, Oretel e alaris piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ma la notizia e il modo in cui è trapelata di certo non dipinge Larian di un'immagine positiva.
    Il punto è che se si è deciso di continuare a mantenere attivo il forum non è per fare casino ma per dimostrare quanto ci teniamo a quella localizzazione e che i loro prodotti e quelli di WotC sono i benvenuti nel nostro paese, ma in maniera fruibile per tutti.

    Per come si sono comportati finora direi che le speranze sono poche. Si vede che non tengono molto in considerazione il mercato italiano che ripeto, sarà anche un buon mercato a livello europeo, ma per quanto riguarda il pc gaming e soprattutto i gdr isometrici lascia un po' a desiderare.
    Pare che dopo l'uscita di DOS2 altre 7 lingue sono state aggiunte. Alcune, come l'italiano grazie ai traduttori amatoriali, altre con il supporto di Bandai Namco. Probabilmente faranno la stessa cosa anche con BG3 che è una IP di gran lunga più popolare dei DOS.
    Il fatto che inizialmente fossimo tra quelle ufficiali mi fa ben sperare che questa volta saremo tra le secondarie.
    Noi più che manifestare questo desiderio attivamente nel loro forum o nei social non possiamo fare altro perché questo avvenga.
    Atteggiamenti irritanti e offensivi invece o non aiutano o peggiorano la situazione.
     
    A Halou piace questo elemento.
  5. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Infatti da parte mia, la volontà di mantenere up il topic è per cercare di tenere l’attenzione dei Larian su questa questione e dimostrare che la comunità italiana vuole la localizzazione e che non siamo pochi, lungi da me di insultarli o altro.

    Più che altro sono deluso dal loro comportamento, oltre al fatto che secondo me sono stati molto pochi professionali...

    Sinceramente rapportandolo al mio lavoro se io mi fossi comportato come hanno fatto loro, oltre come hanno gestito poi la questione a livello di rapporto con il pubblico (dico il tipo del forum) rischierei veramente di chiudere baracca...fortunati loro che se lo possono permettere! :emoji_smiley:emoji_smiley:emoji_smiley
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Non ci piove. Sono stato uno dei primi in questo topic a dire che meritavano un bel calcio in culo quando ho appreso la notizia.
    Dico solo di scrivere a mente lucida e mantenere attivo quel topic solamente a chi vuole aiutare e non a chi si vuole sfogare. Che oltre a non aiutare può solo peggiorare i rapporti. Sven non va mica a leggere il topic personalmente, chiederà a Raze che è un suo dipendente, quello che è successo e speriamo non vengano fuori solo i "buffoni" e i "pagliacci".
     
    A Elledain piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma per favore! la polonia ha sì e no la metà dei nostri abitanti ed è noto che le copie legali vendute in russia sono il 10% del totale....
    è indubbio, smettiamola con questo provincialismo del "noi siamo i peggiori"
    però è divertentissima
    se accetti un lavoro ti prendi onori e oneri, che la rete è la piazza dei frustrati lo sanno anche i sassi, come poteva ignorarlo?
    comunque, alla fine, non sono neanche più andato nel forum larian, evidentemente quegli sciocchi sono vittime delle fake news sull'italia che circolano insistentemente nei paesi del nord europa, peggio per loro
    è vero che, da anni, subiamo governi imbarazzanti, ma i belgi sono messi ancora peggio visto che hanno avuto bisogno del covid per rabberciare un esecutivo qualunque dopo un anno e mezzo allo sbando
    a questo punto ho perso interesse, i giochi stupendi localizzati e, magari mirabilmente doppiati nella nostra lingua, non mancano di certo, perché dovrei farmi del sangue marcio per una sh di gente che sarà anche geniale, ma è altrettanto stronza e dilettantesca?
    bye bye larian!
     
    A alym e Elledain piace questo messaggio.
  8. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    beh comunque la notizia della petizione è uscita anche su alcune testate su internet, mi piace questo passaggio in un articolo:
    “Non solo: Larian Studios ha potuto contare sull'impegno gratuito di decine di fan per la traduzione in italiano dei suoi precedenti titoli, ovverosia Divinity: Original Sin e Divinity: Original Sin 2, e si trova dunque in "debito" nei loro confronti.“

    Al momento la petizione è su 220 circa è il prossimo traguardo è 500...
     
    A alym piace questo elemento.
  9. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    yeeee, siamo arrivati a 100 ahahahah, speriamo bene
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Eppure giochi di questo genere vengono localizzati nelle loro lingue. Di certo è che in quei paesi comprano più giochi pc di noi e per le aziende ha più senso investire in quel mercato perché ha una crescita potenziale maggiore del nostro.
    Qui da noi la fanno da padrone le console, Sony comanda in Italia.
    Il mancato doppiaggio in italiano di Far Cry 6 ha suscitato scalpore, ma potrebbe essere l'inizio di un trend che vedrà sempre meno presente l'Italia come paese su cui investire.
    Se poi si aggiungerà anche la Cina nel mercato, e già qualcosa si sta muovendo, possiamo scordarci l'italiano definitivamente.

    EDIT: Aggiungo inoltre che in Russia ci sono due concorrenti di spicco nel mondo CRPG che fanno concorrenza diretta a Larian. Ti dicono niente giochi come Pathfinder Kingmaker e Atom RPG? Made in Russia e localizzati in russo.
    EDIT n.2: Oltre ad avere una sede a San Pietroburgo... ma sarà un caso. Oppure sono stronzi e incompetenti.

    Vero. Dico solo che lo scopo del topic è quello di mettere in risalto il fatto e considerarci. Se poi è lui quello che deve portare la nostra parole ai piani alti forse è meglio non fargli girare i coglioni?
    Mai sentito dire che ambasciator non porta pena?

    Ah io capisco poco della politica italiana, figuriamoci di quella estera. ,
    È pieno di fake news sull'Europa qui da noi che vengono sfruttate per propaganda quindi immagino, come dici tu, ci siano anche fake news sull'Italia all'estero.

    Spero alla fine esca in italiano anche fosse fra un paio di anni con la Definitive Edition. Mi auguro lo faranno tradurre a qualche compagnia piuttosto che dover tirare di nuovo in ballo i nostri eroi.
    Però ti dico la verità ma la metto sotto spoiler.
    Sono convinto che se facessero la traduzione un team composto da TIGER e Allegri Buffoni tirerebbero fuori un lavoro che non avrebbe paragone neanche se Larian stipulasse un contratto con la migliore azienda di localizzazioni al mondo.
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2020
    A Elledain piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Per quanto riguarda la non convenienza nel fare una localizzazione in italiano vorrei fare una puntualizzazione:
    come mi spiegano le 6 o più localizzazioni dei precedenti titoli ambientati nei FR?
    N.2 BG e relative espansioni, n.2 Icewind Dale e relative esp., n.2 Neverwinter e varie esp.,ecc.? Non è stato un caso. Un gioco localizzato e poi basta localizzazione perchè non conviene... no! Hanno continuato...quindi vuol dire che ci guadagnavano non penso che lo abbiano fatto, ai tempi solo per far contenti una decina di fans.
    Presumo che tutte queste persone o quasi tutte più i giocatori dei gdr cartacei formino un bel numero o no? Oppure sono spariti tutti? Non ci credo...che qualcuno mi spieghi l'arcano come possono non guadagnarci con un fan base così nutrita.
     
  12. Malabolgia

    Malabolgia Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    14
    Come ha scritto qualcuno sul loro forum, puoddarsi che abbiano trattato BG3 come se fosse DOS3, senza porsi tante domande se in Italia ci fosse mercato legato a D&D / Forgotten Realms oppure no.
    Sembrerebbe un'assurdità non fare una ricerca del genere, ma viste le risposte di Raze da cui si capisce un po' come lavorano, non mi stupirei più di niente.
     
    A Elledain piace questo elemento.
  13. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Secondo me i Larian si sono fatti I conti considerando solo i loro precedenti titoli (i Divinity) e non i Baldur's Gate, Icewind Dale ecc..
    --- MODIFICA ---
    Mi hai preceduto :)
     
    A Elledain piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    C'è di mezzo anche Wizards of the Coast che è la diretta interessata per quanto riguarda il discorso di D&D e i vecchi giochi.
    Come dicevo prima, oltre a voler sfruttare di nuovo la vecchia IP, sono convinto che WotC voglia sdoganare di prepotenza il mondo del cartaceo in quello digitale. In DOS2 Larian se ne è uscita con la modalità Dungeon Master che simula una partita con il cartaceo. Con la possibilità di creare mappe, sceneggiature e far giocare in gruppo con tanto di master. Visto il successo del titolo e la bravura della software house l'editore americano ci ha visto lungo e vuole la stessa cosa ma con i Forgotten Realms e l'ultimo rulesed D&D.
    Dovrebbe interessare anche a loro un'eventuale traduzione italiana, soprattutto dato che i loro manuali vengono sia venduti che localizzati in Italia.
     
  15. Malabolgia

    Malabolgia Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    14
    Sì è vero che c'è WotC dietro ma non so come distribuisca le sue licenze. Solitamente per ottenere una licenza si paga un una-tantum grosso oppure una percentuale sulle vendite, ma poi chi ti ha dato la licenza può mettere bocca fino ad un certo punto sulle tue scelte. Ma parlo per esperienza mia, in questo caso ripeto non so come siano gli accordi.
     
  16. Maco

    Maco Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    3
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ero io quello che sul forum diceva che probabilmente stavano trattando il titolo come un DOS3, Anche se hanno sostenuto più volte di essere consapevoli dell’eredità che si portavano dietro...ora, la shitstorm non potevano non aspettarsela...certo è che bisogna comunque rispettare tutte le persone...soprattutto chi lavora.
    La mia teoria è semplice in quanto succede spessissimo anche nel mio ufficio con il mio capo.
    LUI FA PROMESSE A CASO AI CLIENTI, NON RENDENDOSI CONTO DEL LAVORO CHE C’È DA FARE DIETRO ALLE SUE PROMESSE.
    Quindi credo che Swen, abbia preso alla leggera la sua affermazione, Senza dargli peso...nella totale assuefazione del prodotto che stava portando...insomma ragazzi, era solo gasato...purtroppo succede anche in altre aziende, come la mia...in cui facciamo pubblicità anche per brand assai più famosi di WOTC
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Malabolgia

    Malabolgia Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    14
    Ciao e benvenuto, scusa non mi ricordavo il nome :)
    La cosa più triste è che se dovessero veramente aver sottovalutato così ampiamente il peso che ha il mondo che gira intorno a WotC, significa che ne hanno una conoscenza oltremodo limitata, quindi non so che razza di prodotto potrà uscirne.
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Mi spiace di non saper l'inglese in maniera da poter girare la mia osservazione nel forum dei Larian. Poi mi chiedo come fanno ad essere così sprovveduti possibile che non abbiamo fatto delle ricerche? La Wizards non ha fatto notare la storpiatura ai Larian?
     
  19. Maco

    Maco Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    3
    Ma secondo me sarà anche super bello, però non dobbiamo incarognirci...posso dirvi quasi con certezza che stanno seguendo con molta attenzione la questione però...spesso mi trovo dall’altra parte delle shitstorm, e ti cachi abbastanza addosso quando succedono queste cose...bisogna però dar loro tempo e spazio di rispondere, senza insultarli...perchè poi giustamente ti bloccano...serietà e domande...non accuse...
     
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    forse siamo colleghi :D