Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oblivion, tra problematiche e mod grandiose

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 31 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non direi proprio, avevo trovato la magia in oblivion assai meglio sviluppata e spettacolare di quella di morrowind e della maggior parte dei giochi dell'epoca
    anche per merito della possibilità di costruirsi incantesimi su misura, cosa che non ho mai più ritrovato
    ecco!
    questa è una mod imprescindibile per correggere l'autolevelling ossia quella che, a giudizio unanime, è la peggior pecca del gioco
    io usavo invece questo:
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/2518
    che era uscito prima, è l'ottima opera di un grandissimo modder italiano, mi sento di consigliarlo
    per "oscuro" esiste la traduzione nella nostra lingua (c'è anche qui in area download) mentre mi pare non ci sia per maskar
     
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Che dire, ragazzi? Sono estremamente contento che questa comunità riesca a tirare fuori il meglio anche da un gioco non propriamente di nuova pubblicazione come Oblivion; in questo caso, come ho già scritto, il meglio a mio parere è soprattutto il risultato del lavoro appassionato di innumerevoli modder: sono moltissime le mod di cui mi sono letteralmente innamorato, ed è grazie a loro (e ai loro autori, talvolta anche italiani) che non mi sono mai arreso alle difficoltà a volte decisamente ostiche di un motore e di una configurazione che ha spesso messo a durissima prova la mia pazienza.

    Ho provato diversi Overhaul qui citati (mi sono scaricato Oblivion XP, che non conoscevo), ma alla fine ho sempre dovuto fare delle scelte, perché erano talmente tante le mod che mi piacevano, ed era a volte così complesso farle girare insieme senza far saltare tutto in aria che, come ho già scritto, ho dovuto trovare un compromesso tra la bellezza, la varietà, la profondità e la stabilità del sistema.

    Per fortuna, sia Wrye Bash che Mod Organizer permettono la coesistenza di profili diversi a livello di installazione di mod, il che mi permette di sperimentare diverse possibilità. Per esempio, attualmente ho deciso di esplorare a fondo due espansioni che tenevo abbastanza "dormienti", sfruttandole solo prevalentemente per i viaggi via mare: Valenwood Improved e Elsweyr Anequina. Si tratta di due espansioni che sostanzialmente raddoppiano la mappa giocabile, come si può vedere qui (la mappa è visualizzata tramite la mod "Dynamic Map", che oltre ad essere assai realistica, ha l'innegabile pregio di visualizzare tutti i nuovi territori di tutte le mod installate; inoltre c'è pure "Map Marker Overhaul", per dare più colore e visibilità alle icone dei vari luoghi):

    Oblivion 2020-06-04 19-27-36-71.jpg
    Questa è la parte settentrionale di Valenwood ed Elsweyr, al confine con Cyrodiil

    Oblivion 2020-06-04 19-27-13-19.jpg
    E questa è la costa meridionale, che ho spesso usato per le "scorrerie navali"
    Entrambe le espansioni hanno un certo numero di patch di compatibilità, anzitutto tra loro (visto che sono state create da modder diversi), ma anche relativamente ad alcune mod di "Unique Landscapes", specie al confine con Cyrodiil. Nel caso di Elsweyr, poi, vi è addirittura un' "espansione dell'espansione": "Tales from Elsweyr Anequina", che aggiunge quest, dungeon, delle case acquistabili (ne ho trovate diverse, quasi in ogni città di Elsweyr), e altri contenuti.

    Sia chiaro, non sono complete; Elsweyr è in un maggiore stato di avanzamento rispetto a Valenwood, anche se il paesaggio e le città sono tutte implementate (a parte Senchal, l'unica città costiera di Elsweyr, e Torval, che sono purtroppo assenti - ma c'è una mod che cerca di implementarle). Sono comunque presenti NPC, mostri, banditi, dungeon, alcune quest (specie in Elsweyr), oltre alle splendide città e ai paesaggi decisamente diversi rispetto a una certa monotonia propria di Cyrodiil (che tra l'altro è stata resa da Bethesda senza rispettare la descrizione della prima edizione della "Guida Tascabile dell'Impero", se ricordo bene).

    Proprio questo fatto dell'incompletezza, specie in Valenwood, ha risvegliato il modder entusiasta che dormiva sonni profondi in me, specie da quando ho scoperto che l'editor di Oblivion, Il TES Costruction Set, all'epoca bacatissimo quasi quanto il gioco base, ha trovato anch'esso chi gli ha saputo dare nuova vita: "Construction Set Extender" ha trasformato forse il peggior editor mai creato da Bethesda (certamente il più "crash-friendly") in qualcosa di veramente notevole, con tanto di evidenziazione di tutte le modifiche apportate dalle mod, di espansione dello scripting con tutte le funzioni apportate da OBSE, ecc. Detto fatto, mi sono dato all'arredamento di case vuote, agli AI Package (dove mangiano, passeggiano, dormono gli NPC?), alle fazioni, e così via... (prossimamente non escludo sperimentazioni con dialoghi e quest, già fatte con discreto successo su Morrowind).

    Termino questo post con alcune immagini di Valenwood ed Elseyr:

    Oblivion 2020-06-05 18-37-19-09.jpg
    Southpoint, sulla costa meridionale di Valenwood

    Oblivion 2020-05-30 23-48-01-38 (Duncori Walk-Corinthe).jpg
    Duncori Walk, l'unico "approdo" di Elsweyr (con la città di Corinthe sulllo sfondo)

    Oblivion 2020-06-01 00-06-53-34.jpg
    Rimmen, una stranissima città costruita da rifugiati "Akaviri" ad Elsweyr

    Oblivion 2020-06-01 01-21-49-32.jpg
    la città di Riverhold, al confine settentrionale di Elsweyr con Cyrodiil
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2020
    A alaris piace questo elemento.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Che roba eccezionale, bellissimo...peccato che non sia con un click installi tutto e tutto in italiano...:emoji_joy:
    Perché Beths non pensa di fare un giocone con tutte le varie regioni?
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_rage: l'ha fatto
     
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Sarebbe TES On Line?

    ... (non pervenuto)
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    eggià..... :emoji_confused: me lo domando anche io
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_rage:
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Si ma certo ma non multiplayer...quando ho scritto il mio commento ho pensato subito a Tes On Line ma non è questo che voglio
     
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710

    Su Morrowind c'è Tamriel Rebuilt, che sta ricostruendo l'intera provincia di Morrowind, e Project Tamriel che si occupa delle province di Skyrim e Cyrodiil (ovviamente, ambientate all'epoca di Morrowind, circa 2 anni prima degli eventi di Oblivion).

    Su Skyrim abbiamo Beyond Skyrim, un progetto immenso che vuole ricostruire l'intera Tamriel, ma trovo molto interessante anche Beyond Reach, che ricostruisce una parte della provincia di High Rock con un'ambientazione e un clima generale che mi ricorda molto Enderal.

    Che io sappia, purtroppo su Oblivion ci sono stati solo progetti parziali che in qualche modo hanno cercato di integrarsi a vicenda (come appunto Valenwood ed Elsweyr). C'è una mod su Black Marsh solo parzialmente sviluppata, la mitica "Stirk" (l'unico progetto del team di Tamriel Rebuilt per Oblivion, completo di NPC e quest: a mio parere merita un viaggio, se possibile per nave ;) ) e un tentativo in fase di aggiornamento su Hammerfell (devo provarlo... devo provarlo...), un tentativo sulle Isole Summerset (molto "alfa", credo)...

    Naturalmente, tutta questa roba viene visualizzata sulla Dynamic Map...
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Tutti progetti parziali o quasi e con il solito casotto delle varie installazioni, compatibilità, tempo e voglia di provare, installare,disinstallare,ecc.Come vi ho detto vorrei qualcosa di più pratico e finito e che si installi con un click ecco perché, probabilmente, deve essere qualcosa di ufficiale e chi meglio di Beths? Utopia vero?
     
  11. xzelgadisx

    xzelgadisx Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    11
    Grazie mille del consiglio F5F9, proprio quello che CERCAVO!!!!

    OOO la versione che abbiamo in sito non è esattamente recentissima ho difficolta a trovare la mod con la versione originale da poi spiaccicare sopra dopo quella tradotta uff... v.v,

    Maskar comunque è davvero una bella mod, come tante altre, però:

    Se qualche buona anima o gruppo di ragazzi è alla ricerca di un PATREON per tradurre Maskar o altre belle mod di Oblivion, piu che volentieri vorrei contribuire nel mio piccolo, sto gioco merita di essere capito e giocato in italiano!
    --- MODIFICA ---
    La sto provando adesso Proprio una bella mod, ovviamente al momento gli sto solo grattando la superficie, pero niente male e sembra neanche tanto pesante come sono Maskar e OOO.
    DImenticavo di ringraziare il modder, se mi stai leggendo GRAZIE davvero!

    A CHI LO DICIIIIII :(:(:(
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    a giudizio unanime? che c'è stato un referendum?
    oltretutto non capisco perchè un sistema che, per un più corretto bilanciamento, aumenta il livello di alcuni nemici con la crescita del personaggio, sia da considerare sbagliata, in un gioco open world privo di capitoli
    voglio dire, mica stai a giocare a baldur's gate o neverwinter knight
    le location sono tutte accessibili,
    e a meno di non fare una cosa alla fallout new vegas o gothic, dove si segue la storia.
    è quello che fanno la stragrande maggioranza di videogame OW, con una trama non lineare, bethesda all-inclusive (morrowind a parte)
    io poche volte ho sentito parlare di questa cosa, e credo (vado a memoria) quasi sempre da te...e sempre e solo su oblivion
    skyrim, F3 e F4 ....non hai mai sentito la necessita di giocarli alla maniera di gothic?
    solo oblivion? che strano...fallout new vegas che ha un approccio diverso, manco lo hai mai giocato

    a scanso di equivoci, leggi sotto, se vuoi ti posto anche skyrim, fallout 3 e fallout 4
    funzionano esattamente nello stesso identico modo, anche per le armi e armature, a lv50 non è che ti puoi aspettare che ti sparano con una pistola da 9mm o una spada d'acciaio, non sono fisicamente in grado di arrecarti alcun danno
    oltretutto in oblivion, solo pochi usano armi e armature incantate e quasi nessuno i veleni
    non sò come è concepita questa mod, ma l'idea di tirare fendenti con una spada daedrica incantata, ad un nemico con un armatura di pelliccia.....non saprei, ma non mi sembra proprio il massimo
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2020
    A MOB2 piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Affermazione molto forte:emoji_fearful:...fossi in te mi metterei un elmo magico del teletrasporto...attendo risposta dal nostro amico...
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    be di sicuro, non l'ha approfondito...,così come oblivion
    dove la crescita del personaggio è esponenzialmente mooolto maggiore, della curva di difficoltà (o auto-levelling) del gioco
    sembra non abbia idea, di quale impatto abbia l'incantamento, la magia, i veleni e le pozioni sul bilanciamento
    tutte abilità che i nemici usano col contagocce, nessuno ha armi con 15/20punti di danno da fuoco, usa veleni che ti tolgono 20punti di velocità o che provoca una debolezza al gelo e poi ti colpisce col tocco gelido,
    senza neanche citare il fatto che puoi usare pozioni di salute a go-go
    i nemici equipaggiano si e no 1 o 2 oggetti incantati (elmi, guanti, anelli, ecc),
    mentre il tuo pg può equipaggiarne 9 (arma esclusa) con incantamenti OP
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2020
    A alaris piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Anche io. Oblivion resta uno dei miei giochi preferiti di sempre. Certo, anche per un valore affettivo (lo attendevo tantissimo e fu il primo gioco che comprai in edizione speciale - cioè la versione con contenuti fisici extra: compendio del mondo di gioco di centinaia di pagine, monetina septim, mappa cartacea, ecc.). E anche contestualizzato per l'epoca in cui è uscito. All'epoca Bethesda la faceva da padrona, non esisteva nulla di paragonabile ad un open world Bethesda. Era bellissimo perdersi per le foreste e i boschi di Cyrodiil, che considero (anche grazie alle meravigliose colonne sonore di Jeremy Soule) uno dei luoghi più rilassanti e belli in cui, appunto, perdersi.
    Le rovine Ayleid, come detto da f5f9, sono artisticamente meravigliose.
    Il gioco, in toto, era graficamente superbo. Ogni scorcio ammaliante.
    Le quest, sebbene alcune sicuramente ripetitive e fetch quest (ma quale grande gdr open world non ne ha?), in diversi casi erano eccezionali e secondo me tra le migliori quest secondarie di sempre, basti pensare ad alcune quest totalmente folli ed originali, come una che ci portava nel sogno di un personaggio, o un'altra che ci portava all'interno di un mondo dipinto. E che dire dell'arena? Quanto mi è mancata in Skyrim!
    Insomma, tanta roba.
    Detto questo, ad oggi non lo rigiocherei, perchè stranamente è invecchiato, secondo me, peggio di Morrowind. (Anche se comunque ancora ad oggi non ho mai giocato le espansioni eccellenti Knights of the Nine e Shivering Isles, e un giorno prima o poi lo farò).
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2020
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    sicuro,
    anche giocato vanilla, morrowind è più logico e coerente
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Edizione speciale anche per me e quanti ricordi...
    Si tantissima roba concordo
    Io lo rigiocherei...manca il tempo a me non sembra invecchiato male, però a differenza di Morro non l'ho mai reiniziato seriamente anche se è uno dei pochi giochi sempre installato sui miei pc cambiati da quando uscì.
    Devi rimediare sono due espansioni molto bello e curate ne vale la pena fidati.
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Eh sì :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Personalmente anche io non l'avrei più rigiocato, tanto più che avevo perfino dei problemi ad avviarlo e giocarlo, avendo quasi dei crash continui. "Galeotta", se così posso dire, è stata una splendida mod per Skyrim, di cui tra l'altro ho parlato altrove in questo forum: "The Grey Cowl of Nocturnal", che mi ha riportato ai vecchi ricordi, rinverdendo in me una certa nostalgia, non tanto per il gioco base, quanto per l'ambiente, il paesaggio, l'avventura...

    Superati i problemi dell'avvio e raggiunta una certa stabilità (c'è ancora un po' di stuttering, specie in alcune zone di Elsweyr, il che mi risulta incomprensibile: il gioco fila liscio dentro le foreste di Cyrodiil e Valenwood, ma va a scatti in alcune parti del deserto di Anequina ad Elsweyr, dove ci sono pochissime piante, qualche animale, rocce, dune, ecc.... Immagino sia un problema di pesantezza grafica della specifica mod, dovrei indagare, ma francamente ammetto di non avere molta voglia di sbattermi più di tanto sulla grafica; preferisco di gran lunga arredare le case vuote delle città di Valenwood, risistemare uno splendido forte ad Elsweyr, dare maggior vita e libertà ad alcuni NPC rimasti ancora allo stato iniziale, eventualmente scrivere delle storie che li riguardano...)

    Insomma, immagino si sia compreso che allo stato attuale rigiocare la main di Oblivion non è nelle mie priorità, ma non riesco comunque a lasciare nell'oblio un gioco che mi ha fatto sperimentare moltissimo in passato. E poi ci sono le mod, alcune delle quali per me sono decisamente eccezionali.

    E parliamo allora di una mod che mi ha letteralmente cambiato la vita e l'esperienza videoludica: "Side's Sailing Ships", che ha inserito in Oblivion la vera e propria navigazione in tempo reale, con una'ampia scelta di navi e battelli di varie forme, stili e dimensioni. Ora su Skyrim abbiamo addirittura delle navi volanti, come Dev Aveza, in Morrowind abbiamo i viaggi panoramici per nave e anche delle mod sulla navigazione, e perfino in Daggerfall Unity hanno creato una mod che implementa la navigazione (per mare o per aria) in tempo reale, ma il primo che ho scoperto implementare questo genere di spostamento è stato l'autore di questa splendida mod, nel 2010.

    Ovviamente, una volta scoperta questa mod, mi è diventato necessario installare anche le espansioni, in particolare Stirk, Valenwood Improved, Elsweyr Anequina e Black Marsh, per offrire alla navigazione "più mare possibile", e la possibilità di esplorare il mondo di Tamriel da un punto visuale differente rispetto al solito.

    Le navi in questione sono delle vere e proprie "case mobili", arredate di tutto punto, che almeno in un caso (la Curious Clara) mi fanno dimenticare quasi tutte le mod relative alle player-homes create per Oblivion. La guida, una volta imparati (o impostati come preferiamo) i comandi, è assai semplice, ma bisogna tener presente che la "collisione" esiste veramente, e quindi la navigazione va controllata per evitare di finire in secca, o peggio, di fare naufragio, anche se ci sono comunque degli strumenti utili per simili eventualità. Le navi sono anche compatibili con una mod di cui forse parlerò in futuro e che costituisce la base per molti survival mods (un po' come "Necessities of Morrowind"): COBL nel senso che vi sono contenitori interattivi che riordinano pozioni e ingredienti, lampade che si accendono e spengono, forni e stufe, e così via.

    Vi lascio con un video che illustra brevemente la mod:


     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2020
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Con Obli? Strano ai tempi mai avuto crash però senza nessun mod installato
    Installata la versione cd, comprensiva di tutte le espansioni, con win10 e gtx 970( pc di quattro anni fa) e funziona. Tieni presente che l'ho solo fatto partire e giocato pochissimo ma non ho avuto nessun problema.
     
    A Varil piace questo elemento.