Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 uscirà in accesso anticipato su Steam

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Mesenzio, 22 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Ho visto adesso il gameplay..... praticamente invece di BG3 hanno fatto DOS3. Ho provato a giocare a DOS e non mi era piaciuto per vari motivi. Temevo Larian studios potesse fare un disastro e ci siano riusciti, per non parlare della intro. Mi sembra la guerra dei mondi mischiato a qualche altro film di fantascienza, con tanto di viaggi nell'iperspazio e astronavi volanti. Ci mancava solo che l'astronave finisse su un'altro pianeta. Dopo Dragon age ci hanno distrutto anche BG. Quale sarà il prossimo? Molto molto deluso. Anche le musiche non sono all'altezza di BG. Che tristezza.... si poteva fare molto, molto meglio. Sinceramente penso che sia stata solo una mossa di marketing da parte di Larian Studios per fare cassetta. E' innegabile che sia DOS3 con un altro nome.
     
  2. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Devo ammettere che è stata veramente troppo forte l’impressione di trovarsi davanti a DOS3 più che a BG3, non che sia un male i dos sono grandi giochi ma si è perso totalmente il feeling con BG.

    Andrò contro tendenza ma a me i due i Pillars sono piaciuti molto e il secondo aveva anche una serie di innovazioni a livello grafico e di gioco compresa la possibilità di avere un CS a turni o BG like!!

    Infine qui andrò molto contro tendenza ma il vero erede per certi versi potrebbe essere il nuovo Pathfinder, anche qui hanno annunciato la possibilità di scegliere il CS, le regole sono una evoluzione (molto migliorativa rispetto al RuleSet 4 di D&D o) di D&D. E se faranno una storia più incentrata al solo GDR rispetto al primo che era quasi più orientato al gestionale per la creazione del regno, potrebbe essere veramente un gran prodotto. Ovviamente l’unico grande problema per noi è la mancata localizzazione nella nostra lingua.
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma i Pillars sono bellissimi e da giocare assolutamente. Il secondo l'ho trovato un po' piatto come ambientazione e ho ripudiato il sistema di spostamento e combattimento navale, ma per il resto mi è piaciuto. Forse un po' troppo corta la main.

    Potresti avere ragione. Dico potresti perché in effetti con tutta quella parte gestionale, che è la cosa che ancora mi frena nel provare a giocarlo non tradotto, anche Pathfinder prende parecchio le distanze dai BG.

    Comunque tornando a BG3, sapevo che avrebbe avuto molte analogie con i DOS per ovvie ragioni. Ma non mi aspettavo che fosse così identico. Anche il mondo di gioco sembra lo stesso.
    Ora resta da vedere come sarà l'esplorazione del mondo di gioco dato che è in DOS si va avanti per macroaree mentre nei BG si può esplorare liberamente il mondo e tornare in luoghi già visitati.
    Mi sembra sempre di più un DOS3 in Faerun. A me va più che bene... ma non credo che tutti se lo aspettassero così.
     
  4. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Purtroppo ci troviamo davanti all'ennesimo titolo ricicla tutto e spaccialo per nuovo, minimo sforzo possibile cercando di ricavarne il massimo profitto sfruttando il nome. Sinceramente mi sembra una vera presa per i fondelli. Tanto vale giocare a DOS. Per chi fosse interessato a BG3, consiglio vivamente, prima di fare la follia di spendere magari €.50 per questo titolo, di acquistare DOS, che ormai te lo tirano dietro. Se poi vi piace allora acquistatelo. Personalmente l'ho già catalogato come un titolo di fascia medio bassa. Valore commerciale 5/10 euro massimo. Lo metto insieme alle altre porcate degli ultimi anni, DA2 e DAI. L'unica cosa buona che ha fatto Larian è stata quella di non fare un actionrpg, ma per il resto è un disastro.
     
  5. Berto-San

    Berto-San Livello 1

    Messaggi:
    44
    Mi piace:
    9
    allora, dopo la live (rivista anche questa mattina) vorrei condividere la mia personale opinione.
    Premesse:
    - ho spolpato BG 1, BG 2, ID 1, ID 2, ToEE (a turni) e li ho adorati (PT giocato e mai finito, è li in attesa della traduzione della EE)
    - ho adorato l'ambientazione dei Forgotten Realms e i suoi personaggi (ho comprato il manuale della 3.0 giocare a D&D giocandoci quasi mai)
    - ho giocato a DOS senza finirlo (apprezzando il gioco)
    - ho provato a giocare a DOS 2 una 10ina di volte fermandomi quasi subito
    - non conosco la 5^ edizione di D&D ma immagino rimanga con il d20 system

    analisi :
    partendo dalla base applicata a tutte le componenti,quello che BG mi trasmetteva ogni volta che giocavo EPICITA' già dai primi momenti dei giochi, cosa che questo DG3 ops BG3 non mi ha dato.
    musiche - musichette, troppo "leggere"
    graphic design - troppo colorato, soprattutto gli esterni
    gameplay e combat system - allora a me non dispiace di base il sistema a turni (ho adorato quello di ToEE) ma qui abbiamo un DOS 3.
    interfaccia - troppo asettica, capisco far vedere lo schermo ma io le odio (già da NWN 1) le decorazioni erano una delle cose che adoravo

    tutte le cose positive (megagraficona e resto) sono tutte cose che non mi interessano in un gioco di questo genere.

    Boh volevo fare una cosa più elaborata ma alla fine siamo sempre li, è un DOS3 con elementi di DAO e XCOM ambientato su Forgotten Realms, sicuramente un bel gioco, ma Baldur's Gate è un altra cosa, completamente. Sicuramente più avanti mi "abituerò" a tutto ciò, ma al momento sono rimasto veramente deluso (e ora vado a giocare a BG2EE per riprendermi). Solita manovra di marketing per attirare pubblico utilizzando brand famosi per promuovere il proprio prodotto (alla faccia di quello che dicono le testate "giornalistiche" che secondo me non sanno nemmeno cosa sia BG).
    Poi stiamo parlando di un oretta di gameplay in pre-alpha quindi si attende, ma niente pre order per me, spero in una localizzazione di Pathfinder "2".

    *aggiunta:
    se lo avessero chiamato NWN 3 ci sarei rimasto meno male (giocato pochissimo l'1, giocato il 2 e adorato l'espansione "mask of the betrayer"
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2020
  6. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Concordo pienamente con berto-san. Anche se è un pre-alpha il gioco finale non si discosterà molto. Anch'io ho provato a giocare DOS, ma non l'ho mai finito. E' difficile, ma non è per questo che l'ho lasciato in dietro, è che non mi coinvolge, trama troppo dispersiva, devi lasciare sempre a metà le missioni per poi riprenderle dopo, e questo fa perdere il filo narrativo della storia. Temo DOS3 ( BG3), sarà uguale.
     
  7. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Be mi aspettavo che ci fosse parecchio di divinity, è lecito aspettarselo dato che hanno un engine dedicato, e sarebbe folle non usarlo per partire da 0. L'ho visto parecchio potenziato e migliorato aggiungendo meccaniche innovative.
    Siamo ancora in una fase molto acerba del gioco e sicuramente interfaccia, musiche, cs e molto altro verrà messa in discussione nel corso dello sviluppo. No non penso sia un versione riciclata di dos2, no non penso che non sia "degno" di caricarsi sulle spalle l'eredità di bg, per la storia è ancora troppo presto per esprimere giudizi ma non sono rimasto deluso da quel che ho visto.
    Ghit e mind flayer sono sempre state razze ostili tra loro che si son date battaglia su tutti i piani partendo da quello astrale, per cui anche l'intro per me è più che giustificato.
    In 6 mesi sinceramente mi sarei aspettato uno stato molto più embrionale, invece ha già preso forma e consistenza, Todd Howard a questo punto avrebbe solo implementato le microtransazioni in f4, tolto tutti i png e dichiarato "abbiamo creato f76 ci mancano solo i bug e poi possiamo pubblicarlo! Ah e per ES6 invece... bhè abbiamo un """"""""""""""video"""""""""""""!!!
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2020
  8. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Anche a me piacciono le GUI elaborate e a tema, ed è proprio uno dei motivi iniziali per cui mi ha attirato Pathfinder!

    Per il resto non sarei troppo distruttivo con i Larian, era ovvio che avrebbero utilizzato il loro motore (ci mancherebbe altro) ma speravo comunque che a livello di uso dei colori e degli asset fosse maggiormente ispirato alla saga BG, concordo con chi gli ha ricordato fin troppo le prime location di DOS 2, ma c’è da dire che è ancora ampiamente un work in progress e quindi spazio per migliorare ce ne è tanto.

    Il problema è che i Larian hanno una scrittura molto particolare per le Quest e la Lore, che mal si sposano con le aspettative di un seguito di BG... E su questo spero realmente ci lavorino tanto!!
     
  9. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Evvai !! Un'altra picconata a quell'orrore di combat system in tempo reale. Ora, visto e considerato che anche Obsidian ha dato segni di risveglio in quel senso, introducendo la meccanica a turni in POE2, non resteranno che pochi casi isolati di giochi ancora legati a quel modello ormai vetusto. E spero che anche Owlgames con il prossimo Patfinder la capisca che le mappe piene di trashmobs che fanno la loro comparsa ogni 3 passi HANNO ROTTO. Meno combattimenti ma più qualità: preferisco fare 2 combattimenti da mezz'ora l'uno che non farne 30 da 2 minuti, passati poi peraltro a guardare la CPU in azione. E se voglio far andare le mani in tempo reale mi gioco un action a personaggio singolo non un isometrico con party!

    La presenza del combat system a turni era per me la discriminante fra il preorder o l'acquisto nel momento in cui il prezzo sarebbe sceso al 50%. Del resto non mi interessa nulla, visto che ho già messo in preventivo che comunque lo chiamassero, che fosse DOS3, BG3 o Cippalippa sarebbe stato profondamente diverso dai BG originali. Nessuno è in grado di ricalcare la mano di coloro che all'epoca avevano scritto i vecchi BG, nemmeno la stessa Bioware oggigiorno sarebbe in grado di farlo. Forse quella nuova società in cui stanno confluendo tutti gli ex-bioware, ma anche lì ho dubbi visto che bisognerebbe ricreare lo stesso team di lavoro e riportarli poi indietro nel tempo a 20 anni fa. Alquanto utopistico.
     
  10. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    A me non piace per niente il nuovo divinity no scusate volevo dire Baldur's:emoji_disappointed:
     
  11. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Hanno già detto che anche pathfinder 2 sarà a turni.

    Adoro quello che mi hanno fatto vedere, non vedo l'ora di vedere la città di Baldur's Gate, che spero abbia ripreso i quartieri che c'erano nell'originale.
    Italiano da subito, turni e Forgotten Realms... Day one...
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Ecco come diceva sopra qualcuno spero rimanga la possibilità di ritornare nelle mappe già viste come nei vecchi BG, con un motivo per tornare ovviamente
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ho guardato con calma il video, vero nelle scene di dialogo e i vari pg assomiglia molto a DA e questo è bene.
    Finito a suo tempo e mi era abbastanza piaciuto ma forse perchè ero in astinenza di D&D giochillo molto piatto e con poca carisma personalmente ritengo che sia, qualitativamente, di un livello molto basso rispetto ai BG...niente da spartire con quest'ultimo.
    Harkles per essere sincero io non ho trovato nessun bug...forse solo fortuna boh
    Concordo in pieno stessa mia impressione e con questo non dico che non sarà un bel gioco tutt'altro il filmato in game mi ha preso un sacco ottimo combact scene di dialogo molto belle ed interessanti ma non so...non mi ricorda BG tutto qua.
    Poi i vari amuleti oggetti, le casse , le piante rampicanti tutto identico a DOS2 spero che riescano a rinnovare questi aspetti chiaramente riportati pari pari da DOS2 e con questo ripeto lo comprerò sicuramente in quanto ho amato e giocato per più di 400 ore ma per BG3 speravo in altro qualcosa che mi riportasse nell'atmosfera e nel mondo dei BG e questo, per adesso, non sono riusciti a ricrearlo.
    Non avrei criticato tutto questo se non l'avessero chiamato BG3, con un altro titolo da parte mia avrebbero ricevuto solo lodi in quanto il gioco sembra molto bello ed interessante ma ,ripeto, il problema è che non mi sembra appropriato immetterlo sul mercato come il seguito di BG2
    Anche qui concordo pienamente era un mix ben bilanciato e mi aspettavo anche qui un equilibrio e una continuità con i precedenti capitoli di BG...ma anche qui, ripeto, il problema è che non avrebbero dovuto riprendere una serie come i BG ma come un gioco basato su D&D iniziando un'altra saga nuova di pacca.
    Bello "DOS&Dragon":) è una definizione molto azzeccata...complimenti!
    Concordo DOS3 con regolamento D&D, delusione anche per me poca attinenza con i BG precedenti. Mossa di Marketing...molto deluso anch' io mi aspettavo altro, forse sono parole da vecchio nostalgico della saga giocata ai tempi della loro uscita aspettando le varie "espansioni" (come si chiamavano ai tempi) con un hype a mille.
    Ecco vedo che siamo in tanti a pensarla in questo modo e come dici tu non è un male, ottimi giochi i DOS ma l'unico difetto che ha questo gioco è di chiamarsi in maniera non appropriata BG3:
    E anche qui la ferita è profonda...è un gioco che mi piacerebbe giocare mi intriga molto, peccato.
    Ho giocato solo il primo ma non sono riuscito a finirlo troppo come dire...confusionario sotto tutti i punti di vista, combact, gestione della fortezza, esplorazione, ecc. mi aveva annoiato dopo il primo impatto positivo...parere personale eh!
    Il secondo non l'ho ancora acquistato lo terrò per i momenti di magra.
    Si ma non l'hanno chiamato BG4 è questo il punto!;)
    Non me lo aspettavo neanche io, molto deluso da questa cosa,.
    Spero che almeno in questo caso rispettino il tipo di esplorazione dei BG...ma ci credo poco.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  14. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Ho letto velocemente i vostri commenti ma mi pare di capire che ci troviamo di fronte ad una total conversion di DOS 2
     
  15. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Ma ragazzi ma vi rendete conto che ci si può togliere un pezzo di armatura e tirarlo addosso ad un avversario?
    Cose mai viste!
    Questo è il vero CRPG per eccellenza non esiste altro.
    Peccato per il Forgotten realms che mi ha fatto sempre un pò caghicchiare.
     
    A baarzo piace questo elemento.
  16. Dav3vsn91

    Dav3vsn91 Livello 1

    Messaggi:
    62
    Mi piace:
    0
    3 domande.
    Data di uscita più o meno?
    Uscirà su ps4?
    Sara tradotto in italiano?
     
  17. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    1 boh
    2 no, i Larian hanno detto che le attuali console non sono in grado di farlo girare decentemente e dovrebbero scendere a troppi compromessi che snaturerebbero il prodotto ( non hanno spiegato bene a cosa si riferiscono )
    3 si