Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    stupendo e sottovalutato
    lo sai che ci sono le textures ad alta definizione?
    https://www.moddb.com/mods/the-collective-thief-deadly-shadows-texture-pack
    lo rendono più compatibile coi monitor attuali senza snaturarlo per niente
     
  2. Zapan1987

    Zapan1987 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    14
    Con sottovalutato intendi Deadly Shadows? Il problema principale rispetto ai primi due Thief, oltre ad alcune semplificazioni come le armi che non influenzano la visibilità (escludendo le frecce infuocate, se non ricordo male, anche se non è una cosa tanto grave), sono le mappe decisamente più piccole, probabilmente a causa dei caricamenti, anche se c'è da dire che tentando l'approccio ghosting (cioè niente manganellate e niente allarmi) ho scoperto alcune strade alternative pur avendolo appena riiniziato. Per dire, per recuperare il simbolo sacro nella cattedrale hammerita ho scoperto un' altra strada dall'alto.
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2019
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523

    all'uscita era stato aspramente criticato, come dici tu, per la ristrettezza degli ambienti ma anche per i toni celestini di aure e impronte (che la mod collettiva sfuma molto elegantemente)
    in più c'era la possibilità di giocarlo in terza persona, cosa che per me è un formidabile valore aggiunto essendo uno sthealth, ma che fece aggrottare molte sopracciglia
    tutti questi aspetti furono, dai talebani da tastiera, interpretati come una resa nei confronti delle console
    ricordo che, all'epoca, la console war era particolarmente scema e virulenta, così molti lo stroncarono, ovviamente sbagliando di grosso visto che resta una pietra miliare nel genere e uno dei capolavori dell'immenso warren spector
     
  4. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    detroit su epic games dice in pre acquisto, cosa vuol dire? grazie.
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Che lo puoi già acquistare ma non ancora giocare.
     
  6. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ok. un gioco simile a stalker Chernobyl...?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Li hai già giocati tutti e tre? Sennò ora c'è Stalker Anomaly che è a sé stante.
    Come ambientazione il più vicino è Metro, ma è uno sparatutto puro. Altrimenti i vari Fallout.
     
  8. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    giocato Shadow of Chernobyl, bloccato per un bug, ho lasciato. Metro sto giocando il redux su epic, mi manca l'aria.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Allora gioca a Clear Sky e Call of Prypyat.
     
  10. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    non so, non erano all'altezza di Shadow se non ricordo male.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Ma sì, assolutamente! Specialmente Call of Prypyat è considerato lo Stalker definitivo.
     
  12. Zapan1987

    Zapan1987 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    14
    Beh, direi che sulle mappe hanno, almeno in parte, ragione, non è una cosa da poco avere livelli ristretti considerando che uno dei punti forti dei primi due era proprio la vastità delle mappe, che a sua volta si traduceva in un maggior numero di approcci possibili, e per quanto in TDS l'esplorazione e le strade alternative siano comunque molto presenti, lascia un pò l'amaro in bocca sapere che a svilupparlo sono stati gli stessi creatori del primo Deus Ex, che aveva mappe enormi.

    Una cosa abbastanza grave, però, è la sostituzione delle frecce corda con i guanti da scalata, che sono decisamente meno versatili e più limitati.

    Sulla terza persona, diciamo che il cambio di prospettiva rende il gioco più semplice per certi versi, dato che si vedono più cose se si considera anche la possibilità di appiattirsi contro le pareti (che a sua volta rende Garrett meno visibilie). Inoltre le animazioni sono un pò strane (e a volte buggate, come per il salto).

    Nel complesso mi sembra esagerato definirlo capolavoro, ma è sicuramente un ottimo gioco, degno di essere giocato. Qual'è la considerazione attuale di TDS, comunque?

    Ah, e per i fan di Thief che non ne fossero a conoscenza, c'è anche la Dark Mod:

    http://www.thedarkmod.com/main/
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2019
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che se non impari a usare il pad, questi giochi ti sono preclusi
    (ma datti una mossa! è più facile che con m/t)
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e, visto che ho un backlog infinito anche di tripla A pure doppiati in italiano, in un momento di pazzia (e in attesa di death standing + nuovo gioco sugli jedi di star wars) sono precipitato nel retrogaming più selvaggio, questo:

    @Norimberto: in questo momento è a 0,59 su steam
    è un clone dei primi resident evil che ha già compiuto 16 anni, con tutto quello che la cosa implica nel bene e nel male
    nel male:
    - telecamera da class action: due volte su tre i nemici sono fuori dall'inquadratura con conseguenze nefaste, fortunatamente il combat è molto facile e non continuo (prevalgono esplorazione e puzzle elementari), inoltre le munizioni abbondano
    - sistema di salvataggio da seconda class action: per salvare la partita bisogna indovinare dove cavolo è finito un certo personaggio molto, ma molto evanescente e girovago
    - comandi da terza class action: essendo nativo per ps2, il pad è imprescindibile, peccato che nella versione pc la compatibilità non è completa, quindi si può fare i pianisti saltellando freneticamente tra pad, mouse e tastiera o usando un apposito programmino (io uso questo)
    però:
    - modificando l'INI si va in (abbastanza) alta definizione, la grafica perde qualsiasi cubettosità e il gioco fa veramente di nuovo la sua porca figura
    - l'ambientazione nella londra vittoriana è di superiore suggestione, anche perché hanno copiato bene la sapiente alternanza dei resident evil tra spazi aperti e claustrofobici, alcuni ambienti lasciano ancor oggi a bocca aperta
    - la trama piglia subito e impedisce di abbandonare il gioco anche in ore antelucane
    e adesso scusate ma devo andare a salvare la (scafata e un po' feroce) dolce fanciulla del mio cuore da maledizioni che risalgono alla notte dei tempi, loschi individui, cospiratori, cattivoni vari e misteriosi personaggi che non so ancora se sono amici o nemici...
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    @f5f9 Ma Observer è tutto come le prime due ore? Nel senso che si va da una serie di puzzle visionari nelle menti altrui all'altro?
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523

    forse l'ho già detto, non è un vg, è il trip di individui fatti come bestie, una serie di incubi con un leggero filo narrativo (che ha comunque una conclusione)
    può piacere o no....
    comunque è così fino alla fine, se ne hai fatto due ore sei già molto avanti
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Allora fo festa, magari lo finisco più tardi e ora me ne torno in Boemia.
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Continua la mia run di Pillars of Eternity, son arrivato al terzo atto. :)
     
  19. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io ho finito Grimshade, nonostante un po' di difficoltà dovute in parte a limiti tecnici del mio PC, in parte a problemi che ancora attanagliano il gioco. Quest'ultimo probabilmente necessita di ancora un po' di fix da parte del team di sviluppo. Ad esempio c'è una side quest buggata in modo irrimediabile e alcuni dialoghi presentano errori ortografici evidenti. Nonostante questo posso affermare che si tratta di uno dei titoli più avvincenti e originali che ho giocato negli ultimi mesi. Non appena uscirà il secondo capitolo lo acquisterò immediatamente!

    E ora si ritorna per l'ennesima volta a NWN, poiché è arrivato il momento di provare Tyrants of the Moonsea, il nuovo modulo premium realizzato per la EE.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    full immersion con Death Stranding
    capisco che qualcuno lo possa odiare, ma resto letteralmente sbalordito, quasi non credo a quello che vedo
    temevo una delusione viste l'enormità delle mie aspettative ma, se continua fino alla fine su questi livelli, rischia di diventare il vg della mia vita
     
    A alym piace questo elemento.