Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    non ti consiglio le batterie xbox, si guastano
    e manco quelle normali...stessa cosa
    parere mio, vai di duracell una tantum :emoji_confused:
     
  2. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Pensavo anche io...ora però pare che a mio padre interessino le batterie ricaricabili per la macchina fotografica, quindi vedo un po'...non è che userò molto questa console (in pratica mi è stata data in affido, un giorno tornerà comunque alla sua proprietaria).
    Mi pare solo assurdo che Microsoft abbia fatto dei controller wireless senza un accidenti di cavo di alimentazione per quando non hai batterie a portata di mano. Ok che parliamo di un'era fa...ma i controller PS3 erano già ricaricabili/collegabili via cavetto di alimentazione!

    Però il controller di KH lo prendo :p
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    guarda, io non consiglierei mai le batt-ric (lo sbatti, il costo, la durata)
    anche perchè un pad xbox wired costa 17euro....meno delle batterie e caricabatterie
    eppoi ti torna sempre utile come pad di scorta
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Ok sono tornata, non mi picchiate :D
    il mio PC, al solito, ha dei problemi, che, con l'aiuto si Speccy, posso identificare nella CPU,che riscalda molto, e anche la scheda video che gli fa compagnia. In pratica non riesco più a giocare neppure giochi più datati, non proprio vecchi ma datati si, tipo Deus Ex mankind divided, si surriscalda troppo la CPU e il pc si spegne.
    Volevo chiedere: ma se io non volessi fare un pc nuovo, non potrei semplicemente cambiare scheda video e cpu a questo che ho e tenerlo ancora qualche altro anno? Hardware compatibile con tutto il resto ovviamente, quindi non roba di alta tecnologia presumo.

    La CPU attuale è un:
    AMD FX-8350
    Vishera 32nm Technology

    e la scheda video attuale è un:
    M2280D (1920x1080@60Hz)
    3072MB ATI AMD Radeon R9 200 / HD 7900 Series (Sapphire/PCPartner

    che mi dite? si può fare?
     
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    dovresti farci sapere gli altri componenti, comunque GPU e CPU sono i componenti più costosi in un PC.
    budget?

    il limite della scelta della CPU è legato al socket della MB, quindi bisogna vedere cosa hai, e io comunque cambierei anche quella a questo punto se non è già valida una buona MB.

    Poi se vuoi provare a far andare il pc alla spesa minima prova a prendere un dissipatore della noctua da montare sulla CPU e vedere se risolve il problema, poi male che vada te lo porti nel nuovo pc che non si butta via niente.

    Non centra niente ma finalmente il mio pc dopo anni funziona senza crash random (ormai ci avevo fatto l'abitudine), mi sono fatto sostituire l'ALI da amazon che avevo preso nuovo ma alla fine era difettoso (super sfiga anche perchè veramente valido). A volte è un particolare a non far funzionare un pc
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ma se io volessi rimetterci gli stessi identici componenti, quindi stessa VG e stessa CPU, è impossibile?

    comunque la configurazione è questa:

    .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile
    Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
    Alimentatore PC Modulare Corsair HX750 750W 80Plus Gold
    VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD7970 OC with Boost Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB 2xDVI HDMI DP
    SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail
    CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
    Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk
    Scheda Madre Asus M5A99X EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 990X DDR3 SATA3 USB3 ATX
    Dissipatore a Liquido CPU Cooler Master Seidon 120XL Socket Intel LGA 2011/1366/1156/1155/1150/775 AMD FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
    Case Midi Tower Enermax Giant Ostrog Nero USB3

    per quanto riguarda il budget, visto che sarebbe solo un ritocco, direi di stare sul basso, che a spendere alto ci penso quando mi butto sul nuovo.
    E anche per quanto riguarda il dissipatore: se devo iniziare a cambiare troppe robe allora non mi conviene più, anche perché a cambiare i vari pezzi non sarei io e quindi ogni cosa poi ha il suo bel costo.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Mankind Divived rimane uno dei giochi più pesanti, detto questo non dovrebbe surriscaldare tanto la CPU da far spegnere il PC. Come dice baarzo, CPU e memoria dipendono dalla scheda madre: se cambi quella quasi sicuramente dovrai cambiare anche le altre due.

    Prima di tutto qui devi capire cosa c'è che non va. Se fosse il calore della CPU prima di tutto sarà da cambiare la pasta termica, e poi segui il consiglio di baarzo e aggiungi un dissipatore. Se la CPU è proprio morta basta trovarne una compatibile con il socket della scheda madre.
    Se fosse la scheda video basta cambiarla, con la tua configurazione se ne metti una nuova puoi giocare a tutto al massimo senza problemi.

    Fai un test con Furmark per vedere se il problema dipende dalla scheda video ed un altro con Prime95 per vedere se dipende dal processore e decidi di conseguenza.
     
  8. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Vorrei aggiungere che qualunque cosa oltre l'FX8350 su socket AM3+ è buono giusto per cucinare la grigliata.

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ho una paura fottuta dei test, se per caso si rompe qualcosa durante il test non saprei cosa fare.
    Mi potete assicurare che posso farli senza rischi?


    non ho capito, la CPU che ho su è l'unica alternativa? Ma si trova uguale, nuova? No perché, quando era nuovo questo pc mi ha dato grosse soddisfazioni fino a, oggi diciamo... mi reggeva tranquillamente tutto quello che giocavo
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ma scusa, hai paura dei test e poi giochi a Deus Ex?
    Se ti si rompe qualcosa mentre giochi o mentre usi il browser non sai cosa fare lo stesso e in più non sai neanche cosa si è rotto. Un test non rompe il componente, l'uso rompe il componente, usarne uno alla volta ti permette solo di capire dov'è il problema.
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    "Amd e Nvidia nei loro driver e schede hanno aggiunto un rilevatore di utilizzo fuori dalla norma, che manda in protezione la scheda in caso di carichi di questo tipo. Programmi come furmark sono deleteri per la vga, in quanto non hanno senso (non sono benchmark, altrimenti sfrutterebbero anche le ram) e un gioco pesante ha molto più senso per verificare temperature e stabilità in overclock (vedi bf3)"

    in questo articolo ci sono immagini di VGA letteralmente fuse
    e no, non gioco a DEUS EX perché non posso giocarci, ci ho provato ma mi si spegne, e oltre a DE mi si spegne anche con civilization 6, con Dungeons 3, e con giochimolto più datati, prendi per esmpio age of empire 2/3 non si spegne ma quando vado a controllare la temperatura sto sui 70°. Se tengo accesa l'aria condizionata in stanza i giochi reggono, ma onestamente non posso sempre giocare con l'aria condizionata accesa :)
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, e magari ci sono anche foto di palazzi in fiamme e gli ufo coi raggi gamma. Questo articolo è una matassa di cazzate.
    E questo è vero, NON sono benchmark e NON sfruttano altri componenti se non quello che vogliono testare perché NON sono benchmark, sono test. L'obiettivo È usare SOLO un componente alla volta. Non vogliamo vedere quanti FPS posso raggiungere in Kingdom Come, voglio solo vedere se appena uso la scheda video, o il processore, o la RAM più del 30% questa mi schizza a 90°
    Se invece di bollire il PC con tre giochi diversi avevi fatto un test apposito avresti già capito dove stava il problema e non l'avevi surriscaldato tre volte.

    Comunque, a occhio, se prima dello spegnimento ci sono artefatti video, tipo strisce strane, o colori che cambiano, probabilmente è la scheda video, se si pianta a bomba e schermo nero più probabile la CPU. Per esperienza personale, la mia HD7970 dopo cinque anni ha mollato.
    Sì trova ancora, sì. Non vorrei sbagliarmi, ma su socket AM3+ ci puoi montare fino al FX-9590
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2019
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    l'articolo con immagine è qui:
    https://forum.tomshw.it/threads/perchè-non-usare-furmark.223251/

    No, non ci sono artefatti, si spegne di colpo. Se non sbaglio la CPU non regge sopra gli 80, quindi appena arriva ad 80 il pc si spegne, mentre invece, da quello che ho potuto capire, la VGA regge temperature anche superiori, ma in genere non ci arrivo mai, viaggio, in questi periodi di calfo, intorno ai 70/75, però ci gioco poco proprio per non stressarlo troppo anche perché le ventole girano anche fino a 70%

    Ho preso contatti con un tecnico e gli ho chiesto se è in grado di cambiarmi pasta termica e mettermi un dissipatore prima di fare altri acquisti, anche se una scheda grafica, magari non troppo costosa, io ce la metterei. Che mi consigli?
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    È un post di un utente qualsiasi.
    Con una sola risposta.
    Del 2012.
    Che tra l'altro parla di come verificare la stabilità della scheda in overclock.
    Sì, esatto.
    Non mi sembrano temperature altissime, anche la mia 7970 andava più o meno così.

    Da come la racconti sembrerebbe il processore. Come scriveva baarzo alcuni post addietro può anche essere l'alimentatore, ma in ogni caso cambiare pasta termica male non fa. Anche perché noto solo ora che hai già un dissipatore a liquido.

    Mah, io ho messo recentemente una 2070 e poi ho smesso di seguire il mercato, ma dovrebbero essere uscite/uscire a breve le nuove AMD.
    Comunque sia, se giochi solo in Full HD anche Nvidia 1660Ti basta e avanza, sennò sali un po' e guardi o la Radeon RX 5700 XT o una Nvidia RTX 2060 normale o Super.
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ah ecco, infatti mi stavo proprio chiedendo se si potesse metterne un altro, ma da come hai risposto direi di no. A questo punto non mi accontento della sola pasta termica, direi di cambiare direttamente la CPU e rimettercela uguale.

    Le VGA invece, quelle che hai scritto, costano tantissimo! 500 euro per schede video da mettere su questo pc? E troppo, non voglio investire così tanto su questo pc, e anche qui chiedo, la stessa scheda video che monto ora, si può trovare? Di certo costerà molto meno no?

    se si possono trovare entrambe le parti mi aiutate dicendomi dove? perché amazon non mi pare le abbia
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Assicurati che il problema sia veramente il processore e a quel punto sì, meglio cambiarlo. L'FX8350 dovresti trovarlo ancora nuovo sia su Amazon che su Ebay, ma controlla vari rivenditori online, magari ce l'hanno ancora.
    Una 1660Ti costa sui 300, se scendi troppo non so neanche se vale la pena rispetto ad una 7970.
    Ovviamente dipende dalle esigenze che hai, ed è vero che spendere troppo su una scheda video senza cambiare il resto fa un po' da collo di bottoglia, ma ti dirò, con il PC che hai, se ci metti una buona scheda ci vai avanti ancora anni. Almeno fino ad una 2070 i risultati li vedi eccome.
    Sì e sì, ma a meno di non andare sull'usato non conviene lo stesso. E poi che la cambi a fare per rimetterci la stessa?
     
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    la differenza tra questo:

    e questo?:


    qualcosa di AMD a quel prezzo e stesse caratteristiche? VGA
    anche perché mi sa che dentro il case non ci sta.

    l'attuale ha queste misure 28 x 12 x 4 cm
    la 1660ti queste: 40 x 20 x 10
    a meno di non prendere questa: MSI GeForce GTX 1660 Gaming X 6G
    e allora come misure siamo simili: 24,7 x 12,7 x 4,6
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2019
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Non vedo i links...
    Le nuove AMD di fascia media per ora non sono uscite. Se vuoi stare con AMD guarda la RX Vega 56 o la RX 590.
     
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ci sono due etichette blu tra "questo e "questo" non le vedi? me li ha messi così in automatico e anche andando a modificare me li mette sempre così
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ora li vedo, era Brave che li bloccava (bravo Brave). Il secondo ha un dissipatore incluso, ma visto che te hai già il liquido non ti serve.