Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Triangolo con Anders e Sebastian?

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da jackthebiotic, 15 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. jackthebiotic

    jackthebiotic Livello 1

    Messaggi:
    70
    Mi piace:
    6
    Ciao ragazzi, tra i vari giochi che sto giocando c'è anche Dragon Age 2 che sinceramente trovo più bello di Origins che trovavo abbastanza stressante per il sistema di combattimento e i vari boss difficili mentre questo è più facile e lo preferisco anche perché molto più incertato sulla trama e perché Hawke parla. Approposito di Hawke, vorrei che avesse una relazione con Anders però se non viene compromessa mi piacerebbe farla anche con Sebastian fino ad un certo punto. Si può fare o è meglio restare solo con uno?
     
  2. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Puoi flirtare tranquillamente con entrambi poi, come avviene in tutti i giochi BW, arriverai al punto in cui ti verrà fatto capire che devi scegliere tra uno dei due, o che comunque stai per avviare una relazione definitiva con uno dei due per cui da quel momento in poi non potrai più flirtare con l'altro. Insomma, non ti fanno il disegnino ma quasi! :)
     
    A jackthebiotic piace questo elemento.
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Mi pare di ricordare che tra Anders e Fenris ci fossero dei bei dialoghi da gelosi tra due, ma potrei ricordare male...
     
  4. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ricordi bene! :D

     
    A WillowG piace questo elemento.
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Ecco!!! Non ho mai flirtato con entrambi nella stessa partita. Ero francamente più esperta delle gelosie di Leliana e Alistair (Leli, cara, ti voglo bene...ma non puoi un momento prima chiedermi com'è Alistair a letto, e il minuto dopo urlare al mondo che mi ami...senze che io abbiamai manco flirtato con te...e Ali, amore...ho appena mandato Leli a piangere, mi pare logico che voglio te...).

    I deliri delle ninjamance di DAO!!!
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  6. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Oh, Leliana. Ogni. Singola. Volta. I dialoghi a scelta multipla con i cuori avranno tanti difetti, ma almeno impediscono di trovarsi con un personaggio che ti dichiara amore eterno dopo aver parlato di scarpe. :emoji_sweat_smile:
     
    A WillowG piace questo elemento.
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Da Lelianamancer incallito mi sento di dissentire! xD

    A parte gli scherzi, ho fatto qualcosa tipo 8 campagne a DAO nelle quali ho preso Leliana come romance e penso di ricordare a memoria tutti i suoi dialoghi anche a distanza di anni, e sono sicuro che è praticamente impossibile non rendersi conto che si stia flirtando/attivando la romance con lei. Il problema delle ninjaromance, che hanno poi spinto BW a creare le icone a forma di cuore, sono nate quando le scelte di dialogo testuali usate per il pg muto sono state sostituite dalla "ruota" per il pg parlante, le cui opzioni spesso e volentieri non ti davano la benchè minima idea di quello che il tuo personaggio avrebbe poi detto.

    In effetti se ci pensate è molto più semplice capire dove si sta andando a parare quando puoi scegliere tra:

    "Bene, penso che adesso dovremmo andare"
    ---> "E CHE MI DICI DEL TUO FRUTTO? ANCHE LUI E' PROIBITO?" <---
    "Ah, sì, mi pareva di averlo sentito dire"

    piuttosto che avere tre opzioni del tipo:

    "Ehm"
    "Uhm"
    "Eheh"
     
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Infatti! Non ho capito se era un bug, o un flirt nascosto durante la conversazione sullo shopping che era veramente mascherata (del tipo classica frase che si direbbe tra amiche che andrebbero a fare compere assieme, ma il gioco la vuole come flirt) oppure (mio headcanon) se proprio Leliana ha un complesso e deve privaleggiare su Alistair per l'affetto del Custode, ma non osa farlo con Zevran e Morrigan solo perchè di quei due ha paura...:emoji_sweat_smile:

    Sono la prima che detesta le icone esagerate di DA2, ma sono contenta che sia rimasta quella col cuoricino!
     
  9. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    @Elfen Lied giocavi con un personaggio maschile, vero? Perché con un pg femminile non te ne accorgi proprio. Si parla di capelli, di scarpe, di vestiti, in quella che sembra una normalissima girl talk, e poi zan! Leliana sgancia il "ti amo". Poi pure io, come @WillowG, sono praticamente sempre in romance con Alistair, perciò non posso escludere che Leliana sia più attiva in quel caso. :p
    D'altro canto, un mio amico (Lelianamancer di ferro) ci ha messo molto di più per conquistarla, quindi magari ha solo una preferenza per le fanciulle... o ritiene che lo shopping sia un preliminare.

    Poi neanche a me piacciono i dialoghi a scelta multipla in cui la frase scritta non corrisponde a quello che il personaggio dirà realmente. Ed è vero che in Mass Effect partono le ninjamance proprio a causa dei dialoghi poco chiari, ma almeno in DA2 e DAI non corri più questo rischio.
     
  10. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    No, io quando c'è la libera scelta gioco solo personaggi femminili.

    Comunque il dialogo esclusivo che attiva la romance di Leliana per il personaggio femminile non è quello dei capelli e delle scarpe (quel dialogo c'è anche per i maschi) ma è quando lei ti rivela che le piacciono anche le donne e tu scegli una delle due opzioni nelle quali le dici che non disegni la cosa. L'altro dialogo che può attivare la romance è quello che ho citato sopra (dove le chiedi del suo frutto proibito), ma quello c'è per entrambi i gender.

    Magari poi per qualcuno potrebbe ancora non essere abbastanza intuitivo, però dal mio punto di vista se mi informo sull'eventuale castità di una ragazza e successivamente le confido la mia disponibilità ad una storia donna/donna non mi stupisco se questa inizia poi a manifestare un certo interesse... :)

    Quanto alle preferenze di Lel infine, sembrerebbe esserci effettivamente una leggera predilizione per le donne visto che ci sono due attivatori "precoci" di romance per i personaggi femminili e solo uno per i personaggi maschili. Poi so per certo che c'è un terzo attivatore più avanti, che è valido per entrambi i gender, ma è già nelle fasi avanzate del gioco. Probabilmente il tuo amico ha dovuto attendere quello. xD

    Questo non ha però evitato che si originasse comunque una marea di lamentele da parte di una specifica fetta dell'utenza, legate proprio ad Anders in DA2, fatto che ha spinto BW a rivedere ulteriormente le romance. Dopo DA2 infatti, oltre alle icone a forma di cuore, è sempre il giocatore che fa il primo passo e non viceversa.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2019
  11. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ma il punto è proprio che io non scelgo mai (se non voglio fare la romance con lei, ovviamente) le opzioni che hai citato. Eppure mi ritrovo puntualmente con la sua dichiarazione. Poi non è certo un problema, anzi dopo un po' diventa anche divertente, solo che non è così evidente come dici.

    Questo è assolutamente vero, anche se mi pare che evitando tutte le opzioni col cuore con Anders poi sia abbastanza facile tirarsi fuori dall'eventuale storia senza perdere amicizia o avere dichiarazioni d'amore improvvisate. Però sì, basta usarne una e sei fregato. Anche se il cuore grosso come una casa a me sembra un avvertimento piuttosto chiaro.
     
  12. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    In tal caso l'unica altra spiegazione è che tu abbia la sua approvazione oltre i 75 al termine della sua quest personale. Se è così a quel punto lei è innamorata del tuo personaggio a prescindere. :)

    A meno che non lo maltratti palesemente, oppure non lo ignori completamente evitando di parlargli, Anders ad un certo punto ci prova sempre con il tuo personaggio. E a quel punto hai solo tre opzioni di dialogo: due col cuore, che significano attivare la romance, e una col cuore spezzato che equivale a punti rivalità e annullamento della romance. Questa cosa ha fatto infervorare, secondo me oltre misura, molti giocatori, che non tolleravano il fatto che un compagno ci provasse con il tuo personaggio solo per il fatto di averlo trattato anche solo in modo diplomatico, mettendoti poi nella situazione di poter solo accettare o respingere le sue avances. Io francamente non ci vedo nulla di male all'idea di non avere del tutto sotto controllo le reazioni dei tuoi compagni, ma anzi, il fatto che questi possano farsi delle idee per conto loro e agire di conseguenza in piena autonomia, contribuisce a renderli più realistici. Quante volte ti sarà capitato nella vita reale che una persona fraintenda le tue intenzioni oppure che ci abbia provato con te anche se non gli hai dato alcuna ragione concreta per farlo? Fa parte della vita, ma evidentemente, per alcuni, dover affrontare queste situazioni un po' scomode è una cosa insostenibile, anche all'interno di un gioco, nel quale pretendono di avere sempre tutto sotto controllo. :emoji_confused:
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Io mi ricordo che in Mass Effect 3 con Steve ero arrivato al punto che o mi mettevo con lui o lo respingevo, ma il problema era che il due di picche glie lo si dava in maniera un po' brutale e mi sono sempre chiedo perché non ci fosse una terza risposta un po' più diplomatica

    ->ti amo
    ->levati di torno

    :emoji_confused::emoji_confused:
     
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Veramente mi pare che quell'opzione appaio molto presto: è il primo dialogo dopo la sua missione di reclutamento nel primo atto
    quindi apppena dopo aver ucciso il suo amico ed ex amante (come rivela solo ad un Hawke maschio)
    ed il tempismo, misto al non avere possibilità per un rifiuto non aggressivo, è quello che ha davvero irritato molti.
    Se poi ci sia un'altra combo di dialoghi così più tardi nel gioco non ricordo. Ho giocato DA2 meno di tutti i DA.
     
  15. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Bravissima, mi riferivo proprio a quello, e francamente non ricordavo se era alla fine del 1° atto o all'inizio del 2°. Ricordo però che in effetti aveva un po' infastidito anche me la possibilità di non avere alternativa se non una risposta da stronza/inacidita, che era in netto contrasto con la personalità con cui stavo sviluppando il mio personaggio, ovvero affabile e diplomatica con qualche occasionale punta di sarcasmo.
    Tuttavia molte lagne erano arrivate non solo per la qualita della risposta in sè, ma proprio per il fatto che diversi giocatori rifiutavano il fatto che un personaggio avesse sviluppato dei sentimenti verso il protagonista senza avergliene dato adito. E' stato lì che Bioware ha deciso che in aggiunta alle icone a forma di cuore avrebbero creato un branch di dialoghi dedicato e interamente separato da tutto il resto solo per lo sviluppo delle romance. Una soluzione che personalmente non mi piace, perchè rende il tutto molto artificioso, riducendo l'intero sviluppo di una storia a sfondo sentimentale ad un interruttore ON/OFF interamente nelle mani del giocatore. Ma se è l'unica soluzione possibile per il quieto vivere, nonchè l'unica percorribile ad eccezione della rimozione delle romance, allora ce la dobbiamo far andare bene per forza.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2019
  16. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Già, lagne che arrivano sempre da una certa cerchia...perchè Isabela sin da subito flirta a schifo, ma non mi pare di aver visto nessuno lamentarsi di ciò :emoji_rolling_eyes:
    Da una parte vorrei più flirt da parte dei compagni/NPC, ma dall'altra so che per non ricevere polemiche dovrebbero essere solo flirt da donne, e la cosa mi verrebbe a nervoso presto, dato che mi parrebbe che il gioco fosse fatto per il solo pubblico maschile e la mia PG solo un rozzo genderswap del PG maschio.
     
  17. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Esatto.. vedo che ci siamo capiti, ma eviterei di approfondire ulteriormente poichè so per esperienza che ogni volta che si va su certi argomenti si rischia di scoperchiare un vaso di Pandora ! xD

    Non solo, io vorrei proprio che i compagni venissero rappresentati come delle personalità indipendenti, in grado di sviluppare i loro sentimenti in modo parzialmente autonomo, e non necessariamente perchè io giocatore decido di consentire o meno che possano sviluppare una infatuazione per me. Che poi se ci pensiamo, tutti gli NPC hanno delle idee politiche, religiose, etiche che sviluppano in modo del tutto libero e sulle quali spesso noi giocatori abbiamo solo una minima influenza. E dunque i miei compagni sono in grado di abbandonarmi appena prima di una battaglia decisiva, diventare la nuova Divina, far saltare in aria una Chiesa, provare a distruggere il Velo, ma si innamorano o ci provano con me solo ed esclusivamente a comando? Vabbeh...
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    va bhe questo sarebbe The Sims, le romance sono un buon contorno alla storia principale, non il focus del gioco
     
  19. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Casomai sarebbe il contrario di the sims, dato che ogni cosa in the sims (almeno fino al 3) può essere completamente decisa dal giocatore: dall'invecchiamento, al tempo atmosferico.

    Poi sono abbastanza con Elfen Lied in questo: se i compagni possono avere idee e interessi al di fuori del controllo dei giocatori, possono benissimo avere sentimenti verso il protagonista che scappa al controllo del giocatore.

    Il problema è sempre però l'annoso scontro tra libertà del giocatore e storytelling: diamo un certo tratto ed importanza ad un certo personaggio, limitando la libertà del giocatore - vedi stalker/creepy Liara in ME che non importa quanto la ignori o la maltratti, sarà sempre ossessionata da Shepard e praticamente fissa a sbavarle dietro nonostante Sheppa non la fili di striscio e abbia messo in chiaro che lei preferisce i Turian, ma può essere la romance più completa se ci stai, con plot e romance che si intersecano benissimo tra loro -
    Oppure rendi il personaggio sconnesso dalla storia principale, facilmente eliminabile senza danneggiare il plot - vedi DAI, dove per quanto adorabili siano, personaggi come Sera (che detesto, ma son dettagli di gusto personale), Il Toro, Vivienne, Cole, Blackwall, e nulla cambia in game - più libertà per il giocatore, personaggi poco coinvolti nella trama e per questo meno coinvolti/coinvolgenti?

    Non dico che sia sbagliato trattare le romance come un semplice contorno, ma è un contorno che dà molto sapore al piatto, e può dare quel gusto in più che rende la pietanza un sapore da gourmet.
    Non è un caso che le romance tra le più amate siano in media quelle con personaggi che hanno più importanza nella trama. Perchè i personaggi hanno tempo per mostrare più sfaccettature della propria personalità e in molti casi una certa intesa col protagonista.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2019
  20. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Ma no, perché? Bastava che andassero avanti a fare come stavano facendo, con gli esempi citati di Mass Effect, Leliana o Anders. In fin dei conti ti costa di più in termini di tempo e risorse star lì a creare un branch di dialoghi interamente dedicato alle romance rispetto a fare come facevano prima.

    Sul discorso della feature di contorno concordo, in un mondo perfetto dovrebbe essere così, tuttavia è innegabile che attorno ai giochi Bioware si sia ormai creato un vero e proprio culto delle romance, al punto che ormai sono diventate un caposaldo dei loro giochi con una fetta di pubblico che dichiara apertamente di acquistare i loro giochi solo per quello. E se su questa cosa da un lato ci hanno sicuramente marciato sopra, dall'altro si sono trovati a dover far fronte a richieste sempre più esigenti da parte del pubblico al punto da esserne ormai diventati prigioneri. Una vera e propria arma a doppio taglio, dunque che li ha costretti a dedicarvi più tempo ed attenzione di quanto forse non necessiterebbero. Personalmente non ho mai visto da nessun altra parte le lotte di religione legate alle romance che sono nate nelle community dedicate a BW, eppure ormai sono presenti ovunque. Ultimamente le ho trovate in Pillars of Eternity 2, Divinity OS 2, Expeditions Viking, ma non c'è stato assolutamemte tutto questo clamore.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2019