Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Recensione Fallout 76

Discussione in 'Fallout 76' iniziata da Myriamel, 22 Dicembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Dopo aver esplorato in lungo e in largo la Virginia Occidentale, siamo pronti a dare il nostro verdetto sul famigerato Fallout 76. Il primo spin-off multiplayer della celebre saga post-apocalittica è destinato a far parlare di sé a lungo, a causa di una natura contraddittoria che lo colloca in bilico tra generi diversi. L'esperimento di Bethesda non si può definire riuscito, ma un certo potenziale c'è, purtroppo affossato da una realizzazione sommaria.

    Ma bando alla ciance, vi rimandiamo direttamente alla nostra recensione di Fallout 76, che trovate a questo indirizzo.

    E voi avete già indossato, ancora una volta, Pip-Boy e armatura atomica?
     
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    be, @Myriamel hai fatto davvero una recensione completa (lore, gameplay, CS, tecnico, SP, MP),
    valutando tutti gli aspetti, singolarmente e nell'insieme
    per cui a te dò 98/100
    ma a F76 invece dò un 30/100 (che è un voto medio tra 20/40), onestamente a 6....neanche con una 'scala' ci arrivo
    è un titolo di cui l'industria videogaming.....non aveva assolutamente bisogno, non riesco neanche ad immaginare un 'target' o singolo utente a cui consiglierei di provare il gioco
    se devo andarmene in giro a raccogliere item/materiali per costruire, allora gioco a Minecraft
    dove l'unico limite a ciò che posso realizzare è solo l'immaginazione, ed il MP non è ritardato mentale
    voglio dire...almeno Minecraft funziona, per non parlare dei vari Rust, Eco & co.
    francamente prima di arrivare a F76....si passa il 31 Dicembre
    in sintesi:
    considero F76 un gioco pessimo, ampiamente sotto la sufficienza,
    anche e sopratutto perchè le 'aspettative' su questo titolo erano sul medio-basso (@f5f9 che è il fan più depravato dell'ultimo F4....non si aspettava molto, figuriamoci quelli come me che, pure apprezzando F4, non lo considerano un must)
    deludere anche con aspettative medio-basse...significa veramente che si stà raschiando il 'fondo del barile'
    parere
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2018
    A Myriamel piace questo elemento.
  3. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Sapevo che dargli la sufficienza avrebbe suscitato non poche perplessità. Ma, come ho cercato di spiegare, è un titolo che ha anche dei pregi e che parte da un'idea sostanzialmente buona (io sono tutto fuorché una fan dei multiplayer, ma riconosco che uno spin-off coop di Fallout poteva essere una grande opportunità).

    Credo che molto, in questo caso, dipenda dalla sensibilità personale. In un open world del genere secondo me il mondo di gioco ha un peso importante e quello di F76 è davvero ben fatto, cosa che rende l'esplorazione molto divertente, soprattutto in gruppo. In fondo stiamo parlando di un videogioco, e se riesce a divertire e far voglia di andare avanti ha raggiunto un obiettivo che deve essere preso in considerazione. E ci sono anche altre belle cose: grande varietà di armi, armature e nemici, buona componente survival, buon sistema di crescita del personaggio, una storia che è più ricca e longeva di quanto fosse lecito aspettarsi. Sono aspetti che per me contano e bastano a fargli raggiungere la sufficienza, ma niente di più.

    Ecco, vedi, io ci sono andata incontro con aspettative abbastanza basse (ahimè l'ho avuto dopo il day one, quindi avevo, come dire, intuito che non fosse proprio un gran gioco :emoji_sweat_smile:) e ci ho trovato degli aspetti positivi che non pensavo ci fossero. E anche cose che erano peggio del previsto (leggi: bug e crash). Però non è un gioco atroce e il vero crimine è il fatto che sia venduto a 60/70 euro nonostante il riciclo di asset e il fatto che si tratta palesemente di un gioco in divenire. In sintesi: per me il gioco non si merita i 3, ma Bethesda si è assolutamente meritata la batosta.
     
  4. Hirtandil

    Hirtandil Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    1
    Personalmente mi trovo d'accordo con la recensione, condivido tutti punti positivi e negativi esposti, ma nel complesso per il divertimento che mi sta dando Fallout 76, il mio voto complessivo si aggira intorno ad un 7, magari non pieno, ma raggiungibile tramite aggiornamenti futuri; perché è vero: i problemi sono presenti, ma come siamo abituati ormai da anni, nel momento in cui acquistiamo un videogioco al lancio sappiamo già che non è altro che una versione BETA molto avanzata che poi verrà modificata e migliorata con successive patch, quindi aspetterei ancora un po' prima di dare il mio giudizio definitivo su questo titolo. Ricordiamo che il supporto a Fallout 76 è previsto essere supportato nel lungo periodo, diamo tempo a Bethesda di rimediare ai propri errori, o meglio, alle proprie sviste.
    War... War never changes...
     
  5. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Lo so, la realtà è ormai questa, però non può valere come giustificazione per tutto. Penso a un The Witcher 3, che al lancio di bug ne aveva a bizzeffe (anche se io ero stata particolarmente fortunata e ne avevo trovati pochi), ma che era talmente spettacolare in tutti gli altri ambiti da rendere i bug un'inezia nel quadro complessivo. Qui le basi ci sono, ma sembra tutto un po' incompleto: il multiplayer c'è, ma le quest non sono condivise; la direzione artistica è di alto livello, ma il comparto tecnico è arretrato; le missioni ci sono, ma si possono buggare e resettare.

    E infatti io sono sicura che migliorerà, ma bisogna giudicare anche il day one, perché è quello lo stadio in cui il gioco è stato definito pronto e completo. E non lo era. Poi ripeto, io mi ci sono davvero divertita e tornerò di certo a farci qualche sessione in coop.
     
  6. Hirtandil

    Hirtandil Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    1
    Pienamente d'accordo,
    questo spero vivamente verrà risolto come problema, perché è forse la cosa più frustrante.
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  7. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Bella storia @Myriamel , aspettavo di sapere il tuo parere, appena ho un minuto leggo tutto.
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    recensione magistrale per chiarezza ed equilibrio, si percepisce lo sforzo tangibile nella direzione dell'obiettività (cosa rara)
    sono strasicuro che, quando farò il gioco, sarò d'accordo su tutto
    perché sì: alla fine mi hai convinto a prenderlo (informandomi sulla struttura narrativa), ma anche a prenderlo non prima di altri cinque o sei mesi...
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  9. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Non è stato per niente facile, ma ci ho provato.

    E fai bene, perché tra sei mesi molte magagne saranno state sistemate e il prezzo sarà sceso. La trama non è esente da alcune incongruenze, ma spero che vengano rilasciate anche delle espansioni narrative che spieghino le cose lasciate in sospeso.
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    perplessità? ma da parte di chi?
    no, perchè un titolo che non eccelle in 'nessuna' caratteristica, dal gameplay, CS, narrazione, comparto tecnico,
    non può produrre un risultato ottimo....o anche solo encomiabile(trattino)soddisfacente
    skyrim ha caratteristiche che vanno dal 5 al 7 e nessuna eccellenza, appunto
    che tipo di perplessità dovrebbero esserci, nel considerare il 94/100 un punteggio ridicolo!?
    figuriamoci se parliamo di Fallout76.....voglio dire, manco a li cani!
    per 'voi' skyrim è s-k-y-r-i-m....per gli altri è solo quello che 'gira' a schermo
    non sò se riuscite a capire....
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2018
  11. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Nel "voi" rientro anch'io? No, perché sarebbe la prima volta nella vita in cui vengo considerata una fangirl di Bethesda. A me neanche piace particolarmente il modo di fare RPG di Bethesda. I "miei" RPG sono i Dragon Age, i The Witcher, i Mass Effect. DA2, che è il peggiore dei DA, l'ho finito tre o quattro volte, mentre non ho mai giocato più di una volta un titolo Bethesda. Se devo essere accusata di idolatrare una software house, che sia BioWare o CD Projekt, ho una reputazione da difendere. :p

    Detto questo, perfino io mi rendo conto che Skyrim raggiunge eccome l'eccellenza in alcuni aspetti. Ha tanti difetti, soprattutto sul lato GDR, ma non si può dire, in modo obiettivo, che stia tra il 5 e il 7. Può non piacerti, può anche farti schifo (è sacrosanto), ma ci sono dei parametri oggettivi per cui Skyrim ha degli aspetti eccellenti: un mondo di gioco open world straordinario che ha fatto scuola e una lore monumentale, solo per dirne due. E ripeto che non sta tra i miei giochi preferiti.

    Se Fallout 76 non si fosse chiamato Fallout e avesse avuto i banditi al posto dei supermutanti, avrebbe senza dubbio ricevuto un'accoglienza migliore. Il fatto che sia un Fallout deve influire sulla valutazione? Assolutamente sì. E' sufficiente per dimezzare il voto? No. Le recensioni completamente oggettive non esistono, il massimo che si può fare è cercare di conciliare le caratteristiche oggettive del gioco e l'esperienza soggettiva del singolo recensore (perché non neghiamolo, ognuno di noi dà più peso ad alcuni aspetti e meno ad altri).
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    e quali sarebbero questi aspetti? :emoji_grinning: l'esperienza 'mistica'?!
    se valuti gameplay, cs, aspetti tecnici e narrativi...sono sufficienti per dare un valore ad un vg
    altrimenti se si valuta esclusivamente il 'ramo' simulativo.... è già in di per sè, una forma d'arte più modesta (o mediocre)
    non sono io a dirlo...è un 'fatto', una commedia non può raggiungere il livello di opera drammatica
    perchè è solo una commedia, una 'simulazione' di una realtà-alternativa generalmente poco più profonda di una pozzanghera (o giù di lì)
    penso sarai d'accordo che giocato 'oggettivamente', skyrim è ben poca cosa, quello che offre è veramente limitato
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2018
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    erigiamo un altare a questa Signora
     
    A alym e Myriamel piace questo messaggio.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    questa cosa l'ho detta su F4, ed è la stessa identica cosa che diciamo 'tutti'....praticamente dal 2015, dall'uscita del titolo ad oggi
    se si fosse chiamato 'starfield', avremmo detto carina sta nuova ip...magari un po' troppo orientata sullo shooting per essere considerata un 'must', ma carina certamente
    si, da consigliare
    ma come fallout è orripilante
    tornando a F76....scusa @Myriamel , ma là non è una questione di nome è che brutto, brutttto
    ..e basta, senza elucubrazioni, così al netto delle tasse (iva compresa) :emoji_grinning:
    le recensione oggettive non esistono.... e perchè di quale altro tipo ci sono? :emoji_sunglasses:
    soggettivo è la 'negazione' stessa di una valutazione, critica o recensione che invece deve basarsi su elementi oggettivi, che sono riscontrabili e condivisibili (se non all'unanimità, perlomeno da una maggioranza)
    ma come?? diamo un 'valore' alla vita delle persone, se ammazzi qualcuno con la macchina...ci sono perizie che ti dicono quanto denaro devi corrispondere alla famiglia
    diamo valore e prezzo ad opere di Leonardo da Vinci, Gauguin, Cèzanne, Pollock
    scusi? mi fa una valutazione?
    • soggettiva o oggettiva?
    francamente non l'ho mai sentita sta cosa, è una negazione
    quanto costa la macchina? :)
    • :emoji_confused: ...il valore di mercato €155, ma io ci sono affezionato e non la cedo a meno di diecimila
    ma che me ne frega a me :emoji_joy:
    peace :emoji_v:
     
  15. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Questo sinceramente mi sembra già un ossimoro, si tratta della fruizione di un'opera artistica. Se l'arte fosse una scienza esatta non ci sarebbero mai recensioni contrastanti e ogni libro, film, videogioco, ecc. avrebbe gli stessi voti.

    Le recensioni completamente oggettive non esistono. Certo che ci sono degli aspetti oggettivi (non puoi dire che il comparto tecnico di Fallout 76 è al passo con i tempi o che abbia un combat system ben fatto), ma c'è sempre un margine di soggettività, perché si tratta di arte, non di matematica (io ho trovato la storia interessante, anche se un po' inconcludente, ma non è mi è piaciuta la narrazione; altri l'hanno amata e altri l'hanno odiata).

    Mi sembra che la mia recensione abbia preso in considerazione tutti gli aspetti oggettivi del gioco, analizzandoli abbastanza a fondo, e che quello che a te non torna sia il voto. Va benissimo: anche a me capita di trovarmi fortemente in disaccordo con alcuni voti, ma se leggendo il testo della recensione riesco a capire i punti di forza e di debolezza e di conseguenza se il libro/film/gioco può interessarmi o meno, mi sta bene così.
    Poi il 6 per me non è che sia un grande traguardo, eh. Quando ti davano 6 a scuola voleva dire che te l'eri cavata al pelo. Io ritengo Fallout 76 un titolo sufficiente in nome di: mondo di gioco, componente survival, crescita del personaggio, divertimento in team e, con le dovute riserve, storia. Almeno la metà di questi punti è "oggettiva", no?

    L'equivalente di questo sarebbe stato se gli avessi affibbiato un 9 o un 10 dicendo "sì, non c'è niente che funziona, ma a me Fallout piace quindi è un capolavoro, compratelo tutti". Non mi sembra di averlo fatto.
    E ora non voglio aprire una discussione ancora più ampia, ma se iniziamo a equiparare il valore di un oggetto artistico (o di intrattenimento) al prezzo di mercato di una macchina, siamo proprio in due mondi diversi. Sarò un'idealista illusa, ma per me il valore di una Dama con l'ermellino o di una Vergine delle rocce non ha niente a che fare con il loro prezzo sul mercato. Anche perché se fosse così ti darei ragione: 60-70€ sono assolutamente troppi per Fallout 76! ;)
     
    A alym piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_kissing_closed_eyes: parla per te
    diciamo che tutto il discorso non è che fosse indirizzato specificamente a te, eh?
    anche perchè non mi sarebbe servito un 'escamotage', lo avrei fatto direttamente al primo messaggio
    è un discorso che parte da lontaaano, da 'i tamburi di guerra', al magnitudo derivato all'annuncio di tes6 (sviluppatosi in seguito alle risate :emoji_grinning:)
    non voglio dire che la mezza-discussione avuta su DAI (ma dai..) che non si sia riaffacciata...
    però,
    che le recenti pubblicazioni fatte da bethesda, bioware (e non solo), siano di un genere, di una forma artistica videoludica più bassa, non ci piove
    io dico a livello di pastura, cioè di becchime che si dà alla galline
    quest'ultimo è una mia opinione, ma sul primo non ci sono proprio cavoli :emoji_goat:
     
  17. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ma anch'io rispondendo a te stavo facendo un discorso più generale, non l'ho certo presa sul personale, figurati. Volevo solo chiarire la mia posizione, visto che la "discussione" è nata da una roba che ho scritto io. Ma te l'avevo già detto un mese fa, ho indossato armatura atomica e giubbotto antiproiettile, sono più che in grado di resistere a qualche colpo. :p

    E su questo siamo d'accordo, anche se sono meno critica di te. Però io voglio sperare che stiano imparando la lezione... perché altrimenti vuol dire che son proprio di coccio.
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    EA (bioware) e Bethesda nel 2018, hanno perso miliardi
    non saprei dire come questo inciderà sulle loro politiche, forse torneranno a fare quello che gli riesce meglio
    o magari seguiranno 'DioRockstar' e allora....avremo gta e rdr a profusione
     
  19. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    EA soprattutto, non gliene sta andando bene una (Battlefront 2, Andromeda, Battlefield V...). Le azioni sono scese del 44%, ha disperatamente bisogno di un successo e Anthem per il momento non sembra essere così atteso. Per Bethesda questo è il primo passo falso, economicamente parlando, e penso abbiano capito che gli conviene tornare a lavorare su TES che è la loro gallina dalle uova d'oro. Vedremo invece cosa tireranno fuori con Starfield.

    Mi auguro che rimettano i team a fare quello che sanno fare meglio, perché nel campo degli action sandbox Rockstar è incontrastata e mi sembra inutile provare a imitarla più di quanto non si faccia già.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ripeto: fate un monumento a questa donna