Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Outcast: quando si può parlare di “capolavoro”

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 27 Ottobre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo so che questo 3ad interessa solo me e Mese (ovviamente il popolino gioca solo a fifa, cod e grid )
    ma il progetto, fortunatamente, procede a gonfie vele
    quando vedo cose così



    e risento quelle musiche, mi si rizzano i capelli e mi viene da piangere (più un altro effetto che non posso menzionare visto che potrebbe passare di qui qualche signora)
    per gli ignoranti: questa è la prima location ( @Mesenzio: 'sta volta non l'ho italianizzato :evil: ) del gioco
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e continuo a imperversare:



    le musiche! le musiche!
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sempre e per l'ennesima volta, le musiche!!!!!!!!!111111111!!!!!!!!!!!!!!!!! (e non solo):





    non sto più nella pelle
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    "Il gioco all'epoca aveva un gameplay che oggi definiremmo basilare ed ecco allora che questo remake, Outcast: Second Contact, deve necessariamente staccarsi dal passato per proporre un prodotto adatto ai tempi che corrono. Introducendo ad esempio una mappatura dei comandi pensata per i gamepad, quando il gioco all'epoca era tarato sul mouse."

    Dire che il gameplay è basilare mi sembra davvero eccessivo, di roba così libera e grande non s'è visto nulla di simile fino ad Assassin's Creed. Poi il supporto per il gamepad è già stato aggiunto alla vecchia versione.

    Per quanto riguarda le critiche al comparto tecnico, purtroppo era quello che mi aspettavo dagli screenshots e filmati...

    Ma l'autore è il Silvestri di TGM?
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, è lui
    certamente noi possiamo basarci solo sui trailer e lui l'ha visto in azione, infatti gli credo se dice che tecnicamente è un disastro
    ma sul discorso del gameplay non ha, evidentemente, capito una mazza, in primo luogo perché l'originale era anni luce avanti rispetto ai tempi
    secondo perché non è un "gioco nuovo", ma una remastered (come quelle che stanno facendo con i resident evil) che deve essere il più possibile conforme al glorioso originale o i vecchi fan partirebbero coi forconi (a cominciare da me)
    saremo più indulgenti se cercheranno di modernizzarsi nell'eventuale seguito, ma questa edizione è solo il pretesto per far conoscere un capolavoro assoluto ai bimbiminkia/graphic wore che non fanno l'originale per la barriera della grafica
    insomma: il povero silvestri (di solito preparato e credibile) questa volta mi sembra abbia capito un'emerita fava
    certamente è un'operazione che nasce con budget estremamente risicato, speriamo solo che riescano a raggiungere uno standard decente prima di finire i soldi...(alla peggio ci saranno patch, come ormai è di rito)
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hype sempre più alle stelle:



    sarò anche di bocca buona, ma a me sembra decisamente accettabile sotto tutti i punti di vista, ricordiamoci sempre che è un indie...
    e se ripenso all'articolo del silvestri mi vengono i fumi :angry:

    "gameplay basilare" :wallbash:
    in quale gioco di vent'anni fa se sparavi a un nemico questo si nascondeva dietro a un muro e poi chiamava i compagni?
    e se lo colpivi scappava a nascondersi claudicando?
    e la possibilità di swicciare in prima persona per esempio durante gli scontri a fuoco?
    e poi il gameplay di outcast è quasi esclusivamente esplorazione, il puro gusto di vedere cosa c'è dietro quell'angolo sapendo che saranno scoperte meravigliose e sorprendenti
    che mi risulti, altrettanto bene finora ha fatto solo bethesda e solo con morrowind, perdendo un po', da questo punto di vista, nei giochi successivi
    tra i giochi in cui il combat è un semplice accessorio (e neanche tanto frequente) outcast è il primo della lista, certamente non fa per quelli che vogliono "sparare su tutto quello che si muove"
    e se ci saranno dei bug, a questo punto della mia vita, freggnente: dopo devil may cry 3 niente di simile potrà mai più turbarmi :thumbsup:
    hype assolutamente alle stelle (anche perché mi pare di aver visto un paio di cosette nuove rispetto al gioco originale :look: )
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Ammetto che l'aggiunta di un mini vocabolario durante i dialoghi è benvenuta, anche se dopo un po' uno le parole le imparava.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    si avvicina l'uscita e faccio la solita riesumazione del 3ad (che non frega a nessuno salvo forse che a a Mese)
    nuovo trailer che mi ha rimandato come al solito in sollucchero:

    in più mi sembra di aver sentito un accenno di nuovi brani e un pezzetto di uno vecchio riorchestrato (e ancora più epico)
    per questo gioco mollerò qualunque altro (anche se fosse TES VI o F5)
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Ho letto sulla loro pagina facebook che se uno preordina e ha già la versione 1.1 di Outcast c'è uno sconto del 15+30%, ma non capisco se vale anche per GOG. A quanto pare questo esce solo su Steam...
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    interessante...
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bene, adesso che è uscito e l'ho installato, ogni tanto farò un salto qui a tenere una specie di diario "segreto", visto che questa massa di pisquani (escluso il povero @Mesenzio) questo capolavoro assoluto non se lo ç@ç@ neanche di striscio
    come, incredibilmente, quasi l'intero mondo videoludico (non capisco più niente....)
    prime considerazioni:
    - niente da fare, il comparto sonoro resta il migliore di tutti i tempi, in primis per le musiche, ma anche i suoni ambientali e il doppiaggio sono robe fuori parametro
    - la grafica non vanta certo texture alla wiccio 3, ma non c'è niente da fare: "artisticamente" è un'incredibile gioia per gli occhi
    è un mondo estremamente variato e coloratissimo, sembra di essere finiti in un vecchio technicolor
    - le animazioni sono sempliciotte e primitive, piaceranno solo a me che ho amato quelle del gioco originale
    - cutter slade resta il pg più simpatico nella storia dei videogiochi: un ometto qualunque con l'aria sfigatissima e il fisico magrolino, tutt'altro che atletico e scattante, auto ironico, spesso impacciato, scazzato, lamentoso, interdetto (il senza nome dei gothic, al confronto, è un bullo)
    non è possibile non identificarsi totalmente
    - dopo un'ora non avevo ancora sparato un colpo: ho perso tempo a cercare npc, guardarmi intorno, rinfrescarmi il lore, capire cosa devo fare, perdermi in dialoghi lunghissimi (qualcuno inorridirà)
    non c'è uno straccio di segnalino e devo cercare posti e personaggi solo sbattendomi con la logica o in base alle vaghe indicazioni che mi fornisce qualche interlocutore (tenendo sempre d'occhio la bussola)
    ecco: IMHO questa sarebbe già una ragione per comprare questo gioco
    contro:
    - a un certo punto ho sbagliato strada e incontrato dei soldati nemici, purtroppo devo rifare la mano al combat, ho solo una pistoletta penosa e pochi medi kit
    naturalmente mi hanno asfaltato subito, è partito il salvataggio automatico ma il povero cutter era impantanato nell'erba e ho dovuto ricorrere all'ultimo salvataggio manuale...
    mi serva da lezione
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    mmm...troppo poco tempo e troppi giochi da iniziare, finire non riesco proprio...ma seguirò attentamente i tuo diario.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    diario outcast # 2:
    sempre meglio, vedo che la maggior parte degli aspetti che mi lasciavano perplesso nei trailer, nella versione finale sono stati un po' aggiustati
    e adesso ho una certezza: il gioco sarà un fisco clamoroso! [​IMG]
    mi spiego: essendo una copia conforme dell'originale, si porta dietro stilemi che l'attuale bimbominkia medio rifugge come la peste
    per prima cosa si devono mettere in moto le celluline griscie per capire quali missioni fare e in quale ordine
    spesso, per andare avanti, bisogna trovare certi determinati nativi, che qui si chiamano "talan" e hanno nomi impronunciabili e impossibili da ricordare
    allora si innesca il calvario: bisogna parlare con tutti chiedendo proprio di quel tale, ma molti non lo conoscono
    alla fine si trova comunque qualcuno che sa dove era quel pisquano ma che si limita sempre a dire cose tipo: "l'ultima volta era a sud ovest del tempio", oppure "l'ultima volta che l'ho visto era da quelle parti lì" e indica la direzione col ditino
    nel frattempo il ricercato è dedito al più accanito vagabondaggio e si sposta continuamente
    per fortuna, in questa versione, quando ci si avvicina appare l'indicazione sulla mappa....
    insomma: i risultati bisogna sudarseli come nei bei tempi antichi (con le rispettive, enormi soddisfazioni, però), ma il rigazzino abituato ai segnalini e a sparare continuamente fuggirà inorridito
    intanto io continuo a farmi rapire da quelle musiche e dal quel sonoro sparandoli in cuffia a volumi da otite [​IMG]
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  15. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ne ho sentito parlare spesso di questo gioco, prima o poi mi informerò di più sul titolo in questione.
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fai prima:
    guardati almeno un trailer, per esempio quello su steam:

    e, magari un po' (poco per evitare spoiler) di gameplay sul tubo
    poi ti voglio vedere se non te lo accatti subito! [​IMG]
    (lo affermo perché so che tu sei tutto meno che un bimbominkia)
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  17. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    @f5f9 oggi mi sono cimentato ad approffondire questo gioco, e devo ammettere che ho sbavato così tanto a tal punto che rischiavo di dover cambiare la tastiera del PC. Che posso dire, bello sarebbe un'offesa x un gioco di questo calibro, quindi non saprei nemmeno come esprimermi senza offendere questo capolavoro. :)
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi dai sollievo: dato che mi scalmano (come un cretino :emoji_grin:) per promuoverlo, mi spiacerebbe se qualcuno lo acquistasse e restasse poi deluso....
    quanto ne hai fatto? sei ancora tra le nevi o sei già nelle risaie di shamazaar?
    tieni conto che ci sono sei regioni piuttosto grandi e molto diverse tra loro tra le quali dovrai fare avanti e indietro...
    comunque comincio a trovare i primi problemi
    il principale deriva dalla diabolica combinazione tra la tremenda laconicità del "blocco note" e la traduzione
    è successa una cosa che già mi aveva fatto arrabbiare nell'originale e che qui non hanno corretto, spoilero senza rimorsi:
    a un certo punto si deve trovare un certo manufatto e dicono a cutter che si trova "nella torre all'esterno del tempio fae"
    SBAGLIATO: l'oggetto non è nella torre ma in un basso fabbricato! :emoji_tired_face:
    sappiamo bene che una volta si faceva di tutto per "punire" i giocatori, ma questo è un depistaggio bello e buono!
    c'è il rischio che i "non completisti" mollino il gioco per noia...
     
  19. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    No scusa, forse mi sono spiegato male. Quando dicevo che mi sono cimentato ad approfondire il gioco intendevo spiegare che ho visto alcuni gameplay e immagini su internet, purtroppo non ho avuto l'occasione di testarlo personalmente, ma tranquillo, da quello che ho visto è sicuro che non me lo lascerò scappare, però forse darò priorità al discusso Elex. ;)
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Anche questo....troppa carne al fuoco oltre alle nuove uscite ho una marea di giochi da finire/iniziare...e continuo
    a giocare a Morro...
    Comunque Outcast per l'epoca...capolavoro.