Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Da Kotor, Baldur's Gate ad Inquisition: come ci si è arrivati?

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da Maurilliano, 6 Dicembre 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Beh quello solo il tempo ce lo dirà no? Comunque sia secondo me venderà meno di Origins, ma non perchè sia meno bello o brutto, ma per il fatto che ormai la fama di BioWare sia compromessa dopo il finale di ME3 e DA2. Poi contiamo la fetta che sta lontano da DAI perchè ci sono le relazioni e personaggi omosessuali ( vedere i commenti sulla video recensione di Angry Joe per crederci), la grafica non da urlo e i comandi per PC non proprio eccellenti e la frittata è fatta.

    A me starebbe bene, basta che lasciano il moveset di Inquisition perchè in Origins era davvero una noia mortale usare il guerriero e  il mago sembrava un robottino :asd: Ma forse la cosa mi pesa di più perchè su console la visuale di Origins era in terza persona quindi vedere ad esempio Sten eseguire sempre lo stesso fendente non era granchè.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Dicembre 2014
    A WillowG e Attilax piace questo messaggio.
  2. StegcO

    StegcO Livello 1

    Messaggi:
    271
    Mi piace:
    26
    Sul finire della discussione leggo che molti considerato DA1 come perno per poi valutare tutto il resto, detto questo è inutile continuare a discutere se il top dei gdr risponde al nome di Dragon Age :D

    Sono daccordo con Maurilliano71, un gioco in cui i combattimenti sono guidati da salti, parate con X e via diendo non può essere condiderato un Videogioco GDR, è un Action che in italiano vuol dire Gioco d'Azione, hai voglia a metterci abilità e statistiche o dialoghi a scelta multipla.. è un Gioco d'Azione..

    Il problema è che hanno mischiato due generi, se non lo avessero fatto oggi gli estimatori di BG avrebbero altri 10 capovalori con cui giocare, e quelli che stimando DA/Skyrim avrebbero altri 10 capolavori da giocare in cui schivi le magie saltando, spari palle di fuoco con il mirino, magari va in slow-motion quando stanno per colpirti così puoi rotolare a destra o a sinistra per schivare un colpo di martello e via dicendo.

    Invece li hanno mischiati..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Dicembre 2014
  3. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Natale è il periodo dell'anno nel quale apprezzo maggiormente le tradizioni: il focolare acceso, i tortellini (o cappelletti...a seconda della provenienza geografica) in brodo , e le discussioni su cosa possa o non possa essere definito GDR.

    Non mi voglio dilungare più di tanto, ma leggo alcune definizioni di GDR così perentorie da farmi storcere il naso. Primo perchè secondo me non è tutto così nero o bianco come si vuol far credere; e secondo perchè alcuni tendono, come già è stato detto, a far coincidere l'idea di GDR con quella di GDR AD&D, escludendo a priori che possano esistere varie tipologie di gioco di ruolo o, peggio, sostenendo che quello ruolistico sia un "genere" statico, refrattario a qualsiasi innovazione (e dopo possiamo tranquillamente discutere sulla bontà di alcune innovazioni).

    Circoscrivere un GDR con dei paletti rigidi sarebbe come definire, in narrativa, "fantascienza" come "racconti con navi spaziali ed alieni", non considerando che esistono molteplici filoni ( steampunk, cyberpunk, post-apocalittico, space-opera, ecc...). 

    E' giustissimo discuterne in questo forum (del resto non si chiama RPG Italia perchè era l'ultimo nome rimasto) ma, per il mio modo di vedere, un GDR si gusta maggiormente cercando di immergersi nel lore e nella storia piuttosto che stare con il pallottoliere in mano in cerca di difetti, giusto per avere una scusa per stroncarlo e fare un'apologia dei giochi di 20 anni fa.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Dicembre 2014
    A ian1984, D e WillowG piace questo messaggio.
  4. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    In tanti anni non ho mai sentito che un RPG sia definito dal Combat System.

    In alcuni RPG by chat non ho neanche mai fatto un combattimento, ruolando personaggi che facevano tutt'altro, eppure sono abbastanza certo che stessi giocando un RPG.

    Oggi invece vengo a scoprire che un RPG, per essere definito tale, deve avere un personaggio che "non salta" e "non para". Sarà l'evoluzione del genere..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Dicembre 2014
    A D, Richmond Avenal e KingMob piace questo messaggio.
  5. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    In un momento di delirio di onnipotenza hanno scambiato cosa piace a loro in un rpg nel parametro che definisce gli rpg tali.

    Insomma per programmare un gdr bisogna adoperare l'aurora engine o copiare i titoli black isle.

    Mi ero ripromesso di non intervenire più in questo thread ma il tuo post temo mi abbia fomentato.

    Cmq ho capito che:

    Anachronox

    Arx Fatalis

    Gothic 1 e 2

    Vampire Bloodlines

    The Wotcher Saga

    Deus Ex Saga

    Mass Effect 

    Morrowind

    E sicuramente altri che non ricordo non sono Rpg.

    Adesso Golgoth e gli altri dello staff cambieranno anche nome al sito. www.nonèunrpgitalia.net
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Dicembre 2014
    A D e Richmond Avenal piace questo messaggio.
  6. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    www.nonèunrpgitalia.net  suona bene :D

    Comunque si, il punto è proprio quello che hai scritto nella prima riga.

    Del resto ogni genere ha degli standard e delle varianti\sottogeneri.

    Qualcuno aveva fatto qualche post fa l'esempio delle varianti nel genere fantascientifico. Io per esempio amo il cyberpunk così come la fantascienza classica. Odio invece la variante apocalittica o post apocalittica, però ecco, non è che se non ci sono alieni o biotecnologia allora non è fantascienza.

    A me piacciono i giochi della Bioware perchè tra i single player sono quelli che mi danno di più la sensazione di stare ruolando un personaggio. E' difficile implementare dei veri videogame RPG, riuscire a dare quella libertà di interpretazione che definisce il genere.

    Bioware secondo me è quella che si avvicina di più, ovviamente è sempre limitata a livello interpretativo tra poche scelte preimpostate, ma non si può pretendere di più da un videogame RPG. Probabilmente non saranno mai come un RPG da tavolo o by chat.

    Una volta definito il genere, c'è poi tutto il resto. Quello è opinabile, si può dire cosa piace o cosa non piace, si può recensire tecnicamente il gioco ed il forum dovrebbe servire a questo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Dicembre 2014
  7. StegcO

    StegcO Livello 1

    Messaggi:
    271
    Mi piace:
    26
    Scusa e cosa vi raccontavate via chat? era una sessione su un processo? il DM fa il giudice e i gli altri gli avvocati? :D

    Per carità magari è divertente ma la vedo più un eccezione che la regola, sono così belli i combattimenti in D&D, senza contare tutte le parti nei Dungeon.

    Non li ho giocati tutti, perdonami.

    Morrorwind (della saga di Skyrim così come Oblivion e i tre predecessori) è un gioco in cui quando ti tirano una spadata la puoi evitare premendo "Tasto Indietro", oppure quando scocchi una freccia devi mirare con il Mouse e la tua abilità in-game determina quando grande è il tuo mirino (o magari quanto ti assiste l'Auto-Aim).

    Mi dici con che coraggio attribuisci a un videogioco d'azione del genere la caratteristica di "GDR" intenso come "trasposizione videoludica di una sessione cartacea"? Lo fai perchè quando vai a comprare un pezzo di pane all'emporio puoi scegliere se comprare, fare domande tipo "raccontami qualcosa di questa città" oppure salutarlo?

    Gothic e TheWitcher idem.

    Vi ripeto, non pensate che si dica questo per nostalgia, lo si dice perchè è un dato di fatto: non si può attribuire il genere GDR soltanto perchè ci sono delle scelte multiple quando si avvia un dialogo o perchè durante il gioco si incontrano nani ed elfi.

    Io non ne faccio una colpa a chi la pensa così, il mio personalissimo parere è che essendo "cresciuti" pensando che Dragon Age 1 sia il top del GDR è naturale poi pensare che Skyrim/DAI siano capolavori assoluti :D
     
  8. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    sisi figurati i combattimenti con le regole D&D sono molto belli, però c'è tanto altro, tanto è vero che alla fine di ogni giocata il GM da i punti esperienza per come hai giocato ed interpretato il tuo ruolo, non è che si combatte tutto il tempo ed ad ogni giocata.

    Non è un eccezione, ma proprio la definizione del genere.

    I videogiochi SP sono orientati al combattimento perchè quello diverte alle persone, da qui nascono le varianti del genere RPG in base al Combat System, ma appunto sono varianti del genere.

    Se proprio non vuoi considerare le varianti del genere perchè sei un fondamentalista degli RPG, allora non esistono videogiochi RPG.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Dicembre 2014
    A D e Richmond Avenal piace questo messaggio.
  9. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Gioco di ruolo da circa 8 anni con lo stesso gruppo a rotazione di master e ambientazioni (e prima di lora con altri gruppi). Siamo passati da Gurps a Trinity da Avventure in prima serata Chtulu oltre a tantissime altre cose. Il nostro ritmo di combattimenti è 1 ogni 4 o 5 sessioni nelle campagne action. Nelle altre molte meno. Certo si uccidono molti pochi mostri e non si loota. Ma se è questo che preferisci...

    Un giorno quando giocherai veramente di ruolo capirai.

    Ah i combattimenti in DnD fanno cagare. 

    Stavo provando a rispondere. Poi mi sono fermato. Mi sembra un pò stupido spiegare su rpgitalia perchè Morrowind o the witcher o Deus ex e perfino Gothic siano rpg.

    Ok discutere, ma non posso disquisire sul motivo per cui si sceglie di fare una ruota tonda anziche quadrata. Vabbè la libertà d'opinione ma la ruota quadrata non se po sentì soprattutto se si pensa che il dover essere quadrata per definirsi ruota è un dato di fatto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Dicembre 2014
    A Endes, D e Richmond Avenal piace questo messaggio.
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ladies and Gentlemans King Mob vince il premio come miglior post dell'anno e aggiungo ben due sue frasi in firma, cosa che "..non accadeva da un'Era"
     
    A KingMob piace questo elemento.
  11. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Ahahah, la ringrazio Mr. D
     
  12. StegcO

    StegcO Livello 1

    Messaggi:
    271
    Mi piace:
    26
    Tutto questo è fantastico :D

    Grazie davvero :D
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Ma le "varianti", se sono implementate per dare certe caratteristiche diverse al genere va' bene,

    ma non devono modificarne la "natura".

    Altrimenti è un genere diverso.

    In DAO non ci sono i turni, o meglio, ci sono e sono in tempo reale.

    Non c'è una griglia di movimento, 

    ma lo "spazio e collisione" che i gameplay adotta (delimitandone limiti & possibilità) ne "disciplina" la funzione.

    Sistema "questo", che può essere considerato tranquillamente un evoluzione (o alternativa) a quella classica.

    Stesso discorso, per quanto riguarda gli rpg/giapponesi.

    Non hanno i turni classici, ma una barra azione che ne "disciplina" comunque l'alternanza.

    Mica è colpa mia se il gdr nasce come genere (e si evolve) dal cartaceo.

    Se un "confronto", una "sfida" o un "combattimento", non può essere trasposto su carta e penna........

    ......devi quantomeno spiegarne la ragione. Devi far capire quale tipo di alternativa hai adottato.

    I "paletti" ci sono e servono a stabilire le "regole".

    Ogni regola ha un "eccezione", ovvio, e si può discutere sulla "fattibilità" di alcune, ma altre no.

    Altrimenti COD con la stamina e l'inventario, potrebbe diventare un rpg.

    E mettiamoci pure, forza e volonta a The Walking Dead, e facciamo la stessa cosa.

    Chiudo sui titoli sopracitati "Gotich e Morrowind".

    Parlo per questi 2, in quanto gli altri non li conosco bene. E Deus Ex HU (il solo che conosco) non lo ritengo assolutamente un RPG.

    Secondo me ha più cose in comune con Battlefield che con Baldur's Gate....

    Morrowind, nonostante si sia al "limite" per il genere,

    ma il gameplay è così fortemente legato alle "statistiche",

    che anche cercare di parare, non si ottiene nulla se non hai raggiunto certe percentuali.

    E' praticamente inutile.

    E vale per tutta l'implementazione del gameplay, ma ripeto che siamo comunque al limite.

    Questo rappresenta l'evoluzione, o percorso alternativo del vg/rpg, che è comunemente accettato,

    però non da tutti. Di sicuro non dai puristi. 
     
  14. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Per i puristi si dovrebbe andare anche al cesso lanciando un dado d20.

    *lancia il dado*

    dannazione 20! critico all'intestino! mi tocca la diarrea! :crazy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2014
    A LakeZ e Richmond Avenal piace questo messaggio.
  15. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Tiro Conoscenze 

    *lancia il dado*

    dannazione 1 Fallimento Critico.

    Vado a scrivere su rpg Italia che Morrowind e Gothic non sono Gdr!

    Forza Gente spostiamo tutta la baracca in Off Topic!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2014
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Non è necessario spostare nulla.

    Anche perchè,

    RPG Italia non ha mai avuto la pretesa di essere portavoce in rappresentanza di un genere "esclusivo",

    essendo essa stessa nata da Oblivion Italia.

    Il termine rpg adottato, è da intendersi più come accezione (nel senso "rpg e derivati").  :)
     
  17. StegcO

    StegcO Livello 1

    Messaggi:
    271
    Mi piace:
    26
    No, questo è un sistema d'Azione, se tu sposti il tuo PG per non fargli prendere un fulmine mandando al diavolo le statistiche/abilità del tuo nemico così come le tue perchè tanto basta spostare la leva analogica sinistra e ti allontani da una magia AOE questo diventa Tomb Raider o un MMO-Like, sicuramente più vicino a un gioco d'Azione che alla trasposizione su PC di questo

    [​IMG]

    Infatti la caratteristica dei vari Final Fantasy (per esempio) è una story-line talmente lineare e priva di scelte da parte dell'utente che è stato coniato un genere apposta: jRPG proprio perchè si era arrivati al punto che final Fantasy 7 non poteva appartanere alla stessa categoria di Torment.

    E' proprio quello che dico io, i vari TheWitcher e Skyrim vi stordiscono con dialoghi a scelta multipla e draghi che volano, ma il Gampleya è di un gioco d'Azione, basta guardarli ed è innegabile. che poi siano OTTIMI giochi d'Azione questa è una valutazione personale, condivisibile o meno.

    Infatti la soluzione del discorso è semplice: tutti questi giochi dove quando ingaggi un duello basta che premi la leva laterale e schivi le frecce come se fossi Neo di Matrix non sono GDR, sono giochi d'Azione che per far scimmiare qualche Wannabe-NERD che le case produttrici hanno chiamato Action-GDR.

    Vi faccio una semplicissima domanda, quale di questi due video, secondo voi, rende giustizia a una sessione cartacea trasformata in Input/Output per PC e quale invece vi ricorda maggiormente GTA con una diversa ambientazione.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2014
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Forse ti confondi.

    In Origin non si può schivare, anche spostandoti il fulmine ti colpisce ugualmente (ti viene a cercare direttamente a casa).  :D

    Se tu attacchi in mischia un nemico, puoi anche cercare di allontanarti 4 o 5 metri, ma la "risposta" (il contrattacco) ti raggiungerà sempre. Anche se visivamente non ti ha neanche sfiorato.

    Se attacchi accetti anche di subire il contrattacco. Non puoi colpire e scappare, il contrattacco precederà sempre la fuga.

    Almeno che con l'attacco lo stordisci.

    Altrimenti per allontanarti devi sfruttare il tuo turno per farlo, e allora se sei abbastanza lontano, non ti attaccherà.

    Oppure metti dei compagni/nemici tra te e lui, in quanto per colpirti in mischia deve avere il tiro libero, o la vicinanza minima richiesta. Appunto.

    Mentre contro un mago, non hai "nessuna" possibilità di evitare di essere colpito, con alcuni tipi di magie (tipo prigione frantumante),

    invece con i tiri diretti (mago/arciere), se sei coperto da uno o più npg, non può tirarti.

    Ma come si libera un pertugio, nel senso che non sei più perfettamente allineato, ti colpiscono. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2014
  19. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    ma io sono d'accordo con voi che sono meccaniche action, ma così come esistono i jRPG esistono anche gli action RPG. 

    Bisogna però capire perchè sono degli action RPG e non degli action, ci deve essere ovviamente qualche caratteristica che li accomuna al genere RPG, come dite anche voi.

    Il combattimento basato sulle caratteristiche è una componente RPG, ma il punto del mio discorso è che non è l'unica. 

    In un RPG ruoli un personaggio, questa caratteristica peculiare di un RPG è trasposizionata nei videogame con la possibilità di scelta nei dialoghi e nelle azioni.

    Ovviamente è molto limitata rispetto al cartaceo, ma è quella l'idea di fondo.

    Per azioni ovviamente non intendo se completare una missione uccidendo tutti oppure in stealth, ma già ottenere informazioni con le buone, con le cattive o con l'inganno può essere riconducibile agli RPG.

    Ci sono poi altre componenti che non hanno niente a che fare con l'essere un RPG, come per esempio i potenziamenti e l'inventario.

    Anche in resident evil c'erano potenziamenti ed inventario.

    Deus EX HR per esempio, per quanto ami l'ambientazione cyberpunk, ma come può mai essere considerato un RPG? specialmente con l'ultimo capitolo sta diventando sempre di più come Splinter Cell: un action.
     
  20. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Personalmente tutto quello che sto leggendo non ha il minimo senso:

    1 - Non ha senso paragonare una sessione cartacea a un videogioco. Nel cartaceo non esiste INTERAZIONE pertanto servono i famosi dadini e tutte le regole per ovviare al problema "non posso interagire fisicamente con la mia controparte nel gioco".

    Nel videogioco c'è una manipolazione diretta e un calcolo in tempo reale che permette di "sgravare" la sessione da tante artifizi che sono necessari nel cartaceo, ma del tutto inutili e controproducenti nel virtuale.

    2- Non ha senso paragonare Baldur's Gate a Skyrim, visto che sono due sottogeneri diversi degli RPG. Come qualcuno ha menzionato esistono anche RPG solo testuali. Lo spettro è enorme e ridurlo solo a "o ci sono le regole DnD o niente" significherebbe eliminare anche BG, o devo spiegare io agli esperti quante limature ed errori ci sono nell'applicazione del regolamento di AD&D nei vari Baldur's Gate e compagnia bella?

    3- Non ha senso dire che non si può fuggire da un combattimento o nascondersi dietro le rocce o gli alberi. Sul cartaceo si può fare con un lancio di dadi, su pc lo fai muovendo il tuo pg e la cpu calcola in tempo reale tutto.

    In BG visto che viene sempre preso ad esempio potevi castare un bel "velocità" e dartela a gambe, o semplicemente fuggire e nasconderti. Fatto mille volte nel sottosuolo contro Beholder e Drow.

    4- Non ha senso ridurre il gioco di ruolo al combattimento. Dal dizionario sulla parola RUOLO: "La funzione, l'attitudine in base alla quale si interpreta una determinata parte". Quindi si parla di interpretazione non di combattimento.

    O mi volete dire che i giocatori che durante una sessione cartacea (o testuale o virtuale) decidono di giocare il ruolo di un mercante o altri personaggi non combattenti, non stanno giocando di ruolo? (si, in age of decadence per esempio puoi essere un mercante e non uccidere quasi nessuno per tutto il gioco, ma cavartela solo con la parlantina).

    5- Non ha senso dire che sono "action" perchè posso schivare con le freccette o colpire col mouse. Se fosse così, visto che mi reputo un player molto bravo (dark souls mi fai una pippa) dovrei riuscire ad abbattere il Drago delle terre centrali di DAI (per tornare in tema) anche a livello 4, perchè sono bravo a scartare e cliccare ed invece no e perchè no? Beh semplice perchè anche se non li vedo la cpu/gpu esegue centinaia e migliaia di calcoli (o lanci di dado) che si tramutano in quei numerettii che appaiono sopra il mostro di turno o sopra il nostro pg:

    viene calcolato l'ammontare delle statistiche del personaggio per la capacita di colpire con successo o meno (se sono un guerriero il valore di forza, ladro destrezza + astuzia e così via), il valore di attacco dell'arma (i famosi 2d4 etc. delle armi di D&D), i bonus da incantamento (i famosi +2 +3), la possibilità di critico, la resistenza al danno o al tipo del danno del drago, la classe armatura etc. etc. etc.

    Aspetta, classe armatura? possibilità di critico? dove ho sentito già questi termini? :Sgrat:

    6- Non ha senso che continui a rispondere a persone che evidentemente non hanno mai giocato ai titoli che citano di continuo, perchè altrimenti non farebbero affermazioni errate su gameplay, design, qualità di trama e sceneggiatura (chi parla di DAO che è la cosa più simile in chiave moderna a BG).

    7- Non ha senso che in quella foto ci siano solo stereotipi come il metallaro, il nerd, l'amico niubbo, la cocacola e gli snack grassi.

    E' discriminatorio, una volta ho visto una sessione di gioco di ruolo tutte donne e come snack c'erano zucchine e cetrioli e..... :Sgrat: ...forse non era una sessione di DnD :sisi1:

    Infine concludo con l'ultimo appunto, non vi piacciono gli RPG o "presunti tali" del circuito main stream? Bene sono gusti, il settore indie è pieno di titoloni vecchio stampo lenti ma hardcore più di una sessione cartacea.

    Perchè non vedo mai la gente che si lamenta dei mainstream lodare o partecipare alle discussioni di titoli come appunto Age of Decadence o altri che trattiamo nella sezione generale? Il dubbio mi corrode :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2014
    A desfer, ian1984 e rikuthebest piace questo messaggio.