Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io vivrei di pane e RPG ma, visto che questi escono col contagocce, negli intervalli mi interesso anche ad altri generi da me amati, ossia le Avventure Grafiche e gli Action in terza persona

    constato che in questo forum giochi non molto vistosi sono poco frequentati e sconosciuti ai più, quindi penso di fare una buona azione aprendo un 3ad in cui, dopo averli finiti, chiunque possa postare la sua breve recensione (positiva o negativa) dell'ultimo videogioco che ha terminato, di qualsiasi genere sia

    può essere l'occasione per far conoscere perle nascoste e suggerire ulteriori occasioni di piacere videoludico

    comincio io con l'ultimo gioco che ho completato:

    The Cat Lady

    Letteralmente significa "La gattara" e il tema principale è "la depressione" :shock:

    questo è pazzo a fare certa roba direte voi :asd: , invece...

    è una piccola produzione indie con un comparto tecnico/grafico semplicemente deplorevole ma:

    - ha una trama da urlo, piena di sorprese, rivelazioni sconvolgenti, risvolti inaspettati, climax alle stelle

    - la "gattara" protagonista è una donna di mezza età, sola al mondo che decide di suicidarsi per fuggire a un'esistenza troppo miserevole (allegria :D )

    però è dai tempi di planescape torment che non vedevo un personaggio costruito e scavato con una simile profondità e anche gli npc sono tutto meno che sbozzati con l'accetta

    - la sceneggiatura è semplicemente una delle migliori in cui mi sia mai imbattuto e non parlo solo nei videogiochi

    è un po' che lo tenevo d'occhio, nella sua nicchia è di culto, tutti quelli che l'hanno fatto ne parlano come di un "capolavoro" ma ero trattenuto dalla bruttezza grafica del tutto: dopo un po' che giocavo ho però capito quanto sia funzionale e coerente

    mi ha talmente entusiasmato da costringermi, dopo averlo finito, a ricaricare vari salvataggi (soprattutto l'ultimo) per vedere le diverse conseguenze alle mie azioni e scelte (e per ottenere il finale migliore)

    è un'opera originalissima e per stomaci forti (vira presto sull'horror più estremo), l'unico gioco del genere che conosco è "the walking dead" dei Telltale

    entrambi sono una sorta di avventure grafiche senza enigmi ostici, esperienze interattive finalizzate solo a dare emozioni

    l'unico store che vende l'edizione coi sub italiani è Zodiac

    http://www.zodiac-store.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=621

    e ora a voi! ;)
     
    A Fanta, toto, SniperMaggot e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Un videogame particolare, a dir poco..... ma cmq interessante, ci butto un occhio! :D
     
  3. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    E' una bellissima iniziativa. Molto spesso (anzi, quasi sempre) il passaparola è un metodo immensamente più utile di qualsiasi recensione.

    Guarda caso, durante questi saldi ho fatto una piccola scorta di varie avventure grafiche. Se avrò tempo ripasserò per dare un piccolo contributo :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Giugno 2014
    A Nightingale98 e SniperMaggot piace questo messaggio.
  4. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Dal titolo del thread credevo avessi abbandonato l'hobby. :asd:
     
  5. SniperMaggot

    SniperMaggot Livello 1

    Messaggi:
    93
    Mi piace:
    71
    Quoto! Il "passaparola" è il metodo migliore per conoscere piccole chicche per potrebbero, per un motivo e per un'altro passare inosservate. 

    Ringrazio f5f9 per avermi fatto conoscere questo titolo che m'ispira tantissimo!
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e adesso a voi!

    ho da recensire un altro gioco finito da poco e che mi ha entusiasmato ma aspetto prima altri contributi
     
    A SniperMaggot piace questo elemento.
  7. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Ho appena (ri)finito un vecchio gioco della PS3, ma non so se interessa a qualcuno la "recensione" di un così vecchio titolo..... :)
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Certo che sì!
     
    A Matteum Primo e toto piace questo messaggio.
  9. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Come volete, non so se sono capace di fare una recensione ma ci provo :)

    Ho appena finito Viking: Battle for Asgard, un Action game che usci nel lontano 2007/8, uno dei primi giochi per PS3.

    Tanto pieno di bug da essere all'altezza di un gioco Bethesda, il gioco narra le vicende di Skarin il Vichingo.

    Basato sula mitologia Norrenica (credo che si scriva cosi), in cui le Legioni della regina degli inferi Hel invado le isole del popolo vichingo, uccidendo chiunque li si opponga e riconvertendo i caduti in mostri senza cuore o paura. Skarin il campione della dea Freya le deve ributtare da dove sono venute. 

    Nonostante tutto il gioco è ben fatto, in quanto si potranno ammirare uomini che bevono nella taverna, altri che pregano, altri ancora che si inginocchiano difronte al capo locale, il tutto arricchito da una grafica old-gen, che a quei tempi non era niente male. Il nostro personaggio cambierà andatura in base alla pendenza del terreno, si potrà arrampicare e uccidere i nemici in modalità stealth. I vari incarichi da compiere sono per lo più, "libera i miei uomini", "aiutami a fare questo...." insomma un pò ripetitivi.

    Oltre a essere un guerriero, Skarin è anche un condottiero, infatti bisognerà affrontare numerosi assalti alle città sotto il controllo della Legione di Hel per liberare i territori occupati. Prima però di lanciarsi all'assalto bisognerà aiutare i clan vichinghi della zona per ricevere sempre più guerrieri da lanciare in battaglia. Nelle fasi più avanzate del gioco potremmo contare sull'aiuto dei draghi che semineranno morte e terrore tra le Legioni di Hel, a patto che vengano ricompensati con "bottini di guerra" ottenibili uccidendo i generali e li sciamani della Legione.

    In pratica il gioco si riduce in due tasti, uno per gli attacchi veloci e uno per quelli lenti, il tutto condito da un gran numero di combo che si possono creare utilizzando i tasti in rapida successione. Tutte le mosse possono essere imparate tramite un arena, in cui si evocano gli spiriti del Vahalla che mostreranno le nuove mosse di combattimento a Skarin. I nemici potranno essere letteralmente tagliati in due, una cosa che non si vede in molti giochi, e che aiuta il giocatore a immergersi nel mondo di Viking Battle for Asgard. Per abbattere i nemici più grandi si dovranno superare QTE in sequenza, non molto difficili da portare a termine.

    Vi lascio un video del gameplay del gioco, in cui si vede la scena iniziale e un paio di minuti in-game.

     
    Conclusioni: Voto 7.5/10 secondo me un bel gioco old-gen Action in stile Vichingo, che vi farà passare dei pomeriggi piacevoli senza pretendere troppo.

    grazie, non so se ho fatto una recensione come si deve :)

    PS se avete domande e volete approfondire, chiedete pure! :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2014
    A miramax e f5f9 piace questo messaggio.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Ho appena scoperto di averlo nella libreria di Steam (questa cosa mi sta succedendo sempre più spesso...). Ora mi tocca provarlo.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    conosco, lo presi fortunosamente su gamersgate per (mi pare) un euro e qualcosa

    e ho fatto un affare

    è un giochino, come giustamente dici il problema è la ripetitività, ma come grafica fa ancora la sua porca figura e un po' di ore spensierate me l'ha fatte passare

    la cosa notevole direi che sono le battaglie, con un numero spropositato di "figuranti" come non se ne erano mai visti nell'old gen, da questo punto di vista sono stati proprio bravi

    lo considero proprio il tipico gioco da fare come scacciapensieri in tempi di magra, meglio se si ha la fortuna che ho avuto io trovandolo a prezzo bassissimo

    finalmente uno che ha "confessato" di aver finito un gioco!

    aspetto gli altri :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2014
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  12. Endes

    Endes Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.141
    Mi piace:
    792
    Peccato, non so se lo prenderò. Il tema vichingo mi affascina parecchio. Ma in quanto personalizzazione del personaggio? (abilità, armi e costumi) e la struttura free-roaming, è fine a se stessa? Graficamente non è male, ricorda molto KoA..
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è un action...senza elementi rpg

    si può anche girare liberamente ma non ha senso farlo
     
  14. Endes

    Endes Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.141
    Mi piace:
    792
    Grazie, mi basta per non comprarlo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2014
  15. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    come ha detto f5f9 se lo trovi a pochi € è un affare! :D
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Io l'ho fatto un po' di tempo fa', e pur essendo di un genere a me non molto congeniale, il gioco stà nella mia personale classifica di gradimento.

    Devo dire che la versione pc non ha bugs o problemi particolari, e mi sono divertito moltissimo a completarlo.

    Un altro titolo del genere "spensierato" (io lo definisco così), e che consiglio nonostante non abbia finito per un brutto bugs è "Alice Madness Return".

    Altrimenti più impegnativo "Bayonetta" (ma non so' se c'è anche pc). Straordinario, visionario, un titolo imperdibile, è il titolo che consiglierebbe Andy Warhol.   ;)      
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2014
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    alice madness return non l'ho finito neanch'io perché a un certo punto non riuscivo a fare un salto e mi sono rotto...

    bug? incapacità mia? (a chi vi pare l'ardua sentenza :ice: )

    e poi avevo ancora nella mente il primo, american mcgee's alice (2000), che io considero uno dei più bei platform/tps di tutti i tempi (formidabilmente "cattivo", malato e visionario) e questo, pur avendo dei pregi mi sembrava molto inferiore

    di bayonetta ho sentito molto parlare ma francamente non mi ispira...e poi ho letto che è molto frustrante
     
    A SniperMaggot piace questo elemento.
  18. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Certo che se unissero un Viking con un TES uscirebbe un gioco epico!  :yes
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Un altro titolo che consiglierei, ma non chiedetemi una recensione (l'ho giocato molto tempo fa'), è Darksiders.

    Devo dire che il secondo è migliore sia tecnicamente che graficamente, un gioiellino, ma senza dubbio preferisco il primo.

    Forse sono io ad essere un po' antico, ma pur con tutti i difetti opterei sempre su "Guerra" (invece del fratello Morte).

    Nelle possibili interazioni ci sono il cavallo, una trasformazione "Caotica" (demoniaca), le ali, e molte combo da sbloccare.

    L'ho sempre definito il "God of War" dei poveri, e tuttora continuerei a definirlo tale.    :D

    Ma del resto nessun titolo in questa gen. può confrontarsi alla pari con GoW......forse nella prossima. Vedremo.

    :welcome: Mauri
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Luglio 2014
    A LakeZ piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono inç@##@to nero, ma proprio di brutto

    un altro gioco non usuale che volevo segnalarvi è "Murdered Soul Suspect"

    http://store.steampowered.com/app/233290/

    l'ho saltato perché non era l'ultimo gioco che ho finito

    meravigliosa "finta" avventura grafica senza enigmi e senza sparatorie, ghost story di stampo investigativo, con una trama da urlo, atmosfere e locazioni tipiche del noir più classico, una sceneggiatura da due urli, una tensione che incolla alla sedia ogni nanosecondo, climax a go go, analisi psicologiche che sfiorano la poesia, una grafica 3D sontuosa in modo del tutto inconsueto in giochi di questo genere, un discreto doppiaggio italiano e chi più ne ha più ne metta...

    un'"esperienza" a tinte forti estremamente avvincente, uno di quei giochi la cui principale pecca è che finiscono troppo presto

    di limiti in realtà ne ha anche altri, tipo forse l'eccessiva facilità (che però almeno impedisce di avere cali di tensione narrativa)

    ma in questo momento non ho voglia di fare analisi perché leggo questo:

    http://www.eurogamer.it/articles/2014-07-02-news-videogiochi-chiude-airtight-games-lo-studio-di-murdered-soul-suspect?utm_source=eurogamer&utm_medium=email&utm_campaign=it-daily

    NON E' POSSIBILE :wallbash: :wallbash: :wallbash:

    il mondo si merita solo angry birds, cod e fifa, uomini & donne e il festival di sanremo

    smetterò di videogiocare e mi ritirerò in romitaggio
     
    A Caffelatix e SniperMaggot piace questo messaggio.