Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dite la vostra su Dragon Age 2!

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Olorin, 13 Novembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono perfettamente d'accordo ma in questo caso giocano fattori emotivi e le "aspettative" che poi falsano del tutto i metri del giudizio che diamo e che crediamo ingenuamente "obiettivo"ci cadiamo tutti

    restando su bio a me è capitato con ME2 dal quale mi aspettavo un minimo di "ruolo" e di plot

    quando l'ho finito la constatazione che il gameplay e il combat erano molto migliorati è scomparsa vittima della rabbia per l'assenza di trama e di scelte decenti (visto che si fregiava del titolo di mass effect)

    per cui sono stato per un po' un hateraccio di quel gioco ma adesso, a distanza, riesco anche a riconoscergli qualche pregio

    con DA2 mi è successo esattamente il contrario: dopo l'orrida demo e lo shit storm scatenato all'uscita mi aspettavo una "ç@ç@ta pazzesca" (cit.)

    invece ho trovato un giochetto belloccio, longevo, piuttosto avvincente e con tanti spunti intelligenti...(e forse adesso tendo addirittura a sopravvalutarlo :unsure: )

    è ormai praticamente impossibile trovare giudizi "a freddo" sia nei fori che nelle recensioni

    fine dell'autoanalisi :)
     
  2. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io personalmente ho già ribadito che parlo di "aspettative" più che di "opinione"...Non sottovalutare le aspettative, perché diciamoci la verità: sono QUELLE che ci spingono a comprare un gioco al deiuno...altrimenti "scaffale!"... :asd:

    f5f9 non aveva aspettative e non lo ha comprato al deiuno, perciò prende tutto con maggiore filosofia...

    Eppure ragazzi, non so voi, ma queste son cose che accadono per ogni saga che ha una continuità narrativa ed un grosso feedback alle spalle...

    Da Metal Gear Solid ad Halo, da Assassin's Creed a Bioshock, da Deus Ex a The Witcher, da Baldur's Gate a TES, da Gothic a Risen, da Zelda a Castlevania, da Metroid a Megaman, ecc ecc...

    Abbiamo detto che c'è stato un accanimento eccessivo e siamo d'accordo...ma il resto è stata pura e semplice "critica", come la si è fatta pure con gli altri...

    O ci dimentichiamo i paragoni Deus Ex -> Human Revolution?

    Fallout 1/2 -> Fallout 3/NV?

    BG2 -> NWN -> NWN2?

    Ultima IX -> Gothic -> Risen?

    Torment -> MotB?

    Ecc ecc...

    A volte si esula anche dalle saghe, se ci sono molte cose in comune o c'è continuità nella filosofia alla base del gioco...

    Nessuno chi?Su alcuni forum ci siamo letteralmente ammazzati nel criticare i polacchi per certe scelte...poi conta che se parliamo di scelte che "migliorano" è un discorso....mentre i problemi ed i dibattiti nascono quando le scelte peggiorano il gioco...soprattutto a livello narrativo...

    Esempio: Alvin che fine fa? Sparisce senza un senso logico e narrativo...

    La romance con Shani? Non vi è traccia...

    Il quinto Witcher presunto assassino? Boh...nessuna spiegazione...

    Alcuni personaggi del primo? Spariti senza un motivo...

    Alcune scelte del primo? Sparite o non cambiano nulla...

    E via di seguito...

    Ho una teoria apposita per tutto il casino che hanno combinato con la trama ed i plot holes....e tale teoria nasce proprio da aspettative che han creato con la trama del primo (solita "potrete importare i savegame!!!111one11!!!"), trama che dimostra come non avessero ancora intenzione di farne un seguito (da cui le incongruenze)...

    Quindi, come vedi, ne ho anche per i Polacchi se dobbiamo essere equi e coerenti... :asd:

    Stai dicendo che il nostro lavoro è inutile in pratica... :asd:
     
  3. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ma come "che fine fa"? Ssssssssssssssssspeculation..... :asd:
     
  4. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io ho sempre contrastato la teoria Alvin = ??? (non spoilero)...troppe cose illogiche e che non tornano... :asd:
     
  5. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ultraconcordo, se mi chiami un gioco 2, 3 o 4, e da estimatore lo acquisto al lancio (o in preorder) a prezzo pieno, mi aspetto un qualcosa di quanto mai affine alla serie, e casomai migliorato nei suoi punti deboli e non cambiato di molto con risultati inferiori.

    Quello che mi infastidisce di più è l'escamotage di usare il numero 2 per sfruttare la fama di DA:O e vendere quanto più possibile, l'avessero chiamato DA:Rise to power in Kirkwall me ne starei zitto.

    Si è proprio questione di nomi se mi fai un 2 voglio un seguito migliore o almeno pari, in più se mettiamo in conto la fretta con la quale è stato confezionato che traspare in molti aspetti, balza quanto mai agli occhi l'intenzione di far soldi con ogni mezzo a discapito della qualità.

    Concordo anche con desfer che il gioco ha subito critiche eccessive e che non sia poi così male anzì, ma creare aspettative e poi non soddisfarle porta anche a questo.

    La prova che anche Bioware sia d'accordo che il gioco abbia fatto cilecca, sta nel fatto che si sono fermati a due DLC (tra l'altro molto belli e migliori del gioco) e non abbiano prodotto nient'altro nemmeno la programmata espansione.
     
  6. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    A proposito di Re-style

    mi sento di dire, da tutti i filmati che ho visto finora

    che ci ha rimesso siano stati i poveri elfi... :(

    Non ricordo ora i nani, ma giusto per fare 2 esempi: Merril e Zevran li hanno

    a di poco abbruttiti / deformati O_O (per usare termini gentili)

    Era così difficile farli uguali al numero 1 ?
     
  7. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Uhm, Merrill mi sembra ci abbia guadagnato rispetto a Origins, in cui era un tantino bruttarella. Zevran... :sweat:

    Nel complesso non mi dispiace l'intenzione di caratterizzare maggiormente gli elfi come specie a parte, dato che in Origins erano solo più piccoli degli umani e con le orecchie a punta.

    A me andava bene eh, era la mia razza preferita; ma il volerli differenziare ulteriormente non stona. Però mi sembra che il design che hanno scelto leghi un po' le mani e porti a personaggi un po' troppo simili fra loro.

    Anche se a questo riguardo nulla batte i Qunari...
     
  8. Dustmidnight135

    Dustmidnight135 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    So di poter sembrare strana ma io li ho comprati recentemente entrambi e in seguito a essermi informata ho deciso di giocare prima al secondo e poi al primo per evitare di farmi influenzare troppo. Nonostante non sia un granché il secondo non è male se preso come a sé stante ( queste ovviamente sono personalissime opinioni che potrei cambiare dopo aver giocato al primo C: )
     
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Dust, hai fatto la scelta più saggia...

    preso a sè, DA2 non è male, ma un fan del capitolo precendente non può non rimanerci, per il salto indietro in ambito di personalizzazione del personaggio, e per il senso totale di "sbrigativo" che si porta dietro... :hope:

    son rimasta un pò indietro nel topic...

    anche io, Sonomi, sono d'accordo con un restyle. se però fatto bene...quello degli elfi in DA2 è un pò esagerato...o meglio, rende male, perchè ho visto alcune immagini di mod che "aggiornano" gli elfi in DA:O in DA2 style, e molti personaggi ci guadagnano pure!!!

    da quel che capito, è proprio anche come rendono le luci in DA2 che han fatto "soffrire" ulteriormente gli elfi...comunque anche se mi ripeto: poveri Zev e Ali, in DA2! Brrrrrr :ermm:
     
    A Dustmidnight135 piace questo elemento.
  10. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Dopo aver letto svariate recensioni e sentito le più diverse opinioni, ho deciso che ne starò alla larga il più possibile. Tengo Bioware/EA d'occhio, molto molto da vicino. Dopo quella tristezza fatta gioco di ME3 e la consapevolezza del fallimento di DA2, con DA3 o la imbroccano alla grande oppure dovranno tornare a pulire le latrine con acido muriatico e olio di gomito.
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Parlare di fallimento con DA2 mi pare eccessivo.
     
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Concordo. ;)
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti DA2 è stato semplificato all'esasperazione (menù penosi, eliminazione del maggior pregio del predecessore ossia le origini, ambienti limitati e ripetuti ecc.)

    però trovo che riguardo a trama, conflitti morali, razziali, politici ecc. è superiore al predecessore

    bella anche la "cornice" con varric che racconta

    insomma: passi avanti e passi indietro

    secondo me lo shitstorm che ha sollevato era eccessivo
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  14. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Nulla sarà paragonabile a cosa accadrà se con DA3 non faranno il gioco del secolo... :asd:

    La community si è un po' stancata di essere presa in giro, anche e soprattutto quando la prima a trollare è Bioware:

    http://www.digitaltrends.com/gaming/dragon-age-3-writer-paints-an-ugly-portrait-of-biowares-relationship-with-its-audience/

    http://www.escapistmagazine.com/news/view/121440-Dragon-Age-Writer-Calls-BioWare-Forums-Toxic

    C'è un limite a tutto, anche al "politically correct" invocato sempre come "scudo" per giustificare cose che si riassumono in poche parole: "EA ci ha chiesto X, noi abbiamo fatto X, punto."...

    Certo, nessuno nega che su 100 utenti ci sia la fetta di idioti che non criticano ma distruggono soltanto, chi calca l'onda della shitstorm e chi vuole solo trollare....ma non facciamo il solito errore di dire "siete tutti hater", perchè questa è la soluzione "facile" al problema, quella che fugge dal VERO problema...

    Perché il vero problema è che Bioware non si è mai abituata alle critiche (chi si ricorda le critiche ai tempi di NWN?) e se non impara ad accettarle per quello che sono (ovvero non certo imposizioni dalla massa) e trarne insegnamento (che non vuol dire "cambiamo il finale a gioco già uscito") allora le cose non cambieranno probabilmente...

    Magari potrebbero anche cominciare ad imporsi di più nel rapporto con EA, senza che facciano decidere ai piani alti cose di cui non capiscono un tubo (concept buono per il marketing =/= concept buono per un certo tipo di game design), altrimenti io non vedo così lontano il destino che toccò ad Origin e Garriott...
     
    A Sonomi piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Riconosco una certa fluidità in DA2 e miglioramenti tecnici x la gestione del combattimento, (DAO aveva non pochi problemi con gli "spell") .

    Lo ho giocato 2 volte divertendomi, non lo ritengo il mondo più piccolo rispetto al 1°, magari più claustrofobico x via che non ci si allontana quasi mai dalla città. In una parola è uno dei migliori titoli se non il migliore di quell'anno (no forse meglio ME2).

    Ciononostante mi ci sono voluti 8 mesi x giocarlo la prima volta, tanto mi ci è voluto x sbollire la rabbia!

    Volente o nolente Bioware raccoglie da me quello che "semina". Dopo DAO, ho prenotato DA2 con 3 mesi di anticipo.

    Dopo DA2....ancora non ho acquistato ME3!
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    ME2 è del 2010, DA2 del 2011 cioè lo stesso anno di The Witcher 2 e Skyrim....persino io non posso che ammettere che quell'anno sono usciti RPG migliori.
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Beh! Forse mi sbaglio perchè ME2 lo ho acquistato un mese prima di DA2.

    Per quanto riguarda the witcher2 ancora non l'ho giocato, ma Skyrim è stato mortifero.

    Sono pochi i giochi che mi hanno annoiato così.

                    :horse:  
     
  18. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Per tutti quelli che hanno giocato DA:O, DA2 è un downgrade sotto ogni aspetto. Cielo, non voglio dire che sia tutto uno schifo (qualcosa si salverà pure...) però sembra di aver tirato il freno a mano quando la macchina stava accelerando ed era partita bene.
     
  19. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    ...non ne usciremo mai :rolleyes:

    Però sì, non ricordo chi lo dicesse e non so se in questo thread, ma con DA3 sono praticamente costretti a fare il botto.

    E questo mi fa essere molto pessimista - non c'è premessa peggiore di aspettative elevate.
     
  20. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    sarà che sono già poco convinta che DA3 sarà meglio di DA2 (razze non giocabili. per me sono una cosa davvero importante in un gioco fantasy. e in un lore come DA, essere un umano è davvero banale) che forse potrei restare piacevolmente sorpresa.

    si vedra. immagino. :)