Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Outcast: quando si può parlare di “capolavoro”

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 27 Ottobre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    molti purtroppo non conoscono ancora questa pietra miliare che a mio parere resta ancor oggi il miglior esponente del genere action

    di cosa si tratta? una pallida idea ve la potete fare guardando il trailer:


    - per giocare in alta resoluzione:

    scaricare la patch da qui:

    http://joanmorci.com...OG_ByZenger.zip

    scompattarla e copiarla nella cartella principale del gioco

    lanciare "applymegapatch.exe" e seguire le istruzioni

    - il gioco funziona col pad originale per Xbox360 ma per alcune funzioni resta necessario ricorrere alla tastiera, per esempio si deve premere "esc" per uscire dal gioco

    EDIT 2: il pad presenta problemi (gestione della telecamera)

    sto cercando in rete una soluzione
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Ottobre 2012
    A alym, Luc1us, The Wanderer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Caro amico mio, un atto d'amore condiviso anche da me.

    Bellissimo articolo...da ogni parola si evince la tua grande passione per i giochi che sanno emozionare , il più delle volte ci troviamo daccordo su quali siano questi titoli...questa è una di quelle volte.

    Senza dubbio Outcast è un capolavoro.
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Concordo su tutto, specialmente sul fatto che sia dispersivo :)

    Lo stesso motivo per cui non ho mai finito la main di Morrowind. Dopo un po' di vagabondare senza meta mi sono stufato, ma le atmosfere di quel gioco me le ricordo ancora, nonstante occupasse una minuscola finestra sullo schermo.

    Ora che mi hai informato sull'esistenza delle patch per giocarlo in alta risoluzione una capatina su GOG ce la faccio al sicuro.

    Ecco come questo gioco può fare ancora la sua porca figura se in HD:

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Ottobre 2012
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è così, ma all'epoca i giochi erano dannatamente più difficili per prassiperò quando si riesce a risolvere (dopo aver ripetutamente preso a pugni il monitor) il salto di esultanza sulla sedia è garantito

    ogni volta che si scopre una nuova regione cade la mascella per la meraviglia e la trama è talmente intrigante che è difficile mollare

    è questo credo:

    http://www.planet-ad...topic.php?t=131

    ho diversi links ma aspetto di testarli quando mi farò la terza run

    hai notato certe chicche nel filmato che hai postato?

    - il talan che fa i piegamenti

    - quello che si spaventa quando cutter spara (gioco del 99, gothic sarebbe uscito solo due anni dopo)

    - il complesso del sonoro in game (insuperabile)

    - l'incredibile capacità di movimento di cutter, non si si era mai visto niente del genere

    ecc.

    sì, dovrebbe trattare di "open outcast"l'ho seguito per anni ma ho perso interesse perché mi sembra di capire che non è il remake filologico del gioco ma il tentativo di farne delle piccole espansioni

    il tutto è molto volenteroso ma i tradimenti non mancano e non si può cambiare qualcosa di così "perfetto"

    tra l'altro ci sono pure nuove musiche molto belle ma senz'altro non all'altezza di quelle originali

    interessante è anche la turpe vicenda che affossò il secondo capitolo...
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sai che non ho mai dimenticato il suono dei passi nella neve? Secondo me rimane la migliore campionatura mai sentita.

    No infatti, il fascino è anche in parte dato dai voxels e poi una direzione artistica del genere non si può copiare e basta.

    Già, mi ricordo se ne parlò un sacco (tra l'altro il progetto OpenOutcast mi sembra quasi si rifaccia più a quello, almeno per il personaggio), poi il publisher andò in bancarotta, no?
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per quanto riguarda "outcast 2 - lost paradise" (non vorrei dire scempiaggini) ma mi pare che all'epoca, quando ifogrames divenne atari, ci fu uno scontro feroce tra gli sviluppatori e il publisher (qui morte ci andrebbe a nozze :asd: ) che pretendevano che il gioco tradisse il primo capitolo e diventasse un arcade

    c'avevano lavorato due anni e avevano praticamente completato trama e sceneggiatura nonché un bel po' di pezzi del gioco

    era anche pronto il nuovo engine che si chiamava himalaya

    gli era stato imposto di farne anche una versione per ps2 (e gli sviluppatori già avevano storto il naso)

    il dissidio è cresciuto esponenzialmente tanto che a un certo punto carlo fabricatore (il lead designer che mi pare fosse napoletano) è uscito sbattendo la porta e si è cercato un altro posto

    le poche immagini che ci sono pervenute del gioco lasciano a bocca aperta (parliamo del 2001)

    eccone un paio:

    [​IMG]

    [​IMG]

    l'atmosfera originale c'era tutta....

    riuppo già perché, visto che ne parlavamo, ho deciso di rimontarmi il gioco

    ho religiosamente tirato fuori la scatola originale del '99 e i due cd e....

    su seven non funziona!!!!!!!!!!!!!!!!( :realmad: su xp andava,,,e un po' me l'aspettavo)

    allora sono andato su GOG, l'ho ricomprato ed è partito :D

    poi, naturalmente, il gioco non era in italiano (i polacchi di gog odiano la nostra lingua :angry: ) ma ho fatto il magheggio e adesso è in ita

    poi ho messo la patch per l'alta definizione:

    MERAVIGLIA!

    funziona alla grande (ho messo 1280 x 800 in cinemascope ma ne proverò altre)

    ultima sorpresa: funziona abbastanza bene col pad 360!

    molto meglio che manovrare cutter con le frecce ma devo vedere se riesce a fare tutto

    adesso aggiorno l'op ;)
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ottimo, almeno non mi dispiace aver lasciato i vecchi CD a casa dei miei :) .

    Già che ci sei mi spieghi per bene quale hai scaricato? Perché ad alcune il server del college mi blocca l'accesso...

    Ho letto da qualche parte che con la patch il cinemascope andrebbe disattivato, che ti pare?

    Altra cosa, anche se non si è alla risoluzione nativa si può mettere a tutto schermo? Un 720p spiattellato sul monitor mi andrebbe più che bene.

    P.S. Screens please! :)

    Questo sì che è interessante! Fammi sapere se funziona tutto!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Ottobre 2012
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ho messo il link nell'op (alla fine)
    gioco con la patch e il cinemascopese si vuole cambiare risoluzione basta rilanciare la patch e indicare la nuova

    va da dio :D godo come un riccio

    invece contrordine :angry: : ho in seguito constatato che il pad ha grossi problemi con la levetta destra

    pare che la cosa sia comune con i giochi vecchi causa driver

    (ci sto lavorando e cercando soluzioni)
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Hai provato con l'emulatore per il pad Xbox360 (a volte serve anche per chi ha davvero il pad xbox360)?

    Lo trovi qui.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, ma ne conoscevo l'esistenzaperò sono andato a vedere bene e mi sembra di una complicazione unica...

    c'è da dire che i comandi sono abbastanza customizzabili

    comunque vedrò
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Ottobre 2012
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma no, di solito basta farlo partire prima del gioco e funziona.
     
  12. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    E pensare che lo presi per caso da un rivenditore locale che lo cedeva a quattro soldi poichè usato, belle sensazioni queste memorie non c'è che dire;

    Per il "Voxel", non ricordo questo particolare, so solo che qualcosa di simile è stato sperimentato in giochi come Spyro anche e che su pc si faceva strada con il 3D l'Unreal su tutti con i suoi omonimi titoli affossando un po' il genere RTS all'epoca e che Outcast aveva un effetto di'illuminazione scena a dir poco superbo per l'epoca, in ogni caso mi mancano certe feature, molte, anche se non le critico negli odierni titoli esplicitamente, non esistono più e questo per me ha definito il termine "semplificazione" che oggi tanto dilaga, potrei dire altro, ma non servirebbe a niente, solo grazie di cuore per la lettura, vado a rigiocarmi "A Sangue Freddo" :\
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cosa mi nomini dark!

    di "a sangue freddo" dovrei ancora avere la scatola, ma all'epoca non l'avevo finito :baby: : chissà se gira ancora...

    comunque outcast con la patch per l'alta definizione è ancor oggi uno spettacolo: non si vedono più i pixelloni e da un punto di vista "artistico" ha un'impronta unica
     
  14. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Sei arrivato al bot che fa la guardia ai mutanti di trinefeline almeno? xD Pensa che io fino alla fine speravo di trovare un cavolo di shotgun, primo gioo dove l'unica arma da fuoco che hai non serve a un emerito cavolo dall'inizio alla fine, non esistono più giochi simili :(
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non ricordo, ne avevo fatto poco e immagino che non giri più....

    ma se gira e lo riprendo apro pervicacemente un tread

    dopo outcast state in campana: anche se non fregherà niente a nessuno c'è in agguato il secondo action (o è a pari merito?) più bello di tutti i tempi: shadowman :D

    (anche perché in campo rpg stiamo vivendo un momentaccio :sick: )
     
  16. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    "Feci" sei in tema perfetto con questi giorni, quella cavolo di macumba con quei rottweiler nel cimitero in piena alluvione di sangue!

    P.S. se lo fai anche per quella tamarrata di Archangel sarebbe il massimo xD

    Va be' dai ormai mi hai preso con questo topic/argomento, è da tempo ormai che vorrei aprire una parentesi su Freelancer, gioco stereotipato malissimo secondo me, ha definizioni in ogni ambito tranne quella RPG, assurdo considernado la possibilità di schieramento per la main quest e le quest secondarie basato sulla reputazione, fazioni e sulle azioni che si commettono in gioco un po' come in un persistent world, ore e ore di gameplay senza fine in un open world sandbox dove le stat sono dettate dalle scelte di upgrade e il level up lo si fa quadagnando moneta, ancora non capisco come diavolo è stato recensito a distanza di molti anni.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    archangel e freelancer mi mancano....
     
  18. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Freelancer lo devi provare assolutamente, purtroppo in DD non l'ho trovato, però su E-bay ci sono un mucchio di copie, rassegnati è in inglese ma davvero elementare, provalo visto che ti piacciono le trame intricate e con colpi di scena e non è un giochino che lo si finisce in poco tempo, però ti "rapisce", almeno per me è stato così.

     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vedrò

    comunque sta di fatto che la maggior parte dei nostri utenti non conosce certe perle del passato

    magari difficilmente ingoierebbero le loro approssimazioni tecniche, certi problemi di gameplay, la fatica che talvolta costa anche solo riuscire a farli girare

    però si fanno del male

    in primo luogo perché l'approccio critico ai giochi attuali risulta sgangherato: molti si stupiscono di cose che erano già state implementate molti anni fa

    noi giocatori "vecchi" abbiamo da molto tempo finito di stupirci e sappiamo che, a ben vedere, nell'ultimo quinquiennio di nuovo c'è stato molto poco

    per esempio (tornando IT): si crede generalmente che lo zoom sul personaggio sia stato messo per la prima volta in gothic 1

    sbagliato: in outcast si fa una zoomata lunghissima dalla prima persona alla vista a volo d'uccello (che è quella che personalmente preferisco)

    per quanto riguarda la visuale outcast è stato preceduto solo da tomb raider (1996) e ancor prima da alone in the dark (1992), che mi risulta essere il primo gioco in terza persona in 3D, dove però le animazioni erano ancor più approssimative (anche data la natura del gioco)

    comunque outcast resta un gioco quasi perfetto a parte una certa macchinosità dei comandi (perdincibacco: devo riuscire a trovare il modo di renderlo compatibile col pad :angry: )
     
  20. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    No non c'è stato nulla negli ultimi anni, l'action ha fatto da padrone, ma nei suoi elementi più banali ormai si gonfiano tutte le feature esistenti, come ben dici, vengono accolte come novità, questo mette rabbia, senza andar troppo lontano nel tempo prendiamo Halo con le sue modalità multi, mi stupisco di molti pseudo cultori del genere glorifichino simili cose dopo aver buttato nel fango Unreal Tournmment;

    Se vado nel profondo dei dettagli tecnici e dei ricordi Project offset offriva graficamente un qualcosa di nuovo con il suo sistema particellare..sbagliato simili sistemi erano già in voga negli anni novanta e tutti "wow, wahh ecc.." all'epoca, ciò non toglie che forse sarebbe stato un ottimo titolo, prendiamo qualcosa di reale, Dark Messiah con il suo sistema di trappole, a sì? E Tenchu allora?

    Cambiamo genere passando al picchiaduro, i nuovi picchiaduro offrono modalità "nuove" giudicate "fighe" ai più, chissà perchè le vedo e vedo Destrega.

    Ok, ritorniamo al PC parlando di vuoi mettere le implementazioni fisiche? Chissà perchè un titolo, cancellato e altrimenti sarebbe troppo bello ( :asd: ), Elveon viene dimenticato, se dobbiamo parlare di combatstyle/gamplay non mi odiare ma titoli con deriva Action come Dark Messiah, Gothic e anche i titoli Bethesda come Skyrim, hanno molto da imparare da Severance :Blade of Darkness o RUNE, mi fermo altrimenti non la finisco più xD