Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mass Effect 3 - Dettagli sul DLC "Extended Cut"

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da RPG Italia News, 16 Aprile 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    [​IMG]
     
  2. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    No,no ti faccio compagnia pure io... qui da me c'è moria di relatori quindi chissà..
     
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    mi unisco al club... :D
     
  4. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Ehi, mi lasciate fuori?!

    Comunque, pensavo che dopo l'annuncio emergessero dettagli, visto che sicuramente avrà fatto scalpore, ma invece niente...

    Siamo condannati ad aspettare
     
  5. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    I sondaggi proposti (o anche propinati, se si preferisce) sui forum, per natura, non sono attendibili. Difatti, un sondaggio posto su un forum come questo, o su qualunque altro forum di appassionati, non rispecchierà mai neanche minimamente (figurarsi totalmente) la reazione globale dei giocatori al finale di ME3.

    Per essere statisticamente valido, un sondaggio deve prevedere un campione di individui, che sia rappresentativo della totalità in vari campi, (poniamo caso, tre giocatori su dieci sono americani? se il sondaggio prevede una base di 100 persone, trenta dovranno essere americane; otto su dieci non sono laureati? ottanta persone delle cento non dovranno esserlo, e così via. Ovviamente questo parlando in termini molto "grezzi"), culturali, geografici. Inoltre, un sondaggio su cento persone (e non credo che si sia arrivati a tale numero, sulla maggior parte dei forum) è decisamente poco indicativo, rispetto ad una totalità di milioni di giocatori.

    E, ancora, sempre per la questione "rappresentatività", chi è che scrive sui forum dedicati? Il 90% di casual gamer che ha finito il gioco, o il 10% degli appassionati storici? Al massimo, possiamo dire che questi sondaggi sono indicativi (e comunque molto, molto alla lontana) del parere dell'ottanta percento di quel dieci percento di appassionati storici della saga, ma certamente non del parere della totalità dei giocatori.
     
    A Olorin piace questo elemento.
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Rapportando quante copie ha venduto il gioco e quanti si stanno lamentando, ricondurre la polemiche ad un 10% dell'utenza mi sembra alquanto riduttivo. Concordo sul fatto che il casual gamer medio alla fine sia contento così, ma lo zoccolo duro della fan base si è rivoltato con percentuali bulgare, e questo non è un dato da sottovalutare. Sono quelli che comprano le Deluxe Edition, quelli che comprano i libri, le magliette e tutta la paccottiglia del marketing che gira intorno ad un gioco.

    Non possiamo effettivamente determinare percentuali precise, siamo d'accordo. Io sono convinto che la maggioranza di coloro che hanno acquistato il gioco siano rimasti delusi o non pienamente soddisfatti, ma non posso dimostrarlo con dati certi ed attendibili.

    Resta il fatto che ci sono elementi oggettivi, aldilà dei gusti personali, che denotano una minor cura adottata nello sviluppo di questo gioco rispetto ai capitoli precedenti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Aprile 2012
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Prima domanda, hai giocato a ME3 e sei un "pro-enders" ? :D Ma spuntate tutti ora ?

    I giocatori che possono accedere a internet e partecipare ad una community come questa ormai sono una maggioranza; la reazione che io e molti altri giocatori hanno avuto alla fine di ME3 è stata di far sentire la propria voce in forum come questi e in ogni sondaggio possibile.

    Chiedi a giro perfino in questo forum Rosso, in cui molti si sono iscritti o sono tornati solo per dare la loro opinione in merito, e non certo un'opinione positiva.

    Quindi anche se un sondaggio avrà sempre dei grossi limiti su internet per la poca trasparenza, te lo concedo benchè tu sia milanista, non vuol dire che confrontando sondaggi da siti internazionali e vedendo che neanche uno da qualche chance alla fine non si possa arrivare a capire che la maggioranza (e anche un 55% lo è) non sopporta il finale.

    Nel caso tu non sia soddisfatto eccoti qui il link di un sondaggio con tanto di campione :D http://social.biowar...11526308-1.html

    anche se è diretto più verso ciò che non va nella fine, è completo di pdf con dati sulla provenienza dei partecipanti...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Aprile 2012
  8. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    Ci ho giocato, e sono insoddisfatto del finale come voialtri, ma il discorso non verteva sul finale in sé, se avete notato

    Non parlo dei giocatori che possono accedere, ma dei giocatori che vi accedono. Su questo forum, per forza di cose, la maggioranza degli iscritti non è certo composta dai casual gamers, ma dagli appassionati del genere RPG.

    Perdonami, il mio essere milanista inficia in qualche modo la mia capacità di giudizio, secondo il tuo parere? Tutti i sondaggi aperti al pubblico sono per loro natura inattendibili tanto che, quando sono pubblicati su testate giornalistiche, esse hanno l'obbligo di sottolineare che i sondaggi proposti non hanno valore statistico. E, nonostante il mio essere milanista, sono riuscito a superare l'esame di statistica con trenta trentesimi, quindi non credo di parlare come "primo scemo che passa".

    Perdonami, questo è un sondaggio rivolto alla community del social bioware, dove si chiede cosa non vada nel finale, e non se piaccia o meno il finale. Inoltre, si trattava di un sondaggio aperto, ed anche se hanno partecipato persone da tutti i continenti e da sessantasei paesi, non vuol dire nulla, non rispecchiano, statisticamente parlando, la totalità della popolazione "giocatori di ME3". Anche perchè, essendo il sondaggio in inglese, le probabilità sono che la maggior parte dei rispondenti siano di nazionalità americana-inglese, visto e considerato che a mass effect ci avrà giocato anche una larga fetta di persone non conoscenti la lingua inglese. Un campione rispecchia la popolazione solo se identicamente distribuito ossia, in pratica, se si sa che il 30% della popolazione "giocatori di ME3" è di origine americana, in un sondaggio con un campione di mille individui, trecento dovranno essere americani, non uno in più, non uno in meno. Il sondaggio aperto è inaffidabile, totalmente. Con tutte le probabilità, la stragrande maggioranza dei giocatori di ME3, costituita dai casual gamer, manco è iscritta al social bioware, quindi figuriamoci se è statisticamente attendibile, quel sondaggio. Al massimo, ci dice come, tendenzialmente, lo zoccolo duro dei giocatori di ME3 avrebbero preferito che fosse il finale, ma non di più.
     
    A Jake-Kast e Olorin piace questo messaggio.
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Lieto di sentirlo, voglio solo capire le tue motivazioni :D .

    Io non lo sono e se chiedi ad altri troverai che molti non sono degli appassionati al genere, ma ne amano anche altri. E guardando un po' anche su altri forum potrai vedere che i fan a sostegno del finale sono pochi (anzi spesso si critica tutto il gioco, un po' come con DA2).

    Toccato un nervo è ...? La mia era ovviamente una battuta, e ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso (in fondo è stato un periodo difficile per il Milan) :D .

    Scherzi a parte, vedo di chiarire un paio di cose: non ti giudico il primo che passa ne ti giudico la persona più qualificata al mondo. Siamo in un forum e ne discutiamo; anche se partecipasse uno con la terza media e una buona logica ascolterei ciò che dice :D . (i miei complimenti per i trenta trentesimi)

    Come ho detto io i sondaggi su internet non li userei certo per decidere dove investire il mio futuro o i miei averi, ne uno stato li userebbe per decidere dove puntare le proprie strategie economiche, però danno un'idea chiara dell'opinione degli utenti.

    E oramai ripeto la maggioranza degli utenti di videogiochi ha accesso a tali sondaggi, togli il margine di errore e sono comunque dati autoesplicativi.

    Lo ripeti un po' troppo spesso... non devo mica perdonarti perchè esprimi la tua opinione. :D

    Il sondaggio che ti ho mostrato rivela chiaramente partecipanti e provenienza di chi ha partecipato. Non riguarda le percentuali di chi ama o non ama il finale ma mostra chiaramente l'eterogeneità degli utenti iscritti al BSN.

    Per quanto riguarda ME3, per via di origin o del multiplayer, decine di migliaia di utenti sono iscritti al BSN, compreso io; in questo modo possono far sentire la propria voce (ed è stato fatto al punto da dover chiudere per un'oretta il forum a causa delle polemiche contro lo staff). Ora, dire che tutti quelli iscritti siano solo hardcore-gamers e strafan della serie mi sembra un po' esagerato :D .

    Perciò non mi azzarderei a dire che non sono affidabili, certo peccheranno di trasparenza e precisione, ma non si può dire che non vadano considerati per niente.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Aprile 2012
  10. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    No, figurati, che nervo e nervo. Non capisco semplicemente cosa c'entri la squadra calcistica per cui tengo in questo discorso

    Intercalare: ognuno di noi ne ha uno caratteristico :D

    Il fatto fondamentale è che questo sondaggio tiene conto di quella piccola percentuale di utenti che scrive sui forum e sul social bioware. Il gioco ha venduto milioni di copie, ma a scrivere non sono milioni di persone. Ora, essendo il sito in inglese, la maggior parte di utenti non inglesi-americani probabilmente espone le sue teorie o le sue opinioni in forum nella propria lingua, come questo.

    Per rendere attendibile il sondaggio, bisognerebbe prima trovare la popolazione "coloro che hanno finito ME3", poi distribuirla per nazionalità, titolo di studio, situazione economica, poi costruire un campione di mille persone che rispecchino tutte e tre queste caratteristiche, e poi intervistarle. Un sondaggio a libera partecipazione non può essere considerato statisticamente attendibile in alcun modo, anche solo per il fatto che chi decide di partecipare alla data discussione lo fa per delle motivazioni. E' come se io ora inserissi su questo forum un sondaggio politico e pretendessi, siccome qui ci sono utenti un po' di tutta italia e di tutte le estrazioni sociali, che i suoi risultati in percentuale siano attendibili. Non lo saranno mai. Al massimo, mi potrebbe dire, tendenzialmente, la comunità di giocatori di RPG quale partito voterebbe, ma non di più. Se ci basassimo sul web, alle prossime elezioni Grillo avrebbe l'ottanta percento dei voti, non il sette, come dicono gli ultimi sondaggi statistici.

    Poi, sul fatto che il finale faccia pena, sono d'accordissimo, per carità. Dico solo che le motivazioni con le quali chiedere alla bioware di cambiarlo non possono includere sondaggi fatti sui forum, perchè per loro natura inattendibili.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Niente avevo notato il nick e ... sono interista...

    Anch'io a volte ne ho qualche d'uno; pensa che una volta ho conosciuto una persona che prima di dire qualsiasi cosa diceva "cioè"... :D -"cioè perchè capisci che, cioè se tu sei così, cioè ma perchè cioè"-

    Il gioco ha venduto 1,3 milioni di copie retail, e molte sono state riportate. Quando a protestare sono in un solo poll 60'000 circa di utenti, non è poco.

    Hai detto poco, questi sondaggi indicano tendenzialmente cosa pensano i giocatori in generale sul finale. Poi non li prendo neanche io per verità assoluta, come ho già detto, però unite ai fatti a cui ho assistito in tutte le community mi danno l'idea che, tendenzialmente è ovvio, i giocatori in maggioranza non amano il finale. :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Aprile 2012
  12. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    Tony, dannazione, con tutti i tuoi soldi comprala la bioware no? un finale di mass effect in più ed un armatura in meno!
     
    A IronMan piace questo elemento.
  13. IronMan

    IronMan Livello 1

    Messaggi:
    278
    Mi piace:
    18
    Deciso. La compro prima dell'estate, annuncio che il full name del DCL si chiama Mass Effect 3: Extended Cut - After the Dream,

    ci schiaffo la teoria dell'indoctrination, Shepard si sveglia, raggiunge il raggio insieme a tutti i tuoi compagni (non comandabili, solo presenza in battaglia), arriva nella citadel, combattimenti con handicap (tipo camminata lenta dovuta alle ferite ecc ecc) con alcuni reapers, combattimento contro the Illusive Man ormai mutato nel primo human-reaper e gran finale alla "I reapers ci rinunciano entrando in contrasto con il loro stesso motivo di esistenza" o altri catastrofici finali.

    In poche parole il catalyst e' Shepard stesso, ovvero colui che puo' mandare il messaggio di fine ciclo ai Reapers grazie alle sue azioni. Se le azioni cambiano, il finale cambia. E i Reapers stessi potrebbero non identificare Shepard come il catalyst e' distruggere tutto.

    Sdolcinato ma e' quello che avrei voluto vedere.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2012
  14. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sì, sì, mi basta che togli di mezzo il

    fanciullo galattico

    con un bell'impulso magnetico... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2012
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    eppure, nè ha tante questo finale per carità, ma la traccia della colonna sonora corrispondente a quei momenti la trovo semplicemente magnifica.....

    @@IronMan ricorati che siamo in area no-spoiler, perfavore utilizza il tag apposito....
     
  16. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    è un classico caso di: buona realizzazione, ottimo lavoro artistico dietro, ma sceneggiatura a maglia, ovvero forata come una rete da pesca.
     
  17. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Finito Mass Effect Saga (li ho rigiocati tutti dal primo, dlc compresi anche se devo dire che ho iniziato prima dell'uscita del gioco/polemiche), posso affermare con certezza quasi assoluta che BioWare ci ha indottrinati tutti. Le prove sono alla portata di tutti, basta giocare con più calma e si notano tanti dettagli, insinuazioni, dialoghi e persino suoni e rumori che sembrano ad una visione superficiale buttati lì a caso ma che in realtà mostrano che sti tizi sono dei maniaci.

    Giusto per farvi un esempio che scommetto che nessuno ha notato nella prima partita (compreso io).

    Vancouver, inizio gioco, quando i razziatori attaccano e si corre sui tetti, sul terrazzo che poi viene colpito mentre shepard combatte con gli husk, prima di arrivare laggiu se vi affacciate, vedete il bambino che spunta da non so dove ed entra nella stanza, tra l'altro chiusa (pannello rosso)...ditemi che senso ha e soprattutto perchè non è morto lì...

    Casualità?

    Da chi ha sviluppato gioconi come BG e Dragon Age? (non il due, per carità quello mi fa pensare il peggio anche per ME).

    Io non credo, troppi indizi e troppe discrepanze..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Aprile 2012
  18. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Il tag è

    non [spoil]...e comunque c'è una discussione apposita nella sezione spoiler... molto strana quella cosa, merita di darci un'occhiata...

     
  19. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Si ritorna al solito ritornello: gli indizi ci sarebbero e ormai sono stati sviscerati tutti, ma potrebbero significare tutto come niente.
     
  20. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ma anche no sai, semplicemente perchè non avrebbe alcun senso a questo punto inserirli. Cioè se vuoi far finire tutto in quel modo assurdo non hai bisogno di disseminare indizi per 3 giochi.

    L'unica alternativa che potrei accettare è che l'idea era quella, ma EA ci ha messo lo zampino rovinando un progetto piuttosto ambizioso. Ma anche qui non ne vedo un rientro economico accettabile per mortificare un progetto così complesso.

    @@NonTrovoUnNome22: corretto..*con voce da anziano* ai miei tempi era spoil, golgoth era troppo lavativo per inserire l'er finale...ora ha un'inflazione di scimmie leonine che lavorano per lui perciò allunga il codice...chiedi ad arcadio...ha lavorato con loro :D