Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Esattamente quanto vi è piaciuto il gioco?

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Maurras, 22 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

?

Da 1 a 10 quanto vi è piaciuto il gioco?

  1. 0

    0 voti
    0,0%
  2. da 1 a 3

    0 voti
    0,0%
  3. da 4 a 7

    2 voti
    7,4%
  4. da 8 a 10

    24 voti
    88,9%
  5. 11

    1 voti
    3,7%
  1. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Benvenuto KNavis. Comunque su alcuni punti non affatto d'accordo con te: Le armi sono molte, tutte ben caratterizzate e le personalizzazioni si fanno ben sentire. Il gameplay è molto meno ripetitivo sia dell' uno che del due. Non capisco cosa c'era di fantastico nell'esplorare la Normandy nel 2, se non parlare con i compagni, cosa possibile anche in questo seguito. L'esplorazione è molto banale, vero, ma a dirla tutta faceva schifo anche nei capitoli precedenti. I compagni sono dello stesso numero che erano nel 1, anche se bisogna dirlo, alla fine Vega e Ashley/Kaidan non contano più di tanto, ma vabbe.
     
  2. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Salve a te Knavis, grazie di aver espresso la tua opinione; come ha detto Guardia a livello di personalizzazione siamo molto più avanti, gli ambienti mi sembrano vari e ben strutturati, e la Normandy, con il fatto che i personaggi viaggiano e vanno a parlare fra di loro, mi sembra più appetibile alle "esplorazioni".

    Sui finali ci troviamo d'accordo in molti, sono molto deludenti per un fan che come te e me ha seguito la serie fin dagli splendidi albori. Comunque

    Shepard può sopravvivere, se ne parlava nelle discussioni dell'area spoiler.

    Speriamo che i dlc riguardino il finale a questo punto. :D
     
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Inoltre le mappe delle missioni sono molto migliorate, perchè non c'è più il riciclo di ambienti da missione a missione (ME1) o da stanza a stanza nella stessa missione (ME2)....però è un parere....
     
  4. KNavis

    KNavis Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    1
    Mah, vedete, probabilmente le mie impressioni sono offuscate dal fatto che mi aspettavo veramente mari e monti dal nuovo capitolo e, forse, il tempo addolcisce i ricordi, visto che la prima volta che sbarcai sulla Cittadella mi parve un ambiente enorme e pieno di possibilità. Magari a rigiocarli ora potrei fare raffronti più aggiornati.

    Si, le armi non mi hanno entusiasmato. Ottimo il fatto che ogni comprimario comunque portasse soltanto quelle adatte a lui, elemento adottato già nel secondo capitolo. Ma alla fine, ogni arma aveva quelle 4 o 5 personalizzazioni di cui generalmente giusto un paio erano convenienti, a parer mio ovviamente.

    Nel secondo la Normandy 2 mi parve varia, anche perché c'erano più personaggi che nell'uno e nel tre, che io mi ricordi, ed era rinnovata rispetto alla 1, quindi mi entusiasmò molto.

    Su Sheppard

    e sulla sua morte, credo ci sia la possibilità di vedere un sussultino tra le macerie se si arriva alla fine distruttiva, al massimo del potenziale bellico, giusto? Quando lo rigiocherò cercherò di arrivarci. Proprio non sopporto una fine così

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Marzo 2012
  5. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    @@Jake-Kast: non metto in dubbio che le argomentazioni di chi è "contro" i finali attualmente disponibili siano ampiamente supportate in numerosi topic sparsi per il www. Per quanto riguarda il trollaggio, difficilmente a parer mio ne esistono forum/social network privi. Inoltre, il controllo a cui mi riferisco nei miei messaggi precedenti si riferisce ai controlli statistici, non al tipo di controllo operato da moderatori e BioWare Staff. Il problema è che non quei sondaggi, benché indicativi (non lo metto in dubbio), non possono che essere anche estremamente dubbio quanto a validità.

    Non essendo stati condotti con dei seri metodi statistici, non si può escludere a priori che i due casi estremi (tutti troll - nessun troll) non si siano verificati. E' questo quello a cui serve la statistica, ed è per questo che, ad es., nelle trasmissioni di approfondimento politico i sondaggi non vengono fatti dall'emittente ma piuttosto quest'ultima si appoggia a aziende che forniscono servizi di rilevazione statistica.

    Poi, come ho già ripetuto, ben vengano che i sondaggi vengano fatti e che esprimano opinioni anche contrastanti e/o giudizi severi: conoscendo BioWare, spero che traggano spunto da questi e dai topic di critica civile e costruttiva per migliorare i futuri DLC dell'universo di ME e le future produzioni videoludiche.
     
  6. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Knavis: Forse è per quello che la Normandy la ricordavi più "esplorabile", ora in effetti è un po' più vuota te lo concedo, però ferve di vita come mai prima.

    Per il finale

    sì intendo quello in cui Shepard si risveglia, ma non è che lo migliora di molto, anzi amplifica le questioni già alzate.

    Olorin: Nessun sondaggio è veramente attendibile in questi termini... i sondaggi sono appunto "sondaggi", scansioni più o meno accurate di aspetti della società in un determinato campo, e sono opinabilissimi.

    Quel che dico io è che danno un'idea di cosa pensa la maggioranza dei giocatori.
     
  7. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Su questo siamo d'accordo. Ma esistono metodi di statistici che permettono di aumentare l'attendibilità, in tal modo permettono di fare una fotografia dell'argomento in questione un po' più accurata. Sennò, le agenzie di sondaggi farebbero la fame. Quello che sto cercando di dire è che, purtroppo, il sondaggio medio fatto via internet non può avvalersi di questi strumenti e, pertanto, rimane un'immagine estremamente sfocata della realtà.

    Tu parli di maggioranza. D'accordo che sono numeri impressionanti, ma davvero credi che 56000 votanti (l'80% dei 70000 che hanno partecipato al sondaggio più popoloso del BSN) su un bacino d'utenza che si attesta attorno ai 3.5 milioni di persone nel mondo(e parlo solo per la prima settimana di vendita di ME3) sia un'immagine rappresentativa della "maggioranza degli utenti"?
     
  8. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Allora, Olorin, con il concetto di campione troppo piccolo non diamo ascolto neanche all'Istat, perché non intervista tutti i 60'000'000 di italiani quando fa i suoi sondaggi. :D

    Io non ti dico che esprimano il parere di tutti però in questi sondaggi si conta sulla varietà degli utenti sia in termini geografici che culturali e sociali; e poi diciamoci la verità... grossi cori di approvazione non ci sono stati a favore dei finali, da nessuna parte.

    Ci sono utenti che li hanno graditi anche sul BSN, ma le tantissime voci che si sono davvero fatte sentire chiedevano una sola cosa... cambiamento.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Marzo 2012
  9. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Da che mondo e mondo, la critica fa più "rumore" dell'approvazione... ;)

    Sui sondaggi, è vero ciò che dici, ma l'Istat sceglie campioni rappresentativi della popolazione italiana per i suoi sondaggi basandosi sui dati ricavati dai censimenti. Un sondaggio su internet, per quanto la community del BSN sia numerosa e varia, non può comunque pretendere di prendere in considerazione campioni rappresentativi.

    Un esempio può essere la differenza fra casual gamer e hardcore gamer: di un casual gamer mi aspetto che crei il suo account Origin/BSN solo per poter giocare, senza interessarsi ai forum o ai sondaggi lì pubblicati. Pertanto, la sua opinione, qualunque essa sia, non viene rappresentata. Di un hardcore, invece, mi aspetto che sia un assiduo frequentatore dei forum del BSN e pertanto la sua opinione sia ben chiara e rappresentata un po' ovunque.

    Per fare un sondaggio rappresentativo della popolazione che gioca ME3, il campione intervista andrebbe scelto rispecchiando le reali percentuali di casual e hardcore gamer, e non semplicemente lanciando la domanda sul internet e aspettando che tante persone rispondano.

    E' questo il punto su cui opino alla validità di quelle percentuali.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  10. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sapevo che avresti detto questo :D .

    Il punto però è che nessuno ha tappato la bocca ai sostenitori, tra i quali figurano molti "critici" videoludici. Le proteste di chi la pensa come me si sono sentite di più perchè sono state molto, e ripeto molto, estese.

    Non si può pretendere una corretta rappresentazione certo, ma non si può neanche dire che non ci sia varietà di pareri e pensieri in un forum internazionale come quello. Tolto il margine di errore i dati sono comunque autoesplicativi.

    Innumerevoli spiegazioni sono state date da parte nostra per spiegare la bruttezza dei finali, mentre non ho mai visto una seria spiegazione pro-finale che non facesse altro che trincerarsi dietro all'integrità artistica e il diritto dell'autore di scegliere il finale.

    Sul BSN quando senti parlare dei pro-finale al 90 % sono sempre troll che provocano e offendono gli altri giocatori, basta dargli un'occhiata. I contro-finale sono sempre stati in maggioranza corretti, a volte fin troppo (guarda l'iniziativa dei pasticcini)...

    Poi, se sono gli Hardcore a interessarsi ai sondaggi (e la penso anch'io così) allora mi fido e molto di ciò che votano, perchè lo fanno con cognizione di causa e avendo seguito la saga per intero, a differenza di un casual.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Marzo 2012
  11. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Ma il casual ha diritto di opinione in merito esattamente come l'hardcore. Di più se pensi, come mi aspetto che EA faccia, che è il casual quello che fa i numeri di vendita del gioco base. L'hardcore "esce" sul lungo periodo, in termini di profitti, con i DLC.

    Chiaro che esistono pecore nere e troll da entrambe le parti. A mio modo di vedere, integrità artistica e diritto d'autore (inteso non in senso commerciale) sono ragioni valide tanto quanto tutte le altre. Quello che fa la differenza come è come vengono argomentate. E da qui ti rimando a una riga sopra, al mio incipit sugli ovini.

    Io non posso, dalla mia posizione, far altro che sperare per voi che BioWare tenga fede alla sua reputazione e alla sua storia, ascoltando il parere dei fan ;)

    Tanto comprerei comunque qualunque DLC "sensato" produrranno ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Marzo 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  12. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Mettendo un pò da parte il discorso sull'effettiva validità dei sondaggi internet, è innegabile che ci sia un malcontento diffuso tra la community dei fan. Lo si può vedere molto bene nei gruppi del BSN, dove generalmente gli haters vengono isolati ed espulsi subito, che la percentuale di delusione è molto alta.

    Dopo Bioware può fare ciò che vuole: nessuno punta una pistola alla tempia di Casey Hudson perchè faccia un nuovo finale. Ma come posso rispettare la loro "scelta artistica" quando quello non è il finale che hanno voluto, ma solo un ripiego dopo la fuga di notizia della beta?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Marzo 2012
    A Jake-Kast e Olorin piace questo messaggio.
  13. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Concordo. Sul rispetto del scelta artistica, sta alla coscienza di ognuno. Io più che altro spero che Hudson & co. colgano l'occasione per dar dimostrazione della capacità di BioWare di venire incontro ai suoi fedeli fan, tenendo così fede alla storia e reputazione che usano come "marchio di fabbrica".

    Con DA2 la cosa era in parte avvenuta grazie alla patch 1.03, se non ricordo male. Speriamo sia nuovamente il caso.
     
  14. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Se non sbaglio proprio Casey disse che la Bioware aveva sempre ascoltato e sempre avrebbe ascoltato il parere dei fan nel migliorare il gioco. E effettivamente in molte cose l'ho riscontrato, a differenza di molte altre case produttrici, certo nei limiti del possibile.
     
    A Olorin piace questo elemento.
  15. AndyAndreas

    AndyAndreas Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    11
    Il gioco mi ha emozionato parecchio e purtroppo, come per un film o per un libro, ripercorrere la storia non mi darà le stesse emozioni: l'ansia che ho provato è pari solo a quella di un film molto coinvolgente o di un libro avvincente. Ora conoscere già la sorta dei personaggi mi impedisce di godermi il titolo di nuovo come la prima volta, ma la prima partita è stata emozionante.

    Quindi il mio voto è 8 - 10.

    Ma voglio riprendere le parole di joulie rouge, anche per parlare del finale. Perché Drew Karpyshyn e Jack Wall se ne sono andati? Cosa è successo durante la produzione di questo gioco?

    Hanno tirato in ballo la solita scusa che si usa per mantenersi politicamente corretti: "Ho dato tanto, mi sono trovato bene, ma è il momento di andare avanti".

    Magari questa volta è la verità, ma non sono tanto convinto.

    La colonna sonora composta per ME3 è eccellente, ci sono tracce che ascolto anche fuori dal gioco, soprattutto la numero 6 del CD. Ma aver perso Jack Wall ha reso il gioco meno familiare, ormai ero abituato alle sue eccellenti sonorità.

    Spero che BioWare sistemi la faccenda, altrimenti inizierò a pensare che dentro la compagnia di ci sia qualcosa che non vada tanto bene. Forse è colpa di EA che ha imposto una determinata uscita per ME3. Questo ha comportato la realizzazione di un gioco a mio parere sconclusionato e pieno di bug per le console (ho la versione PC e per fortuna non ho avuto problemi).
     
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Strano che se ne vadano sempre felici e soddisfatti e di propria iniziativa per giunta, non trovi ? Quello dei videogiochi deve essere un settore lavorativo molto soddisfacente... :D

    Per le musiche ti do ragione, mi sono piaciute anche se fuori dagli schemi di ME.

    Per il rapporto EA-Bioware posso immaginare che sia successo qualcosa di simile...

    [​IMG]
     
  17. AndyAndreas

    AndyAndreas Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    11
    Sì, il fatto è molto strano, soprattutto perché se aspettavano qualche mese, potevano felicemente concludere il terzo capitolo, ma evidentemente la fretta di dedicarsi ad altro era tanta :)

    La vignetta ricalca bene la situazione, secondo me. C?è una vignetta per tutto!
     
  18. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
  19. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Per me le musiche del primo rimangono insuperate. Nel 2 ce ne sono di fantastiche nel 3 anche ma quelle del primo sono semplicemente sublimi. Erano più caratteristiche per un universo fantascientifico. Nel terzo sono prevalsi i temi orchestrali pomposi, che vanno anche bene ma non evocano in me quello che evoca questo

    http://www.youtube.com/watch?v=XAIt6KDOcHY

    o questo

    http://www.youtube.com/watch?v=w097Q0fZE-A

    http://www.youtube.com/watch?v=ESALWTWHUeI

    del terzo mi piace molto questa. Però non riesco a ricordarmi in che punto del gioco è presente. Possibile in uno dei finali?

    modifica: Ok ho ricollegato a quale scena del gioco è abbinato quel tema.

    alla morte di Anderson

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Aprile 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  20. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sì sì non lo metto in dubbio. Fra le altre cose quella del primo capitolo è una delle rare, se non uniche, colonne sonore sci-fi che hanno saputo usare sapientemente una musica "nuova", svecchiata e pulita, semplice e moderna.

    Questo, ritengo che gli dia un carisma particolare, al pari di altre produzioni fantascientifiche classiche.

    E poi... sarà che le associo ad un'esperienza piacevole, ma sono composizioni che senti risuonare dentro di te...
     
    A jolie rouge piace questo elemento.