Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quanti e quali libri di Mass Effect sono stati pubblicati?

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da WillowG, 14 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Ieri ho fatto un giro in libreria, e ho visto almeno quattro libri su Mass Effect, di cui ora dimentico i titoli.

    Comunque mi è rimasto il pallino: quanti libri sono stati pubblicati in tutto (e sopratutto in Italia) e quanto arrichiscono la storia di ME?

    E, sopratutto, di che parlano, e vale la pena leggerli?

    Per quanto ami il mondo di ME e i libri in generale, ho sempre avuto poca fiducia verso opere letterarie nate da videogiochi. Non perchè non sono belli, magari lo sono, non ho mai provato. Ma date le spesso e volentieri deludenti trasposizioni di film da libri o da videogiochi, cerco di andarci cauta.

    Qualcuno ha qualche parere in merito? :unsure:
     
  2. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Anch'io come te sono stata poco spinta a provare a leggere libri su videogiochi, ma ho provato lo stesso a leggerne uno sulla saga di Dragon Age "La chiamata" e devo dire che non mi ha deluso anzi! La lettura si è rivelata semplice e piacevole e approfondisce degli aspetti che non sai del gioco... Ora parlando di Mass Effect devo dire che mi veniva curiosità saperne un pò di più sul suo mondo e mi sono presa "Deception" perchè in libreria non avevano altri titoli. Appena l'avrò finito ti posterò le mie impressioni.

    Precedenti opere che io sappia sono:

    Revelation, Ascension e Retribution

    tradotte tutte in italiano, (scusate la pubblicità) ma se guardi su multiplayer.com trovi i libri scontati del 15%! :)
     
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Buono a sapersi! :D

    Attenderò i tuoi pareri con ansia...ultimamente sto diventando parente con Neil Gaiman e Jeffrey Deaver, e ho bisogno di qualcosa di diverso...un fantascientifico mi pareva ottimo, e Mass Effect specialmente, visto che sto giocando proprio a ME3...

    in effetti non è molto facile trovare buona narrativa di fantascienza, una volta usciti dal classico Asimov (cha mio parere dovrebbe essere d'obbligo leggere) o quantomeno non ne conosco...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Marzo 2012
  4. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Desfer li ha letti. Appena farà un salto sul forum, sono sicuro che spenderà volentieri qualche parolina sui libri :)
     
  5. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Ciao Willow i romanzi pubblicati in Italia sono 4:

    - Mass Effect: Revelation

    - Mass Effect: Ascension

    - Mass Effect: Retribution

    - Mass Effect: Deception

    I prime 3 romanzi sono scritti bene. Gli ha scritti Drew Karpyshyn in persona, la trama è ottima e ti prende. Si fanno leggere con piacere a parte purtroppo qualche sbavatura nella traduzione italiana. Ma sono comunque sopportabili eccetto che per Deception che è pieno di strafalcioni. Io ti consiglio i primi 3 romanzi. Li ho letti e si fanno gustare. Sono molto belli gli intrecci con la trama dei giochi quindi è un "must" per tutti i fan della serie. Ovviamente sono introdotti anche personaggi che non hanno a che fare con il gioco ma non per questo sono "da meno".

    Il primo romanzo ha come protagonista David Anderson da "giovane", alle prese con Saren Arterius.

    Il secondo parla dell'accademia Grissom e del progetto Ascension dell'Alleanza sui bambini biotici. Si metterà in mezzo anche l'Uomo Misterioso.

    Anche nel terzo romanzo ci sarà l'Uomo Misterioso che sarà notevolmente danneggiato dall'intraprendenza di Anderson e della compagna... Si riveleranno aspetti importanti per capire meglio le intenzioni dell'Uomo Misterioso nei confronti dei Razziatori. E c'è anche Kai Leng presente in ME3.

    Mi dispiace per te. L'edizione italiana di Deception è pessima e parte già dagli errori della casa editrice americana. Purtroppo non so se potrai farti rimborsare... però dovevi aspettare la seconda edizione riveduta e corretta.

    Un esempio per tutti ..... I Razziatori diventano inspiegabilmente ...... Mietitori.... non vado oltre. Senza considerare che l'ultimo romanzo non è scritto dal buon Karpyshyn.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Marzo 2012
  6. Mikel di Uria

    Mikel di Uria Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    42
    Espheria se sei fortunata forse hai la seconda edizione di Deception, uscita riveduta e corretta a Gennaio, controlla appena apri il libro se c'è scritto "seconda ristampa gennaio 2012". Io l'ho sfogliata brevemente in libreria e hanno corretto vari strafalcioni come i "mietitori" o "l'uomo illusorio".

    Come detto da John Shepard bisogna premettere che non è stato scritto da Karpyshyn ma da uno che ha fatto libri su tante saghe, quindi non capisce niente di mass effect ed è solo una commercialata. Anche se mi sa che in deception esce Kai Leng!
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Io ho letto i primi tre, e specialmente il primo ed il terzo mi sono piaciuti. Il fatto che sia lo stesso autore delle trama del gioco aiuta non poco. Visto che sono tutti ambientati temporalmente tra un gioco e l'altro secondo spiegano molti retroscena interessanti, come la storia di Anderson e Saren nel primo, oppure i soldati di Cerberus modificati che vediamo nel terzo, per non parlare di Sanders e la Grissom Academy, che nei libri hanno un ruolo cruciale.

    Sul resto dell'universo di Mass Effect in fondo spiegano il giusto, però per un appassionato della saga sono interessanti, soprattutto vedere poi i collegamenti tra libri e gioco.
     
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    'appero, non pensavo così tanti avessero già messo le mani sui libri!

    me si sente una fan da nulla... :crybaby:

    tornando seri, mi ispira moltissimo la storia di Anderson e Saren: mi ha sempre incuriosito il modo in cui le loro storie si sono intrecciate, potrei fare un pensiero su "Revelation"...
     
  9. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Confermo tutto quello già detto. Io devo ancora leggere il quarto, ma mi dicono che ci sono proprio delle incongruenze narrative e quindi aspetto una versione riveduta e corretta ;) .
     
  10. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Ed è così che insieme a Willow, Aster decise di andarsi a comprare i libri di Mass Effect...
     
  11. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    :D mi pare giusto!
     
  12. Mikel di Uria

    Mikel di Uria Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    42
    desfer da quel che ho visto è già uscita una versione riveduta e corretta! Ho controllato di persona in libreria e i vari nomi sono stati aggiustati. Inoltre è scritto appena apri la copertina "seconda ristampa gennaio 2012"
     
  13. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Infatti mi sono appassionato ai romanzi a partire dal primo libro perché quando nel primo ME Anderson accenna ai suoi trascorsi con Saren li trovavo molto interessanti. Poi lo stile di Karpyshyn è molto scorrevole e mi ha convinto anche nel prendere il secondo ed il terzo.. e non hanno deluso. Io personalmente eviterò di prendere il quarto libro. Lo trovo come ha detto Mikel di Uria solo un inutile trascinamento. Un qualcosa che non aveva bisogno di trovare per forza una conclusione e solo un tentativo maldestro di sfruttare ulteriormente il brand. Infatti il risultato si è visto.
     
    A Mikel di Uria piace questo elemento.
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Il quarto libro è ambientato dopo Mass Effect 3?

    A me di solito i libri tratti da videogiochi non hanno mai ispirato, ho letto quelli di Mass Effect proprio perché scritti dallo stesso autore e sono contento di averlo fatto.
     
  15. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Da quel che ho capito è parallelo agli eventi di ME3. Però non capisco bene come Anderson si intrecci tra il romanzo ed il gioco. A questo proposito forse Kai Leng può venire in aiuto.

    In ME3 Kai Leng risulta avere la gamba sana o "sistemata" con qualche protesi? Se è già una gamba modificata vuol dire che il libro e il gioco sono paralleli.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Marzo 2012
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Infatti sono quelle incongruenze di cui parlavo prima.
     
  17. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Io, nonostante sia un grande fan di ME, non sapevo nemmeno che c'erano dei libri! Come sono quindi? Vale la pena leggerli?
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    I primi 3 si, il quarto (per ora) no.
     
    A Guardia-di-Whiterun piace questo elemento.
  19. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Cercherò di procurarmeli, grazie Desfer.p.s. il quarto come si chiama?
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Mass Effect: Deception.

    Ma gli errori di cui parlavate ci sono anche nella versione originale o sono solo di traduzione? Anche se il fatto che abbiano cambiato autore è sufficiente a scoraggiarmi dal leggerlo
     
    A Guardia-di-Whiterun piace questo elemento.