Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

xp sata driver su toshiba c850

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da sbricca, 31 Ottobre 2012.

Condividi questa Pagina

1. sbricca

sbricca Team Ciozzi

Mi piace:
    614
    ci sto impazzendo da 2 giorni....

devo fare un downgrade a XP di questo pc che montava Windows 8...

nel bios l'unico modo per riuscire a partire di boot con XP (altrimenti rimane sulla schermata iniziale Toshiba) è mettere CSM Boot (anzichè l' UEFI Boot) e il sata controller mode in AHCI perchè in Compatibile non va, non capisco perchè, rimane anche in questo modo alla schermata Toshiba.

Quindi, così è l'unico modo che va, ma dopo la copia dei file e il riavvio all'interfaccia grafica di installazione mi fa schermata blu. A questo punto ho pensato che fossero i Sata Driver...ero sicura fosse un ICH7M quindi ho utilizzato TUTTE le varianti di ich7m di mia conoscenza, ma mi dà schermata blu comunque.

Non lo so, sto computer senza windows 8 non va? Ho pure dovuto formattare a basso livello perchè altrimenti non partiva proprio da cd, mi si avviava, ancora nella schermata toshiba, il ripristino di win8.

Comunque, questi sono i dati se riuscite ad aiutarmi (è la prima volta che mi sto arrendendo per un downgrade, poi su un ce**o di computer del genere è un affronto!)

Toshiba Satellite C850-IC0

PN: PSCBWE

Celeron B830

Sto quasi pensando di fare una schifezza...installare il sist op senza driver su un'altro computer con lo stesso chipset e metterci il disco dentro...dite che se ne accorge il notebook?! :asd: vabbè sarebbe l'ultima spiaggia...

2. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.553
    E' un PC comprato con windows 8? Potrebbe avere il secure boot e ciò spiegherebbe le tue difficoltà.

3. sbricca

sbricca Team Ciozzi

Mi piace:
    614
    non ho letto tutto ma non volevo pensare ad una protezione del genere......quindi c'è!

purtroppo sono impallata di lavoro ora per cui non riesco a leggere, il problema è che ho formattato il disco a basso livello, l'ho spostato su altro pc e nemmeno li riesco a installare XP, quindi mboh...mi aspetterei che questa protezione sia sul bios..che caxx è questa?! Hai tempo Emelos per farmi un mini riassunto? Grazie mille!!

Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Ottobre 2012
  4. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.553
    In pratica è una protezione inserita da Microsoft all'interno di BIOS e UEFI che impedisce l'installazione di software privo di firma digitale valida. Sembra però che sia disattivabile. Cito un pezzo di articolo in italiano:

"Questa tecnologia, che sarà presente su tutti i PC dotati di logo Windows 8, è stata pensata da Microsoft per migliorare la sicurezza in ambito PC.

In sostanza il firmware UEFI di ogni nuovo sistema possiederà una particolare firma digitale. Qualsiasi software che vorrà avviarsi insieme al computer, come nel caso di un sistema operativo, dovrà essere dotato del particolare certificato crittografico, altrimenti non funzionerà.

Benché Secure Boot si possa disabilitare, la paura degli utenti Linux è che tale funzione renderà più difficile il corretto avvio di sistemi operativi differenti di quello di Microsoft."

A sbricca piace questo elemento.
  5. sbricca

sbricca Team Ciozzi

Mi piace:
    614
    piu che la sicurezza si premuniscono per chi installa software pirata....ma per chi lo installa disabilitare una roba da bios è una cosa semplicissima...

Comunque alla fine non è il mio caso mi sa (tra l'altro quella funzione dev'essere quella relativa al CSM boot che ho abilitato al posto dell' UEFI boot altrimenti XP non partiva), perchè ho preso l'hard disk, l'ho messo su un normalissimo compaq di 4 anni fa e fa schermata blu pure li, con chkdisk...vuoi dire che ho avuto il cul....ehmm... la fortuna sfacciata di beccare un hd difettoso su nb nuovo? per ora il test generico dice di sì (è un toshiba, per cui non ho il suo specifico) tuttavia Windows 8 li sopra c'è girato..per 2 giorni

l'ho formattato a basso livello, chissa quanto sarà felice ora la toshiba di sostituirmelo....

Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Ottobre 2012
  6. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.553
    Hai provato a fare la controprova mettendo un altro hd nel toshiba?

7. sbricca

sbricca Team Ciozzi

Mi piace:
    614
    no, lo devo fare, me lo sono portata a casa cosi domani lavoro......mpffff

comunque grazie dell'assistenza :) sei stato gentilissimo

Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Novembre 2012
    A Emelos piace questo elemento.
  8. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.553
    Figurati :)

9. sbricca

sbricca Team Ciozzi

Mi piace:
    614
    Risolto.......era il disco rotto! ma che ....................

ODIO I COMPUTER !!! ODIO L' ELETTRONICA!!! ODIO LA TECNOLOGIA!!!! ODIO I NOTEBOOK NUOVI COL DISCO ROTTOOO!!!!

La cosa buffa è che ho preso un disco che avevo li, ho provato e mi faceva schermata blu anche lui...

era rotto pure lui...ora con un'altro disco collaudato 3 giorni fa va che è una meraviglia, senza nemmeno i sata...adesso sclero coi driver lo so, ma amen

10. Atrincone

Atrincone Livello 1

Mi piace:
    0
    Ciao! Ho anche io lo stesso tipo di problema per il mio toshiba 850d 11p. Voglio installare XP pro ma mi esce la schermata blu che mi dice di controllare il disco rigido con CHKDSK/F per verificareche il disco rigido non sia stato danneggiato. L'ho comprato da più di una settimana. Con Windows 8 funzionava ma non mi ci trovo affatto. Come hai risolto il problema ? Hai fatto sostituire l'hard disk? L'hai riportato al rivenditore???Ufff.. Aiutami ti prego!!!!

Ps: ti allego una foto della schermata blu!!!

/monthly_06_2013/post-35834-0-86925700-1370854889_thumb.jpg

File allegati:

11. sbricca

sbricca Team Ciozzi

Mi piace:
    614
    ok, ora ci sono, ti ho risposto in pm ma quello che ti ho detto in pm era la prima cosa che dicevo di aver fatto in questo post, ossia caricare i driver ahci all'avvio di windows dal floppy

poi nel mio caso, a quanto ho detto, era il disco rotto, quindi, me lo sono sostituita e con i miei ich7 che avrò trovato quello ok e sarà andato.

Solo che non posso spiegarti qua la procedura se non mi dai almeno qualche indicazione sul tuo procio...tipo con un programma cpu-z potremmo avere anche la versione , scaricatelo è gratuito, però dovresti avere anche un floppy..l'hai gia fatta questa operazione prima? la conosci?

metti windows 7 che fai prima se puoi  ;)

Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Giugno 2013