Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

XCOM 2

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 5 Febbraio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. ALA----IN

    ALA----IN Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Buonasera amici,
    spero di essere nella sezione giusta (mi sono appena iscritto e sono con smartphone).

    I miei dubbi che vi chiedo di risolvermi riguardano ovviamente xcom 2 (per PC) e xcom 1 long war , sulla base di quanto ho notato in xcom1 (enemy within), che ho giocato e apprezzato (sulla xbox360), nonostante alcune cose che non mi erano piaciute, le quali frenerebbero il mio acquisto di xcom 2 (o lo scaricamento di xcom 1 long war) se fossero ancora presenti.

    Provo ad elencarle:

    1) la cosa principale che mi infastidiva (ovviamente di carattere personale), è riferita che al fatto che nel 1, mi pareva eccessivamente premiata l'"aggressività" rispetto alla "difesa".
    Mi spiego: mi trovavo sempre costretto a cercare di colpire i nemici (magari usando la reazione attiva appena arrivavano a vista) piuttosto che incentrare una bella partita di attacco/difesa tattica.
    Insomma spesso ero costretto ad "aspettare" trincerato i nemici che comparissero, a scapito dell'esplorazione, sfruttando al massimo la reazione primaria.
    Questo l'ho notato soprattutto dalla missione Portento in poi (quella dove compaiono per la prima volta gli smilzi verdi salterini che non sbagliano un colpo e vanno sempre a centro nonostante coperture e ecc).
    La Portento mi pare sia la prima delle tre missioni facenti parte del dlc Progenie.

    2) Anche la ricerca di nuove armi ed ecc era necessariamente incentrata sulla potenza d'attacco iniziale, mentre se magari optavo per esempio per potenziare armature o cmq cose più "difensive", il gioco diventava poi impossibile da vincere.

    3) Anche il fatto che la reazione d'attacco si attivava (a parte particolari abilità) solo quando appunto un nemico si muoveva o entrava in gioco, ma non quando un nemico appostato si "muoveva per sparare", mi dava fastidio non poco.

    4) infine le famose "percentuali": capisco che la matematica non è un'opinione ma ad esempio mancare per 2 volte consecutive con un 90%, è a mio parere eccessivo.

    Diciamo quindi che questi fattori, se fossero ancora presenti in xcom 2 o in xcom 1 long war, mi darebbero un po' fastidio.

    Sapreste quindi darmi informazioni/opinioni a riguardo e che miglioramenti ci sono stati a riguardo?

    Grazie a tutti in anticipo :)
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2021
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    tieni conto chi ci ho giocato eoni fa

    la reazione mi pare che sia rimasta uguale, però c'è anche l'abilità di soppressione che consiste nel sparare continuamente (tutto il turno) in un "cono" chi ci è dentro subisce malus o colpi

    nel 2 mi pare che le cose vadano di pari passo, non puoi trascurarle entrambe perchè devi abbattere molti nemici ma qualche colpo te lo prendi comunque e rischi di morire con un colpo solo se non sei ben difeso. Mi pare di ricordare che anche le classi erano molto influenzate da questo e un tank aveva un corazza molto più resistente di un cecchino (ovviamente). Però la ricerca si sviluppava in vari modi anche utilizzando tecnologia aliena. Ora non ricordo con certezze le cose perchè non ho una gran memoria.

    Da quel che mi ricordo il primo mi era piaciuto molto e il secondo pure, ti consiglio magari di guardarti qualche gameplay su youtube per toglierti i dubbi