Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Windows XP a 64 bit

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Emelos, 10 Dicembre 2008.

Condividi questa Pagina

1. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.553
    Volevo sapere, com'è possibile ottenere una copia di win xp a 64 bit? Mi pare di aver letto tempo fa che la si poteva richiedere gratuitamente al centro assistenza ma non sono sicuro al riguardo. Inoltre, a parte la possibilità di aumentare il numero di gb di ram portandoli oltre i 3,2 riconosciuti dai sistemi a 32 bit, quali altri vantaggi significativi avrei da questa versione? La compatibilità delle applicazioni è garantita?

2. fightangel

fightangel Supporter

Mi piace:
    2
    So che avresti dei vantaggi per le applicazioni multimediali, tra cui anche i giochi che risulterebbero più fluidi.

Ci sono stati dei problemi per i driver di alcuni programmi che non si trovavano in rete, e poi qualche problemino minore di compatibilità di hardware sempre dovuti ai driver; ora non so se sono stati risolti, ma ho la sensazione che vista 64 bit sia più seguito da microsoft per quanto riguarda i vari aggiornamenti mensili.

Io ho anche vista 64 bit oltre una partizione con xp home, e ti posso assicurare che non ho avuto problemi...forse un pò i primi tempi.

Per il resto della tua domanda(per ottenere una copia di xp64) non sono informato. Anche se penso si potrebbe effettuare un upgrade on line...

3. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.553
    Sul serio? In quel caso sarebbe fantastico anche perchè comunque le spese di spedizione sarebbero da pagare. Vista non lo voglio mettere a sto giro, salto direttamente a Win 7

4. fightangel

fightangel Supporter

Mi piace:
    2
    Forse ti conviene aspettare, e prendere win 7...ma non subito! Come ho detto prima i SO devono essere rodati qualche mese prima.

Io con vista 64 bit ricordo che avevo problemi anche per la stanpante...i primi 6 mesi sono stati duri con quel SO...

Edit: tieniti il buon vindows xp 32..ora è veramente maturo e mi ci trovo bene anch'io. Mi dispiace che tra un pò bloccheranno anche gli aggiornamenti..

5. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.553
    Ma a livello di prestazioni? Otterrei maggior stabilità e velocità visto che dovrebbe essere pensato per processori multicore, a differenza dei 32 bit?

6. fightangel

fightangel Supporter

Mi piace:
    2
    Prendendo in riferimento i giochi, penso che ci guadagneresti in termini prestazionali. Ricordo però che un sistema operativo, per quanto possa sostenere il multi tread con processori con 2 o più core, se non sostenuti da software supportati, non sfrutta il multicore..

per estensione, è come quando con vista sono stati rilasciati le dx10. Ebbene c'è stata la corsa ad acquistare il so senza sapere che per supportare perfettamente le dx 10, bisognava acquistare una scheda grafica ed anche i giochi...solo ultimamente nell'ultimo anno se non sbaglio gli sviluppatori hanno cominciato a rilasciare giochi che li supportano. Tante persone sono rimaste con l'amaro in bocca perchè appunto pensavano erroneamente che bastava vista per utilizzare i giochi in dx10.

Questo per spiegarti che si è vero quello che dici, ma è anche vero che occorrono programmi pensati per il multicore; e poi rimanendo in tema, a quel che mi risulta, anche con xp si può sfruttare il multicore. Alcuni giochi infatti lo supportano. Quindi penso sia possibile anche per altri software.

7. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.553
    Capito. Purtroppo cercando sulla rete si trovano solo articoli di quando è uscito l'OS cioè nel lontano 2005 e non sono il massimo dell'attualità. A questo punto aspetto ancora un po' e deciderò in futuro cosa fare. Grazie per i consigli, qualche punto reputazione in più non te lo toglie nessuno. Se qualcuno ha altro da aggiungere, scriva pure.