Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

windows 7 si ferma alla schermata del logo

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 3 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Ciao a tutti!
    Ho questo problema da sottoporvi, ieri, dopo aver usato il pc per alcune ore, mi sono assentata senza spegnerlo come faccio ormai da tanti anni, e il pc è andato in stand-by come fa di solito da tanti anni, solo che al mio ritorno ha voluto saperne da uscire dallamodalità di stand by. Premetto che non è la prima volta che me lo fa. Smuovo il mouse comincio a schiacciare tasti a caso, anche quello di accensione per avere un segno dal pc ma non si muove, allora provo ad inserire un disco qualunque nel lettore e il pc come d'incanto si sblocca.

    Come ho detto non è la prima volta che lo fa e a volte inserire un disco nel lettore risolve il problema, se non lo risolve schiaccio il pulsante di riavvio forzato. Ma ieri nessuna di queste cose ha funzionato, al riavvio ha iniziato a fermarsi nella schermata del logo coi petali colorati senza possibilità di andare avanti.

    Ho messo allora il disco originale di W7 e tra le opzioni ho quella di installare da cd o ripristinare, quindi clicco su ripristina, ma con mia grande sorpresa compare una scritta che mi dice che il sistema operativo installano non coincide con quello su disco e il ripristino non me lo fa. Quindi annullo tutto e ritento col riavvio, ma si blocca ancora li, provo ad accedere in modalità provvisoria (non so cosa potrei fare da li ma l'intuizione mi dice che devo entrare in MP, ma non ci va, mi va solo nel bios dove le uniche cose che un po' capisco fanno riferimento ai vari tipi di boot, ma nessuno di questi va a buon fine. Vado in rete da cellulare e alla fine trovo una nuova combinazioni di tasti per accedere in modalità provvisoria, ovvero il tasto con il logo su pc e ripetutamente r
    e infine entro in modalità provvisoria, ma oltre alla scritta, accedi a windows, non c'è altro, quindi accedo a windows ma non parte, si blocca ancora li
    ho rifatto questa cosa di logo+r diverse volte e alla fine è partito il controllo dei dischi, alla fine dei quali il pc è partito!

    Era ieri questo, l'ho detto sì? Infatti stamattina, ormai sicura non fosse stato nulla, il problema invece si ripropone, vado di nuovo nel panico e ricomincio a fare tutte le cose a caso che ho fatto ieri, rimesso il disco originale, provato a fare il ripristino ma non me lo fa fare, annullato l'operazione ma, stavolta, appena annullata l'operazione il pc è partito all'istante.

    Ora io ho parlato con un tecnico (?) con il quale ci siamo accordati per cambiare SSD, nel frattempo ho tolto la possibilità di spegnimento della macchina se nessuno è al pc, così dormirò stasera con pc acceso, perché non sono tanto convinta sia l'SSD, o si? Voi che ne dite? Può essere l'SSD? E se fosse la scheda madre? Ho letto che in alcuni casi problemi alla scheda madre fa questo tipo di scherzi?
    Mi date un vostro parere?
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Se è un desktop che te ne frega di farlo andare in stand-by? Tienilo acceso e via.
    Potrebbe anche essere, ma così a occhio mi sembrerebbe più un problema software the hardware.
    Da quanto tempo hai l'ssd? Prova a dare un'occhiata con CrystalDiskInfo e vedi se è cotto. Se il PC andava in ibernazione invece di sleep usa un sacco l'ssd.
    Non direi, il problema si presenterebbe anche prima di caricare Windows.
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ah ok, non sapevo, ora comunque è acceso, parte solo il salvaschermo

    non ho installato nulla di recente a parte qualche browser e comunque tutte installazioni che risalgono a mesi fa
    Da quando ho il pc, quindi direi 7/8 anni. CDI mi dice che è buono all'83%
    Non so se andasse in ibernazione, nelle impostazioni di risparmio energetico c'era scritto sospensione, dopo 30 minuti, ed ora sta a mai

    Meglio!

    cdi.png
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    la modalità ibernazione lascia aperti alcuni file/programmi e mette in off/stand-by altri
    il tuo problema è quasi certamente legato all'OS
    i programmi che scarichi (browser e compagnia varia) sono aggiornati alle versioni di win 10/11
    hanno funzionalità per interagire con i software di cui sopra
    installa/aggiorna win 10/11 e vedrai che il tuo problema si risolverà
    parere
     
    A pony08 piace questo elemento.
  5. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Il Registro eventi di Windows potrebbe dare qualche informazione più precisa del problema, leggere i messaggi di errore e una ricerca su internet degli stessi possono aiutare molto a capire.
    Aggiornare a W10 è una buona idea, ma se si vuole essere sicuri che non sia un problema legato nel tuo caso al SSD è qui che troverai risposte più esaurienti.
    Pannello di controllo > Sistema > Strumenti di Amministrazione > visualizzatore eventi

    In un pc apparentemente funzionante ci possono comunque essere errori indicati da triangoli di colore giallo o cerchi di colore rosso, tu però dovresti trovare anche degli errori critici che sono quelli che ti interessano.

    [​IMG]

    segnati in rosso gli eventi da controllare, ci sono anche gli orari che possono aiutare per maggiore precisione.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2021
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    fico, la diagnostica indica l'errore in data e orario preciso
    :emoji_grinning: io ho trovato un 'critico' in kernel power
    però non è stato un problema del sistema, ma dell'interruzione di corrente che ho avuto in tutta la casa
    parere
     
    A pony08 piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Mi associo al parere.
     
    A pony08 piace questo elemento.
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Sicuramente ormai aggiornerò, e acmbierò anche SSD mettendone uno più grande, che questo ultimamente continua a dirmi che ha finito lo spazio, però era solo per capire qualche fosse il problema.

    Ho seguito il suggerimento di @pony08 e vi mostro le immagini
    questa prima immagine è mentre accedevo alle informazioni di sistema, e proprio in cima alla pagina c'era scritto che un driver impediva la raccensione del computer dopo stand-by
    si, molto chiaramente c'era scritto proprio così, un driver, e potevo cliccare su quella dicitura, solo che cliccando è semplicemnete scomparsa senza riportarmi da nessuna parte e non è più comparsa.
    Immagine.png

    di seguito la prima immagine dove mi ha riportato il sistema (dato che ho win7 e il percorso suggerito non era proprio identico)
    1.png
    e qui si vedono prorio e solo gli errori al ritorno normale dopo stanby

    qui invece è la schermata del suggerimento
    e ci sono ancora solo questo tipo di errori, ma onestamente non capisco se ci sia scritto anche che cosa li causa. Questo io non lo vedo, ma magari c'è scritto e solo occhi esperti riescono a identificarlo
    2.png
     
  9. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Alle volte non c'è niente di meglio di un bel format per dare una pulita a tutto, soprattutto se è passato parecchio tempo.
     
    A pony08, Maurilliano e Mesenzio piace questo messaggio.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Potrebbe essere un driver problematico. Prova ad andare nella gestione periferiche e vedere se c'è qualcosa che non va, o staccare tutto e riavviare il pc per vedere se ci sono problemi.
    Sì, con 7 ogni tanto bisogna formattare.
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Si, in gestione periferiche c'è qualcosa di anomalo, Dispositivo PCI e serial USB, hanno il triangolo giallo da quando avevo formattato l'ultima volta e siccome è passato tantissimo tempo non credo siano questi che fanno conflitto, oppure si, non lo so.
    E sì, dovrei anche riformattare perché di anomalie meno serie ce ne sono diverse

    Più che altro questo post era per capire se dipendeva dalla scheda madre come ho letto in alcuni tread di altri forum, e allora era del tutto inutile spendere per un altro ssd e compagnia bella.

    Comunque credo di aver trovate, finalmente (finalmente anche il mio paese si sta rimodernando, ce ne sono diversi di tecnici pc ora, fino a un paio d'anni fa neanche uno) un tecnico bravo e onesto, mi ha chiesto 160 euro per:
    cambio ssd con uno da 450 gb, formattazione, installazione win 10 originale con chiave, pulizia pc e controllo dei driver della scheda video.

    me lo viene a prendere a casa alle 10 e alla sera alle 18 me lo riporta

    cioè, penso che meglio di così sarà dura.
    Come ho detto, era per essere sicura non fosse la scheda madre
    Grazie a tutti comunque, siete stato molto molto gentili e bravi!
    --- MODIFICA ---
    ah, un'ultima cosa, gli ho chiesto (al tecnico) se mi lascia l'ssd attuale come disco di servizio con su installato il win 7
    E' sconveniente o posso farlo?
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    kara.bina ho letto tutto...ma non posso darti consigli in quanto, in queste cose, sei tu più in gamba di me (ci vuole poco) Sono felice che tu, finalmente, hai deciso di passare a win 10 vedrai che ti troverai bene.;)
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    sconveniente no, ma anche se tu volessi usarlo come muletto in caso di guasto dell'ssd con win10
    devi ripristinarlo prima
    :emoji_smiley ....altrimenti ristai da capo a dodici
    parere
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Puoi farlo ma è sconveniente, puoi avviare solo un sistema operativo per volta. A meno che non sia necessario non mi pare il caso.

    Quello che potresti fare, visto che l'SSD sembra a posto, è di tenerti quello da 128GB con solo Windows e qualche programma essenziale installato, e quello nuovo da 450GB per il resto.
    La cifra che ti ha chiesto mi sembra onesta per il servizio.
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ah, un'ultima cosa, gli ho chiesto (al tecnico) se mi lascia l'ssd attuale come disco di servizio con su installato il win 7
    E' sconveniente o posso
    E' quello che sto facendo ora, tutti i programmi stanno su D e su C c'è solo il SO. Il punto è che Photoshop, pur essendo installato su D, consuma qualcosa su C visto che continuamente continua a dirmi che non c'è + spazio.

    Il fatto di volerlo tenere con W7 installato è, forse, qper una questione affettiva più che di pratcità. Sarà un disco che non userò più. Ma metti il caso che il 10 non mi piace? Avro sempre win7, ovviamente, @Maurilliano, reinstallato ex novo
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    si, ma non ha un senso
    tanto vale metterci direttamente un altro win 10 sul secondo ssd
    128gb è meglio utilizzarli in altro modo visto che hai sempre problemi di spazio
    e comunque potresti ritornare a win 7 quando vuoi, non devi averlo nell'hd, da quello che ho capito tu ce l'hai salvato su cd
    meglio di così
    parere
     
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Non ho proprio capito cosa vuol dire "ce l'hai salvato su cd!
    Comunque i problemi di spazio ce li ho solo su C, dove risiede il SO, perché l'altro disco, meccanico, è di 2 tera e spazio per ora mi basta e avanza. E' proprio il C che mi da problemi di spazio perché anche se i programmi sono installati altrove su cd ci mettono un fungaio di roba, e app data e roaming e local, alla fine tra il so che ora come ora si prende più delal metà dello spazio e tutte le cose che i programmi mettono in c anche se installati altrove, photoshop mi dice che non ha mai spazio a suffixienza, una volta non risucivo neppure a salvare il lavoro!
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Photoshop è un mostro mangiaspazio. C'è modo di spostare la cartella di cache ma crea sempre roba enorme in appdata.
     
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    eh si, e poi diciamocelo, 128 gb non sono più niente rispetto a quello che occorre oggi sia per SO che per i vari update e tutti i file in appdata. Certo mi piacerebbe avere tre o quattro ssd da 450 gb, così in uno ci piazzo tutti i giochi in uno photoshop in uno il so e in uno tutti i vari programmi :emoji_blush:
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ti piacerà