Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Windows 10

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Matteum Primo, 1 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    beh, non sfrutteresti a pieno un ssd, anche se noteresti comunque un notevole miglioramento. ;)

    Si puoi sopravvivere anche senza.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Maggio 2016
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Ciao a tutti,

    mi scuso di avere acceso la discussione e di essere sparito, ma sono stato via questo week end.

    Per farla breve, venerdi ho portato il pc in negozio, dove quando gli ho esposto il problema il tecnico mi ha subito detto "benvenuto nel mondo di windows 10 !" - incoraggiante eh - e mi ha detto che secondo lui è un problema di drivers e che faranno il possibile per provare a installare un driver funzionante. Ma dalla faccia che aveva si vede che di speranze di trovare una soluzione non ne aveva molte....

    Di giochi ne ho provati solo due, appunto The Witcher 3 e Grim Dawn, e vedendo che entrambi presentavano problemi che prima non c'erano non ho provato a installarne altri perchè un problema innegabilmente c'è.

    Domani sera ritiro il pc e saprò/vedro' se sono riusciti a risolvere il problema, ovviamente vi faro' sapere ....... non nego di non essere troppo ottimista....
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ....benvenuto nel mondo di win 10 una cippa! Quello è un problema che deve essere risolto,

    senza SE e senza MA! (che si guadagni la sua ciotola di riso)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2016
    A Mesenzio piace questo elemento.
  4. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Computer appena ritirato, adesso sembra funzionare tutto. Mi hanno fatto un aggiornamento dei drivers audio.

    Ringrazio tutti per l'assistenza, specialmente @@hyperionx e @@Maurilliano !

    Domanda ignorante: ma questi drivers audio dove li potevo scaricare senza dover portare il pc in assistenza? Sono drivers legati alla scheda madre? Perchè avevo provato a fare gli aggiornamenti da windows delle varie periferiche di sistema ma mi diceva che tutti i drivers erano aggiornati...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Che so io, i drivers si aggiornano da soli. A meno che tu non abbia collegato male un cavo, o che lo stesso fosse difettoso.

    Perlomeno i problemi che ho avuto io erano solo di questo tipo.

    Comunque sono felice per te che tutto si è risolto!   :thumbup:
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Probabilmente il tuo driver audio non era incluso nel driverpack di base di W10 e te ne ha installato uno sgaffo, per aggiornarli/installarli bisogna scaricarli dal sito del produttore della tua scheda madre/laptop, disinstallare quello attuale e installare quello appena scaricato.Oppure se compri una scheda madre adesso ti danno i cd dei driver sia di W7-8-8.1 che di 10.
     
    A Maurilliano e Baratheon piace questo messaggio.
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ho fatto il passaggio ora ho installato il Windows 10 sul  portatile e secondo me era più veloce con Win 7, ma non è questo il punto.

    Mi chiedo se dopo il 29 luglio ritorno a Windows 7, perderò la possibilità di avere Win 10 oppure potrò sempre riaverlo gratis?
     
  8. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    No, penso che se ripassi a Windows 7 non ti daranno poi l'aggiornamento gratuito. Cioè, se il sistema era nativo Windows 7, resettando cancelli i dati di download. Per loro è come se non fossi mai passata, non credo ti salvino il passaggio .... almeno credo, sarebbe da controllare. Comunque solo a me Windows 10 non da per nulla fastidio? xD
     
    A Attilax e D piace questo messaggio.
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Quando aggiorni a Windows 10 da qualche parte dovresti trovare un codice che sarebbe il seriale, come il vecchio Windows 7. Con quello dovresti poi potere riattivare Windows 10 quando vuoi. Non ricordo dove sia il seriale ma se googli la cosa da qualche parte sarà scritto.

    Tranquillo, anche su Steam è già l'OS più diffuso, vuol dire che male non funziona.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Sono d'accordo. Ci sono un sacco di cose da fare e settarne 'alcune' che invero sono piuttosto fastidiose, ma non direi proprio che è meno funzionale (o più lento).

    Credo che qui troverai la risposta alla tua domanda. Mi ero salvato tra i preferiti l'articolo quando avevo ancora win 7 con l'agg. (non l'ho più letto poichè adesso ho win 10 pro).

    Invece per i settaggi avrai bisogno di una guida, Xes io ho un paio di riviste pc acquistate in edicola.    

    Tranquillamente un po' alla volta, ma ti consiglio di farlo (con win 10 il pc...chiacchiera un po' troppo). Poi ci sono tutte le applicazioni che puoi selezionare e quelle come One Drive (presumibilmente) da 'deselezionare', poiche non si può eliminare. :)    
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Giugno 2016
    A Attilax piace questo elemento.
  11. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Per caso il seriale si trova cliccando col tasto destro del mouse sull'icona del desktop "questo pc", si apre una finestra con indicato il seriale?

    Sei sicuro di quanto scrivi che col seriale si risolve, mi servirebbe veramente sapere la cosa con certezza?

    Purtroppo non c'è niente in merito :no

    Non intendevo mi desse fastidio, semplicemente trovo che il mio portatile sia più lento che con Win 7, sarà che è nato con quel sistema operativo e i sui programmi di default sono per Win7, anche se ho scaricato quelli per il 10.

    In particolare è più lento ad accendersi e spegnersi ed inoltre alcuni programmi non funzionano bene.

    Altra cosa non sono riuscito a trovare i file di Win10 per le USB 3.0 sul sito del costruttore.

    Grazie a tutti per le risposte :)
     
    A SnowDragon1609 piace questo elemento.
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Abbastanza sicuro, ma controlla sul sito Microsoft o senti direttamente loro per confermare.

    Questo è molto strano, specialmente rispetto a 7. Ma di che te ne fai dei programmi del portatile? Di solito sono solo bloatware.

    Io avevo un adattatore PCMCIA USB 3.0 e i driver di Windows 7 funzionavano (anzi, non ricordo neanche se andavano più installati del tutto). Parlo del mio, quindi ogni portatile è una storia a sé, ma ho dovuto reinstallare molto meno roba che con Windows 7, un sacco di cose che prima richiedevano drivers specifici con Win 10 funzionavano automaticamente.
     
  13. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Poichè prima o poi dovrò cambiarlo questo benedetto coso che uso attualmente a me interessa sapere la compatibilità tra Windows 10 e i vecchi programmi che girano su XP perchè a dovermeli ricomprare tantovale che mi tengo XP a vita.  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2016
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Il codice seriale è sempre posto con un etichetta adesiva dietro il case. Mentre per i NB dovrebbe stare all'interno.

    Nota: non è facoltativo. Credo sia finanche passibile di denuncia i tecnici/o che non applica il seriale.

    Sono 'anni' che MS da indicazioni in questo senso (le etichette adesive sono create apposta). Un tecnico non può ignorarlo. E come se noi videogiocatori conoscessimo Steam....solo per sentito dire!   

    Ma a parte questo, ci sono dei metodi per recuperare i codici (non solo quelli dell'OS)

    Diversi programmi si possono utilizzare per recuperare ogni tipo di dato, anche dopo una formattazione o in caso di hd rotto (bios a parte). Alcuni sono costosi, altri no. Questi dovrebbero essere accessibili: Pandora Recovery, Recuva Free Edition, Free Undeleter

    MiniTool, Power Data Recovery (c'è anche Licenze Crawler o MyKeyFinder),
     
    ma non sento di suggerirtene uno in particolare (non avendoli mai utilizzati). Se tu dovessi arrivare a questo punto, verifica la reputazione del programma e del sito (per dire, non ti consiglio di scaricarlo da softonic). Comunque sono sicuro al 100% che tra le app di windows ci sono molti programmi utility affidabili . Sulle guide di win10 sono indicati le funzionalità e la qualità, ma non ho voglia di cercarle tra le pagine (tra l'altro non trovo la 2a guida e potrebbero essere li') a meno che non sia necessario  :)
     
    Per quanto riguarda la performance, è ovvio che un OS più tecnologico permetta una 'maggiore' multimedialità. E' il suo scopo. Sarebbe anacronistico se così non fosse, ed è per questo che ti dicevo di seguire una guida per disattivare tutte quelle applicazioni e funzioni che non ti necessitano.
    Però su questa cosa faccio 2 considerazioni:
    1. Il pc comunica su una banda più ampia di informazioni e per effetto di questo può ragionevolmente perdere 'qualcosina' nelle prestazioni........diciamo "è possibile" (ma consentimi, lo metto 'quantomeno' tra virgolette).
    2. La questione potrebbe risiedere nell'aggiornamento dei driver (nello specifico Driver-audio win10). Basterebbe far girare sul pc un programma più sofisticato (ovviamente un vg AAA è l'ideale) per verificare se effettivamente hai un calo di prestazione significativa, e quindi determinare con certezza: "che non si tratta solo una tua sensazione". Diversi utenti hanno avuto problemi in questo senso (recentemente anche Baratheon). In effetti è l'unico "problema" (diciamo così) ch'io abbia mai udito su win10.    
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2016
  15. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Si ho quello di win 7 ma in questo caso devo verificare quello del 10 :) , comunque seriale e product key sono due cose diverse.

    Ho trovato un programmino stupido che in 3 secondi mi ha trovato sia la product key che il seriale, per l'appunto si chiama produkey-x64 e manco necessita di installazione.

    Ma siamo sempre li, non c'è certezza che se si torna a Win7 si perda definitivamente Win 10 gratuito, ho cercato in rete ma niente che ne parli esplicitamente.

    Quanto alla reattività del portatile con Win 10 ho scritto più sopra, ora che debba mettermi a calibrare l'OS per renderlo più efficiente (cosa che non ho mai fatto con Win 7 e XP) non è che renda Win 10 migliore ;)



    Comunque grazie per i suggerimenti :)

    Il portatile è un Santech, e quindi non ha alcun programma spazzatura come per gli Acer Asus HP, intendo i drivers dei vari componenti, cipset audio camera etc...

    E infatti mi chiedevo se i drivers delle USB 3.0 fossero già inclusi in Win 10
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ok, ho controllato visto che prima o poi un'installazione pulita la dovrò fare anch'io.

    Windows 10 NON ha una vera e propria chiave, ma crea un codice cifrato basato sull'hardware dove installi Windows e lo manda ai servers Microsoft.

    Quindi non hai bisogno di un codice quando installi, ma solo di attivarlo una volta installato, lui riconosce l'hardware e si attiva. Per questo è possibile fare installazioni pulite di Windows 10, ma solo DOPO aver aggiornato da Windows 7 o 8, in modo che questo codice sia generato.

    In soldoni, una volta che hai aggiornato a Windows 10 quel computer rimane attivato per sempre indipendentemente da cosa ci fai.

    Per rispondere alla tua domanda iniziale:

    No, potrai sempre reinstallarlo gratuitamente (su quel computer).

    Non c'è niente da calibrare, al massimo le impostazioni dell'SSD ma sono dettagli.

    Se intendi solo i drivers dei componenti già presenti nel portatile, al 90% funzioneranno senza bisogno di installare nulla. Ho fatto l'aggiornamento sul mio vecchio Sony del 2011, con diversa roba proprietaria e salvo i drivers video non ho dovuto reinstallare nulla (anche il lettore di impronte digitali, il sensore di luce e i pulsanti speciali che facevano le bizze con Windows 8, adesso funzionano alla perfezione).
     
    A Attilax piace questo elemento.
  17. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Intanto grazie mille :) , mi hai tolto un peso!!!

    comunque per la cronaca io da Win 7  ​sono passato al 10 direttamente con una installazione pulita, ho usato una immagine ISO ed ho installato il 10 completamente vergine

    Domanda

    su questo portatile hai fatto l'installazione pulita di Win 10 o oppure avevi tenuto i files e programmi del precedente OS?
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Allora controlla che sia correttamente autenticato.

    Nel mio caso aggiornamento, ma a quanto ho letto i risultati sono gli stessi con un'installazione pulita.
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Si, ho presunto anch'io fosse così. Dopo l'aggiornamento ho anche cercato win7 nel disco ma non ve ne era traccia, credo sia stato completamente 'riscritto' (o forse l'ho cercato troppo tardi quando avevo già installato il 2°pacchetto).

    Per cui è una installazione pulita ma ragionevolmente se ci fosse la necessità di fare una formattazione,

    è lecito porsi questo tipo di domanda.

    Comunque, non diversamente dagli altri OS, win10 è 'associato' alla MB. Quindi è possibile sostituire qualsivoglia componente nel pc mantenendo lo 'stesso', viceversa se 'cambi' la MB ti attacchi al ciufolo. Devi ricomprarlo!

    Ergo: se qualcuno ha in mente di 'sostituire' la Motherboard (o scheda madre) lo faccia prima della scadenza dell'anno di prova gratuita di win10

    Si può Xes acquistare win7 a pochi euro (in rete si trova ancora) ed 'aggiornare' nel tempo previsto.  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Giugno 2016
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Da qualche parte ho letto che contattando Microsoft ti fanno attivare correttamente Windows dopo aver sostituito la Scheda Madre

    No se una volta installato Win 10 ti ritrovi gli stessi programmi che avevi installati con la precedente versione, in questo caso è un aggiornamento a Win 10.

    Quando io ho installato Win 10 dopo il pc era vergine, tutto da ricarire.

    Confermo è correttamente autenticato, tra l'altro ho seguito una guida per fare l'operazione, ho scaricato un tool Microsoft, ho creato l'immagine ISO di Win 10 e infine ho scelto l'installazione pulita.

    Invece io ho scelto l'installazione pulita proprio perché avevo letto di problemi con l'aggiornamento.